Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 12
Discussione: Io e Bafometto
  1. #1
     S.tenente
     
    Premium: 27º 214p.
    GT/GS/Vitt: 17/5/5
    Pr3stige: 101º 970p.
    GT/Vitt: 1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2019
    Prov: GR Grosseto
    Messaggi: 1 391
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Io e Bafometto

    Da pochi giorni è uscita questa raccolta di racconti davvero stupenda: la cosa migliore che sia emersa dall'universo delle riviste letterarie indipendenti nell'ultimo decennio. Io ve la consiglio spassionatamente. Per chi fosse curioso, avrò il piacere di presentarla domenica prossima (16 maggio) alle 21 sulla pagina di Wojtek Edizioni assieme all'autore, all'editore e ad altri ospiti.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   bafometto.jpg 
Visite: 298 
Dimensione: 61.7 KB 
ID: 163674

    Quarta di copertina:

    C'è un catastrofico giorno d'estate che è tutti i giorni e tutte le catastrofi. Un trentenne, assiduo frequentatore di una birreria di provincia, evoca con una formula magica il terribile Bafometto e si ritrova a vagare, provvisto del suo zainetto e di un lungo scontrino come mappa, attraverso le solitudini lunari. Un farmacista brama la propria apoteosi sotto la guida di un asino, in cerca dell'elisir di eterna giovinezza. Un puer aeternus affronta un coro di spettri e gli ingranaggi di un labirinto fatto di ruote e stantuffi. Raccolta di racconti e, insieme, viaggio picaresco e anti-eroico di un Io narrante, smarrito, quasi disincarnato, questo libro è un'avventura burlesca affollata di maschere e personaggi dell'immaginario magico e demonico, nonché una sperimentazione in chiave satirica e deviante di molti generi antichi e moderni. Ispirato ai dialoghi menippei di Luciano di Samosata e all'Asino d'oro di Apuleio, alle marionette di Collodi e alle macchine teatrali di Dario Fo, al Faust di Goethe e alle peripezie del Barone di Münchhausen, Io e Bafometto è un prosimetro in cinque atti, che si svolge tra bar e casa, libreria e pasticceria, bosco e deserti della luna.

    Estratto: qui

    Il testo è poi costellato di poesiole esilaranti, tipo:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20210513_113034.jpg 
Visite: 256 
Dimensione: 160.5 KB 
ID: 163675
    In fondo tutto proviene dal fatto che la volontà deve divorare se stessa, poiché nulla esiste fuori di lei, ed ella è una volontà affamata.
    [Schopenhauer]

    Il Gioco non era solo esercizio e svago, era la coscienza concentrata di una disciplina spirituale.
    [Hesse]
  2. #2
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2006
    Da: Roma
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 4 715
    Profilo: 3883 visite
    Gradimento: 121
    9.2

    Re: Io e Bafometto

    Quote Rutran ha scritto: Visualizza il messaggio
    Da pochi giorni è uscita questa raccolta di racconti davvero stupenda: la cosa migliore che sia emersa dall'universo delle riviste letterarie indipendenti nell'ultimo decennio. Io ve la consiglio spassionatamente. Per chi fosse curioso, avrò il piacere di presentarla domenica prossima (16 maggio) alle 21 sulla pagina di Wojtek Edizioni assieme all'autore, all'editore e ad altri ospiti.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   bafometto.jpg 
Visite: 298 
Dimensione: 61.7 KB 
ID: 163674

    Quarta di copertina:

    C'è un catastrofico giorno d'estate che è tutti i giorni e tutte le catastrofi. Un trentenne, assiduo frequentatore di una birreria di provincia, evoca con una formula magica il terribile Bafometto e si ritrova a vagare, provvisto del suo zainetto e di un lungo scontrino come mappa, attraverso le solitudini lunari. Un farmacista brama la propria apoteosi sotto la guida di un asino, in cerca dell'elisir di eterna giovinezza. Un puer aeternus affronta un coro di spettri e gli ingranaggi di un labirinto fatto di ruote e stantuffi. Raccolta di racconti e, insieme, viaggio picaresco e anti-eroico di un Io narrante, smarrito, quasi disincarnato, questo libro è un'avventura burlesca affollata di maschere e personaggi dell'immaginario magico e demonico, nonché una sperimentazione in chiave satirica e deviante di molti generi antichi e moderni. Ispirato ai dialoghi menippei di Luciano di Samosata e all'Asino d'oro di Apuleio, alle marionette di Collodi e alle macchine teatrali di Dario Fo, al Faust di Goethe e alle peripezie del Barone di Münchhausen, Io e Bafometto è un prosimetro in cinque atti, che si svolge tra bar e casa, libreria e pasticceria, bosco e deserti della luna.

    Estratto: qui

    Il testo è poi costellato di poesiole esilaranti, tipo:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20210513_113034.jpg 
Visite: 256 
Dimensione: 160.5 KB 
ID: 163675

    Bafometto...Goethe.
    Non sarà mica più ermetico del "Le nozze chimiche"?
  3. #3
     S.tenente
     
    Premium: 27º 214p.
    GT/GS/Vitt: 17/5/5
    Pr3stige: 101º 970p.
    GT/Vitt: 1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2019
    Prov: GR Grosseto
    Messaggi: 1 391
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Io e Bafometto

    Quote Saraceno ha scritto: Visualizza il messaggio
    Bafometto...Goethe.
    Non sarà mica più ermetico del "Le nozze chimiche"?
    No, al contrario, è accessibilissimo e per nulla impervio, per nulla ermetico; l'occultismo e l'esoterismo non sono che forme del fantastico (satiresco), suggestioni stilose deformanti in cui si sostanziano i potenti materiali mentali che si sgretolano e precipitano dall'esperienza psicotica che vive un io sdoppiato. La questione del doppio, dell'ombra, della scimmia - pensa tipo al Diavolo di Ivan nei Fratelli Karamazov. Tutto questo però è raccontato con una voce che è quella dei poetastri di provincia (in preda a deliri d'onnipotenza) ubriachi in birreria.
  4. #4
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2006
    Da: Roma
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 4 715
    Profilo: 3883 visite
    Gradimento: 121
    9.2

    Re: Io e Bafometto

    Quote Rutran ha scritto: Visualizza il messaggio
    Tutto questo però è raccontato con una voce che è quella dei poetastri di provincia (in preda a deliri d'onnipotenza) ubriachi in birreria.


    Ma non facevi prima a dire che trattasi del mitico Superlukeproff?
    Ma la domanda è: Perchè hai nominato il Bafometto?
  5. #5
     S.tenente
     
    Premium: 27º 214p.
    GT/GS/Vitt: 17/5/5
    Pr3stige: 101º 970p.
    GT/Vitt: 1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2019
    Prov: GR Grosseto
    Messaggi: 1 391
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Io e Bafometto

    Quote Saraceno ha scritto: Visualizza il messaggio
    Perchè hai nominato il Bafometto?
    è innominabile?
  6. #6
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2006
    Da: Roma
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 4 715
    Profilo: 3883 visite
    Gradimento: 121
    9.2

    Re: Io e Bafometto

    Quote Rutran ha scritto: Visualizza il messaggio
    è innominabile?

    ...quasi...
    E' un nome che scotta...qualcuno ci è rimasto...bruciato, direi !
  7. #7
     S.tenente
     
    Premium: 27º 214p.
    GT/GS/Vitt: 17/5/5
    Pr3stige: 101º 970p.
    GT/Vitt: 1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2019
    Prov: GR Grosseto
    Messaggi: 1 391
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Io e Bafometto

    Quote Saraceno ha scritto: Visualizza il messaggio
    ...quasi...
    E' un nome che scotta...qualcuno ci è rimasto...bruciato, direi !
    Saraceno sei arcano, parli per enigmi - l'ultima volta per capire chi fosse Marcovich c'ho messo un secolo e ho dovuto consultare le fonti più varie. Quel riferimento agli incappucciati era per veri iniziati.
  8. #8
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 920
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: Io e Bafometto

    Quote Rutran ha scritto: Visualizza il messaggio
    l'ultima volta per capire chi fosse Marcovich c'ho messo un secolo e ho dovuto consultare le fonti più varie.
    A disposizione la prossima volta, basta chiedere : conosco tutti i vicoli abbandonati di questa buffa landa virtuale ...




  9. #9
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2006
    Da: Roma
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 4 715
    Profilo: 3883 visite
    Gradimento: 121
    9.2

    Re: Io e Bafometto

    Quote Rutran ha scritto: Visualizza il messaggio
    Saraceno sei arcano, parli per enigmi - l'ultima volta per capire chi fosse Marcovich c'ho messo un secolo e ho dovuto consultare le fonti più varie. Quel riferimento agli incappucciati era per veri iniziati.

    ...non eri te quello che si cibò di..Melis..?
  10. #10
     S.tenente
     
    Premium: 27º 214p.
    GT/GS/Vitt: 17/5/5
    Pr3stige: 101º 970p.
    GT/Vitt: 1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2019
    Prov: GR Grosseto
    Messaggi: 1 391
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Io e Bafometto

    Quote Saraceno ha scritto: Visualizza il messaggio
    Melis
    Metis

Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo