Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 5 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 49
Discussione: UN SOFTWARE PER LA DISTRIBUZIONE INIZIALE DEI TERRITORI
  1. #11
     T. Colonnello
     
    Premium: 12º 229p.
    GT/GS/Vitt: 16/1/8
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Messaggi: 5 824
    Profilo: 88 visite
    Gradimento: 12
    6.2

    Re: UN SOFTWARE PER LA DISTRIBUZIONE INIZIALE DEI TERRITORI

    Sono d' accordo con te.... Ma a mio avviso dovrebbe essere limitato al massimo la possibilità che un solo giocatore abbia obbiettivo opposto agli altri tre... Perché è praticamente inutile giocare... Se mi dai obiettivo opposto agli altri tre io te la vinco 9 volte su 10 anche iniziando da 0 punti e con una sfiga atomica...... e secondo me questo fattore andrebbe limitato....
  2. #12
     Serg. Magg.
     
    Premium: 85º 138p.
    GT/GS/Vitt: 13/1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Prov: CB Campobasso
    Messaggi: 495
    Profilo: 69 visite
    Gradimento: 6
    10.0

    Re: UN SOFTWARE PER LA DISTRIBUZIONE INIZIALE DEI TERRITORI

    Quote Sfacelo ha scritto: Visualizza il messaggio
    Cito dalla presentazione:



    Qualche informazione che sarebbe interessante avere sulla modalità di questi test:
    1. Live oppure online?
    2. I giocatori sapevano che era un test oppure sono partite standard in qualche modo storicizzate (come?) su cui sono state fatte le valutazioni ex-post?
    3. Se i giocatori sapevano di fare un test erano anche a conoscenza del loro coefficiente di difficoltà iniziale?




    Avete valutato anche l'incidenza del coefficiente di difficoltà sull'esito finale della partita considerando la distanza dall'equilibrio (25)?
    Immagino che 24 piuttosto che 25 influisca molto di meno rispetto ad un 10
    Sfacelo mi dispiace ma su questo non posso aiutarti.... devi chiedere a maskaas del RCU Modena dove hanno elaborato questi calcoli.

    Qui puoi smanettare un po'... ma fatti spiegare da loro, ripeto.

    https://forum.egcommunity.it/modena-...ml#post1498093

    E qui ci sono i risultati:

    https://forum.egcommunity.it/tornei-...ml#post1477826

    Ciao, Silvio
  3. #13
     Magg. C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2007
    Da: Modena
    Prov: MO - Modena
    Messaggi: 4 419
    Profilo: 6853 visite
    Gradimento: 148
    8.8

    Re: UN SOFTWARE PER LA DISTRIBUZIONE INIZIALE DEI TERRITORI

    Quote Sfacelo ha scritto: Visualizza il messaggio
    Cito dalla presentazione:



    Qualche informazione che sarebbe interessante avere sulla modalità di questi test:
    1. Live oppure online?
    2. I giocatori sapevano che era un test oppure sono partite standard in qualche modo storicizzate (come?) su cui sono state fatte le valutazioni ex-post?
    3. Se i giocatori sapevano di fare un test erano anche a conoscenza del loro coefficiente di difficoltà iniziale?


    Ciao,
    si tratta di una elaborazione fatta a posteriori, i giocatori hanno giocato normalmente: ci siamo limitati a salvare i dati di inizio e fine partite.


    Quote Sfacelo ha scritto: Visualizza il messaggio

    Avete valutato anche l'incidenza del coefficiente di difficoltà sull'esito finale della partita considerando la distanza dall'equilibrio (25)?
    Immagino che 24 piuttosto che 25 influisca molto di meno rispetto ad un 10
    Leggiti la discussione che ti hanno postato sopra e troverai tutte le info.

    Fabio Guidetti
  4. #14
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Prov: AP - Ascoli Piceno
    Messaggi: 4 670
    Profilo: 4523 visite
    Gradimento: 140
    8.9

    Re: UN SOFTWARE PER LA DISTRIBUZIONE INIZIALE DEI TERRITORI

    Quote superlukeprof ha scritto: Visualizza il messaggio
    Sono d' accordo con te.... Ma a mio avviso dovrebbe essere limitato al massimo la possibilità che un solo giocatore abbia obbiettivo opposto agli altri tre... Perché è praticamente inutile giocare... Se mi dai obiettivo opposto agli altri tre io te la vinco 9 volte su 10 anche iniziando da 0 punti e con una sfiga atomica...... e secondo me questo fattore andrebbe limitato....
    Tempo fa avanzai la proposta di aggiungere obiettivi con nord america in modo da diminuire la probabilità che uno ce l'abbia da solo.
    Mi fu risposto che era troppo dispendioso stampare anche solo 4 obiettivi in più a scatola. Allora feci notare al mio interlocutore che le carte kingmaker forse le hanno usate una decina di persone.
    PS: non starò qui a spiegarti cosa sono le carte kingmaker
    Giuseppe Ceddia
    Sposato con Caterina Pugliese
  5. #15
     Caporale
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2020
    Prov: NO Novara
    Messaggi: 107
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: UN SOFTWARE PER LA DISTRIBUZIONE INIZIALE DEI TERRITORI

    Grazie.

    Ottimo lavoro.

    Stampo e se riesco ad organizzare la cosa ti faccio avere la foto del finale.

    ciao.

    Posto il link di una discussione a riguardo nel forum

    https://forum.egcommunity.it/modena-...ml#post1477934

    e credo, se mi posso permettere , il tuo software sia una risposta
    [G] vipa16 > or mai apri prima mi levi da afgh e adeso m iapri aragiate i t ee verde
    [G] vipa16 > melo deve dare ver de il territropodpo ch eapreso uran s em da un ter alora fcio carta en amen
    [G] vipa16 > quel pirl del verde ch emi attaca nel unico ter in obb
    [G] vipa16 > di eruopa

    [G] vipa16 > e mi sono riprso ucrania
  6. #16
     Serg. Magg.
     
    Premium: 85º 138p.
    GT/GS/Vitt: 13/1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Prov: CB Campobasso
    Messaggi: 495
    Profilo: 69 visite
    Gradimento: 6
    10.0

    Re: UN SOFTWARE PER LA DISTRIBUZIONE INIZIALE DEI TERRITORI

    Quote MarcoLeo63 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Grazie.

    Ottimo lavoro.

    Stampo e se riesco ad organizzare la cosa ti faccio avere la foto del finale.

    ciao.

    Posto il link di una discussione a riguardo nel forum

    https://forum.egcommunity.it/modena-...ml#post1477934

    e credo, se mi posso permettere , il tuo software sia una risposta
    Si conosco quella discussione... il software potrebbe essere una risposta a tali argomenti, come dici tu

    Attendo i tuoi risultati.

    Ciao, Silvio
  7. #17
     Magg. C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2007
    Da: Modena
    Prov: MO - Modena
    Messaggi: 4 419
    Profilo: 6853 visite
    Gradimento: 148
    8.8

    Re: UN SOFTWARE PER LA DISTRIBUZIONE INIZIALE DEI TERRITORI

    Dopo aver parlato con Silvio a Modena abbiamo deciso di fare un tentativo di utilizzo del software per una serata di amichevoli che grazie al numero esatto di giocatori ci ha permesso anche di divertirci con altre idee.
    L'obiettivo della serata era molteplice:
    - verificare il SW
    - verificare a valle il risultato con il coefficiente di difficoltà
    - vedere l'evoluzione di 4 partite che hanno origine dallo stesso piazzamento iniziale

    Riporto di seguito i 4 report, per comodità sono stati utilizzati i colori di RD3 per identificare le posizioni di partenza:

    Nome:   AMI.T1.TV1.png
Visite:  125
Grandezza:  95.3 KB
    Nome:   AMI.T1.TV2.png
Visite:  126
Grandezza:  94.1 KB
    Nome:   AMI.T1.TV3.png
Visite:  123
Grandezza:  94.0 KB
    Nome:   AMI.T1.TV4.png
Visite:  123
Grandezza:  95.0 KB
  8. #18
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 208
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: UN SOFTWARE PER LA DISTRIBUZIONE INIZIALE DEI TERRITORI

    Quote Insomnia ha scritto: Visualizza il messaggio
    Dopo aver parlato con Silvio a Modena abbiamo deciso di fare un tentativo di utilizzo del software per una serata di amichevoli che grazie al numero esatto di giocatori ci ha permesso anche di divertirci con altre idee.
    L'obiettivo della serata era molteplice:
    - verificare il SW
    - verificare a valle il risultato con il coefficiente di difficoltà
    - vedere l'evoluzione di 4 partite che hanno origine dallo stesso piazzamento iniziale

    Riporto di seguito i 4 report, per comodità sono stati utilizzati i colori di RD3 per identificare le posizioni di partenza:
    Al di là della partita specifica, penso che giocare una partita equilibrata o presunta tale in partenza, cioè quello che si propone, sia un appiattimento del livello strategico del gioco in favore dell'alea.

    E' vero che obiettivo e sovrapposizione sono uno dei fattori casuali dominanti (molto più dei dadi e le carte), ma è anche vero che questa parte di caso interviene solo all'inizio della partita e un giocatore più esperto di un altro può quindi capirlo prima e agire di conseguenza. In pratica, è un modo per prevalere.

    Garantire uno scenario di partenza equilibrato riduce questa variabilità iniziale e di fatto rende inefficaci alcune delle armi che i giocatori bravi possono usare per dimostrare di essere tali.
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  9. #19
     soldato
     
    Premium: 49º 179p.
    GT/GS/Vitt: 18/3/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2020
    Prov: NO Novara
    Messaggi: 94
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: UN SOFTWARE PER LA DISTRIBUZIONE INIZIALE DEI TERRITORI

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Al di là della partita specifica, penso che giocare una partita equilibrata o presunta tale in partenza, cioè quello che si propone, sia un appiattimento del livello strategico del gioco in favore dell'alea.

    E' vero che obiettivo e sovrapposizione sono uno dei fattori casuali dominanti (molto più dei dadi e le carte), ma è anche vero che questa parte di caso interviene solo all'inizio della partita e un giocatore più esperto di un altro può quindi capirlo prima e agire di conseguenza. In pratica, è un modo per prevalere.

    Garantire uno scenario di partenza equilibrato riduce questa variabilità iniziale e di fatto rende inefficaci alcune delle armi che i giocatori bravi possono usare per dimostrare di essere tali.
    Avrebbe allora senso, anzichè un software per la distribuzione iniziale dei territori, uno per la distribuzione equilibrata degli obiettivi? Per dire ad esempio: nessuno con Nord America da solo?
    Dalla mia esperienza (ancora scarsa, per la carità) trovo che sia questa la vera discriminante delle partite. Poi viene tutto il resto...
  10. #20
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 208
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: UN SOFTWARE PER LA DISTRIBUZIONE INIZIALE DEI TERRITORI

    Quote gudogi87 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Avrebbe allora senso, anzichè un software per la distribuzione iniziale dei territori, uno per la distribuzione equilibrata degli obiettivi? Per dire ad esempio: nessuno con Nord America da solo?
    Dalla mia esperienza (ancora scarsa, per la carità) trovo che sia questa la vera discriminante delle partite. Poi viene tutto il resto...
    Concordo con la tua esperienza, i fattori aleatori più importanti sono obiettivo e piazzamento, non carte e dadi. Ma come ho scritto nel post precedente, sono fissati, anche se "nascosti", fin dalla distribuzione iniziale. Per questa ragione il saperli individuare presto e quindi sfruttare è un importante fattore di distinzione fra il giocatore mediocre e quello bravo. Per cui sono convinto che appiattire la situazione dei punti di partenza e/o quella dell'obiettivo impoverisca il fattore strategico in favore del caso.

Pagina 2 di 5 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Distribuzione iniziale dei carri armati
    Da Ldp7 nel forum RisiKo! Challenge
    Risposte: 2
    Ultimo post: 10-02-2019, 19:51
  2. Piazzamento iniziale
    Da fedeing nel forum S.P.Q.RisiKo!
    Risposte: 6
    Ultimo post: 25-02-2012, 15:39
  3. Domanda/curiosità sulla distribuzione dei territori
    Da massituo nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
    Risposte: 13
    Ultimo post: 19-02-2008, 20:33
  4. Informazione urgente distribuzione territori
    Da lela83 nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
    Risposte: 6
    Ultimo post: 10-11-2005, 13:58
  5. disposizione iniziale ARMATE
    Da ES_71 nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
    Risposte: 25
    Ultimo post: 07-10-2003, 09:54