Annuncio

Annuncio


Pagina 4 di 6 primaprima ... 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione da 31 a 40 di 55
Discussione: regolamento arbitrale online inadeguato
  1. #31
     S.tenente
     
    Premium: 28º 168p.
    GT/GS/Vitt: 15/5/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2019
    Prov: GR Grosseto
    Messaggi: 1 437
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: regolamento arbitrale online inadeguato

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    perché un intero "clan" ha deciso che è il momento di protestare
    Del clan ovvero della presa d’atto di una percezione

    https://www.treccani.it/vocabolario/clan/

    clan (ant. clano) s. m. [dall’ingl. clan, adattam. del gaelico clann «discendenza, famiglia, tribù», che è dal lat. planta «pianta»] (pl. ant. clani). – 1. a. Fra i popoli di lingua gaelica, il gruppo familiare composto dai discendenti in linea maschile da un comune progenitore, in base a un’organizzazione gentilizia le cui tracce si sono conservate, spec. in Scozia, fino ai tempi moderni. b. In etnologia, gruppo sociale intermedio tra la famiglia in senso ampio e la tribù, il cui carattere fondamentale è dato dall’esogamia, e l’appartenenza al quale si acquista, a seconda dei varî popoli, per discendenza paterna o materna; i membri del clan si considerano discendenti da un comune progenitore che ha per lo più carattere mitico, e di conseguenza seguono regole di comportamento sociale simili a quelle in uso fra consanguinei. 2. Per estens., gruppo chiuso ed esclusivo di persone legate da comuni interessi e che per lo più tendono ad escludere gli estranei; consorteria: un clan di affaristi; i clan artistici e culturali della capitale; nel linguaggio comune e giornalistico, gruppo appartenente a organizzazioni malavitose, soprattutto in riferimento alla camorra o alla mafia: l’organizzazione criminale coincide direttamente con l’economia, la dialettica commerciale è l’ossatura del clan (Roberto Saviano).

    Del riduzionismo ovvero di uno spunto di riflessione

    Escludendo qualunque polemica o contestazione (ho già dato e sono stato giustamente squalificato) questa cosa del clan mi spinge a una riflessione che voglio condividere con te dato che ti stimo (e nemmeno poco). Non credere che ridurre (come ho fatto io, sbagliando) l’arbitraggio al solo controllo della chat sia troppo diverso da ridurre le accuse (anche se risultate non provate) a astio personale in base a una ricostruzione psicologica, da ridurre la solidarietà e la contestazione (magari scomposte e sconclusionate e certamente da sanzionare) a un atto fomentato, da ridurre le singole persone dissenzienti non coordinate tra di loro a un clan. Le narrazioni riduzionistiche (la mia per prima) sono fallaci per loro stessa natura.
    In fondo tutto proviene dal fatto che la volontà deve divorare se stessa, poiché nulla esiste fuori di lei, ed ella è una volontà affamata.
    [Schopenhauer]

    Il Gioco non era solo esercizio e svago, era la coscienza concentrata di una disciplina spirituale.
    [Hesse]
  2. #32
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 175
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: regolamento arbitrale online inadeguato

    Quote lmz.risiko ha scritto: Visualizza il messaggio
    ma principalmente dall'attitudine a saper motivare le proprie decisioni ed a saper stabilire con gradualità, in funzione
    della colpa, le necessarie sanzioni.
    Guarda con me sfondi una porta aperta. Forse a un nuovo entrato suonerà strano quello che dico, ma concordo al 100% con quello che hai appena scritto. E' esattamete questo lo spirito con cui opero da tempo e un osservatore attento e presente negli anni avrà notato anche una certa discontinuità rispetto ad un passato più chiuso e autoritario. Questione di gusti, attitudine, e anche scelte personali.
    Penso sempre che più che la sanzione sia importante la motivazione. Non solo, spesso mi dilungo nello spiegare il senso di una norma, o del perché ritengo un dato comportamento contrario allo spirito del gioco. I miei post in Camera Arbitrale sono lunghi, a volte troppo (al limite della lezioncina, cosa che tento di evitare ma spesso ci cado, è un mio difetto), e pieni di link anche per aumentare la consapevolezza collettiva.

    Ora c'è questo caso "caldo". Certo è una questione importante, ma non è una novità in questo ambiente. Sembra tale, per assurdo, anche perché è stato concesso margine di discussione ed è divampato presto in un incendio (perché c'è sempre gente in cerca di paglia a cui appiccare il fuoco). E ora che i pompieri hanno buttato acqua in grande quantità senza andare troppo per il sottile, ecco che ci si lamenta delle scarpe bagnate.
    Ma lasciamo perdere, non pretendo che tutti abbiamo lo stesso punto di vista sul caso specifico.

    Il mio messaggio è: sono sinceramente convinto che chi sta giudicando in questo momento la metodologia arbitrale "troppo rigida" lo faccia anche per una visione un po' focalizzata verso qualche evento recente. Ma vi garantisco che la rotta è verso dialogo e apertura. E visto che ho io il timone in mano in questo momento lo dico con cognizione di causa. Magari non alla velocità che vorrebbe qualcuno, ma si viaggia in quella direzione. Da parecchi anni a questa parte.

    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  3. #33
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 157
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: regolamento arbitrale online inadeguato

    Quote fortitudo ha scritto: Visualizza il messaggio
    Una scelta random non solo limita accordi per numero di combinazioni possibili ma offre ai giocatori anche (benedette) alternative situazioni di gioco limitando di fatto anche il diffondersi del si gioca così che ancora molti pretendono di imporre agli altri.


    Prendendo spunto dalle parole di Luca invece voglio mostrarvi un video e vi chiedo di valutare questa di situazione.
    Però non mi hai risposto sul caso d'uso. Come dovrebbe avvenire questa scelta random? cioè come funzionerebbe il tuo torneo challenge?

    Riguardo al video, o hai messo il video sbagliato o stai dicendo che il Livorno si è venduto la partita. Se mi dici che si capisce questo dalle immagini non concordo.
  4. #34
     Generale CSM
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Messaggi: 10 376
    Profilo: 4623 visite
    Gradimento: 119
    8.9

    Re: regolamento arbitrale online inadeguato

    Quote Voyager ha scritto: Visualizza il messaggio
    Però non mi hai risposto sul caso d'uso. Come dovrebbe avvenire questa scelta random? cioè come funzionerebbe il tuo torneo challenge?

    Riguardo al video, o hai messo il video sbagliato o stai dicendo che il Livorno si è venduto la partita. Se mi dici che si capisce questo dalle immagini non concordo.
    Per il video in effetti ho preso quella sbagliata, mi serviva il ritorno. Non la trovo su YouTube, ne metto un'altra delle 5




    Un eventuale sistema alternativo di combinazione dei tavoli potrebbe essere quello di consentire il passaggio a giocatore attivo/disponibile in stanza generale senza segnalazione visiva a nessun altro che non al solo utente, raggiunto il multiplo di 4 (con tutte le eventuali restrizioni già in essere, limite settimanale, squalifiche in corso ecc) inizia la partita. Per l'apertura delle stanze amichevoli può anche rimanere così. Chiaramente sui numeri di rd3 anche questo sistema è abbastanza facile da pilotare con accordi istantanei, l'augurio è che rd4 ( o come si chiamerà) intercetti un bacino almeno 10 volte superiore minimizzando le possibilità di incroci voluti.


    su come superare il sistema degli scalpi mi prendo qualche giorno tanto c'è tempo
  5. #35
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 175
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: regolamento arbitrale online inadeguato

    Quote fortitudo ha scritto: Visualizza il messaggio
    Per il video in effetti ho preso quella sbagliata, mi serviva il ritorno. Non la trovo su YouTube, ne metto un'altra delle 5
    Per chi come me fa fatica a capire di che parli (seguo poco il calcio e di sicuro non ricordavo questi fatti), ho trovato questo articolo che aiuta https://espresso.repubblica.it/attua...poli-1.167907/

    Ora ho capito
  6. #36
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 157
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: regolamento arbitrale online inadeguato

    Quote fortitudo ha scritto: Visualizza il messaggio
    Chiaramente sui numeri di rd3 anche questo sistema è abbastanza facile da pilotare con accordi istantanei
    E' dove ti volevo fare arrivare
  7. #37
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2009
    Messaggi: 1 801
    Profilo: 475 visite
    Gradimento: 40
    7.8

    Re: regolamento arbitrale online inadeguato

    [QUOTE=maskass;1513218] Torno al lavoro (che non è fare l'arbitro di risiko come ogni tanto mi capita di sentire )

    ma non ti davano € 8000 al mese ?
    STEFANO MIGNETTI
  8. #38
     Tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2009
    Messaggi: 1 801
    Profilo: 475 visite
    Gradimento: 40
    7.8

    Re: regolamento arbitrale online inadeguato

    [QUOTE=maskass;1513226]un osservatore attento e presente negli anni avrà notato anche una certa discontinuità rispetto ad un passato più chiuso e autoritario.

    concordo sul passato più chiuso e autoritario ^_^
  9. #39
     Generalessa rosa
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2004
    Da: Modena
    Messaggi: 18 643
    Profilo: 117231 visite
    Gradimento: 345
    9.0

    Re: regolamento arbitrale online inadeguato

    Quote ste1974 ha scritto: Visualizza il messaggio

    ma non ti davano € 8000 al mese ?
    Se così fosse me lo sta tenendo nascosto il maledetto!

    Meno male che siamo in condivisione dei beni
  10. #40
     T. Colonnello
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2004
    Da: Milano
    Messaggi: 6 272
    Profilo: 4172 visite
    Gradimento: 130
    8.5

    Re: regolamento arbitrale online inadeguato

    Quote nutella ha scritto: Visualizza il messaggio
    Se così fosse me lo sta tenendo nascosto il maledetto!

    Meno male che siamo in condivisione dei beni
    Fa bonificare sul conto del nonno il maledetto

    Vuoi il numero di un avvocato????

Pagina 4 di 6 primaprima ... 2 3 4 5 6 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. II Master nazionale online - Camera Arbitrale
    Da Voyager nel forum 2° Master - 24 aprile 2021
    Risposte: 10
    Ultimo post: 26-04-2021, 00:27
  2. Master Nazionale online 2020 - Camera Arbitrale
    Da Voyager nel forum 1° Master - 6 dicembre 2020
    Risposte: 2
    Ultimo post: 08-12-2020, 20:25
  3. Raduno Nazionale online 2020 - Camera Arbitrale
    Da taffomix nel forum Raduno Nazionale Online
    Risposte: 4
    Ultimo post: 21-11-2020, 18:03
  4. Provvedimento disciplinare 2° Campionato online
    Da RCU IL GUFO nel forum Il GUFO online
    Risposte: 0
    Ultimo post: 05-05-2020, 19:42
  5. Provvedimento disciplinare OPEN online
    Da a_ghost nel forum Il GUFO online
    Risposte: 8
    Ultimo post: 27-03-2020, 09:17