Annuncio

Annuncio


Pagina 7 di 9 primaprima ... 5 6 7 8 9 ultimoultimo
Visualizzazione da 61 a 70 di 81
Discussione: Discussione rinnovo RCU Board
  1. #61
     Generale CSM
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Messaggi: 10 368
    Profilo: 4623 visite
    Gradimento: 119
    8.9

    Re: Discussione rinnovo RCU Board

    Quote geronimopalermitano ha scritto: Visualizza il messaggio
    boh...sarò io che non capisco l'italiano, ma ti ho perfettamente risposto prima...la "domanda circostanziata" era se il Board si sarebbe comportato diversamente ed io ti ho risposto di SI. mia convinzione,,,,ma SI...il come lo avremmo deciso in autonomia come Board. la cosa è pacifica...se chiedi come io avrei fatto è un altro tipo di domanda..ma la fortuna è che il Board è fatto da una pluralità di soggetti e le decisioni si determinano (male che vada) a maggioranza.
    la libertà di azione, e qui ti evidenzio che lo avevo già scritto nei post precedenti, non è puro "faccio come mi pare ame", ma avevo già scritto "all'interno di regole e cornici predefinite"...tanto che avevo anche precisato che le stesse dovevano essere approvate dagli RCU con Votazione...per cui la simpatia o la provenienza non mi appartengono e non le ho evidenziate ne messe in mezzo..fate così voi? credo proprio di no..perchè dovrei fare così io o il board prossimo venturo?

    Sulle regole concordo, ma quando ti ho scritto che vanno eluse o interpretate a piacimento? giusto per capire io (probabilmente penso una cosa e ne scrivo un altra, o la sottointendo..boh!).
    Non ci arrovelliamo sul commento. Sinteticamente , ho chiesto come saresti intervenuto di fronte alla stessa violazione.Mi dici , adesso, che non lo sai perché la decisione sarebbe stata collegiale, ok. Prima mi avevi fatto una cronistoria di quel che è stato

    Consideriamo conclusa la parentesi? Venendo invece alle regole da sottoporre a votazione concordo limitatamente alla sfera gestionale del sistema. Se i club si danno una regola (anche a maggioranza se non c'è unanimità) la conseguenza è che quella regola si fa rispettare anche a chi non la voleva. Sulla questione invece del riconoscimento dell'ufficialità non sono d'accordo. Non possono essere i club a stabilire i parametri per il riconoscimento, è uno dei compiti dell'editore.
  2. #62
     Generale CSM
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Messaggi: 10 368
    Profilo: 4623 visite
    Gradimento: 119
    8.9

    Re: Discussione rinnovo RCU Board

    Quote lucius ha scritto: Visualizza il messaggio

    Il Board al contrario dovrebbe essere propositivo , ruolo ad oggi completamente vacante .

    Per esserlo dovrebbero avere quella liberta' (dentro i famosi perimetri) che oggi non ha e di cui stiamo discutendo .

    Se rimane un tabu' , per quanto apprezzabile questa discussione risulterebbe inutile...
    Concordo che qui sta molto del succo del progressivo allontanamento dell'interesse però ti chiedo di esplicare meglio.

    Non è mai esistito un blocco alla proposizione di idee tant'è che diverse riforme sono state attuate, Valerio ricordava il mandato passato da 1 a 2 anni ma basta entrare nella sezione board del forum per constatare che diverse idee sono state attuate con alterne fortune (da qui la richiesta in uno dei post iniziali di verifica dell'efficacia). La quasi totalità delle riforme le ho personalmente vissute (lato direttivo di club) come un aggravio di burocrazia non necessaria ma alle quali mi sono adeguato. Col senno di poi valuto la richiesta di codifica dell'appartenenza, l'aggiornamento dello stato degli squalificati, il coordinamento via messaggistica tre mattoncini positivi per la costruzione della casa comune. Al contrario la riforma degli ashtag o l'acredine (e quindi il disinteresse ) verso l'altra forma di gioco (quello on line) sono aspetti che a mio giudizio sono inutili se non deleterei.

    Non ho memoria di proposte cassate all'origine, se vuoi mi spulcio le parti del forum di confronto tra board e referenti ma non credo che troverò materiale simile.

    Quali ostacoli alla libertà di azione toglieresti?
  3. #63
     S.tenente
     
    Pr3stige: 101º 970p.
    GT/Vitt: 1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2019
    Prov: GR Grosseto
    Messaggi: 1 391
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Discussione rinnovo RCU Board

    Spero che alla fine non venga fuori che l’intera vicenda della polemica sulle competenze mancate e sull’inutilità dell’ente dipende dalla questione di chi decide sull’ufficialità dei club.

    Un board che rappresentasse sia live che online, in ogni caso, sarebbe legittimato ad esercitare maggiori poteri decisionali, ad esempio a stabilire la ripartizione live/online dei posti al cni tra un minimo e un massimo per le due modalità definiti di anno in anno da editore e referenti.
    In fondo tutto proviene dal fatto che la volontà deve divorare se stessa, poiché nulla esiste fuori di lei, ed ella è una volontà affamata.
    [Schopenhauer]

    Il Gioco non era solo esercizio e svago, era la coscienza concentrata di una disciplina spirituale.
    [Hesse]
  4. #64
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 145
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Discussione rinnovo RCU Board

    La scadenza è raggiunta e la mancata partecipazione dei club è palese per cui non verranno indette per ora nuove elezioni per il Board.

    L'argomento se vogliamo sarà messo all'ordine del giorno della riunione dei responsabili di club al CNS ma chiaramente se da una parte è sempre presente l'auspicio di una maggiore partecipazione dall'altra qualche riflessione va fatta.

    Molte sono state già riportate da Valerio ma tanto vale sottolinearne qualcuna: il periodo di pandemia che ha costretto i club ad un periodo di sospensione delle proprie attività (oramai da tutti riprese), ha coinciso con un periodo di disaffezione dal forum emerso già da un po' e che qui è risultato evidente. Pur consapevole come ci sia sempre stata una percentuale di club che pur seguendo le dinamiche interclub abbiano spesso tenuto un profilo semi-distaccato (che è diverso da disinteressato) si ha il paradosso in base al quale nel momento un cui si chiede ai club "diteci come vorreste la vostra rappresentanza" ed essi non rispondono si acuisce proprio il bisogno che ci sia.

    Non voglio fare analisi sociologiche, non è il mio mestiere e probabilmente c'è un po' di vero in tutte le ipotesi fatte: tanto per citare un episodio recente, da qualche giorno è ricominciato a muoversi qualcosa nella raccolta dati. Non approfondisco la cosa adesso ma qualche club ha ricevuto notifiche che non riceveva da tempo. Ebbene, qual è stato il primo impulso? Chiedere lumi nella chat whatsapp con tutti i responsabili di club che aveva aperto l'ultimo RCU Board in carica. Diciamo che è chiaro che quando il forum nacque gli smartphone non esistevano ma è altrettanto chiaro che non può essere una chat collettiva a sostituire un forum tematico. Forse andrà cercata una via di mezzo e ci si farà sopra una riflessione.
    Questo nell'assunto che tutto sia "colpa della tecnologia" che non rappresenterebbe certo un progresso se a sua causa fossero mortificati i dibattiti.

    C'è anche un altro fattore di novità però che è indicativo di questo 2022 "silenzioso" e cioè che nessun club si è candidato per ospitare un raduno nazionale con la sola eccezione del club di Cesenatico per il CNS (al quale peraltro hanno aderito quasi tutti). Ora sono io il primo a dire che il Covid è ancora dietro l'angolo e sono il primo a chiedermi cosa succederà nel resto dell'anno quindi non sarei sorpreso se qualche club fosse stato tentato ma poi non si fosse sentito di correre il rischio che tutto potesse saltare. Mi piacerebbe avere anche su questo qualche opinione. Posso solo auspicare che il Covid si estingua come merita e che questi momenti di festa risikeska ritornino.


    Vengo infine alle proposte e considerazioni fatte per dire che alcune le ho trovate interessanti e articolate, altre un po' meno.
    Mi limito a dire che tutta questa discussione nasce da ciò che è emerso alle elezioni di fine 2021 e che quindi non troverei condivisibile che si ripensi noi in prima battuta ad un nuovo statuto proprio perchè non era affatto chiaro se si sia trattato di disaffezione verso l'organismo così come era stato concepito, di una disaffezione in senso assoluto a tutte le dinamiche interclub o semplicemente al disinteresse verso un ruolo che comunque comportava una qualche tipo di effort: per farla breve resto dell'idea che un nuovo concetto di Board debba partire da proposte dei club e dalla loro manifestazione di interesse.

    Buon gioco a tutti.
  5. #65
     Magg. C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2008
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 4 245
    Profilo: 961 visite
    Gradimento: 49
    8.2

    Re: Discussione rinnovo RCU Board

    Quote Voyager ha scritto: Visualizza il messaggio
    La scadenza è raggiunta e la mancata partecipazione dei club è palese per cui non verranno indette per ora nuove elezioni per il Board.

    L'argomento se vogliamo sarà messo all'ordine del giorno della riunione dei responsabili di club al CNS ma chiaramente se da una parte è sempre presente l'auspicio di una maggiore partecipazione dall'altra qualche riflessione va fatta.

    Molte sono state già riportate da Valerio ma tanto vale sottolinearne qualcuna: il periodo di pandemia che ha costretto i club ad un periodo di sospensione delle proprie attività (oramai da tutti riprese), ha coinciso con un periodo di disaffezione dal forum emerso già da un po' e che qui è risultato evidente. Pur consapevole come ci sia sempre stata una percentuale di club che pur seguendo le dinamiche interclub abbiano spesso tenuto un profilo semi-distaccato (che è diverso da disinteressato) si ha il paradosso in base al quale nel momento un cui si chiede ai club "diteci come vorreste la vostra rappresentanza" ed essi non rispondono si acuisce proprio il bisogno che ci sia.

    Non voglio fare analisi sociologiche, non è il mio mestiere e probabilmente c'è un po' di vero in tutte le ipotesi fatte: tanto per citare un episodio recente, da qualche giorno è ricominciato a muoversi qualcosa nella raccolta dati. Non approfondisco la cosa adesso ma qualche club ha ricevuto notifiche che non riceveva da tempo. Ebbene, qual è stato il primo impulso? Chiedere lumi nella chat whatsapp con tutti i responsabili di club che aveva aperto l'ultimo RCU Board in carica. Diciamo che è chiaro che quando il forum nacque gli smartphone non esistevano ma è altrettanto chiaro che non può essere una chat collettiva a sostituire un forum tematico. Forse andrà cercata una via di mezzo e ci si farà sopra una riflessione.
    Questo nell'assunto che tutto sia "colpa della tecnologia" che non rappresenterebbe certo un progresso se a sua causa fossero mortificati i dibattiti.

    C'è anche un altro fattore di novità però che è indicativo di questo 2022 "silenzioso" e cioè che nessun club si è candidato per ospitare un raduno nazionale con la sola eccezione del club di Cesenatico per il CNS (al quale peraltro hanno aderito quasi tutti). Ora sono io il primo a dire che il Covid è ancora dietro l'angolo e sono il primo a chiedermi cosa succederà nel resto dell'anno quindi non sarei sorpreso se qualche club fosse stato tentato ma poi non si fosse sentito di correre il rischio che tutto potesse saltare. Mi piacerebbe avere anche su questo qualche opinione. Posso solo auspicare che il Covid si estingua come merita e che questi momenti di festa risikeska ritornino.


    Vengo infine alle proposte e considerazioni fatte per dire che alcune le ho trovate interessanti e articolate, altre un po' meno.
    Mi limito a dire che tutta questa discussione nasce da ciò che è emerso alle elezioni di fine 2021 e che quindi non troverei condivisibile che si ripensi noi in prima battuta ad un nuovo statuto proprio perchè non era affatto chiaro se si sia trattato di disaffezione verso l'organismo così come era stato concepito, di una disaffezione in senso assoluto a tutte le dinamiche interclub o semplicemente al disinteresse verso un ruolo che comunque comportava una qualche tipo di effort: per farla breve resto dell'idea che un nuovo concetto di Board debba partire da proposte dei club e dalla loro manifestazione di interesse.

    Buon gioco a tutti.
    Ma veramente sei arrivato a scrivere che questa disaffezione, da questo "vostro" mondo, sia dovuto alla pandemia e alla tecnologia ????

    Ma possibile che non siate in grado di sentire le voci di lamentela dei pochissimi rimasti qui dentro ???

    La gente gioca
    La gente si trova
    La gente gira (vedi i cento giocatori al master di Modena)
    I club crescono e si organizzano in tornei paralleli
    Ora abbiamo persino il metarisiko

    E' solamente questo "vostro" giardino personale, gestito da voi, che non funziona e non attrae
    Ma se credi veramente che la colpa stia nella pandemia e nella tecnologia e' anche tempo perso discuterne
  6. #66
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 920
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: Discussione rinnovo RCU Board

    Pensieri sparsi .
    I Raduni in questo momento non possono essere considerati un termometro .
    Un raduno ha esigenze logistiche e di programmazione che l'attuale situazione tuttora non garantisce .
    Non solo , nella loro programmazione sono mancati due elementi imprescindibili negli anni precedenti :
    -Degio
    -l'incontro al CNS tra Club .

    Era un attivita' che "preparava" con anni di anticipo , programmando e supportando i Clubs .

    Ora non c'e' Degio , non c'e' il board e abbiamo saltato riunioni live .

    Non credo sia un problema averne saltati in questi anni , se il circuito e' vivo riprenderanno quando ci saranno le condizioni .

    La pandemia .
    Premetto che io sono uno di quelli che l'ha vissuta male e che ho trovato addiruttura fuori luogo alcuni tentativi di ripresa prematura , oggettivamente ha scombinato molte carte in tavola , ma la nota positiva e' che i Club sono sopravvissuti , con diverse fatiche ma ad oggi sembrano tutti ancora vivi .

    Ci vorra' tempo ancora per tornare alla normalita' e certezze non ne abbiamo non sapendo cosa portera' il prossimo inverno o i venti di guerra vera .
    E' un 2022 ancora incerto , troppo per non considerarlo nelle nostre valutazioni .
    Il Board non trova interesse ? E' comprensibile , cio' non significa che non sia e non sara' necessario trovare rappresentanza e coordinazione .

    Non e' il momento .

    Certo , ci fosse sarebbe utile , ma ora non ci sono le condizioni per rielaborarlo e metterlo al centro del dibattito .

    Nel mentre , troviamo perlomeno un Degio .




  7. #67
     S.tenente
     
    Pr3stige: 101º 970p.
    GT/Vitt: 1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2019
    Prov: GR Grosseto
    Messaggi: 1 391
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Discussione rinnovo RCU Board

    Con il Board eravamo rimasti a questo:

    Quote Voyager ha scritto: Visualizza il messaggio
    La scadenza è raggiunta e la mancata partecipazione dei club è palese per cui non verranno indette per ora nuove elezioni per il Board. L'argomento se vogliamo sarà messo all'ordine del giorno della riunione dei responsabili di club al CNS
    L’argomento è stato oggetto di vivace trattazione nella riunione dei club al CNS. In generale – a mio giudizio – è emerso un interesse diffuso e palpabile (per quanto in parte disinformato) nei confronti dell’organo e questo mi pare il prerequisito necessario per ricominciare a parlarne sensatamente in questa sede (sul forum), che è stata indicata inequivocabilmente e con forza come l’unica in cui è possibile approfondire i vari aspetti, articolare proposte e predisporre – se del caso – votazioni. Vorrei che fosse chiaro a tutti che da un punto di vista estremamente concreto e pratico la vita del Board è subordinata alla partecipazione attiva dei club alla presente discussione.

    I principali profili affrontati nella riunione:

    1) Board sì, Board no, Board sì a condizione che: nessun rappresentate s’è detto sic et sempliciter contrario all’esistenza del Board, alcuni (e si trattava di membri dei Board passati, quindi la loro opinione è particolarmente importante) però si sono detti contrari al Board per come è stato configurato in termini di competenze, attribuzioni e poteri sino ad oggi (teoria dell’organo inutile) e quindi favorevoli all’esistenza del Board solo in presenza di un considerevole ampliamento dell’incisività delle sue determinazioni. In particolare è risultata spiccatamente sensibile la questione della dialettica Board/Referenti che vedrebbe – in talune ricostruzioni – il primo in balia della soverchia autoritarietà dei secondi.

    2) Le competenze: le competenze dell’organo dipendono direttamente dal suo atto costitutivo, taluni hanno contestato però che attribuire delle competenze senza indicare un sistema rigido delle fonti (teoria della gerarchia delle fonti) equivale a non attribuirle per davvero, vista la costante possibilità della tracimazione del potere dei referenti nelle sfere di competenza dell’organo rappresentativo. I referenti hanno risposto che non ha alcun senso parlare di conflitti di competenze in astratto, come non ha senso parlare di ampliare le attribuzioni in modo generico ovvero senza indicare quali in concreto. Gli stessi hanno indicato un paletto invalicabile: in nessun caso il Board avrà mai potere decisionale sull’attribuzione dell’ufficialità ai club. Hanno infine prospettato una modalità propositiva a loro giudizio responsabile, costruttiva e adeguata: le proposte sulle competenze da ampliare devono essere specifiche e devono tradursi nella redazione di testi operativi che sostituiscano o integrino l’atto costitutivo del Board.

    3) Modalità elettive: all’alternativa storica candidatura liste/candidature singoli si sono aggiunte due altre possibilità ovvero il sorteggio e la turnazione prefissata.

    4) Dove discutere del Board? In interclub o nel suo spazio pubblico.

    Considerazioni personali e proposte:

    Prendiamo per assodato che c’è interesse nei confronti del Board. Prendiamo anche per assodato che c’è bisogno di un confronto serio e profondo sulle competenze, la natura e il funzionamento dello stesso. La mia proposta è quella di iniziarlo direttamente e senza indugio e vedere dove ci porta, però alla luce di una serie di linee guida:


    1. Devono essere assolutamente banditi da questa discussione tutti i dissapori personali, si pregano quindi i moderatori di vigilare sul punto nel modo più rigido. Non facciamo naufragare tutto per vicende passate, rancori e personalismi.
    2. Dobbiamo sforzarci di essere concreti e sintetici, andiamo dritti al punto, non abbiamo alcun bisogno di ulteriori preamboli, né di divagazioni e digressioni filosofiche o politiche. Più rimaniamo aderenti ai fatti, meglio è.
    3. Tralasciamo le considerazioni generali: gli interventi propositivi devono essere specifici e precisi e devono avere dei risvolti pratici, la cosa in assoluto migliore sarebbe che ogni proposta fosse accompagnata da una motivazione sintetica e dalla formulazione materiale di brevi testi che possano integrare e sostituire l’atto costitutivo del Board.


    La questione (3) delle modalità elettive è la più semplice da risolvere, basta metterla ai voti. Naturalmente ha senso mettere ai voti solo dopo aver delineato i (nuovi) tratti caratterizzanti dell’organo, da questi infatti dipendono la natura stessa del Board, il suo scopo e il suo funzionamento.

    La questione (4) del luogo deputato alla discussione può benissimo essere risolta nel medesimo modo, a mio giudizio comunque è assolutamente da preferire la trattazione pubblica. In generale visto che fino ad ora s’è svolta così, direi che possiamo proseguire qui fino a quando non ci sarà un’eventuale votazione dei club che veda la maggioranza degli stessi esprimersi per l’interclub.
  8. #68
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 920
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: Discussione rinnovo RCU Board

    Quote Rutran ha scritto: Visualizza il messaggio
    Con il Board eravamo rimasti a questo:



    L’argomento è stato oggetto di vivace trattazione nella riunione dei club al CNS. In generale – a mio giudizio – è emerso un interesse diffuso e palpabile (per quanto in parte disinformato) nei confronti dell’organo e questo mi pare il prerequisito necessario per ricominciare a parlarne sensatamente in questa sede (sul forum), che è stata indicata inequivocabilmente e con forza come l’unica in cui è possibile approfondire i vari aspetti, articolare proposte e predisporre – se del caso – votazioni. Vorrei che fosse chiaro a tutti che da un punto di vista estremamente concreto e pratico la vita del Board è subordinata alla partecipazione attiva dei club alla presente discussione.

    I principali profili affrontati nella riunione:

    1) Board sì, Board no, Board sì a condizione che: nessun rappresentate s’è detto sic et sempliciter contrario all’esistenza del Board, alcuni (e si trattava di membri dei Board passati, quindi la loro opinione è particolarmente importante) però si sono detti contrari al Board per come è stato configurato in termini di competenze, attribuzioni e poteri sino ad oggi (teoria dell’organo inutile) e quindi favorevoli all’esistenza del Board solo in presenza di un considerevole ampliamento dell’incisività delle sue determinazioni. In particolare è risultata spiccatamente sensibile la questione della dialettica Board/Referenti che vedrebbe – in talune ricostruzioni – il primo in balia della soverchia autoritarietà dei secondi.

    2) Le competenze: le competenze dell’organo dipendono direttamente dal suo atto costitutivo, taluni hanno contestato però che attribuire delle competenze senza indicare un sistema rigido delle fonti (teoria della gerarchia delle fonti) equivale a non attribuirle per davvero, vista la costante possibilità della tracimazione del potere dei referenti nelle sfere di competenza dell’organo rappresentativo. I referenti hanno risposto che non ha alcun senso parlare di conflitti di competenze in astratto, come non ha senso parlare di ampliare le attribuzioni in modo generico ovvero senza indicare quali in concreto. Gli stessi hanno indicato un paletto invalicabile: in nessun caso il Board avrà mai potere decisionale sull’attribuzione dell’ufficialità ai club. Hanno infine prospettato una modalità propositiva a loro giudizio responsabile, costruttiva e adeguata: le proposte sulle competenze da ampliare devono essere specifiche e devono tradursi nella redazione di testi operativi che sostituiscano o integrino l’atto costitutivo del Board.

    3) Modalità elettive: all’alternativa storica candidatura liste/candidature singoli si sono aggiunte due altre possibilità ovvero il sorteggio e la turnazione prefissata.

    4) Dove discutere del Board? In interclub o nel suo spazio pubblico.

    Considerazioni personali e proposte:

    Prendiamo per assodato che c’è interesse nei confronti del Board. Prendiamo anche per assodato che c’è bisogno di un confronto serio e profondo sulle competenze, la natura e il funzionamento dello stesso. La mia proposta è quella di iniziarlo direttamente e senza indugio e vedere dove ci porta, però alla luce di una serie di linee guida:


    1. Devono essere assolutamente banditi da questa discussione tutti i dissapori personali, si pregano quindi i moderatori di vigilare sul punto nel modo più rigido. Non facciamo naufragare tutto per vicende passate, rancori e personalismi.
    2. Dobbiamo sforzarci di essere concreti e sintetici, andiamo dritti al punto, non abbiamo alcun bisogno di ulteriori preamboli, né di divagazioni e digressioni filosofiche o politiche. Più rimaniamo aderenti ai fatti, meglio è.
    3. Tralasciamo le considerazioni generali: gli interventi propositivi devono essere specifici e precisi e devono avere dei risvolti pratici, la cosa in assoluto migliore sarebbe che ogni proposta fosse accompagnata da una motivazione sintetica e dalla formulazione materiale di brevi testi che possano integrare e sostituire l’atto costitutivo del Board.


    La questione (3) delle modalità elettive è la più semplice da risolvere, basta metterla ai voti. Naturalmente ha senso mettere ai voti solo dopo aver delineato i (nuovi) tratti caratterizzanti dell’organo, da questi infatti dipendono la natura stessa del Board, il suo scopo e il suo funzionamento.

    La questione (4) del luogo deputato alla discussione può benissimo essere risolta nel medesimo modo, a mio giudizio comunque è assolutamente da preferire la trattazione pubblica. In generale visto che fino ad ora s’è svolta così, direi che possiamo proseguire qui fino a quando non ci sarà un’eventuale votazione dei club che veda la maggioranza degli stessi esprimersi per l’interclub.
    Una mia piccola nota personale, tra l'altro gia' avanzata in passato :
    Che la discussione si svolga in area publica o in area interclub lo decideranno referenti e club ma proprio e a prescindere, per maggiore partecipazione e coinvolgimento generale sarebbe auspicabile per me che l'area interclub fosse aperta (NB in sola lettura ) a tutti.
    Non mi piace ne concettualmente ne nella pratica il fatto che sia riservata e non accessibile in lettura a tutti.
    Credo che trasparenza ed accessibilita' siano propedeutici a stimolare maggiore interesse e partecipazione, oltre che fornire il mezzo ai Club per discussioni loro interne complete nella parte informativa .
  9. #69
     S.tenente
     
    Pr3stige: 101º 970p.
    GT/Vitt: 1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2019
    Prov: GR Grosseto
    Messaggi: 1 391
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Discussione rinnovo RCU Board

    Proviamo a prendere il toro per le corna un'ultima volta.


    Da un punto di vista logico sono possibili 4 soluzioni: (A) tenersi il Board come è ora, (B) riformare il Board magari dandogli maggiori poteri, (C) trasformare il Board in altro, (D) semplicemente eliminare il Board.


    Credo sia necessario che i Club manifestino in modo univoco cosa vogliono, esponendosi, per questo la mia proposta è quella di aprire un sondaggio in interclub che preveda le quattro opzioni indicate sopra; se dopo una prima votazione nessuna opzione ha preso la maggioranza assoluta dei voti, mandare al ballottaggio con nuovo sondaggio le due opzioni maggiormente votate.


    Ai Club dovrebbe essere richiesto di assumersi la responsabilità delle loro scelte (il sondaggio avrebbe questo scopo oltre a quello di fotografare in modo inequivoco quali sono i desideri dei Club): se votano per (A) o (D) possono anche in teoria rimanere silenti nell'eventuale proseguo se questo li aggrada, se però votano per (B) o (C) devono partecipare nel modo che ritengono più opportuno ai lavori di progettazione, se non altro esprimendo assenso o dissenso sui vari punti che vengono trattati.


    Per quanto riguarda le opzioni (B) e (C) offro sin da ora delle proposte specifiche in modo tale da non brancolare totalmente nel buio quando si andrà (se si andrà) a votare e da iniziare a mappare in concreto le possibilità.


    Opzione (C) – Trasformare il Board nel Consiglio della Community: totalmente privo di poteri decisionali, come anche di gravosi compiti di coordinamento dei Club e vigilanza. Avrebbe la funzione di esprimere un parere (obbligatorio ma mai vincolante) ogni volta che i Referenti devono prendere una decisone in qualunque ambito. Avrebbe la facoltà di proporre ai Referenti soluzioni, innovazioni e deliberazioni in tutte le materie. Sarebbe il tipico organo ausiliario. La composizione potrebbe essere: 4 membri eletti dagli RCU con candidature singole, 1 membro eletto dai giocatori online, 2 membri nominati dai Referenti.


    Opzione (B) – RCU Board riformato: si partirebbe dal Board attuale arricchendolo con tutele procedurali e competenze esclusive. Circa le prime: obbligo di motivazione scritta e pubblica da parte dei Referenti ogni volta che cassano una proposta dell’organo e ogni volta che prendono una decisione contraria al parere obbligatorio preventivo non vincolante dell’organo. Circa le seconde: potere sanzionatorio esclusivo (esclusa la perdita dell’ufficialità) nei confronti dei Club. Potere esclusivo di assegnazione dei Master, dei Raduni e del CNS. Potere esclusivo di ripartizione dei posti al CNI nell’ambito di una cornice predefinita dai Referenti che stabilisca un minimo e un massimo di qualificati per ogni categoria di competizioni. Potere esclusivo selezione e nomina arbitri CNI. Facoltà codificata di organizzare (o coorganizzare) un evento live e uno online qualificanti al CNI. Tutti i membri sarebbero eletti dai Club secondo la metodologia che questi delibereranno.
  10. #70
     Generalessa rosa
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2004
    Da: Modena
    Messaggi: 18 643
    Profilo: 117231 visite
    Gradimento: 345
    9.0

    Re: Discussione rinnovo RCU Board

    Ciao a tutti,

    prendo spunto dal post di Rutran, che ringrazio, per dire la mia sul BOARD, in considerazione della mia esperienza come membro interno negli anni passati e del fatto che non ero presente alla riunione degli RCU al CNS (in realtà ero in collegamento Zoom ma ho sentito meno della metà di ciò che è stato detto visto che non riuscivo a sentire chiunque parlasse a distanza di più di 3m dal cellulare di Valerio ).

    A mio avviso può essere valida l'idea di un sondaggio in Interclub per capire quale direzione vogliano prendere i Club in merito all'argomento BOARD, tuttavia ho un'idea diversa di quello che dovrebbe essere l'organo del BOARD rispetto a quanto visto fin'ora e chi dovrebbe rappresentarlo.

    Per quanto mi riguarda il BOARD potrebbe tranquillamente mantenere il potere decisionale su quanto prefissato in precedenza (regolamenti Master e Raduni, assegnazione Master e Raduni, CNS, Wild Card, tornei qualificanti online, ecc), ma dovrebbe essere un organo Consigliere, sia per gli RCU (i Club dovrebbero potersi rivolgere ai membri del Board come punto di riferimento e per ogni evenienza, chiedere consigli, intercessioni, semplice supporto nelle attività e nelle procedure) ma soprattutto per i referenti, che sarebbero chiamati a consultarsi col BOARD sentendo il loro parere su tutte le questioni del forum che riguardano i club e in sede di revisione semestrale degli RCU.
    Ovviamente l'ultima parola resterebbe sempre all'Editore per le questioni legate a chi merita di restare RCU e chi no, ma sarebbe importante che i referenti motivassero eventuali pareri discordanti e tenessero comunque in considerazione le argomentazioni del Board, che si farebbero giustamente portavoce della volontà della Community.
    Stop alle decisioni imposte dall'alto prive di spiegazioni.
    Disclaimer: nessuno si aspetta che ci sarà sempre massima comunione di intenti su ogni tema, ma sarebbe importante da membro del Board sentirsi trattato da "pari" e che nessun suo consiglio sarà liquidato con il silenzio.

    La comunicazione Community-Board-Referenti deve essere quindi il punto focale.
    Attraverso i social, WA ma soprattutto il forum, che deve essere il luogo di maggiore confronto fra i vari direttivi e dove prendere insieme decisioni per il futuro del nostro magnifico circuito.

    Chi può rappresentare il Board?

    Chiunque abbia a disposizione queste 3 caratteristiche:
    * EMPATIA, capacità di ascolto, di confronto, pazienza, immedesimazione in situazioni diverse dal proprio contesto
    * VOGLIA DI FARE, di rimboccarsi le maniche, di rispondere alle discussioni, di essere sul pezzo potendo avvisare gli altri
    * TEMPO. Soprattutto tempo. Da dedicare alla Community e a quello che servirebbe per dare la giusta spinta al circuito. Non solo al proprio club. Ma a TUTTO il circuito.

    Ovviamente l'esperienza può aiutare, ma giovani ed energetiche new entries, affiancate a persone magari più mature (dal punto di vista del forum) sarebbero elementi non solo validi ma più che ben accetti.




    Inviato dal mio SM-G780F utilizzando Tapatalk

Pagina 7 di 9 primaprima ... 5 6 7 8 9 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Costituzione di RD3 Board
    Da Rudy65 nel forum Discussioni generali RD3
    Risposte: 91
    Ultimo post: 20-07-2020, 12:49
  2. COMUNICATO RCU BOARD 04.07.2019
    Da RCU Board nel forum RCU Board
    Risposte: 0
    Ultimo post: 04-07-2019, 14:17
  3. rinnovo
    Da costy nel forum Scarabeo Digital 2
    Risposte: 1
    Ultimo post: 21-09-2011, 16:06