Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 10 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 97
Discussione: INSIEME PER LA COMMUNITY
  1. #11
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Messaggi: 1 263
    Profilo: 1099 visite
    Gradimento: 58
    8.9

    Re: INSIEME PER LA COMMUNITY

    Quote nutella ha scritto: Visualizza il messaggio


    Scusa Flavio, anche io come Zhed non trovo nel suo intervento alcuna illazione che faccia presupporre (surrettiziamente o meno ) che i referenti di Spin Master abbiano potuto commissionare a Beppe, Cristian e Dario la creazione di questa lista.
    Probabilmente sarò poco maliziosa io, ma mi indicheresti quale frase in particolare te lo abbia fatto intendere?

    Detto questo, vorrei approfittare di questa discussione prendendo spunto dalla attuale candidatura della lista "Insieme per la Community" per poter fare una digressione sulla reale efficacia dell'organismo BOARD (stando alle presenti regole) passando attraverso la mia personalissima esperienza del biennio appena trascorso e spiegando come mai, a mio avviso, le sue mansioni andrebbero riviste in toto affinché questo ente possa adeguatamente soddisfare le esigenze della Community.


    1) Lista "Insieme per la Community"

    La candidatura viene presentata a circa 3 minuti dallo scadere del termine decretato da EG (legittimo ovviamente, si intenda, ma è stato comunque innegabile l'effetto sorpresa per il post in extremis ).
    Ringraziando Dario per averci messo la faccia a nome del gruppo ed essersi messo in gioco (ed aver quindi suo malgrado esposto il fianco a critiche, il che non è da tutti ), non si può non notare che il programma della lista - a partire dal nome - presenti fortissime assonanze ed elementi in comune con la stessa lista già presentata precedentemente a fine 2018 e quanto in parte la proposta attuale sembri parzialmente frutto di un copia-incolla riarrangiato di quella passata (magari è un semplice refuso, ma ad esempio nel "palmares" di Beppe non c'è nemmeno l'ultimo Master di Castelfranco Veneto 2021).

    Lo stesso Dario parla inoltre di "candidatura sofferta fatta dopo lunghe valutazioni".
    A mio parere proporsi per la discesa in campo nel BOARD non dovrebbe essere visto come un'immolarsi per il bene della Community o come un atto di sacrificio estremo (confermo che per i miei colleghi del BOARD 2019 non vi è stata beatificazione alcuna e temo non ci sarà per il gruppo del biennio 2020-21 ); l'obiettivo dovrebbe essere altresì quello di mettere le proprie energie, idee ma soprattutto IL PROPRIO TEMPO a disposizione dei Club del circuito cercando di interpretare la volontà comune nel rispetto di tutte le piccole o grandi realtà dello Stivale, mettendo in luce le eccellenze ma aiutando al contempo chi arranca a non soccombere alle varie problematiche che possono presentarsi lungo il cammino (questa è senza ombra di dubbio la cosa più difficile).


    2) La mia personalissima esperienza nel BOARD 2020-21

    Inizio col dire che la mia candidatura è nata mossa da una fortissima spinta motivazionale: dal 2005 ho sempre ricoperto cariche nel direttivo di RCU MODENA e iniziando a frequentare il circuito ho potuto conoscere tantissime realtà locali e persone meravigliose che popolano questa Community (basti pensare al fatto che ho mantenuto legami molto stretti anche con chi, per varie vicissitudini o scelte personali, non bazzica più i palcoscenici di RisiKo! da qualche tempo).
    La vera svolta è stata entrare nel coordinamento della Multiclub: nata da un'idea di Zhed poi sviluppata e coadiuvata dalla collaborazione attiva e partecipata con altri 15 elementi (2 per ogni Club coinvolto), questa esperienza ha ricoperto un ruolo aggregante fra le varie realtà, tanto da riuscire a coinvolgere motivazionalmente chi all'epoca era uscito dal circuito e a spronare i nostri stessi Club a fare sempre meglio.
    Se la cosa aveva funzionato con 8 Club, perché non poteva essere scalata ad un panorama più ampio?
    Ho deciso così di presentarmi in lista con altre 4 persone che godevano e godono tutt’ora della mia stima (bacio:), convinta di poter dare un’impronta al circuito.
    Il COVID in primis e l’effettiva difficoltà nel rendersi conto dei limiti gestionali dell’organismo BOARD hanno portato ad una revisione del programma iniziale e delle priorità.
    Ogni Club ha potuto infatti notare impotente un lento ma inesorabile distacco e disaffezionamento dei propri iscritti, sebbene i più volenterosi si siano reinventati fungendo da legante per una Community che in piena pandemia ha spostato il proprio asse dal mondo live a quello dell’online.
    Il confronto fra me, Barbara, Cesare, Domenico e Giancarlo si è sempre svolto all’insegna del rispetto reciproco, nonostante talvolta vi fossero delle divergenze (ma come è normale che sia) che possono avere in qualche modo allungato i tempi di risposta o le decisioni condivise e portate avanti dal nick del BOARD.
    La cosa difficile e sicuramente stressante (e in parte frustrante) è stata inoltre quella di rincorrere letteralmente i rappresentanti dei vari RCU per qualsiasi cosa: scrivere sul forum, rispondere ai sondaggi, postare per tempo le proprie attività, adempiere ai propri obblighi burocratici, relegandoci talvolta ad una funzione di badanti che non ci saremmo mai aspettati di dover ricoprire.
    Forse qualche volta avremmo potuto essere più incisivi o prendere una posizione più netta nelle vicissitudini che hanno contrassegnato questo biennio – e per questo personalmente faccio ammenda – ma spesso ci siamo sentiti a panino fra la Community e i referenti SM senza poter effettivamente fare alcunché se non prendere atto di decisioni che non avevamo la possibilità di discutere o di cambiare proprio per il regolamento sottoscritto all’atto della nostra candidatura.

    3) …What now?

    Noi del BOARD 2020-21 ci siamo a lungo interrogati sulla possibilità di una eventuale ricandidatura per il prossimo biennio, ma per i motivi in parte esposti sopra abbiamo ritenuto di non rinnovare la nostra lista.
    Per quanto mi riguarda ritengo che i poteri attuali del BOARD siano troppo limitati e poco impattanti sulle concrete risorse e sui bisogni della Community, confinando il ruolo dei suoi membri talvolta a passacarte, a cani da guardia o a puntigliosi segretari dei rappresentanti dei direttivi dei vari RCU.
    Questo è il motivo per il quale la mia personale speranza era quella che non vi fossero candidature per il biennio 2022-23, più che altro per provare ad analizzare la situazione e/o a ridiscutere insieme i termini di ingaggio/elezione, sperando in interventi della Community che avrebbero evidenziato le reali esigenze della stessa in questa nuova epoca e avrebbero potenzialmente dato nuove idee su come muoversi per il futuro.
    Sempre Dario già 2 anni fa denunciava l’unica nota stonata di questo sistema sottolineando che non si fosse presentato perché il sistema delle liste “proprio non gli piaceva”, al che mi sono chiesta cosa fosse cambiato nel frattempo, visto che il sistema è rimasto invariato negli anni e sicuramente si sono ripresentate le stesse identiche problematiche di allora.

    4) Conclusioni

    Per finire vorrei intanto complimentarmi con chi sia arrivato a leggere fino a qui e abbia trovato, scherzi a parte, modo e tempo di leggere il mio personalissimo pensiero.
    Vorrei dire che non ce l’ho con Beppe, Cristian e Dario, perché come era capitato poco simpaticamente a me e Barbara anni fa, non sarebbe giusto mettere in dubbio l’operato di persone senza che abbiano avuto modo di dimostrare cosa effettivamente siano in grado di fare.
    Non ce l’ho nemmeno coi referenti SM, Marco, Valerio (e adesso Flavio) perché è normale che chi fa e si mette in gioco dedicando gratuitamente tempo e passione a questo mondo che ci accomuna possa sbagliare o prendere decisioni non condivise in nome di un Editore ahimé assente, dovendo cercare di tenere unita una Community tanto eterogenea….senza contare gli omini da cantiere dietro l’angolo pronti sempre a puntare il dito.
    Quello che trovo sbagliato è il protrarsi senza se e senza ma di un qualcosa che è effettivamente poco accattivante invece di fermarsi, fare un passo indietro prendendosi una pausa di riflessione assieme alla Community e interrogarsi sull’opportunità di modificare un qualcosa che fa storcere il naso e che rischia di restare in ibernazione fino al 2024.
    Ciao Alessandra

    Ti ringrazio del bellissimo intervento che con le tue parole sottolinea ancora una volta quello che nelle settimane precedenti la candidatura avevo personalmente sentito confrontandomi con tanti del precedente Board telefonicamente.

    Ecco il perché nella nostra presentazione.
    La sofferenza citata in onestà emozionale é dettata semplicemente dal fatto che avendo ben presente ciò che avevamo sentito e che ci era stato spiegato da chi aveva ricoperto il ruolo.

    Il nocciolo della questione era sostanzialmente uno:

    Il board così com'è non e' abbastanza efficace i suoi poteri di rappresentanza estremamente limitati.

    Ci siamo o quindi domandati quindi come
    Partendo da questa (disposizione iniziale) dobbiamo invece raggiungere l'obiettivo che e' quello di dargli maggiore efficacia.

    La risposta che ci siamo dati é stata:
    attraverso le regole che il sistema ci mette a disposizioni.

    Le liste personalmente continuano a non piacermi...e anzi proporremo immediatamente un cambio di regole di ingaggio.
    Ma se per farlo dobbiamo presentarci con una lista rispettando le regole di ingaggio attuali noi accettiamo le regole del gioco sperando che sia l'ultima volta che venga utilizzata questa modalità.

    Come prima proposta poi presenteremo la nostra idea di modifica dell'elezione della rappresentanza del Board.

    E INSIEME a tutti coloro che vorranno darci una mano durante il cammino, presenteremo via via INSIEME alle nostre, tutte le proposte che la community riterrà utile per migliorare se stessa.

    Il nostro programma é evidente emanazione di alcuni concetti della precedente lista poiché io e Beppe veniamo da quella lista e i contenuti che ci siamo sentiti di riportare INSIEME alla filosofia di fondo sono frutto di quelle considerazione.

    E cioè che solo INSIEME si possa far qualcosa.

    Noi ci proviamo e chissà che questa volta i tempi siano più maturi a fronte anche delle passete esperienze fatte da persone generose come i membri dei Board che sin qui si sono succeduti e per provare ad ottenere qualcosa per tutti noi.

    Cordiali saluti,
    Dario.
    Non si vede bene che con il cuore...
    l'essenziale e' invisibile agli occhi !!!
    DariusHighlander - R.C.U. MonzAmici - Dario Aceti
    dariushighlander non è in linea
  2. #12
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Messaggi: 1 263
    Profilo: 1099 visite
    Gradimento: 58
    8.9

    Re: INSIEME PER LA COMMUNITY

    Quote Rudy65 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Dal mio club è stato chiesto, per il RCU Board che si vota? La mia risposta è stata "Per fare da passacarte uno vale l'altro"

    Come Zhed anche io penso (e quello che avrei già voluto dire nell'altra discussione) che i Board precedenti sono stati sempre composti da persone di grande spessore, di grandi capacità e volontà, persone molto trainanti nel circuito, ma poi abbandonare chi prima e chi poi, e che sarebbe stato interessante anche sapere del perchè, (Alessandra qualcosa ci ha detto ora) pertanto non è il cambio di persone che serviva ma del sistema.

    Concludo col dire che era assolutamente meglio se nessuno si fosse presentato, sarebbe servito decisamente di più.

    p.s.

    Ai vostri programmi presentati avrei preferito uno spot tipo

    "Non vi possiamo promettere nulla se non il grande impegno e grande volontà per provare a fare qualcosa di interessante"
    Quanto hai Ragione Rudy !!!

    Tutto e' subordinato a ciò che il Board potrà fare .
    In fondo se non riusciremo a fare nulla chi critica il sistema attuale per propria esclusiva volontà potrà continuare a farlo con piacere.

    Se riuscissimo (ovviamente possibilità remotissima per molti) a cambiare qualcosa e ottenere vantaggi per la nostra community si potrà dire sempre che siamo stati solo fortunati.

    Quindi i detrattori a priori potranno continuare a lamentarsi comunque vada.

    Noi ci preoccupiamo semplicemente di provare a portare avanti la nostra idea INSIEME a tutti coloro che vorranno fattivamente contribuire e non solo stare sul ciglio del cantiere a fare i direttori dei lavori.

    Ognuno valuterà come comportarsi sceglierà il suo ruolo e ciò che ne deriverà sarà semplicemente la conseguenza di tutte le nostre scelte.

    In ultimo ti dico che nel nostro programma abbiamo scritto esattamente quello che dici e cioè che non abbiamo la bacchetta magica e che non possiamo promettere nulla se non il provarci e invitare la parte volenterosa della Community a farlo INSIEME a Noi.

    Grazie e
    Cordiali saluti,
    Dario.
    dariushighlander non è in linea
  3. #13
     Maresciallo
     
    Pr3stige: 186º 765p.
    GT/Vitt: 6/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2019
    Prov: PA Palermo
    Messaggi: 664
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: INSIEME PER LA COMMUNITY

    Rilevo che il regolamento non prevede un numero minimo di voti . Se non mi sono perso nulla basterà che uno solo dei club voti la lista affinché questa risulti eletta?
    Ditemi che sbaglio per favore, e che da qualche parte c'è scritto che ci vuole un minimo di voti
    RCU Palermo Eagles

    nick live: Discus

    RNL id: 1837

    mi trovi su telegram con @yuppidu
    discus1 non è in linea
  4. #14
     Generalessa rosa
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2004
    Da: Modena
    Messaggi: 18 643
    Profilo: 117231 visite
    Gradimento: 345
    9.0

    Re: INSIEME PER LA COMMUNITY

    Ciao Dario,

    intanto grazie per la risposta.
    In realtà ho evidenziato questo tuo passaggio:

    Quote dariushighlander ha scritto: Visualizza il messaggio
    La risposta che ci siamo dati é stata:
    attraverso le regole che il sistema ci mette a disposizioni.

    Le liste personalmente continuano a non piacermi...e anzi proporremo immediatamente un cambio di regole di ingaggio.

    Ma se per farlo dobbiamo presentarci con una lista rispettando le regole di ingaggio attuali noi accettiamo le regole del gioco sperando che sia l'ultima volta che venga utilizzata questa modalità.
    Ecco, è proprio della parte in grassetto che non sono convinta.
    Ritengo (magari sbagliando) che la non presentazione di liste avrebbe potuto - attraverso una puntuale discussione successiva - sancire la debacle di questa modalità, permettendo di arrivare in tempi rapidi alle conclusioni che vi ripromettete di proporre dalle elezioni 2024.





    Inviato dal mio SM-G780F utilizzando Tapatalk
    nutella non è in linea
  5. #15
     Generalessa rosa
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2004
    Da: Modena
    Messaggi: 18 643
    Profilo: 117231 visite
    Gradimento: 345
    9.0

    Re: INSIEME PER LA COMMUNITY

    Quote discus1 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Rilevo che il regolamento non prevede un numero minimo di voti . Se non mi sono perso nulla basterà che uno solo dei club voti la lista affinché questa risulti eletta?
    Ditemi che sbaglio per favore, e che da qualche parte c'è scritto che ci vuole un minimo di voti
    Non è previsto.

    Inviato dal mio SM-G780F utilizzando Tapatalk
    nutella non è in linea
  6. #16
     Maresciallo
     
    Pr3stige: 186º 765p.
    GT/Vitt: 6/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2019
    Prov: PA Palermo
    Messaggi: 664
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: INSIEME PER LA COMMUNITY

    Quote nutella ha scritto: Visualizza il messaggio
    Non è previsto.

    Inviato dal mio SM-G780F utilizzando Tapatalk
    grazie nutella.
    Secondo me è una grave mancanza non aver pensato a questo aspetto.

    A questo punto potrebbe essere considerata una bella furbata aver presentato una lista all'ultimo minuto.

    Se invece non c'è stata volontarietà chi si è candidato potrebbe darsi un limite di legittimazione , tipo 10 voti, 15, non so, facciano loro. Al mancato raggiungimento di questi voti ne prenderanno serenamente atto. Ciò vorrà dare valore anche al lavoro dei precedenti board.
    discus1 non è in linea
  7. #17
     Generale CSM
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Messaggi: 10 368
    Profilo: 4623 visite
    Gradimento: 119
    8.9

    Re: INSIEME PER LA COMMUNITY

    Quote discus1 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Rilevo che il regolamento non prevede un numero minimo di voti . Se non mi sono perso nulla basterà che uno solo dei club voti la lista affinché questa risulti eletta?
    Ditemi che sbaglio per favore, e che da qualche parte c'è scritto che ci vuole un minimo di voti
    Come ti hanno già risposto non è stato previsto un quorum . Probabilmente ( ipotizzo) alla nascita dell'organismo l'entusiasmo per la novità non lasciava presagire l'eventualità della monolista come invece è poi successo nelle ultime due elezioni. Sicuramente questo è uno dei possibili correttivi futuri
    fortitudo ora è in linea
  8. #18
     Maresciallo
     
    Pr3stige: 186º 765p.
    GT/Vitt: 6/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2019
    Prov: PA Palermo
    Messaggi: 664
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: INSIEME PER LA COMMUNITY

    Quote fortitudo ha scritto: Visualizza il messaggio
    Come ti hanno già risposto non è stato previsto un quorum . Probabilmente ( ipotizzo) alla nascita dell'organismo l'entusiasmo per la novità non lasciava presagire l'eventualità della monolista come invece è poi successo nelle ultime due elezioni. Sicuramente questo è uno dei possibili correttivi futuri
    anche io penso che sia questo il motivo, come pure all'atteggiamento che dovrebbe avere un board legittimamente eletto con 3 voti
    discus1 non è in linea
  9. #19
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Messaggi: 1 263
    Profilo: 1099 visite
    Gradimento: 58
    8.9

    Re: INSIEME PER LA COMMUNITY

    Quote Rutran ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao Dario, Cristian e Beppe.

    Vorrei chiedervi dei vostri programmi in ordine al gioco online, alla sua valorizzazione, alla sua rappresentanza, alla sua inclusione effettiva nella community, alla sua partecipazione al tavolo di lavoro che avete tratteggiato.

    Grazie.
    Ciao Andrea
    Benvenuto!
    Il mondo Live e il mondo on line sono sempre stati due pianeti abbastanza separati storicamente nel mondo del Risiko!

    Giusto o sbagliato non sappiamo dirlo ma e' evidente che prima della pandemia e con i club a pieno regime i giocatori di RD3 e di club fatta qualche decina di eccezioni fossero di due bacini differenti.

    Ciononostante chi primeggiava in un mondo era in grado poi di farlo anche nell'altro.

    Alcune modalità seppure oggettivamente giocate con regole diverse da quelle live offrivano posti alla qualificazione al campionato nazionale Live.
    Ovviamente questo ha generando la fazione favorevole a questo tipo di riconoscimento e quella dei detrattori assoluti di questo riconoscimento.

    Il mondo degli ultimi due anni ha avvicinato queste due realtà moltissimo e molti dei protagonisti delle serate live gioco o forza si sono riversati sulla piattaforma come unica forma per poter proseguire a giocare al loro amato gioco.

    Questo ha fatto si che club ufficiali come Bitonto e Cesenatico e tanti altri nei loro eventi di intrattenimento on line abbiano riunito una buona parte del mondo live e on line.

    Sono nate amicizie e si sono cementate quelle esistenti,
    Ed e' stata occasione di confronto per i nuovi mondi.

    Non sappiamo ovviamente come evolverà la pandemia e le limitazioni che porterà al mondo live ne quanto i server saranno ancora così popolati...

    Ma e' indubbio che il mondo di RD abbia le proprie necessità e se supportato dai nuovi appassionati possa finalmente trovare una sua dimensione e organizzazione.

    In attesa di Rd4 del quale insieme a Voi seguiamo per il momento i "non comunicati"

    Visto che anche noi siamo giocatori on line e che uno di noi in particolar modo Cristian Batani é un assiduo frequentatore della piattaforma

    Abbiamo delle proposte a riguardo esempio

    Proposta Creazione Rappresentanza RD

    Creazione Campionato Italiano individua e a squadre RD On Line

    Revisione dei metodi di punteggio attuali per le classifiche ufficiali.

    Sappiamo che non sono compiti prettamente del Board attuale ma e pur vero che molti dei giocatori fanno parte dei 2 mondi lo siamo anche noi.

    Sposando la stessa filosofia che vorremmo applicare per il mondo live suggeriremmo di organizzare una raccolta di richieste specifiche del mondo di RD.
    Sappiamo che ne esistono tante...
    In modo da raccogliere e catalogare tutte le proposte e presentarle come Board sempre in modo compatto auspicando come sempre che l'editore e i suoi delegati possano seriamente prenderle in considerazione.


    Speriamo quindi che tutti i giocatori RD volenterosi vogliano aiutarci anche in questo tentativo.

    Quindi aspettiamo anche le tue proposte Andrea!

    Cordiali saluti.
    dariushighlander non è in linea
  10. #20
     S.tenente
     
    Pr3stige: 104º 970p.
    GT/Vitt: 1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2019
    Prov: GR Grosseto
    Messaggi: 1 392
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: INSIEME PER LA COMMUNITY

    Quote dariushighlander ha scritto: Visualizza il messaggio
    Qualificando I Primi 32 giocatori con gli stessi criteri usati fino ad oggi tramite gli eventi Live dedicati.
    e i restanti selezionandoli dalla Ranking Nazionale Live .
    Quote dariushighlander ha scritto: Visualizza il messaggio
    Creazione Campionato Italiano individua e a squadre RD On Line
    Gentilissimo Dario,

    grazie mille per la pronta risposta. Da quello che dici però non riesco a capire con esattezza la vostra piattaforma programmatica circa la questione in oggetto.
    Mi trovo quindi nella condizione di dover porre una domanda diretta: vorreste un CNI (con una rosa ampliata) solo live (da quanto avete scritto pare risultare questo), vorreste quindi eliminare i posti al CNI riservati all'online e vorreste creare dei campionati nazionali (uno individuale e uno a squadre) solo online?
    In fondo tutto proviene dal fatto che la volontà deve divorare se stessa, poiché nulla esiste fuori di lei, ed ella è una volontà affamata.
    [Schopenhauer]

    Il Gioco non era solo esercizio e svago, era la coscienza concentrata di una disciplina spirituale.
    [Hesse]
    Rutran ora è in linea

Pagina 2 di 10 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. 15 ANNI INSIEME DI EG COMMUNITY!!!
    Da highlander nel forum Community Board
    Risposte: 54
    Ultimo post: 23-04-2020, 00:10
  2. Lista INSIEME PER LA COMMUNITY
    Da dariushighlander nel forum Elezioni 2018
    Risposte: 5
    Ultimo post: 21-12-2018, 07:17
  3. TAG Url e IMG Insieme :-)
    Da teddydm71 nel forum Guida al Forum
    Risposte: 27
    Ultimo post: 03-12-2008, 14:52
  4. giochiamo insieme
    Da Stefano Urso nel forum RisiKo! le versioni da tavolo
    Risposte: 0
    Ultimo post: 09-01-2005, 03:16
  5. Festeggiamo insieme
    Da fainaz nel forum Community Board
    Risposte: 6
    Ultimo post: 10-06-2003, 12:06