Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 55
Discussione: regolamento arbitrale online inadeguato
  1. #1
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 920
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    regolamento arbitrale online inadeguato

    Non si possono replicare discussioni chiuse e non si possono contestare le decisioni arbitrali .

    Ok , cambiamo argomento e prospettiva e affrontiamo il problema da quella che io penso sia l'origine del problema :

    Il regolamento ci dice ( in maniera sintetica) che ogni mossa è lecita !

    Questo di fatto sancisce la festa per i furbetti , che online non sono così rari, e che così vengono legittimati nell'essere disonesti , tanto le prove dei maltolti , sono di fatto indimostrabili .

    Questo di fatto è un danno alla credibilità del gioco e dei tornei , ho sentito solo oggi diversi utenti reagire con frasi del tipo << ah be allora se è tutto valido , ora lo faccio anche io>>.

    Questo a fronte di situazioni conosciute da molti , ma che ad oggi più di ieri risultano indimostrabili .

    Se da un lato sono comprensibili i piedi di piombo per non generare un precedente che faccia intasare la camera arbitrale più dei nostri tribunali , dall'altro rischia di sdoganare un fenomeno che già era difficile gestire e che è chiaramente un grande ed esposto tallone d'achille.

    l'unica soluzione che penso possa arginare il fenomeno , senza lasciare campo alla delazione incontrollata , è dare maggiore spazio interpretativo agli arbitri : non tutte le mosse sono lecite e l'antisportività può essere sanzionata , fermo restando l'insindacabilità del giudizio arbitrale* .

    L'alternativa è non avere il benchè minimo deterrente per i furbetti e avere tornei con poca credibilità , che è un pò il nocciolo della questione.

    Non mi interessa di Batman e Robin , sono entrambi in black list e due gocce nel mare e i tornei ufficiali online avevano per me già scarsissima credibilità , e che domani , visto che il genere supereroi tira , avremo tanti emulatori e la credibiltà sarà ai minimi storici...qualcosa non funziona e va cambiato ...è legittimo aprire questo tavolo di discussione , oppure non è lecito discutere nemmeno del regolamento?
    E' possibile dare maggiore credibilità ai tornei ufficiali , oppure ci mettiamo una pietra sopra perchè è tutto perfetto così?

    Cosa faccio se domani tizio mi chiama durante una challenge per chiedermi gli obiettivi?

    Cosa Faccio se Caio52 e Abeti si accordano su chi deve vincere una partita decisiva per un torneo mensile ufficiale?

    Perchè ad oggi sembra che portare testimonianze sia più pericoloso che barare o nella migliore delle ipotesi inutile .








    * questo non dovrebbe escludere la spiegazione sistematica dei provvedimenti e i riferimenti al regolamento che giustificano tali provvedimenti e spero di non dover più leggere di un arbitro che liquida una legittima richiesta di spiegazioni con << perchè ho deciso così>> che è ben diverso dal maggiore potere interpretativo che mi auspico per loro e per il gioco.




  2. #2
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 110
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: regolamento arbitrale online inadeguato

    Quote lucius ha scritto: Visualizza il messaggio
    l'unica soluzione che penso possa arginare il fenomeno , senza lasciare campo alla delazione incontrollata , è dare maggiore spazio interpretativo agli arbitri : non tutte le mosse sono lecite e l'antisportività può essere sanzionata , fermo restando l'insindacabilità del giudizio arbitrale* .
    Non mi risulta ci sia maggiore "spazio interpretativo" da concedere all'arbitro visto che per regolamento ha già tutto quella che vuole.
    Sono d'accordo sul fatto che non tutte le mosse siano lecite e sono anche d'accordo sul fatto che l'antisportività vada sanzionata. E in effetti è quello che accade. Naturalmente riguardo all'"antisportività", essendo un concetto abbastanza sfuggente, occorre che il regolamento definisca anche chi si occupa di stabilire a suo insindacabile giudizio cosa è antisportivo e cosa no. E nel nostro caso è l'arbitro, ma non vedo come si potrebbe fare altrimenti visto che non è possibile darne una definizione univoca (credo ci siano soltanto su questo forum discussioni risalenti a 15 fa su cosa sia la sportività).

    Hai altro da suggerire sul regolamento?
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  3. #3
     Magg. C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2007
    Da: Modena
    Prov: MO - Modena
    Messaggi: 4 419
    Profilo: 6853 visite
    Gradimento: 148
    8.8

    Re: regolamento arbitrale online inadeguato

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Hai altro da suggerire sul regolamento?
    Ti ricordo che stai parlando con chi ha definito contro il regolamento (e sanzionabile) fare mondo....

    Fabio Guidetti
  4. #4
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 110
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: regolamento arbitrale online inadeguato

    Quote Insomnia ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ti ricordo che stai parlando con chi ha definito contro il regolamento (e sanzionabile) fare mondo....
    Hai ragione, in realtà scrisse che in "alcuni club" era già così. E se ricordi gli chiesi quali ma la domanda è rimasta senza risposta.

    Stravaganze a parte, la proposta che sta facendo ora non l'ho capita perché a me sembra non modificare in nessun punto il regolamento attuale. Per chi legge, ci stiamo riferento in pratica a questo regolamento.
  5. #5
     Maggiore
     
    Premium: 7º 266p.
    GT/GS/Vitt: 20/5/10
    Pr3stige: 3º 1547p.
    GT/Vitt: 32/20
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2015
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 2 870
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 9
    6.9

    Re: regolamento arbitrale online inadeguato

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Non mi risulta ci sia maggiore "spazio interpretativo" da concedere all'arbitro visto che per regolamento ha già tutto quella che vuole.
    Sono d'accordo sul fatto che non tutte le mosse siano lecite e sono anche d'accordo sul fatto che l'antisportività vada sanzionata. E in effetti è quello che accade. Naturalmente riguardo all'"antisportività", essendo un concetto abbastanza sfuggente, occorre che il regolamento definisca anche chi si occupa di stabilire a suo insindacabile giudizio cosa è antisportivo e cosa no. E nel nostro caso è l'arbitro, ma non vedo come si potrebbe fare altrimenti visto che non è possibile darne una definizione univoca (credo ci siano soltanto su questo forum discussioni risalenti a 15 fa su cosa sia la sportività).

    Hai altro da suggerire sul regolamento?
    Io l'avrei, e cioè una commissione arbitrale dove poter ricorrere come in questi casi senza il rischio di prendere sanzioni a pioggia.

    Ma ricorrere non tanto per le sanzioni comminate a me ed alla controparte, neanche per una sentenza ingiusta, ma perché nell'argomentare il caso si è detto il falso offendendo di fatto la mia persona, seguivo i movimenti di ilcarromatto da tempo non conoscendo minimamente l'amicizia che lo legava a Nikkry72, e solo dopo aver avuto la certezza che i miei sospetti erano concreti mi sono venuti a dire senza che io andassi a cercare nessuno, a chi era legato ilcarromatto, quindi come si può asserire che ho agito solo perché c'è un astio tra noi 2? Come si può asserire che io fomento gli altri, e lo hai ripetuto anche nello squalificare creebega....io da ieri non parlo con nessuno.....Andrea in primis, che se si è accalorato tanto prendendo le mie parti e lo fa perché mi conosce molto bene ormai....quando lui ringraziò anche me dopo la vittoria del master è perché tra quelli che lui chiama insegnamenti che io invece chiamo consigli non può scordarsene di uno in particolar modo....e cioè agli inizi mentre giocava una partita, sul gruppo wa mi chiedeva cosa fare in quel momento e la mia risposta era....Andrea gioca come sai ora, poi a fine partita ti dirò quello che secondo me potevi fare o meno ed è anche per questo che molto probabilmente la cosa non la digerisce...ma Andrea come mi disse Flavio, e che ora concordo con lui, quando si affacciò nell'online, occhio a rutran è di Capalbio ancora inesperto ma intellettualmente una spanna sopra alla media!!!!

    Ecco, una bella commissione dove poter ricorrere serenamente senza il rischio di prendere sanzioni.

    Grazie
  6. #6
     Magg. C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2007
    Da: Modena
    Prov: MO - Modena
    Messaggi: 4 419
    Profilo: 6853 visite
    Gradimento: 148
    8.8

    Re: regolamento arbitrale online inadeguato

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Hai ragione, in realtà scrisse che in "alcuni club" era già così. E se ricordi gli chiesi quali ma la domanda è rimasta senza risposta.
    [/URL][/B][/U].
    Perchè è il segreto di Pulcinellla: ovviamente è il suo.
    Ma di fronte alla domanda diretta è sempre meglio nascondersi.
  7. #7
     Maggiore
     
    Premium: 7º 266p.
    GT/GS/Vitt: 20/5/10
    Pr3stige: 3º 1547p.
    GT/Vitt: 32/20
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2015
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 2 870
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 9
    6.9

    Re: regolamento arbitrale online inadeguato

    Anche per un altra cosa ricorrerei ad una commissione....perché in camera arbitrale ancora non è stato cancellato quel messaggio dive si parla dei caxxi miei e di moglie quando altre volte si è provveduto a farlo e neanche in camera arbitrale?
    Perché è ancora lì?
    Lui mi colpisce di nuovo oltre che originalmente per una faccenda mia personale difendendosi che io lo abbia offeso nominando sua madre senza voler capire che il mio è solo un modo di dire "ti venderesti tua madre per questa cosa" e non va a colpire nessun suo famigliare.

    Chiedo di nuovo perché deve rimanere ancora lì quel messaggio???
  8. #8
     Generale CSM
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Messaggi: 10 368
    Profilo: 4623 visite
    Gradimento: 119
    8.9

    Re: regolamento arbitrale online inadeguato

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio

    Hai altro da suggerire sul regolamento?
    Quando per qualche anno ho fatto l'arbitro di basket avevamo 2 libretti sacri, il primo era il regolamento di gioco (identico in tutto il mondo tranne la NBA) e il secondo era la tecnica arbitrale (diffuso in prevalenza nei campionati europei). Senza voler entrare nel dettaglio nel secondo venivano spiegati, e aggiornati, i problemi di gestione di una partita, tutto ciò che con il solo regolamento di gioco non era possibile decodificare.

    Per me ci ritroviamo in questo momento in una situazione limite su rd, se da un lato l'interpretazione sulle singole partite portate all'attenzione non ha dato motivi per giudicare colpevole una determinata situazione, dall'altro la mano del giudice non può estendersi sulle decine di comportamenti illeciti che alcuni giocatori attuano per soddisfare la propria autocelebrazione.
    Sul giocatore oggetto di indagine non posso che condividere il giudizio espresso anni or sono da chi aveva già giudicato l'operato, 'sto gioco gli fa male. Come persona.
    Tra il riottenimento dell' accredito e il mettere in atto comportamenti scorretti non è passato 1 secondo e lo dico dopo aver anche sostenuto la causa di riaccredito. Sfortunatamente però ho potuto constatare di persona quanto l'approccio alla competizione sia malato, messaggi via tel, messaggi su rd, messaggi su Facebook... E il tutto per riuscire a condizionare un minimo questa o quella situazione. Immagino che il ritrovarsi di fronte ad un muro di gomma abbia poi fatto desistere con la consapevolezza che altrove il terreno sarebbe stato più fertile. Ecco, su questo tipo di atteggiamento il regolamento di gioco non aiuta, non ha competenze se non per un generico accenno ai valori che un giocatore accreditato dovrebbe avere. Non so se sarà possibile implementare in qualche modo norme che consentano un controllo più rigoroso della vicinanza/amicizia/favore, probabilmente l'unica strada percorribile è quella di modificare i tornei ufficiali in ottica di divieto di scelta degli avversari. Chiaramente il tutto comporterebbe una modifica del sistema ma ad oggi, e da tempo, il sistema degli scalpi mostra le proprie degenerazioni, in linea con il regolamento.
  9. #9
     Generalessa rosa
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2004
    Da: Modena
    Messaggi: 18 643
    Profilo: 117231 visite
    Gradimento: 345
    9.0

    Re: regolamento arbitrale online inadeguato

    Quote fortitudo ha scritto: Visualizza il messaggio

    Non so se sarà possibile implementare in qualche modo norme che consentano un controllo più rigoroso della vicinanza/amicizia/favore, probabilmente l'unica strada percorribile è quella di modificare i tornei ufficiali in ottica di divieto di scelta degli avversari.
    Concordo.
    Che era poi il mantra degli "incappucciati" di Marcovich di 15-18 anni fa..anche se in realtà oggi farebbe ridere considerando che con un messaggio di WA (o di Telegram a scomparsa ) in 5 nanosecondi si saprebbe pure la marca di mutande che indossa il tuo avversario.



    Inviato dal mio SM-G780F utilizzando Tapatalk
  10. #10
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 145
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: regolamento arbitrale online inadeguato

    Quote fortitudo ha scritto: Visualizza il messaggio
    dall'altro la mano del giudice non può estendersi sulle decine di comportamenti illeciti che alcuni giocatori attuano per soddisfare la propria autocelebrazione
    Se per comportamenti illeciti ti riferisci alla singola partita ed alle varie sfaccettature del kingmaking, nulla di tutto questo verrà meno con una formula di torneo differente perchè non è una formula di torneo che cambia la testa delle persone anzi, la formula a scelta e la blacklist ti consente di evitarli.
    Se invece ti risultano comportamenti illeciti di altro tipo e ne hai testimonianza diretta ti consiglio di renderli noti.

Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. II Master nazionale online - Camera Arbitrale
    Da Voyager nel forum 2° Master - 24 aprile 2021
    Risposte: 10
    Ultimo post: 26-04-2021, 01:27
  2. Master Nazionale online 2020 - Camera Arbitrale
    Da Voyager nel forum 1° Master - 6 dicembre 2020
    Risposte: 2
    Ultimo post: 08-12-2020, 21:25
  3. Raduno Nazionale online 2020 - Camera Arbitrale
    Da taffomix nel forum Raduno Nazionale Online
    Risposte: 4
    Ultimo post: 21-11-2020, 19:03
  4. Provvedimento disciplinare 2° Campionato online
    Da RCU IL GUFO nel forum Il GUFO online
    Risposte: 0
    Ultimo post: 05-05-2020, 20:42
  5. Provvedimento disciplinare OPEN online
    Da a_ghost nel forum Il GUFO online
    Risposte: 8
    Ultimo post: 27-03-2020, 10:17