Annuncio

Annuncio


Pagina 8 di 18 primaprima ... 6 7 8 9 10 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 71 a 80 di 172
Discussione: Il Bollettino: 2) Chall Novembre 2021
  1. #71
     Tenente
     
    Premium: 68º 158p.
    GT/GS/Vitt: 20/5/1
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2008
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 1 821
    Profilo: 2553 visite
    Gradimento: 107
    7.8

    Applausi Re: Il Bollettino: 2) Chall Novembre 2021

    Quote superlukeprof ha scritto: Visualizza il messaggio
    Grazie per il bel bollettino-..
    io una menzione d'onore la farei ad 1Arciere che ,nonostante un -20 preso in un mio game (non eliminato da me....ma sono particolari) ha avuto una grande reazione ed e' lassu' a giocarsela. Cosi si fa'....A proposito della tua ultima bella frase "giocate bene, giocate corretti" per me significa:
    1) provare sempre e comunque a vincere, se ne intravvedi la possibilita', senza calcoli da "serva" del tipo "rinuncio a provare a vincere ma mi accontento di far perdere un mio diretto avversario in classifica" (penso che tu abbia capito a cosa mi riferisca), il che al primo game della terza settimana credo abbia senso 0.
    2) se non riesci a vincere limitare, se possibile, gli svantaggi ludici eventualmente facendo anche i calcoli da "serva" ...
    se poi non ci riesci , amen, ci hai provato.
    Questo secondo e' il giusto e "corretto" spirito ludico.
    Ciao.
    appunto....
    Costabile Guercio
    nick Costy
  2. #72
     Tenente
     
    Premium: 68º 158p.
    GT/GS/Vitt: 20/5/1
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2008
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 1 821
    Profilo: 2553 visite
    Gradimento: 107
    7.8

    Re: Il Bollettino: 2) Chall Novembre 2021

    suggerimento per altro argomento da bollettino:
    E' mai possibile che ancora oggi, ci siano qualcuno che, dopo aver falsamente dichiarato di conoscere il regolamento, alla fine si stupisce che a tempo finito, non può conquistare più di due territori;
    e che le stessa persona si rammarichi perchè il terzo serviva per eliminare un altro , ma non aveva la minima idea che esistessero i malus?
    ecco perchè poi si gioca sempre tra i soliti " noti"
    p.s. il soggetto è tale catenaccio75
  3. #73
     Magg. C.te
     
    Premium: 189º 73p.
    GT/GS/Vitt: 15/2/1
    Pr3stige: 51º 1036p.
    GT/Vitt: 11/5
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2005
    Prov: FC Forlì-Cesena
    Messaggi: 4 671
    Profilo: 3756 visite
    Gradimento: 157
    6.5

    Re: Il Bollettino: 2) Chall Novembre 2021

    Quote costy ha scritto: Visualizza il messaggio
    suggerimento per altro argomento da bollettino:
    E' mai possibile che ancora oggi, ci siano qualcuno che, dopo aver falsamente dichiarato di conoscere il regolamento, alla fine si stupisce che a tempo finito, non può conquistare più di due territori;
    e che le stessa persona si rammarichi perchè il terzo serviva per eliminare un altro , ma non aveva la minima idea che esistessero i malus?
    ecco perchè poi si gioca sempre tra i soliti " noti"
    p.s. il soggetto è tale catenaccio75
    rcu corsari noto come aver fato piu di 6 game in una settimana stranamente non risulta registrato sul forum

    https://forum.egcommunity.it/discuss...settimana.html
    https://forum.egcommunity.it/campion...2021-22-a.html
    TECNICO-HARDWARE
  4. #74
     T. Colonnello
     SuperPippa
    Premium: 21º 213p.
    GT/GS/Vitt: 18/3/5
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 5 311
    Profilo: 8523 visite
    Gradimento: 106
    8.4

    Re: Il Bollettino: 2) Chall Novembre 2021

    Quote Rutran ha scritto: Visualizza il messaggio
    Intervista a Superlukeprof

    Allegato 165303


    Ciao Prof, grazie di aver accettato l’intervista. Da quanto giochi a RisiKo online e in quale stagione della tua vita di giocatore sei stato più forte?
    Gioco da quando esiste risiko in line, circa 19 anni…
    Credo sinceramente che in rd2 io sia stato in assoluto il giocatore piu forte in circolazione (anche perche cazzeggiavo meno che adesso..). Ricordo che avevo partecipato a 4 tornei vincendoli tutti e 4…
    Di challenge ne ho vinta solo 1 anche perche’ non le giocavo mai per intero…Poi ho avuto una sosta forzata dalla challenge per quasi 10 anni” (altra storia..) … ma ricordo comunque che avevo medie vittorie e punti partita pazzesche.

    Live hai mai giocato? Cosa pensi del gioco live? Se attraverso il Premium Ranking ti qualificassi al Campionato Nazionale Italiano pensi che ci andresti?
    - Ho giocato poco live ,anche perche’ da giovane mi dedicavo soprattutto alla”gnocca” …..poi sono passato direttamente al risiko on line…
    - Del gioco live penso che sia un altro “sport” rispetto al risiko on line. Il risiko on line secondo me e’ piu facile e, a mio avviso, meno noioso. De gustibus
    - Non credo che andrei Al Campionato Nazionale. In passato ho gia rifiutato la convocazione.

    Chiodo nell’ultimo Bollettino avanzava la proposta di prevedere due tornei (sia Prestichall che Chall) tutti i mesi, credi sia una buona idea?
    - E’ un ‘ottima idea

    Ti diverte e stimola più la Chall o la Prestichall? In quale delle due modalità sei più forte secondo te?
    - Mi stimola piu la challenge dove credo di essere piu competitivo. La prestichall e’ troppo affidata alla fortuna in sdadata…inoltre mediamente secondo me e’ una modalita’ piu statica ….. Poi in challenge, essendoci il tempo, puoi piu facilmente recuperare se inizi con pochi punti attaccando molto e guadagnando tempo per il finale. Cosa quasi impossibile in prestichall dove se inizi con pochi punti e obbiettivo difficile si e’ praticamente condannati a perdere non esistendo la possibilita’ di spaccare, salvo andare a ruota libera incrociando le dita in sdadata (spesso con le probabiltia’ contro)

    È più facile vincere una Chall o una Prestichall in generale e per te nello specifico?
    Se ti riferisci ad un torneo secondo me in generale e’ piu facile vincere in prestigechall. Chiunque abbia un po di esperienza anche live ha una possibilita’ di vincerlo. Cosa invece non possibile in challenge dove con una cattiva gestione del tempo e’ quasi impossibile vincere un torneo..magari la singola partita si…basta vedere i giocatori che vincono tornei in chall: 9 su 10 sono ottimi tempisti.
    Per me nello specifico e’ sicuramente piu’ facile vincere un torneo challenge in quanto spesso riesco a gestire il finale della partita.

    Quali sono le abilità richieste dalla Chall e quali quelle richieste dalla Prestichall?
    CHALLENGE:
    - A) gestione del tempo corretta: molti ci provano pochi ci riescono..vi e’ una tecnica precisa e abbastanza complessa per farlo
    - B) corretta lettura del game (anche piu’ della prestichallenge, essendo la cartina quasi obbligatoria se vuoi vincere..): capire prima possibile l’obbiettivo altrui,specie del “compare di carta”…
    - C) il killer istint: sapere quando cambiare marcia e quando vale la pena “rischiare”
    - D) avere buone capacita’ “psicologiche”:a volte un game magari giocato perfettamente viene rovinato da una singola mossa mal recepita da un avversario: se togliamo la possibilita di giocarsela ad un avversario dobbiamo sempre valutare attentamente se ne vale la pena (vantagigo/svantaggio). Molti giocatori sono carenti su questo fattore, che, invece, a volta, e’ fondamentale e fa la differenza.
    - E) essere in grado di capire nei finali chi ha ancora tempo e chi no dalle mosse altrui e giocare di conseguenza

    - PRESTICHALLENGE_
    - A) sfruttare al massimo il fatto che non c’e’ il tempo per non avere fretta di giocare il proprio turno e per capire prima possibile l’obbiettivo (e i punti) altrui….cosa spesso fondamentale poi in sdadata per sapere se vale la pena rischiare di sfasciarsi…
    - B) VEDI SOPRA
    - C) VEDI SOPRA
    - D) VEDI SOPRA

    Quali sono le principali differenze nello stile di gioco tra Prestichall e Trestige? Secondo te la Trestige andrebbe valorizzata? Come?
    - In trestige ,essendo cosiderata una modalita’ di gioco “veloce”, raramente i turni di gioco superano i 20 (almeno quando gioco io)…quindi si tende ad essere maggiormente aggressivi e, se possibile, a chiudere continente e a “fare il game”. Inoltre il peso specifico dei primi tris, essendo solo tre giocatori e’ piu incisivo rispetto alla Prestichall e spesso fa danni maggiori. Inoltre, essendoci piu territori forzatamente scoperti i primi turni , e’ piu facile prendere carta. Il colore giallo parte quasi sempre favorito per questi fattori, in modo maggiore rispetto alla prestichall
    - No,secondo me va bene cosi, non andrebbe maggiormente valorizzata.

    Hai formato generazioni di giocatori, di quali allievi sei più soddisfatto?
    Le mie “creature” (Dicesi creatura del proffe il giocatore conosciuto come pippa e “tirato su” a suon di game e consigli trasformandolo in campione o comunque buon giocatore) piu riuscite sono sicuramente:
    Nebula, Releonida (pochi lo sanno che lo ho tirato su io…), Acelum, Heinguderian, Bento 81.
    Di quelli che attualmente giocano direi :PUNTO7, ILCAIMANO,RISOTTO, ELIXSO,EMMANUELE4444,

    Sei considerato da tutti uno dei grandi tempisti. Tra i giocatori in attività, quali sono i migliori a tempo? Considerando invece anche quelli che si sono più o meno temporaneamente ritirati e che hai conosciuto in passato?
    Il miglior giocatore a tempo attivo e’ Turetto. Non ho alcun dubbio su questo.Tutti gli altri vengono dopo.
    Un gradino sotto metterei Marta76 , Nebula Clay 81, Daniele71 e il sottoscritto.
    Poi Celloz.
    Tutti gli altri vengono dopo. Avrei inserito anche Emmanuele4444 ma non lo faccio perche per me essere tra i “migliori a tempo” non significa solo tenerlo ma arrivare quasi sempre nel finale senza indebolirsi troppo .

    Si posso vincere le Chall murando invece che facendo tempo? Un tempo i muratori erano più numerosi?
    Certamente puoi vincere la singola partita challenge, molto piu difficilmente un torneo challenge. Basta vedere i”numeri”: quasi sempre hanno vinto o sono arrivati tra i primi eccellenti tempisti…e per eccellente tempista intendo non solo chi spacca ma anche chi arriva comunque ad essere “libero” dal limite delle due mosse (in caso di fine tempo) nei momenti decisivi o comunque ad impedire a chi ha ancora tempo di spaccare in modo efficiente (lo fa cioe “arrivare corto” a tempo…si vince anche cosi…)

    Cosa consiglieresti a chi vuole imparare di fare tempo?
    - di guardare tanti tanti game dei tempisti migliori e di avere la mente aperta

    Quali sono gli errori più comuni dei tempisti?
    a) valutare male il tempo residuo altrui
    b) attendere troppo e troppo poco per fare la spaccata
    c) indebolirsi eccessivamente
    d) volere tenere a tutti i costi il tempo anche in partita dove e’ impossibile farlo ,sia per jella o sia per modo di gioco altrui :se tutti piazzano e tu attacchi eccessivamente con pessimi dadi (e non servirebbe nemmeno,tra l’altro.. rischi di ritrovarti fuori game in un attimo..
    e) attaccarsi eccessivamente tra di loro indebolendosi a vicenda a favore dei piazzatori.

    Quali sono gli errori più comuni di chi sta imparando a fare tempo?
    - non conoscere la corretta tecnica per tenerlo. Per il resto vale quanto scritto nella risposta precedente.

    Fare tempo senza carta è possibile?
    Dipende dallo svolgimento del game. Se gli altri giocatori passano e non fanno carta si e’ possibile con piccoli attacchini (in fondo spesso basta un minuto di vantaggio nel finale per vincere…non c’e’ bisogno di esagerare a volte con gli attacchi). Altrimenti no.

    Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di chiudere nei primi turni continente piccolo?
    - Il vantaggio maggiore secondo me e’ la “liberta” di poter giocare senza “vendette” ludiche…E’ infatti comunemente recepito il fatto che il giocatore che fa continente puo’ fare come gli pare. Gli altri DEVONO coalizzarsi e NON DEVONO (per il momento) attaccarsi e attaccre lui..
    Giusto o sbagliato che sia (secondo me, almeno nella prima parte della partita e’ SEMPRE GIUSTO) le cose stanno cosi. Il primo che, eventualmente , “tradisce il “tacito accordo” in genere scatena ritorsioni che favorisco chi ha fatto continente.
    Lo svantaggio e’ trovarsi probabilmente tutti contro….per questo secondo, salvo rare eccezioni, in partite tra giocatori esperti, in genere chiudere continente ”piccolo” non e’ vantaggioso, salvo rare eccezioni (ad esempio ho capito di avere obbiettivo molto favorevole)
    Se giochi invece con giocatori poco esperti o se vi e’ la classica “mina kamikaze” e’ quasi sempre meglio prendere continente piccolo.

    La prima settimana di Chall: giocare contro i tempisti o contro le mine visto che tanto nessuno ha punti?
    Ne l’una ne l’altra,se possibile, : se giochi contro i tempisti, e non lo sei anche te, rischi di non vincere mai se giochi con le mine rischi di prendere-20 o -10….Se possibile e’ sempre meglio giocare,specie all’inizio , con giocatori discreti ma non eccellenti.
    Se proprio dovessi scegliere io giocherei comunque contro i tempisti,date le mie caratteristiche, visto che spesso non riescono comunque a tenere il mio ritmo e visto che , di norma, il tempista e’ anche un buon giocatore che grossi errori non ne fa….ma non disdegno (sempre considerando le mie caratteristiche di eccellente lettore del gioco) nemmeno di giocare con le mine,purche ci sia almeno un altro giocatore capace al tavolo..
    bella intervista, ma Nebula lo sa di essere una tua creatura? non ricordavo
  5. #75
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2018
    Prov: FI - Firenze
    Messaggi: 209
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Il Bollettino: 2) Chall Novembre 2021

    Bhe il -20 pt fa sempre male e l'ho subito anch'io in questa chall di novembre da Milano77, peraltro lui fuori dai miei territori come obbiettivo ed ora sarei, con ancora 2 partite da giocare, secondo in classifica.

    Nella nuova versione ci sarà da discutere se aumenteranno il bonus ed il malus in tali circostanze di gioco.

  6. #76
     S.tenente
     L'osservatore
    Premium: 10º 237p.
    GT/GS/Vitt: 20/5/6
    Pr3stige: 174º 758p.
    GT/Vitt: 15/2
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2014
    Messaggi: 1 045
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Il Bollettino: 2) Chall Novembre 2021

    CARISSIMI AMICI..... IN GIORNATA L' EDIZIONE STRAORDINARIA DEL BOLLETTINO......... :)
    E RICORDARE IO OSSERVO TUTTO.. NON MI SFUGGE NULLA.......
  7. #77
     T. Colonnello
     
    Premium: 13º 229p.
    GT/GS/Vitt: 16/1/8
    Pr3stige: 48º 1043p.
    GT/Vitt: 22/8
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Messaggi: 5 824
    Profilo: 88 visite
    Gradimento: 12
    6.2

    Re: Il Bollettino: 2) Chall Novembre 2021

    Quote jacuzzi ha scritto: Visualizza il messaggio
    bella intervista, ma Nebula lo sa di essere una tua creatura? non ricordavo
    Non lo ricordi perche sei nel periodo della demenza senile......chiediglielo.....
  8. #78
     T. Colonnello
     
    Premium: 13º 229p.
    GT/GS/Vitt: 16/1/8
    Pr3stige: 48º 1043p.
    GT/Vitt: 22/8
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Messaggi: 5 824
    Profilo: 88 visite
    Gradimento: 12
    6.2

    Re: Il Bollettino: 2) Chall Novembre 2021

    Quote chiodo89 ha scritto: Visualizza il messaggio
    CARISSIMI AMICI..... IN GIORNATA L' EDIZIONE STRAORDINARIA DEL BOLLETTINO......... :)
    E RICORDARE IO OSSERVO TUTTO.. NON MI SFUGGE NULLA.......

  9. #79
     S.tenente
     
    Premium: 16º 226p.
    GT/GS/Vitt: 20/5/5
    Pr3stige: 86º 970p.
    GT/Vitt: 1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2019
    Prov: GR Grosseto
    Messaggi: 1 491
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Il Bollettino: 2) Chall Novembre 2021

    Il Bollettino dell'Osservatore #5 - Edizione straordinaria gioco a tempo

    In fondo tutto proviene dal fatto che la volontà deve divorare se stessa, poiché nulla esiste fuori di lei, ed ella è una volontà affamata.
    [Schopenhauer]

    Il Gioco non era solo esercizio e svago, era la coscienza concentrata di una disciplina spirituale.
    [Hesse]
  10. #80
     T. Colonnello
     
    Premium: 13º 229p.
    GT/GS/Vitt: 16/1/8
    Pr3stige: 48º 1043p.
    GT/Vitt: 22/8
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Messaggi: 5 824
    Profilo: 88 visite
    Gradimento: 12
    6.2

    Re: Il Bollettino: 2) Chall Novembre 2021

    Quote Rutran ha scritto: Visualizza il messaggio
    Il Bollettino dell'Osservatore #5 - Edizione straordinaria gioco a tempo

    mmmmm.......mah

Pagina 8 di 18 primaprima ... 6 7 8 9 10 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Torneo Master di RisiKo! Sicilia orientale - Caltanissetta 14 novembre 2021
    Da RCU Siracusa nel forum Siracusa - RisiKo! Club «Il Passatempo»
    Risposte: 8
    Ultimo post: 11-11-2021, 18:46
  2. marta76 vince la chall di maggio 2021
    Da ste1974 nel forum Tornei «Premium»
    Risposte: 34
    Ultimo post: 31-05-2021, 14:27
  3. E con la chall di Novembre... Sono 10!!!!!
    Da Turetto nel forum Tornei «Premium»
    Risposte: 47
    Ultimo post: 01-12-2020, 18:20
  4. è giusto o meno annullare la chall di novembre?
    Da andycole nel forum Discussioni generali RD3
    Risposte: 8
    Ultimo post: 25-11-2018, 12:45
  5. benado vince la chall di novembre
    Da nando1 nel forum Tornei Ufficiali (con accredito)
    Risposte: 8
    Ultimo post: 30-11-2017, 19:45