Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 2 di 2
Discussione: Ma riuscite a giocare senza fare cartina?
  1. #1
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2005
    Prov: PN Pordenone
    Messaggi: 2 121
    Profilo: 4339 visite
    Gradimento: 162
    9.3

     Thumbs down Ma riuscite a giocare senza fare cartina?

    dopo tantissimi anni di assenza mi sono riaffacciato al risiko digital, vivo in africa e a volte ho problemi di connessione, ma sostanzialmente riesco a fare partite abbastanza regolarmente... quando ho iniziato nel 2005 si compava ancora il disco per installare il risiko sul pc, e le partite erano diverse, c'erano regole non scritte che venivano rispettate, e chi non le rispettava veniva additato come scorretto...
    la cartina si faceva contro chi aveva continente, si cercava di non mandare a 8 l'avversario, e chi era a 12 doveva essere attaccato, come chi aveva continente..... ma adesso giocando mi sono reso conto che parecchi pseudo campioni, non riescono a fare una partita senza iniziare cartina dal 2/3 giro, mandare a 8 uno è una normalita, e attaccare il piu debole diventa quasi obbligatorio....
    mi è capitato pure uno che si è inazzato con me, perchè dopa avermi (tutti) attaccto costantemente e mandato a 3 io ho deciso di mollare continente e uscire dalla partita, infastidito dalla totale mancanza di correttezza......
    mancano i giocatori vecchi, adesso mi rendo conto del perchè x i nuovi campioni vincitori di challenge, dovrebbero rititolare i tornei, tipo "cartina" e "prestigecartina".......
    questa è una mia opinione che mi sono fatto durante questi mesi di rd3.... se ci fosse una regola contro la cartina col piffero che vincereste un torneo.....
    Ho letto su un post di Speirs
    NON ODIO IL PAPERO MA NON DIMENTICO IL SUO NOME
    Bruno Padelletti ex Capitano Juventus 2vs2
    LE GUERRE COMINCIANO DOVE SI DECIDE MA NON FINISCONO DOVE SI VORREBBE (Machiavelli)
  2. #2
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2020
    Prov: RM Roma
    Messaggi: 233
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Ma riuscite a giocare senza fare cartina?

    Ciao,
    ti rispondo perché gioco da un anno a RD3 (ma da 30 a Risiko "tradizionale") e quando io ed i miei amici abbiamo visto che online fare cartina è praticamente la normalità abbiamo schifato tale comportamento al punto da obbligare le persone che giocavano con noi a fare cartina solo a "certe condizioni": la si può fare solo se uno ha preso un continente, ecc.... più o meno le regole non scritte che dicevi tu.
    Beh, ti posso dire che dopo un anno abbiamo tutti cambiato idea?
    Possibile che anche noi siamo diventati dei mediocri giocatori di questo gioco nonstante la nostra lunga esperienza (seppure non online) ?
    La risposta è NO e si basa su due cose fondamentali, una delle quali l'hai scritta tu stesso:

    1. le "Regole non scritte": anche noi le avevamo e le consideravamo. Ma è un discorso che puoi fare ucon un gruppo di persone che conosci, di cui ti fidi e che ha, di fatto, scelto di giocare introducendo questo set di regole aggiuntivo che sai verrà rispettato da tutti i giocatori. In un torneo o in partite con giocatori che non hanno sottoscritto questo tuo set di regole non puoi prendertela se non viene rispettato: valgono solo le regole UFFICIALI del gioco e, all'interno di queste tutto è lecito, legittimo, valido e non toglie assolutamente nulla alla bravura di chi vince rimanendo all'interno di queste.

    2. l'adattamento. Una delle più belle definizioni di intelligenza per me è "La capacità che ha una persona di adattarsi al mondo in cui vive". Bene, ci siamo adattati e abbiamo visto che fare cartina è spesso una necessità e permette di recuperare partite che per sfortuna o per strane strategia di qualche giocatore che magari regala continenti a destra e manca, sarebbe completamente compromessa.
    Aggiungo inoltre che fare cartina non è proprio "semplice". Devi sapere con chi farla, quando farla, quando interromperla, se farla è conveniente o meno.... insomma, vanno applicate regole che richiedono una strategia ed un'esperienza assolutamente non di poco conto. Oggi guartdiamo con tenerezza a quando un anno fa, imponevamo certe restrizioni "d'onore e di etica" all'uso di questa tecnica di gioco.
    Va da se, inoltre, che se io gioco 100 volte e faccio cartina con uno e poi gli frego il continente in cui facevo cartina, la mia "mala reputazione" si espande e nessuno la vorrà fare più con me, quindi la scorrettezza viene limitata anche dal fatto che prima o poi mi si ritorcerebbe contro.
    Se poi portare un avversario ad 8 si dimostra essere spesso una mossa vincente perché non la dovrei fare? C'è scritto da qualche parte? No. Quindi è lecito farlo. Al 100%. Se poi vedi che sistematicamente le persone con cui giochi tu ti portano a 8 beh... smetti di giocare con loro

    Un saluto
    Ciao, ci vediamo sul campo!!!

Discussioni simili

  1. Fare cartina dal primo turno!!!
    Da poivelodico nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 6
    Ultimo post: 07-03-2014, 16:23
  2. fare cartina.......
    Da redfield72 nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 26
    Ultimo post: 13-01-2014, 19:37
  3. SAPER FARE CARTINA
    Da superlukeprof nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 28
    Ultimo post: 17-07-2005, 16:01
  4. come non fare cartina! marchetto sei mitico!
    Da pardula nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 35
    Ultimo post: 21-04-2004, 15:13
  5. Fare cartina: Lecito o No?
    Da gengis_khan nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 28
    Ultimo post: 19-02-2003, 11:23