Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 21
Discussione: Le partite (a 3 giocatori) tra accreditati sono prevedibili
  1. #11
     T. Colonnello
     
    Premium: 72º 139p.
    GT/GS/Vitt: 10/1/2
    Pr3stige: 44º 1052p.
    GT/Vitt: 13/5
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Messaggi: 5 814
    Profilo: 88 visite
    Gradimento: 12
    6.2

    Re: Le partite (a 3 giocatori) tra accreditati sono prevedibili

    Quote Sfacelo ha scritto: Visualizza il messaggio
    Titolo volutamente clickbait, però alla fine spiegherò quale razionale vi è dietro.

    Ho raccolto un sample di circa 5K partite a 3 giocatori: 14% trestige e 86% prestige.

    L'idea era quella di verificare quanto le partite siano prevedibili considerando le condizioni iniziali, in particolare colore e obiettivi. Sapete che in particolare per quanto riguarda gli obiettivi definisco "punti liberi" la somma dei punteggi dei territori che per un giocatore sono in obiettivo e non lo sono per gli altri due giocatori.

    Ora, qualche dato globale.

    Il numero di carri medi per colore a fine partita:
    Giallo 56.8
    Rosso 52.2
    Verde 50.52


    Il numero medio di territori a fine partita per colore:
    Giallo 15.1
    Rosso 13.7
    Verde 13.2

    Numero medio di carri su territori per colore a fine partita:
    Verde 3.83
    Rosso 3.81
    Giallo 3.76

    Insomma tipicamente il giallo ha più territori e più carri overall (leggermente meno su singolo territorio, forse per via di nicchie e/o continenti).

    Quindi il colore influisce...ma quanto in termini di vittoria? Il giallo vince circa il 38.3% delle partite (vs 33.3% se il gioco fosse bilanciato).
    Quanto influiscono invece i punti liberi?

    Qui si vede il numero medio di punti finali per colore al variare dei punti liberi:



    La media sui tre colori:



    Gli stessi grafici questa volta in termini di probabilità di vittoria. Per colori:



    Media su tutti i colori:



    Ora, a meno di fluttuazioni si vede chiaramente il vantaggio rappresentato dal partire con obiettivo poco sovrapposto a quello degli avversari. Volendo estrapolare una regoletta si potrebbe dire che ogni punto libero si traduce in un aumento di 0.5 punti finali e 0.5% della probabilità di vittoria.

    Overall se si puntasse sempre sulla vittoria di chi ha più punti liberi (senza distinguere tra 1 in più o 60) ci si prenderebbe circa il 40% delle volte.

    L'aspetto curioso (da qui il titolo del topic) è che si va a considerare lo spaccato prestige vs trestige si osserva quanto segue:

    - Prestige. Percentuale di vittoria giocatore con più punti liberi: 39.7%
    - Trestige. Percentuale di vittoria giocatore con più punti liberi: 46.5%

    Questo probabilmente è dovuto al fatto che il giocatore accreditato medio tende a giocare più in obiettivo rispetto all'occasionale, tuttavia sembra che fallisca nel riconoscere prontamente l'obiettivo degli avversari e nel tenere sotto controllo i punteggi di modo da equilibrare il gioco.
    Chiaro, questo discorso si applica ai giocatori accreditati overall, immagino che i più validi non abbiano queste mancanze che appunto rendono l'esito del gioco piuttosto prevedibile.
    Lo abbiamo perso ormai.....
  2. #12
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2009
    Messaggi: 233
    Profilo: 33 visite
    Gradimento: 2
    10.0

    Re: Le partite (a 3 giocatori) tra accreditati sono prevedibili

    Sfacelo, altri due messaggi sul forum e divento caporale anche io....mi stai facendo diventare prolisso
  3. #13
     Cap.le Magg.
     
    Premium: 5º 267p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/10
    Pr3stige: 25º 1125p.
    GT/Vitt: 40/16
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2016
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 196
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Le partite tra accreditati sono prevedibili

    Quote fortitudo ha scritto: Visualizza il messaggio
    non gioco le partite a 3 se non costretto. Un buon giocatore di risiko, a parità di fortuna ai dadi, se prende un vantaggio importante non lo freni in 15 turni di 2vs1 (considerando i 4/5 turni necessari a prendere il vantaggio importante).


    * Mi hai fatto venire in mente un'idea. Visto che al club ci troviamo spesso con 1 o 2 tavoli da 3 sperimenterò il piazzamento a 40 armate anziché 35. Per me la partenza delle partite a 3 è troppo influenzata dalla facilità di carta.
    Secondo me il risiko a 3 giocato tra persone competenti è quasi sempre equilibrato. a 40 carri toglierebbe la parte dinamica "obbligatoria" che manca nella prestige a 4. Immagina una partita a 3 a 15 turni con tutti i territori a 3 o quasi....una partita si vince con 44 52 punti e spesso si parte da meno di 25 punti. Il bello del risiko a 3 è che si gioca a risiko per forza non può accadere che giochi 40 turni a piazzare!!!!! Una partita di trestige da 20 turni dura 25 minuti e la sua dimensione è quella, giochi con 40 carri in 3 per due ore sai che palle.
  4. #14
     Caporale
     L'eletto
    Forum Utente non accreditato
    Dal: ottobre 2021
    Prov: MI Milano
    Messaggi: 148
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Le partite (a 3 giocatori) tra accreditati sono prevedibili

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Hai fatto bene (però ho aggiunto la specifica sui 3 giocatori perché è determinante).

    A margine: lo so che l'avevo già promesso ma stavolta cerco di mantenere, posso mettere qui un file con una certa "estrazione" dei dati (file csv? altro?) con un po' di campi. A parte gli ovvi (id partita, tipo, nr giocatori, punti iniziali, punti finali, data, durata, ...) anche questo parametro "punti liberi". Hai per caso già fatto una "tabella" che mappa da una certa combinazione di obiettivi alla corrispondente serie di punti liberi? Così importo la tua (va bene qualunque forma abbia) e non devo crearla.
    Probabilmente anche a 4

    Sarebbe utile avere (a parte i parametri che hai già indicato) anche: numero di turni, giocatore ultimo turno.
    Per quanto riguarda i punti liberi posso girarti il file a 3 giocatori (a 4 pure ma credo che il concetto sia differente perché bisognerebbe considerare anche la differenza tra punti non liberi per un obiettivo avversario e per due avversari).
    L'unica cosa è che mi da problemi a caricarlo qua, magari girami un contatto più comodo (Telegram ad esempio).
  5. #15
     Caporale
     L'eletto
    Forum Utente non accreditato
    Dal: ottobre 2021
    Prov: MI Milano
    Messaggi: 148
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Le partite (a 3 giocatori) tra accreditati sono prevedibili

    Quote yggy74 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Sfacelo, altri due messaggi sul forum e divento caporale anche io....mi stai facendo diventare prolisso
    Aspetta, bisogna mantenere le gerarchie, lasciami il tempo di salire ulteriormente di un livello.
  6. #16
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 104
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Le partite (a 3 giocatori) tra accreditati sono prevedibili

    Quote Sfacelo ha scritto: Visualizza il messaggio
    Probabilmente anche a 4

    Sarebbe utile avere (a parte i parametri che hai già indicato) anche: numero di turni, giocatore ultimo turno.
    Purtroppo quel dato non è subito a disposizione.

    Se vuoi curiosare, ho preparato due file di testo (csv), uno per il 2020 e uno per il 2021. Contengono tutte* le partite a 3 giocatori

    https://forum.egcommunity.it/images/all3_2020.csv (135281 partite)

    https://forum.egcommunity.it/images/all3_2021.csv (117557 partite)

    Sono 17 campi:

    1 - ID partita
    2 - tipo partita (trestige o prestige in questo caso)
    3 - data inizio (GG-MM-YYYY)
    4 - ora inizio (HH:MM:SS)
    5 - durata in minuti

    6 - obiettivo giocatore 1
    7 - obiettivo giocatore 2
    8 - obiettivo giocatore 3

    9 - punti liberi giocatore 1
    10 - punti liberi giocatore 2
    11 - punti liberi giocatore 3


    12 - punti iniziali giocatore 1
    13 - punti iniziali giocatore 2
    14 - punti iniziali giocatore 3

    15 - punti finali giocatore 1
    16 - punti finali giocatore 2
    17 - punti finali giocatore 3

    "punti liberi" è il parametro come da tua mappa (ho fatto qualche controllo a campione e mi sembra di averla letta correttamente)


    * c'è qualche ID partita importato male e quindi scartato, ma è un numero molto picccolo. Se noti che all'inizio del 2020 (gennaio e febbraio mi pare) mancano le prestige è normale. Sono state cancellate dal DB prima che le potessi importare nel mio file
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  7. #17
     Caporale
     L'eletto
    Forum Utente non accreditato
    Dal: ottobre 2021
    Prov: MI Milano
    Messaggi: 148
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Le partite (a 3 giocatori) tra accreditati sono prevedibili

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Purtroppo quel dato non è subito a disposizione.

    Se vuoi curiosare, ho preparato due file di testo (csv), uno per il 2020 e uno per il 2021. Contengono tutte* le partite a 3 giocatori

    https://forum.egcommunity.it/images/all3_2020.csv (135281 partite)

    https://forum.egcommunity.it/images/all3_2021.csv (117557 partite)

    Sono 17 campi:

    1 - ID partita
    2 - tipo partita (trestige o prestige in questo caso)
    3 - data inizio (GG-MM-YYYY)
    4 - ora inizio (HH:MM:SS)
    5 - durata in minuti

    6 - obiettivo giocatore 1
    7 - obiettivo giocatore 2
    8 - obiettivo giocatore 3

    9 - punti liberi giocatore 1
    10 - punti liberi giocatore 2
    11 - punti liberi giocatore 3


    12 - punti iniziali giocatore 1
    13 - punti iniziali giocatore 2
    14 - punti iniziali giocatore 3

    15 - punti finali giocatore 1
    16 - punti finali giocatore 2
    17 - punti finali giocatore 3

    "punti liberi" è il parametro come da tua mappa (ho fatto qualche controllo a campione e mi sembra di averla letta correttamente)


    * c'è qualche ID partita importato male e quindi scartato, ma è un numero molto picccolo. Se noti che all'inizio del 2020 (gennaio e febbraio mi pare) mancano le prestige è normale. Sono state cancellate dal DB prima che le potessi importare nel mio file
    Che dire...complimenti per l'imponente lavoro e grazie per aver condiviso.

    Immagino che avrai bruciato più energia in questi due anni che per il mining di Bitcoin
  8. #18
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2009
    Messaggi: 233
    Profilo: 33 visite
    Gradimento: 2
    10.0

    Re: Le partite (a 3 giocatori) tra accreditati sono prevedibili

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Purtroppo quel dato non è subito a disposizione.

    Se vuoi curiosare, ho preparato due file di testo (csv), uno per il 2020 e uno per il 2021. Contengono tutte* le partite a 3 giocatori

    https://forum.egcommunity.it/images/all3_2020.csv (135281 partite)

    https://forum.egcommunity.it/images/all3_2021.csv (117557 partite)

    Sono 17 campi:

    1 - ID partita
    2 - tipo partita (trestige o prestige in questo caso)
    3 - data inizio (GG-MM-YYYY)
    4 - ora inizio (HH:MM:SS)
    5 - durata in minuti

    6 - obiettivo giocatore 1
    7 - obiettivo giocatore 2
    8 - obiettivo giocatore 3

    9 - punti liberi giocatore 1
    10 - punti liberi giocatore 2
    11 - punti liberi giocatore 3


    12 - punti iniziali giocatore 1
    13 - punti iniziali giocatore 2
    14 - punti iniziali giocatore 3

    15 - punti finali giocatore 1
    16 - punti finali giocatore 2
    17 - punti finali giocatore 3

    "punti liberi" è il parametro come da tua mappa (ho fatto qualche controllo a campione e mi sembra di averla letta correttamente)


    * c'è qualche ID partita importato male e quindi scartato, ma è un numero molto picccolo. Se noti che all'inizio del 2020 (gennaio e febbraio mi pare) mancano le prestige è normale. Sono state cancellate dal DB prima che le potessi importare nel mio file
    Cavolo...sei più nerd di Sfacelo...mi sa che ti meriti una vignetta
  9. #19
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2018
    Messaggi: 693
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 5
    8.0

    Re: Le partite (a 3 giocatori) tra accreditati sono prevedibili

    Si, ma dobbiamo lavorarci bene...
    Smetti di illudere Sfacelo, piuttosto...
    Lo farai soffrire inutilmente.
    Cattivo
  10. #20
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2008
    Prov: PG - Perugia
    Messaggi: 956
    Profilo: 633 visite
    Gradimento: 37
    7.6

    Re: Le partite tra accreditati sono prevedibili

    Quote fortitudo ha scritto: Visualizza il messaggio
    non gioco le partite a 3 se non costretto. Un buon giocatore di risiko, a parità di fortuna ai dadi, se prende un vantaggio importante non lo freni in 15 turni di 2vs1 (considerando i 4/5 turni necessari a prendere il vantaggio importante).


    * Mi hai fatto venire in mente un'idea. Visto che al club ci troviamo spesso con 1 o 2 tavoli da 3 sperimenterò il piazzamento a 40 armate anziché 35. Per me la partenza delle partite a 3 è troppo influenzata dalla facilità di carta.
    La partita a TRE ha una sua grande dignità, e molti punti a suo favore 1) ha un tempo accettabile, non esageratamente lungo come accade spesso nei 40 turni. Questo significa una maggiore concentrazione, in minor tempo si dà il meglio. 2) se i tre giocatori sanno giocare a Risiko puoi mettere in pratica con profitto la tua strategia 3) se c'è una mina ( giocatore inesperto o "de coccio" ) di solito viene messa a tacere dagli altri due. La sua presenza incide meno di un game a 4 dove, oltre alla mina, dovresti pensare agli altri due. 4) è MENO DETERMINANTE la collocazione RANDOM dei territori assegnati all'apertura della partita. 5) salva il piacere del RISIKO! Fare Risiko! appunto... molto frequente, soprattutto coi 20 turni. 6) infine permettetemi.... è vero Risiko non essendoci - come in Presti - il fattore TEMPO Count Down che.... non è Risiko! a mio parere, ma "un'altra cosa" anche se non demonizzo Challenge.
    Alfio Dionigi

Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. giocatori accreditati non presenti sul forum
    Da vipa16 nel forum Tornei Ufficiali (con accredito)
    Risposte: 4
    Ultimo post: 04-01-2022, 13:42
  2. segnalazione giocatori non accreditati
    Da lecci nel forum Discussioni generali RD3
    Risposte: 0
    Ultimo post: 29-05-2020, 23:23
  3. Medaglie regalata ai giocatori accreditati
    Da Undercoopers nel forum Discussioni generali RD3
    Risposte: 3
    Ultimo post: 12-10-2015, 19:31
  4. Numero dei giocatori accreditati
    Da tonycaste nel forum Archivio Challenge
    Risposte: 6
    Ultimo post: 11-05-2011, 02:49
  5. Firma giocatori accreditati
    Da maskass nel forum Tornei Ufficiali (con accredito)
    Risposte: 3
    Ultimo post: 28-06-2010, 13:26