Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 18 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 172
Discussione: Il Bollettino: 2) Chall Novembre 2021
  1. #1
     S.tenente
     
    Premium: 28º 193p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/4
    Pr3stige: 80º 970p.
    GT/Vitt: 1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2019
    Prov: GR Grosseto
    Messaggi: 1 479
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Il Bollettino: 2) Chall Novembre 2021

    NEL DOMINIO DEL TEMPO


    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20211031_064327.jpg 
Visite: 412 
Dimensione: 99.1 KB 
ID: 165003
    [Nietzsche, Schopenhauer come educatore]

    – chi riuscirà a «risvegliare il tempo alla vita»?



    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20181104_164250.jpg 
Visite: 405 
Dimensione: 269.0 KB 
ID: 165004
    [Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione]

    – chi riuscirà a risalire alle «sorgenti del tempo»?


    L’esperimento del Bollettino – nato per valorizzare le competizioni online – può dirsi felicemente riuscito, non tanto per i copiosi (192) interventi in cui s’è articolata la discussione e per la considerevole mole di visite (7300) che ha registrato, ma soprattutto perché ha generato «discorso sul gioco», interesse per il torneo (la finale ha avuto 44 spettatori), voglia di confrontarsi nei giocatori (o quantomeno in alcuni tra questi). Fiore all’occhiello del dibattito propiziato è stata la diramazione relativa alla sportività gemmata in seno al Bollettino e poi proseguita come discussione autonoma (e continuazione di un filone storico del forum risalente a più di un decennio fa). Anche il fatto che l’invito (comprensivo di fissazione dell’orario) del primo in classifica alla finale della Prestichall di Ottobre abbia avuto luogo in questa sede pubblica è un fatto importante, perché ha consentito a chiunque di sapere quando sarebbe stata giocata e da chi, il che ha introdotto un elemento di trasparenza che per quanto non necessario può essere considerato virtuoso.


    Intorno a Chiodo ovvero all’Osservatore

    Protagonista assoluto e motore instancabile – come da programma e da titolo – del primo Bollettino è stato il mitico Chiodo, il fatto che questi abbia deciso di prendere una pausa dal gioco (ha scritto che tornerà direttamente con RD4, che ci auguriamo venga rilasciato a breve come da indicazioni di Masai) e dal forum è stato motivo di radicali perplessità sulla possibilità di continuare il progetto: venendo meno il genius loci di questo angoletto che senso ha proseguire? Forse nessuno, forse invece provare a portare comunque avanti quanto scritto a conclusione del manifesto programmatico: «si vorrebbe costruire una narrazione frammentaria e parziale, fiera della propria frammentarietà e parzialità, dei tornei ufficiali online e dei loro momenti più significativi. Una narrazione eterogenea, non necessariamente lineare, a più voci: tutti possono naturalmente partecipare alla discussione liberamente (e sono invitati a farlo) con valutazioni personali delle partite, pagelle dei giocatori, aneddoti di gioco, ricostruzioni strategiche, elucubrazioni sulla classifica, pronostici, scommesse, testimonianze, istantanee. Una narrazione collettiva che vorrebbe da ultimo arricchire la parlabilità/raccontabilità del RisiKo! e – perché no? – indagare e interrogare (esperendoli, criticandoli, innovandoli, superandoli, mettendoli alla prova) i dispositivi linguistici che stanno alla base del “discorso sul gioco”»


    Curiosità: il Cronarca

    Per quanto c’è dato sapere il giocatore che ad oggi “ha fatto più tempo” in una partita di RD3 e quindi il detentore del record di turni di gioco ovvero il Cronarca è Madara [qui] che il 23 agosto di quest’anno ha superato gli 80 in una dgt:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20210824-WA0000.jpg 
Visite: 417 
Dimensione: 132.2 KB 
ID: 165005
    In fondo tutto proviene dal fatto che la volontà deve divorare se stessa, poiché nulla esiste fuori di lei, ed ella è una volontà affamata.
    [Schopenhauer]

    Il Gioco non era solo esercizio e svago, era la coscienza concentrata di una disciplina spirituale.
    [Hesse]
  2. #2
     soldato
     
    Premium: 50º 176p.
    GT/GS/Vitt: 17/2/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2020
    Prov: NO Novara
    Messaggi: 94
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Il Bollettino: 2) Chall Novembre 2021

    Ciao Andrea,
    appoggio la tua iniziativa di continuare quanto iniziato perchè devo dire di aver letto con piacere il primo bollettino e quindi sarebbe bello ci fosse un continuo.
    Hai giustamente sottolineato alcune note positive che il Bollettino ha portato e sarebbe bene non andassero perse nel proseguio.

    Unica critica che faccio è molto semplice: chi ci scriverà cerchi di usare un linguaggio e una grammatica che renda piacevole la lettura e non pesante come spesso è capitato nel precedente capitolo.

    Infine su Madara c'è poco da dire, è un mostro e spero termini presto la sua squalifica in modo tale da poterlo riapprezzare nei tornei ufficiali.
  3. #3
     S.tenente
     
    Premium: 28º 193p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/4
    Pr3stige: 80º 970p.
    GT/Vitt: 1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2019
    Prov: GR Grosseto
    Messaggi: 1 479
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Il Bollettino: 2) Chall Novembre 2021

    Quote gudogi87 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Unica critica che faccio è molto semplice: chi ci scriverà cerchi di usare un linguaggio e una grammatica che renda piacevole la lettura e non pesante come spesso è capitato nel precedente capitolo.
    Grazie mille, ogni tipo di riscontro è utile, soprattutto le critiche. Per capire meglio, ti riferisci al linguaggio "sofisticato" che ho usato io in merito alla questione della sportività o alle sgrammaticature di Chiodino? O a qualcos'altro?
  4. #4
     soldato
     
    Premium: 50º 176p.
    GT/GS/Vitt: 17/2/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2020
    Prov: NO Novara
    Messaggi: 94
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Il Bollettino: 2) Chall Novembre 2021

    Quote Rutran ha scritto: Visualizza il messaggio
    Grazie mille, ogni tipo di riscontro è utile, soprattutto le critiche. Per capire meglio, ti riferisci al linguaggio "sofisticato" che ho usato io in merito alla questione della sportività o alle sgrammaticature di Chiodino? O a qualcos'altro?
    soprattutto alla seconda, ma non solo lui...

    A te non si possono certo fare appunti sulla grammatica/ortografia e per il contenuto non ho nulla da dire, ognuno è libero di esprimersi con linguaggio più o meno forbito. Ma questo fermo restando la correttezza ortografica, è li che sollevo la critica, perchè se no passa proprio la voglia di leggere alcuni post :)
  5. #5
     S.tenente
     
    Premium: 28º 193p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/4
    Pr3stige: 80º 970p.
    GT/Vitt: 1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2019
    Prov: GR Grosseto
    Messaggi: 1 479
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Il Bollettino: 2) Chall Novembre 2021

    Quote gudogi87 ha scritto: Visualizza il messaggio
    soprattutto alla seconda, ma non solo lui...

    A te non si possono certo fare appunti sulla grammatica/ortografia e per il contenuto non ho nulla da dire, ognuno è libero di esprimersi con linguaggio più o meno forbito. Ma questo fermo restando la correttezza ortografica, è li che sollevo la critica, perchè se no passa proprio la voglia di leggere alcuni post :)
    Ok, recepito, grazie mille. Spero che avrai voglia di intervenire anche tu nel corso del torneo!
  6. #6
     Maresciallo
     
    Premium: 9º 232p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/7
    Pr3stige: 190º 641p.
    GT/Vitt: 11/1
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2019
    Prov: CT Catania
    Messaggi: 737
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Il Bollettino: 2) Chall Novembre 2021

    Quote Rutran ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ok, recepito, grazie mille. Spero che avrai voglia di intervenire anche tu nel corso del torneo!
    Adesso te lo risolvo il problema tranquillo.
  7. #7
     Maggiore
     
    Premium: 1º 261p.
    GT/GS/Vitt: 17/2/9
    Pr3stige: 12º 1275p.
    GT/Vitt: 34/17
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2015
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 2 991
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 9
    6.9

    Re: Il Bollettino: 2) Chall Novembre 2021

    Quote Rutran ha scritto: Visualizza il messaggio
    NEL DOMINIO DEL TEMPO


    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20211031_064327.jpg 
Visite: 412 
Dimensione: 99.1 KB 
ID: 165003
    [Nietzsche, Schopenhauer come educatore]

    – chi riuscirà a «risvegliare il tempo alla vita»?



    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20181104_164250.jpg 
Visite: 405 
Dimensione: 269.0 KB 
ID: 165004
    [Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione]

    – chi riuscirà a risalire alle «sorgenti del tempo»?


    L’esperimento del Bollettino – nato per valorizzare le competizioni online – può dirsi felicemente riuscito, non tanto per i copiosi (192) interventi in cui s’è articolata la discussione e per la considerevole mole di visite (7300) che ha registrato, ma soprattutto perché ha generato «discorso sul gioco», interesse per il torneo (la finale ha avuto 44 spettatori), voglia di confrontarsi nei giocatori (o quantomeno in alcuni tra questi). Fiore all’occhiello del dibattito propiziato è stata la diramazione relativa alla sportività gemmata in seno al Bollettino e poi proseguita come discussione autonoma (e continuazione di un filone storico del forum risalente a più di un decennio fa). Anche il fatto che l’invito (comprensivo di fissazione dell’orario) del primo in classifica alla finale della Prestichall di Ottobre abbia avuto luogo in questa sede pubblica è un fatto importante, perché ha consentito a chiunque di sapere quando sarebbe stata giocata e da chi, il che ha introdotto un elemento di trasparenza che per quanto non necessario può essere considerato virtuoso.


    Intorno a Chiodo ovvero all’Osservatore

    Protagonista assoluto e motore instancabile – come da programma e da titolo – del primo Bollettino è stato il mitico Chiodo, il fatto che questi abbia deciso di prendere una pausa dal gioco (ha scritto che tornerà direttamente con RD4, che ci auguriamo venga rilasciato a breve come da indicazioni di Masai) e dal forum è stato motivo di radicali perplessità sulla possibilità di continuare il progetto: venendo meno il genius loci di questo angoletto che senso ha proseguire? Forse nessuno, forse invece provare a portare comunque avanti quanto scritto a conclusione del manifesto programmatico: «si vorrebbe costruire una narrazione frammentaria e parziale, fiera della propria frammentarietà e parzialità, dei tornei ufficiali online e dei loro momenti più significativi. Una narrazione eterogenea, non necessariamente lineare, a più voci: tutti possono naturalmente partecipare alla discussione liberamente (e sono invitati a farlo) con valutazioni personali delle partite, pagelle dei giocatori, aneddoti di gioco, ricostruzioni strategiche, elucubrazioni sulla classifica, pronostici, scommesse, testimonianze, istantanee. Una narrazione collettiva che vorrebbe da ultimo arricchire la parlabilità/raccontabilità del RisiKo! e – perché no? – indagare e interrogare (esperendoli, criticandoli, innovandoli, superandoli, mettendoli alla prova) i dispositivi linguistici che stanno alla base del “discorso sul gioco”»


    Curiosità: il Cronarca

    Per quanto c’è dato sapere il giocatore che ad oggi “ha fatto più tempo” in una partita di RD3 e quindi il detentore del record di turni di gioco ovvero il Cronarca è Madara [qui] che il 23 agosto di quest’anno ha superato gli 80 in una dgt:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20210824-WA0000.jpg 
Visite: 417 
Dimensione: 132.2 KB 
ID: 165005

    Andrea,

    io questa iniziativa l'ho trovata deliziosa, interessante, nonchè divertente, e sono d'accordo con Guido, l'importante che non si trasformi in un botta e risposta più o meno accesso esclusivamente tra 2 lettori (nota bene che in passato anch'io ho fatto di questo facendo perdere di interesse per cui era stata aperta, e spero di non ricascarci).

    Vero ha coinvolto tanti giocatori sia nel forum che nel gioco e soprattutto nella finale, e si sono d'accordo, ottima anche la mossa di Celloz che da capolista fa l'invito proprio qui.

    Parlando di Chiodo, ognuno è libero di prendere le proprie decisioni, anche se sono convinto che farà retromarcia e lo ritroveremo molto presto qui a scrivere mosse e contromosse delle partite nella challenge di novembre, ma non mi è chiaro perchè abbia preso questa decisione, deluso, si deluso, da cosa esattamente?

    Io che ho vinto e potrei starmene zitto perchè con delle sue mosse io ho avuto delle agevolazioni, soprattutto quando nella mia seconda sdadata che ho a disposizione chiudo definitivamente la partita, non posso non dire che abbia fatto degli errori, soprattutto nella parte finale dell'incontro-
    Marcello glielo dice in maniera più schietta e colorita, eppure lo stesso ha comunque ha avuto 2 sdadate in vantaggio, mentre Claudio nelle 2 sue sdadate non è mai stato sopra e per come era messo era veramente impensabile che non potesse avere sdadate in vantaggio, ma di fatto è così ha sbagliato molto ed (ti rubo un "ed" Claudio, ) non è stato purtroppo all'altezza della situazione, ma ci sta, giornate storte possono capitare a chiunque.

    La cosa poi che mi stupisce è che non ha capito i suoi errori ed anzi come detto a fine partita a noi 3 avversari, e poi lo ripete un pò più in maniera velata qui, lui è avvolto da una delusione assolutamente infondata.
    Nella analisi che fa della partita parla come se fosse stato il salvatore della patria (partita) "potevo chiudere carta", potevo chiudere oceania" etc. etc, vi ho salvato e voi mi trattate così? Ed ecco la sua reazione della "pausa che vuole prendere".

    In questa partita invece, ed è stato l'unico a non capirlo tra tutti quanti, compresi coloro che hanno visto la partita, non è lui che ha diretto l'orchestra, e pertanto pur chiudendo carta al 35esimo giro come da lui scritto, (a me andava ancora meglio), se ne era necessario io con il caimano potevamo benissimo riaprirla in sud america, in una partita giocata da player di un buon livello si cambiano alleati, strategie e tattiche a secondo delle esigenze.

    Quindi Caro Claudio, smettila di fare il bambino offeso che non ce ne sono i motivi perchè ti preferisco quando vieni qui a commentare e fare il punto del mese, ad ottobre ti sei divertito, ci hai fatto divertire, quindi prego, continua, sapendo dei rischi che corri ovviamente ma questo "mestiere" qui te lo sei inventato tu e dovevi saperlo già da prima (mi riferisco al fatto che se fai dei commenti su altri giocatori e sue giocate e poi fai una partita del genere è ovvio che qualcuno ti aspetta come si dice dalle mie parti "a passetto".

    Buona Domenica
  8. #8
     S.tenente
     
    Premium: 28º 193p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/4
    Pr3stige: 80º 970p.
    GT/Vitt: 1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2019
    Prov: GR Grosseto
    Messaggi: 1 479
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Il Bollettino: 2) Chall Novembre 2021

    Quote 1ARCIERE ha scritto: Visualizza il messaggio
    Adesso te lo risolvo il problema tranquillo.
    Angelo, quando si ricevono critiche si recepiscono (nel senso di ascoltano) e si ringrazia, semplice. Questo non significa che secondo me ci fosse un problema o che vada risolto. Al contrario, a me non solo non danno noia le sgrammaticature, ma le considero anzi peculiarità preziose per l'eterogeneità e la ricchezza del Bollettino (uno dei momenti più divertenti è stato lo champagne in versione chiodesca) che è una narrazione di tutti e non di qualcuno: ognuno scrive come vuole, basta solo farsi capire (cosa che secondo me non è mai venuta meno). Non siamo a scuola, qui ogni contributo è importante. Soprattutto i tuoi che hanno animato da principio e per tutto il mese l'esperimento, tanto che ne sei diventato parte integrante e necessaria, cosa di cui ti ringrazio di cuore. Per favore, continua. Ci tengo. Assai. E come me tanti altri.
  9. #9
     Maresciallo
     
    Premium: 9º 232p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/7
    Pr3stige: 190º 641p.
    GT/Vitt: 11/1
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2019
    Prov: CT Catania
    Messaggi: 737
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Il Bollettino: 2) Chall Novembre 2021

    No ma figurati avrò sbagliato a quotare te invece che Gudogi87, comunque intendevo dire che basta mettersi in ignore sul forum e il problema si risolve io non leggo lui e viceversa. Ciao
  10. #10
     Generale CSM
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Messaggi: 10 379
    Profilo: 4623 visite
    Gradimento: 119
    8.9

    Re: Il Bollettino: 2) Chall Novembre 2021

    Quote 1ARCIERE ha scritto: Visualizza il messaggio
    No ma figurati avrò sbagliato a quotare te invece che Gudogi87, comunque intendevo dire che basta mettersi in ignore sul forum e il problema si risolve io non leggo lui e viceversa. Ciao
    Ed poi ad me chi mi darà l'indicazione di osservare quello e questo ma senza la mezza stagione che non ce la piu questo mondo?







Pagina 1 di 18 1 2 3 11 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Torneo Master di RisiKo! Sicilia orientale - Caltanissetta 14 novembre 2021
    Da RCU Siracusa nel forum Siracusa - RisiKo! Club «Il Passatempo»
    Risposte: 8
    Ultimo post: 11-11-2021, 18:46
  2. marta76 vince la chall di maggio 2021
    Da ste1974 nel forum Tornei «Premium»
    Risposte: 34
    Ultimo post: 31-05-2021, 14:27
  3. E con la chall di Novembre... Sono 10!!!!!
    Da Turetto nel forum Tornei «Premium»
    Risposte: 47
    Ultimo post: 01-12-2020, 18:20
  4. è giusto o meno annullare la chall di novembre?
    Da andycole nel forum Discussioni generali RD3
    Risposte: 8
    Ultimo post: 25-11-2018, 12:45
  5. benado vince la chall di novembre
    Da nando1 nel forum Tornei Ufficiali (con accredito)
    Risposte: 8
    Ultimo post: 30-11-2017, 19:45