Annuncio

Annuncio


Pagina 7 di 9 primaprima ... 5 6 7 8 9 ultimoultimo
Visualizzazione da 61 a 70 di 81
Discussione: Proposte per il nuovo RD3
  1. #61
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 926
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: Proposte per il nuovo RD3

    Quote paperinikredstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    Riguardo al punteggio nei tornei Prestichallenge, trovo che funzioni abbastanza bene all'inizio, ma poi peggiora sempre di più.


    All'inizio se uno ad esempio vince e un altro arriva secondo con 40 punti, il primo prende 8 punti ranking e il secondo 4. Mi sembra un divario più che sufficiente, il vincitore prende il doppio dei punti di colui che ha comunque sfiorato la vittoria.
    Non aumenterei ulteriormente il divario (anzi, semmai ridurrei i punti per la vittoria, ma l'Editore ha scelto diversamente per incentivare a giocare in modo più aggressivo).
    Invece è proprio quello che accade. Quando si giocano partite in cui ci sono giocatori con vittorie (quindi andando avanti col torneo),
    il primo oltre agli 8 punti prende anche quelli delle vittorie altrui, mentre il secondo, per esempio sempre a 40 punti, continua a prendere 4 punti, senza che gli venga valutato che questi 40 punti fatti in presenza di giocatori con vittorie valgono di più dei 40 punti fatti con giocatori che non hanno vittorie all'attivo.


    Quindi la mia proposta è che anche i punteggi ranking di chi non vince aumentino in base alle vittorie. Per esempio, si potrebbero dare in base alla percentuale di punti fatta.
    Quindi, supponendo ad esempio una partita in cui gli avversari hanno 5 vittorie, consideriamo nuovamente il caso di chi la termina non vincendo a 40 punti.
    Facciamo 40/165(numero totale punti se non ho sbagliato a contarli)*100=24,39%
    Quindi il 24,39% di 5(le vittorie) approssimato all'intero è 1.
    Quindi il nostro giocatore prenderebbe 4 punti(come adesso)+1(nuova aggiunta) per un totale di 5.


    Non cambierebbe molto, ma almeno il sistema di punteggio rimarrebbe coerente per tutta la durata del torneo anche per chi non vince (cosa che attualmente non accade).
    Ciao Stefano , come stai ?
    Ho notato che hai il sito down , e posso immaginare il perche' visto il disuso .
    Tuttavia rimane una delle cose piu' belle fatte in questa piattaforma a livello di tornei privati : Classifica Elo e acquisizione automatica dei risultati , classifica automatica .
    Durante le fasi piu' casalinghe dello scorso anno si sono fatti tanti tornei privati e l'inverno e' di nuovo alle porte , mi /ci aiuteresti a mettere su un torneo con acquisizione automatica , che tra le tante opzioni e' quella che manca ?

    Un abbraccio Red ...




  2. #62
     Sergente
     
    Premium: 19º 204p.
    GT/GS/Vitt: 15/0/6
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2017
    Da: Napoli
    Prov: NA - Napoli
    Messaggi: 259
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 2
    5.0

    Re: Proposte per il nuovo RD3

    Premesso che i tornei sono molti belli e che almeno personalmente non conosco un altro sito online che abbia tornei simili, rivedrei però qualcosa nella formazione dei tornei.
    C'è una regola fissa in qualsiasi campionato o torneo: si cerca di fare in modo che tutti i giocatori e le squadre siano sempre molto interessati/e alla classifica perchè l'interesse a non perdere garantisce la regolarità del torneo.
    Invece in questi tornei la maggior parte dei giocatori dopo 1 o 2 settimane non ha più alcun interesse di classifica e varie volte capita che un giocatore perda di proposito per svantaggiare o "punire" qualcuno, mi è capitato di essere favorito da tali situazioni e qualche volta anche sfavorito.
    Per far sì che tutti i giocatori siano sempre interessati al torneo potrebbero ad esempio esserci promozioni e retrocessioni o qualsiasi altra soluzione che faccia in modo che anche chi non lotta per arrivare primo abbia interesse a non finire tra gli ultimi e che ad esempio arrivare quinto sia più premiante di arrivare decimo, etc.
    Insomma un meccanismo per il quale ogni partita conti per tutti i giocatori.

    Sarebbe poi bello se aprendo una partita si potesse scrivere il numero minimo di vittorie che permettono al giocatore di entrarci (esempio: se io apro una partita scrivendo minimo 2 vittorie chi ne ha 1 sola non potrebbe entrarci).

    Inoltre a fianco alla chat dove ci connettiamo e dove possiamo anche scrivere tra di noi prima e dopo le partite scriverei in bella vista alcune regole che molti giocatori non conoscono sebbene lo stesso regolamento dica che per partecipare ai torneo sia necessario conoscerne le regole.
    Si dovrebbe scrivere ad esempio come funzionano il punteggio e i malus.

    Saluti,
    Giovanni
  3. #63
     Colonnello
     
    Premium: 104º 116p.
    GT/GS/Vitt: 5/0/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 871
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Proposte per il nuovo RD3

    Quote lucius ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao Stefano , come stai ?
    Ho notato che hai il sito down , e posso immaginare il perche' visto il disuso .
    Tuttavia rimane una delle cose piu' belle fatte in questa piattaforma a livello di tornei privati : Classifica Elo e acquisizione automatica dei risultati , classifica automatica .
    Durante le fasi piu' casalinghe dello scorso anno si sono fatti tanti tornei privati e l'inverno e' di nuovo alle porte , mi /ci aiuteresti a mettere su un torneo con acquisizione automatica , che tra le tante opzioni e' quella che manca ?

    Un abbraccio Red ...
    Ciao,
    sono contento di trovarti in buona salute. Purtroppo per mia dimenticanza ho rinnovato il dominio su aruba troppo tardi e ho perso tutto. Avevo un backup, ma piuttosto vecchiotto. Il torneo era già in ritardo e, come rilevi tu, ormai poco frequentato. La mia notoria pigrizia ha fatto il resto, anche se ho il proposito di ripristinare il PaperTorneo non trovo mai quei cinque minuti o due giorni o due mesi (non so quanto ci vorrà) per farlo.

    L'acquisizione automatica e il punteggio per me erano una favola, funzionavano benissimo entrambi. Poi ho dato ascolto a qualche "suggerimento" e ho modificato il punteggio. E' stata una pessima idea. All'inizio era molto meglio, il fatto che fosse facile scalare la classifica in poche partite era proprio quello che volevo e avrei dovuto lasciare le cose com'erano.

    Sinceramente non credo di avere tempo e voglia per imbarcarmi in un'altra avventura, anche perchè le mie non vanno mai a finire troppo bene. Però se come spero prima o poi ripristinerò il PaperTorneo, allora potremo parlare del metterti a disposizione lo script che scarica i risultati.
    Giudicare preclude la possibilità di conoscere.
    "La mia libertà finisce dove comincia la vostra." - Martin Luther King

    Non abbandonerò alcuna partita, per alcun motivo, nemmeno subito dopo lo start. Questa comunicazione è da considerarsi sostitutiva di una analoga comunicazione pre-partita.

    http://forum.egcommunity.it/showthre...06#post1124806
    Quando diamo un giudizio assoluto (non limitato ad un fatto) su una persona, stiamo in realtà esprimendo il giudizio che abbiamo di noi stessi.
  4. #64
     Serg. Magg.
     
    Premium: 36º 187p.
    GT/GS/Vitt: 15/0/4
    Pr3stige: 94º 970p.
    GT/Vitt: 1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2015
    Da: Ancona
    Prov: AN Ancona
    Messaggi: 373
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 7
    8.4

    Re: Proposte per il nuovo RD3

    Sulla questione bonus e malus nei tornei premium

    Per come è adesso, mentre il peso dei malus rimane invariato nel corso delle quattro settimane di torneo, quello dei bonus varia a seconda dei punti partita che ci sono in palio, tendenzialmente aumentando progressivamente dalla prima alla quarta settimana.
    L'idea che m'è venuta in mente è di mantenere l'attuale calcolo dei bonus cambiando però il calcolo dei malus seguendo lo stesso criterio (più i punti obiettivo/10).

    Esempio 1
    settimana 1
    punti tavolo in palio 8 + 0

    Vittoria con doppio = 12

    Sconfitta con doppio subito = -4 più punti obiettivo/10


    Esempio 2
    settimana 4
    punti tavolo in palio 8 + 24

    Vittoria con doppio = 38

    Sconfitta con doppio = -16 più punti obiettivo/10


    In genere i doppi si prendono e si danno quando ci sono tavoli squilibrati composti da giocatori con abilità di gioco molto diverse o spesso con giocatori inesperti fuori classifica e con pochi punti. Un calcolo di questo genere minimizzerebbe l'impatto malus preso in questo genere di tavoli, mentre lo renderebbe particolarmente significativo nelle partite importanti (con molti punti in palio).
    Inoltre si eviterebbero le annose questioni sulla correttezza (per me insensata) del dare o non dare doppio alla prima o seconda settimana di torneo.
    Aggiungo che il -20 per l'eliminazione è assurdo e una partita con eliminazione subita la equiparerei ad una sconfitta con doppio.
  5. #65
     Serg. Magg.
     
    Premium: 36º 187p.
    GT/GS/Vitt: 15/0/4
    Pr3stige: 94º 970p.
    GT/Vitt: 1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2015
    Da: Ancona
    Prov: AN Ancona
    Messaggi: 373
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 7
    8.4

    Re: Proposte per il nuovo RD3

    Quote platonov73 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Sulla questione bonus e malus nei tornei premium


    Esempio 2
    settimana 4
    punti tavolo in palio 8 + 24

    Vittoria con doppio = 38

    Sconfitta con doppio = -16 più punti obiettivo/10
    L'esempio 2 è sbagliato

    sarebbe così:
    Esempio 2
    settimana 4
    punti tavolo in palio 8 + 24

    Vittoria con doppio = 48

    Sconfitta con doppio = -24 più punti obiettivo/10

    .....forse un po' troppo??
  6. #66
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 206
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Proposte per il nuovo RD3

    Quote platonov73 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Sulla questione bonus e malus nei tornei premium

    Per come è adesso, mentre il peso dei malus rimane invariato nel corso delle quattro settimane di torneo, quello dei bonus varia a seconda dei punti partita che ci sono in palio, tendenzialmente aumentando progressivamente dalla prima alla quarta settimana.
    L'idea che m'è venuta in mente è di mantenere l'attuale calcolo dei bonus cambiando però il calcolo dei malus seguendo lo stesso criterio (più i punti obiettivo/10).

    Esempio 1
    settimana 1
    punti tavolo in palio 8 + 0

    Vittoria con doppio = 12

    Sconfitta con doppio subito = -4 più punti obiettivo/10


    Esempio 2
    settimana 4
    punti tavolo in palio 8 + 24

    Vittoria con doppio = 38

    Sconfitta con doppio = -16 più punti obiettivo/10


    In genere i doppi si prendono e si danno quando ci sono tavoli squilibrati composti da giocatori con abilità di gioco molto diverse o spesso con giocatori inesperti fuori classifica e con pochi punti. Un calcolo di questo genere minimizzerebbe l'impatto malus preso in questo genere di tavoli, mentre lo renderebbe particolarmente significativo nelle partite importanti (con molti punti in palio).
    Inoltre si eviterebbero le annose questioni sulla correttezza (per me insensata) del dare o non dare doppio alla prima o seconda settimana di torneo.
    Aggiungo che il -20 per l'eliminazione è assurdo e una partita con eliminazione subita la equiparerei ad una sconfitta con doppio.
    Scusa Luca ma facendo solo gli esempi di 1a e 4a settimana senza dire la regola... sembra un quiz

    Mi permetto di sintetizzare: anziché malus eliminazione fisso a -20, tu proponi -4 * N dove N è il numero della settimana in cui accade. Il resto invariato. Ho capito bene?
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  7. #67
     Serg. Magg.
     
    Premium: 36º 187p.
    GT/GS/Vitt: 15/0/4
    Pr3stige: 94º 970p.
    GT/Vitt: 1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2015
    Da: Ancona
    Prov: AN Ancona
    Messaggi: 373
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 7
    8.4

    Re: Proposte per il nuovo RD3

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Scusa Luca ma facendo solo gli esempi di 1a e 4a settimana senza dire la regola... sembra un quiz

    Mi permetto di sintetizzare: anziché malus eliminazione fisso a -20, tu proponi -4 * N dove N è il numero della settimana in cui accade. Il resto invariato. Ho capito bene?
    No, il numero della settimana non lo ho considerato un moltiplicatore, ma solo un fattore indicativo, ossia nella prima settimana ci sono pochi punti in palio, nella quarta ce ne sono di più.

    Forse così è più chiaro (oltre che più corretto nei calcoli spero )

    Esempio 1 (tutti giocatori con 0 vittorie)
    settimana 1
    punti base tavolo per il vincitore 8 + 0 = 8

    Calcolo attuale:
    Vittoria con doppio = 8 + 8/2 = 12
    Sconfitta con doppio subito = -10 più punti obiettivo/10
    Eliminazione = -20

    Calcolo proposto
    Vittoria con doppio = 8 + 8/2 = 12
    Sconfitta con doppio subito = -8/2 più punti obiettivo/10 = -4 più punti obiettivo/10
    Eliminazione = -8/2 = 4


    Esempio 2 (3 giocatori con già 8 vittorie e il giocatore che vince con 0 vittorie)
    settimana 4
    punti base tavolo per il vincitore: 8 + 8 + 8 + 8 = 32

    Calcolo attuale:
    Vittoria con doppio = 32 + 32/2 = 48
    Sconfitta con doppio subito = -10 più punti obiettivo/10
    Eliminazione = -20

    Calcolo proposto:
    Vittoria con doppio = 32 + 32/16 = 48
    Sconfitta con doppio subito = -32/2 più punti obiettivo/10 = -16 più punti obiettivo/10
    Eliminazione = -32/2 = -16
  8. #68
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 206
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Proposte per il nuovo RD3

    Quote platonov73 ha scritto: Visualizza il messaggio
    No, il numero della settimana non lo ho considerato un moltiplicatore, ma solo un fattore indicativo, ossia nella prima settimana ci sono pochi punti in palio, nella quarta ce ne sono di più.

    Forse così è più chiaro (oltre che più corretto nei calcoli spero )
    mmm, mica tanto
    Scusa ma perché non fai uno schemino completo della 2a e 3a?
    Gli esempi delle vittorie secondo me non c'entrano. Il bonus vittoria, come sai, non dipende dalla settimana ma dal nr. di vittorie degli avversari. Che poi questo significhi aspettarsi mediamente scalpi più elevati al passare dei giorni è un conto, ma il punteggio è fisso: 8 + vittorie avversari. Cresce al crescere del tempo, lo sappiamo.

    Venendo ai malus, i 4 numeretti sarebbero:.

    DOPPIO
    Attuale: -10 sempre
    Proposto: -4+po/10 , ?, ?, -16+po/10

    ELIMINAZIONE
    Attuale: -20 sempre
    Proposito, -4, ?, ?, -16

    Se non riempi i punti di domanda come si fa ? Oppure quel numero è N*nr. settimana come dicevo? Insomma, sintetizzando quello che proponi è:

    DOPPIO: -4*N + po/10
    ELIMINAZIONE: -4*N

    Con N = nr di settimana di gioco.
  9. #69
     Serg. Magg.
     
    Premium: 36º 187p.
    GT/GS/Vitt: 15/0/4
    Pr3stige: 94º 970p.
    GT/Vitt: 1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2015
    Da: Ancona
    Prov: AN Ancona
    Messaggi: 373
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 7
    8.4

    Re: Proposte per il nuovo RD3

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    mmm, mica tanto
    Scusa ma perché non fai uno schemino completo della 2a e 3a?
    Gli esempi delle vittorie secondo me non c'entrano. Il bonus vittoria, come sai, non dipende dalla settimana ma dal nr. di vittorie degli avversari. Che poi questo significhi aspettarsi mediamente scalpi più elevati al passare dei giorni è un conto, ma il punteggio è fisso: 8 + vittorie avversari. Cresce al crescere del tempo, lo sappiamo.

    Venendo ai malus, i 4 numeretti sarebbero:.

    DOPPIO
    Attuale: -10 sempre
    Proposto: -4+po/10 , ?, ?, -16+po/10

    ELIMINAZIONE
    Attuale: -20 sempre
    Proposito, -4, ?, ?, -16

    Se non riempi i punti di domanda come si fa ? Oppure quel numero è N*nr. settimana come dicevo? Insomma, sintetizzando quello che proponi è:

    DOPPIO: -4*N + po/10
    ELIMINAZIONE: -4*N

    Con N = nr di settimana di gioco.


    Ma lascia perdere il numero della settimana... quello che conta nella mia proposta è che così come per i bonus così anche per i malus il valore sia calcolato sulla base dei punti in palio in partenza.
  10. #70
     Caporale
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2014
    Prov: BI - Biella
    Messaggi: 120
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 4
    7.0

    Re: Proposte per il nuovo RD3

    Quote platonov73 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ma lascia perdere il numero della settimana... quello che conta nella mia proposta è che così come per i bonus così anche per i malus il valore sia calcolato sulla base dei punti in palio in partenza.
    A me piace come impostazione. Credo che l'unica fallacia nell'esempio da te fatto è quella di ipotizzare un vincitore, e calcolare il malus sulla base di quello.
    Così facendo, il malus varierebbe a seconda se vince un giocatore che ha più o meno punti rispetto agli altri.
    Invece, il malus potrebbe essere calcolato come da te ipotizzato, ma sulla base dei punti partita complessivi (cioè 8 + la somma dei punti di tutti e quattro i giocatori, indipendentemente da chi vince).
    Questo perchè chi vince è giusto che prenda il bonus in base ai punti degli altri tre avversari, ma coloro che prendono il malus non dovrebbero prendere di più o di meno a seconda se il doppio viene fatto da uno con 0 punti o da uno con 10 punti, dato che ai fini della penalizzazione, i punti del vincitore dovrebbero essere ininfluenti.
    Per farmi capire meglio, nell'ultimo esempio fatto da te, se al posto del giocatore con 0 punti vincesse uno degli altri tre (con 8 punti ciascuno), il malus per gli avversari sarebbe inferiore
    In questo modo si avrebbe il paradosso per cui un giocatore con tanti punti che prende malus viene penalizzato più di un suo avversario con meno punti.

    P.S. Per quanto mi riguarda lo stesso paradosso di cui sopra si manifesta anche con i punti vittoria, infatti io modificherei anche quel calcolo (non solo in caso di doppio, anche di semplice vincita), basandolo sempre sui punti tavolo.
    In questo modo il giocatore con tanti punti, ogni volta che "conferma" una vittoria, guadagna anche sui suoi punti precedenti, cosa che a me sembra più meritocratica.
    Esempio banale: giocatore 1 ha 10 punti, giocatore 2 ha 5 punti, giocatore 3 ha 3 punti e giocatore 4 ha 2 punti. Punti totali "partita" = 20. Chiunque vinca prende 8 + 20, quindi 28 punti.
    Si eviterebbe così che in caso di vittoria del giocatore 4, i suoi punti vittoria sarebbero 26, mentre se vincesse giocatore 1, guadagnerebbe "solo" 18 punti.
    Probabilmente così come è concepito adesso, il calcolo consente maggiori possibilità di recupero a chi è dietro, ma personalmente non credo sia pienamente meritocratico.

Pagina 7 di 9 primaprima ... 5 6 7 8 9 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 45
    Ultimo post: 05-11-2012, 15:20
  2. Proposte per nuovo torneo
    Da mrblack nel forum Scarabeo Digital 2
    Risposte: 15
    Ultimo post: 13-04-2012, 12:46
  3. Loghi e proposte...
    Da maat nel forum Bologna - RisiKo! Club «degli Asinelli»
    Risposte: 103
    Ultimo post: 02-11-2007, 02:38