Annuncio

Annuncio


Pagina 3 di 9 primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 21 a 30 di 81
Discussione: Discussione rinnovo RCU Board
  1. #21
     Maresciallo
     
    Premium: 91º 115p.
    GT/GS/Vitt: 10/3/2
    Pr3stige: 48º 1043p.
    GT/Vitt: 2/1
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2020
    Da: Andria
    Prov: BT Barletta-Andria-Trani
    Messaggi: 609
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Discussione rinnovo RCU Board

    Più che istituire, ex abrubto, master on line di cui non si percepisce la reale necessità in un mondo che torna a vivere normalmente (non era meglio un master live in qualunque altro club ?) sento la necessità di competizioni che favoriscano scambi e socializzazioni.
    Ciao Domenico, uso il condizionale, perché posso pure sbagliarmi, ma è difficile, la risposta, perché servivano gli abbonamenti ogni tanto servono anche quelli ed evidentemente erano pochi, anzi soprattutto servono quelli per l'editore.

    Non trovo utilità in questo momento discutere, perché per l'editore noi siamo dei bla bla bla (e per quello che leggono SE leggono hanno ragione) e l'editore per noi è un editore che non mantiene le promesse, ogni tanto ci parla dall'olimpio e l'oste che ci dà un bicchiere di vino annacquato per due soldi e per noi è meglio si niente.
  2. #22
     Magg. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2005
    Prov: CA - Cagliari
    Messaggi: 4 792
    Profilo: 2692 visite
    Gradimento: 96
    9.1

    Re: Discussione rinnovo RCU Board

    Quote edoardocincotti ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao Domenico, uso il condizionale, perché posso pure sbagliarmi, ma è difficile, la risposta, perché servivano gli abbonamenti ogni tanto servono anche quelli ed evidentemente erano pochi, anzi soprattutto servono quelli per l'editore.

    Non trovo utilità in questo momento discutere, perché per l'editore noi siamo dei bla bla bla (e per quello che leggono SE leggono hanno ragione) e l'editore per noi è un editore che non mantiene le promesse, ogni tanto ci parla dall'olimpio e l'oste che ci dà un bicchiere di vino annacquato per due soldi e per noi è meglio si niente.
    Ciao Giuseppe, una piccola precisazione:
    questo torneo c'è praticamente sempre stato. Prima si chiamava TORNEO DEI MODERATORI ed era pure a numero chiuso ovvero max tot iscritti.
    Magari è cambiata la formula, magari non siamo più gli stessi ma sinceramente non credo che nasca dall'idea di produrre abbonamenti.
    "Le chiaviche della mia stanza sono anche le tue!" (cit)
  3. #23
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 145
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Discussione rinnovo RCU Board

    Vi pregherei di non andare off topic: tenete presente il titolo della discussione.
  4. #24
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2018
    Messaggi: 693
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 5
    8.0

    Re: Discussione rinnovo RCU Board

    Per quanto mi riguarda il Board ha un senso se ha delle competenze sue e delle potesta' sue da esercitare.
    Diversamente, come mi pare dica molto chiaramente chi ne ha fatto parte, e' del tutto inutile e quindi e' inutile anche la sua esistenza.
    Visto e considerato che si e' detto almeno mille volte che questo e' un sistema piramidale ove le decisioni arrivano dal vertice, che sia il vertice a ripensare il Board, se ne ha interesse, presentandolo alla comunita' in una veste nuova. Se questa veste nuova sara' apprezzata ed avra' un senso, vedrete che nuove forze si coaguleranno e nuove energie si troveranno.
    Allo stato attuale e' evidente sia inutile.
    Credo fermamente altre tre cose che di seguito elenco.
    La prima: il board di cui parlo io e' live ed attiene agli rcu. Punto.
    La seconda: il sistema delle liste va salvaguardato perche' consente ad uno staff di persone coese da unprogramma e da stima reciproca di "lavorare bene". Nella situazione in cui versiamo una soluzione diversa mi sembra - francamente - difficilmente percorribile.
    La terza: per quanto sia apprezzabile un tentativo di "riforma dal basso" del Board come eventuale istituzione, mi pare che la cosa sia irrealizzabile, perche' e' l'Editore che da (le potesta') ed e' l'Editore che se le riprende. Un confronto come questo puo' essere utile, ma una assemblea stile "sala della pallacorda" e' essa stessa contraddetta dalle premesse.
    Questo il mio contributo personale.
  5. #25
     Cap.le Magg.
     
    Premium: 6º 268p.
    GT/GS/Vitt: 20/5/10
    Pr3stige: 7º 1377p.
    GT/Vitt: 44/20
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2016
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 196
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Discussione rinnovo RCU Board

    Non capisco perché il giocatore "online" viene considerato un giocatore digital, quindi un giocatore che fa un altro gioco. La maggior parte dei giocatori online non gioca digital se non per qualche partita o per la challenge. Il gioco più frequente online è proprio la prestige quindi esattamente lo stesso gioco del "live". Non ho giocato molti master, forse 4, però ho giocato circa 3800 partite online e non ho trovato grandi differenze oltre alla grandissima lentezza di gioco ( e non venitemi a dire che il live è diverso perché ti fai 4 risate perché se proferisci parola vieni messo alla gogna). Ho visto nel corso degli anni i giocatori forti online ottenere sempre ottimi risultati nelle competizioni ufficiali live. I giocatori forti live sono forti anche online. il 60 % dei giocatori "online" sono iscritti a rcu Non capisco come sia possibile discutere su una sciocchezza del genere invece di domandarsi come sia possibile che un gioco che vende centinaia di migliaia di scatole sia seguito solo da qualche centinaia di persone. Ogni iniziativa dovrebbe essere incoraggiata che provenga da internet o dal piccione viaggiatore non cambia e distinguere i " 2 mondi" sarebbe semplicemente inutile e fine a se stesso.

    Saluti
  6. #26
     S.tenente
     
    Premium: 26º 214p.
    GT/GS/Vitt: 17/5/5
    Pr3stige: 89º 970p.
    GT/Vitt: 1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2019
    Prov: GR Grosseto
    Messaggi: 1 391
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Discussione rinnovo RCU Board

    Quote Il_Sassaroli ha scritto: Visualizza il messaggio
    Visto e considerato che si e' detto almeno mille volte che questo e' un sistema piramidale ove le decisioni arrivano dal vertice, che sia il vertice a ripensare il Board, se ne ha interesse, presentandolo alla comunita' in una veste nuova.
    Questo è assai sensato, lo sottoscrivo.

    Aggiungo solo due cose: il vertice vorrebbe - o almeno ha detto di voler - ripensare il Board anche alla luce dei contributi della base. Il vertice cucirà la nuova veste solo se la base - attraverso le proposte e più in generale la partecipazione alla presente discussione - dimostrerà di esservi interessata.

    Io questo ho capito del percorso tracciato.
    In fondo tutto proviene dal fatto che la volontà deve divorare se stessa, poiché nulla esiste fuori di lei, ed ella è una volontà affamata.
    [Schopenhauer]

    Il Gioco non era solo esercizio e svago, era la coscienza concentrata di una disciplina spirituale.
    [Hesse]
  7. #27
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 116
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Discussione rinnovo RCU Board

    Quote Rutran ha scritto: Visualizza il messaggio
    Valerio, credo sia arrivato il momento di dirla.
    Eccomi. Il ritardo è ovviamente clamoroso e me ne scuso. La mia intenzione iniziale era esattamente quella che auspicavi, vale a dire "battere il ferro finché era caldo". Poi, a parte qualche giorno perso per fatti casuali, mi sono reso anche conto che farlo mi avrebbe portato via tanto tempo, mentale e fisico. Non è una discussione da prendere alla leggera, la fase di "board-formazione" sarebbe stata impegnativa o almeno è quello che percepivo. Un peso "gravoso" da sostenere perché? Per creare qualcosa poi percepito come qualcosa che "volevo io"? No. E' una sintesi riduttiva delle ragioni per cui non mi sono impegnato in questa discussione, forse ho sbagliato. Non so. In realtà non l'ho ancora capito

    In ogni caso vengo al punto. Ma prima credo sia necessaria innanzitutto una premessa sulla storia della governance di questa community. Cercherò di essere breve.


    Il forum nasce (quasi 20 anni fa, il ventennale è a ottobre credo) come centro nevralgico di una nuova rete di club ufficiali (era nuova la rete, non i club che sono più antichi), in un momento in cui EG vuole affermarsi in modo inequivocabile (anche in termini legali, dopo qualche anno di sbandamenti e comportamenti molto discutibili di reti/associazioni parallele) come unica autorità in ambito risiko. Al vertice di tutto c'è la proprietà stessa che si contorna di qualche "consigliere" pescando fra le allora persone di fiducia. Nascono i supermoderatori. Il vertice emana norme e decide tutto, anche se lo fa con il consiglio dei supermod. Ma nulla è formalizzato. Quindi a decidere è sempre il vertice (highlander, spartac). Gli RCU aumentano piano piano di numero, sono auto-organizzati per quanto riguarda il CNS e i raduni, il "collante/coordinatore" sarà sempre degio, uno dei supermod. Per cercare un'analogia con concetti più moderni, una specie di board in una persona sola

    Sono gli anni d'oro, internet si vive sui forum e la Community, in una perfetta sinergia live/online, cresce. Continua così per anni, l'unica cosa che cambia è qualche supermod che va e qualcun'altro che viene, nuovi supermod sono nominati dal vertice prendendo fra chi "si sbatte" sul campo. Arrivano quindi yari, dariod, io, e l'ultimo (di questa "era"), voyager.

    La governance resta sempre quella. Un "buon padre di famiglia", highlander, che dedica anima e corpo a questo ambiente animandone la parte online e fornendo gli spazi e sviluppando gli strumenti che occorrono per la convivenza (forum), supportanto la creazione delle piattaforme di gioco: prima RD2 (siamo circa al 2008) e poi RD3 (circa 2012?). E organizzando ovviamente i CNI, facendo "visite" a volte ai club in occasione dei raduni. Ha creato e animato sempre tutto. All'"esecutivo", quindi arbitraggio e questioni tecnico/regolamentari, spartac. A consigliare, sempre senza formalismi né ruoli ufficiali, i supermod.
    Gli RCU non hanno alcun ruolo decisionale, si limitano a recepire e applicare le norme. I pochi episodi di intolleranza/disaccordo/contestazione vengono repressi in modo autoritario senza troppe discussioni. Il vertice decide, punto. Come dicevo, da buon padre di famiglia, con buon senso (a volte più a volte meno), ascoltando quanto più possibile le esigenze di tutti, ma tutti sanno che l'editore è tale e decide lui.

    Passano gli anni e si va avanti così, cambia soltanto che la frequentazione del gioco online cala (perché la piattaforma invecchia ed è sempre meno appealing per nuovi utenti) e anche quella del forum perché smette di diventare il luogo dove la gente si trova online. Nel frattempo sono nati i social network, e se prima quando si "andava su internet" per divertirsi si frequentava un forum, ora si va su FB e a seguire tutto il resto. Sono gli anni del depopolamento, dal 2012/13 in poi in modo abbastanza costante.

    Lo scossone tremendo arriva con la vendita di EG. Quando Spin Master la acquisisce nel 2016 si crea il "buco" perché la nuova proprietà fa capire fin da subito che non avrà modo/tempo di occuparsi della Community come eravamo abituati. Tutto è sulle spalle di chi prima consigliava e deve ora anche decidere, i supermod. Perché così decide l'azienda entrante. Del resto, chi non l'avrebbe fatto? Hanno chiesto come funzionava, chi decideva e come, e la scelta più naturale è ricaduta sui supermod. Che ne frattempo si erano in pratica ridotti a 3 persone. Dovendosi (dovendoci) occupare di far andare la macchina decidendo su tutto quello su cui prima ci limitavamo, nemmeno obbligati, a consigliare, tocca stabilre criteri di qualificazioni, regolamenti, questioni disciplinari, arbitaggio dell'online e via dicendo. Non solo non c'è più tempo per "animare" (cito la cosa perché periodicamente qualcuno ci accusa/ha accusato di non averlo fatto abbastanza) ma cominciano pure contestazioni e malumori. Sappiamo che molte persone sono allergiche a gerarchie e autorità, e l'occasione è ghiottissima per il loro passatempo preferito, rompere le scatole. Su tutto. A cominciare ovviamente dalle critiche prescindere, tipo "perché decidono loro?" e "in base a cosa". Rancori da sempre covati ma mai esternati pubblicamente perché prima stroncati sul nascere dall'autorità forte. Ma ora l'autorità non c'è più, o comunque non si palesa.
    Una legittimazione arriva, nascono i "referenti" di Spin Master. Ma non cambia molto nella sostanza. Insomma chi deve rompere lo fa comunque sempre di più. Pace, fa parte del gioco, ma è un elemento di cui tenere conto.

    La nascita del Board

    Posso dire senza esagerare di aver spinto molto io perché nascesse, almeno all'inizio. Parlo del 2017. Pensavo fosse arrivato il momento di condividere un po' di decisioni, di alleggerire la pressione su di noi, di allargare la platea dei decisori su questioni quali Nazionale, tornei qualificanti, criteri per essere RCU e così via. Pensavo che si potesse raggiungere in un tempo non enorme la maturità necessaria per farlo. L'idea finale, questa più mia personale che condivisa (lo specifico perché poi nel processo creativo non è che ho fatto da solo e non c'era solo la mia linea di pensiero), era che a tendere la Community si sarebbe dovuta auto-organizzare.

    Come farlo? Progressivamente.

    Così come nel progettare una AI per la guida autonoma non parti a razzo piazzando una potenziale macchina assassina per le strade affolate , così nel progettare il Board uno degli elementi chiave è stato fissarne le competenze limitate e dei paletti all'interno dei quali muovere i primi passi. Con l'idea di osservare, capire ed eventualmente migliorare strada facendo. E a tendere, come dicevo, levare man mamo paletti e vincoli per lasciare che la macchina procedesse in modo sicuro e sempre più autonomo. Certo, alcuni punti è bene che rimangano in capo all'editore, ma la direzione era per me questa. Un disegno sulla scala degli anni naturalmente, non dei mesi.

    Una scelta progettuale che rivendico e mi pare ancora sensata. O diciamo che nessuno mi ha ancora convinto del contrario. Perché come avete notato anche voi (mi riferisco ai posto di Capalbio e successive risposte), di critiche concrete, di sostanza, circostanziate, praticamente non se ne leggono.

    Ho letto addirittura che (cito Domenico, ex-membro del board) "La sensazione peggiore di questi 2 anni è stato, spesso, ritrovarci di fronte alla famosa teoria delle competenze". Come sarà ovvio da quello che ho appena scritto, le competenze definite erano esattamente il modo per far funzionare il board. Per agire all'interno di un organismo nuovo senza esperienze pregresse la prima cosa che ti serve sapere è cosa puoi fare e cosa no. Ti candidi per un incarico con competenze predeterminate, mi aspetto che tu non viva come una brutta sensazione il fatto di avere queste competenze. Sono i patti iniziali sulla base dei quali costruire. E invece te ne lamenti e ritieni sia un incarico inutile. Ma le competenze erano lì prima e quelle sono rimaste, di che ti sorprendi? Boh.

    Trovo poco comprensibili in generale le critiche "il board così è inutile". Perché il board per me così è così perché è appena nato. Se dal giorno zero il board vuole fare quello che non può fare (vi assicuro che è successo esattamente questo, i protagonisti se lo ricorderanno), non ci capiamo. Un conto è dire ok, cambiamo questa cosa per il futuro, un conto è disfattismo ("tanto così siamo inutili"). Il risultato è che il processo evolutivo difficilmente parte e anzi, ce n'è uno involutivo per cui l'attrito la fa da padrone e il tempo, anziché passarlo a pensare al futuro, si passa ad appianare dissapori, a mediare decisioni perché siano più condivise e così via.
    Ho un po' semplificato ovviamente, non me ne abbia il "board uscente" (che ovviamente non c'entra con gli attriti del giorno 0 visto che non erano loro).

    Una proposta riformativa concreta a proposito dell'organismo stesso è stata invece accolta (mandato che da 1 anno è passato a 2).

    Futuro?

    Non lo so. Il mancato interesse per questa discussione è evidente. Nonostante i club siano stati taggati e ci sia un post chiaro e limpido con 3 piccoli punti fermi iniziali e poi un bel "dite liberamente quello che vi pare", i club intervenuti sono... uno. E poi qualche altro intervento a livello personale (i cui contenuti sono in molta parte "così non funziona"...). Questo non può essere ignorato.

    Per ora personalmente sono fermo alla domanda iniziale: ha senso un board? Ha senso cercare di costruire/rimodulare un organismo di rappresentanza dei club il cui grado di interesse alla cosa è quantificabile in circa zero? Da un certo punto di vista si direbbe sì eccome, proprio perché c'è scarsa partecipazione andrebbe risaldato il legame club - editore e magari un organismo con questo scopo è necessario. Ma dall'altro cascano le braccia. Forse davvero le cose stanno in un altro modo, alla maggior parte dei club interessa solo sapere quali norme l'editore vuole adottare per gli RCU e adeguarsi continuando a praticare il nostro passatempo preferito senza troppe complicazioni. Fine.

    Quindi mi spiace, il mio non è un post conclusivo. Sono solo un po' di riflessioni che spero ne stimolino altre. Come le vostre hanno stimolato le mie.
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  8. #28
     Maresciallo
     
    Premium: 46º 177p.
    GT/GS/Vitt: 20/5/2
    Pr3stige: 186º 765p.
    GT/Vitt: 6/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2019
    Prov: PA Palermo
    Messaggi: 662
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Discussione rinnovo RCU Board

    Ti ringrazio, un post per me istruttivo.

    Conosco troppo poco per fare proposte precise e sensate, al massimo potrei dare un contributo sugli aspetti elettorali del modello che si vuole perseguire.
    A mio parere bisognerebbe decidere prima il modello organizzativo che si vuole perseguire.
    Bocciofila? Federazione sportiva? Partito politico? Tutte soluzioni rispettabili, ma con conseguenze organizzative e procedurali diverse.

    La passione è tanta, alcuni giocatori non hanno altri pensieri e le aspettative sono alte, altissime. Al contempo l'organizzazione deve poter rispondere alle esigenze del giocatore occasionale.
    L'organizzazione deve anche poter funzionare per arginare le derive patologiche di molti giocatori on line, che sono anche clienti.

    Ho avuto diverse esperienze organizzative in ruoli di vertice con i modelli descritti.
    Mi permetto di segnalare per la nostra situazione il modello della Federazione sportiva, ma modello misto. Democrazia poca, solo negli organi rappresentativi, , flessibilità tanta.

    Modello misto che è previsto in alcuni sport, perché lo stesso aderente/tesserato può effettuare sia attività strettamente federale/agonistica sia di circolo/non agonistica, regole di ingaggio comuni, organizzazione modulare, ma tra soggetti, i club nel nostro caso, con requisiti formali non eludibili.

    Questo modello, a differenza degli altri due, decreterebbe la fine del forum e del concetto di community, zero libertà di parola, come dicevo.

    Non aggiungo altro.
    RCU Palermo Eagles

    nick live: Discus

    RNL id: 1837

    mi trovi su telegram con @yuppidu
  9. #29
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2018
    Messaggi: 693
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 5
    8.0

    Re: Discussione rinnovo RCU Board

    Buongiorno Valerio, vorrei rispondere a quella parte del tuo messaggio in cui ci rappresenti come il mancato interesse dei club faccia cadere le braccia e faccia sorgere qualche sulla reale utilita' dello strumento, visto il manifesto disinteresse.
    Avrei voluto estrapolare questo passaggio, ma sono malpratico e non so come si fa.
    Io credo che sarebbe opportuno domandarsi serenamente il perche' di questo disinteresse.
    E' chiaro che una delle vie possa essere quella di definire gli RCU degli "svogliati", rinvenendo in questo l'origine e l'autorisoluzione del problema.
    Potrebbe anche essere, invece, che non sia cosi e che le motivazioni siano altre.
    Diciamo che il rispetto del metodo scientifico imporrebbe di prendere in esame anche altro.
    Poi, per carita', c'e' sempre l'approccio fideistico che so' secoli che resiste...
  10. #30
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2006
    Da: Lovere
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 6 415
    Profilo: 5076 visite
    Gradimento: 151
    8.9

    Re: Discussione rinnovo RCU Board

    Quote Il_Sassaroli ha scritto: Visualizza il messaggio
    Potrebbe anche essere, invece, che non sia cosi e che le motivazioni siano altre.
    Diciamo che il rispetto del metodo scientifico imporrebbe di prendere in esame anche altro.
    Sublime esempio di poetica del vago e indefinito.


    Piove sui giusti e sugli ingiusti
    .

Pagina 3 di 9 primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Costituzione di RD3 Board
    Da Rudy65 nel forum Discussioni generali RD3
    Risposte: 91
    Ultimo post: 20-07-2020, 12:49
  2. COMUNICATO RCU BOARD 04.07.2019
    Da RCU Board nel forum RCU Board
    Risposte: 0
    Ultimo post: 04-07-2019, 14:17
  3. rinnovo
    Da costy nel forum Scarabeo Digital 2
    Risposte: 1
    Ultimo post: 21-09-2011, 16:06