Annuncio

Annuncio


Pagina 5 di 12 primaprima ... 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 41 a 50 di 115
Discussione: Ma il Titolare è titolato?
  1. #41
     Colonnello
     
    Premium: 51º 170p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 870
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Ma il Titolare è titolato?

    Quote Rudy65 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Non mi è chiaro il tuo modo di ragionare, non che sia fondamentale per la mia vita però uno che si mette a parlare di probabilità del 25% per ogni giocatore quando tu ne hai avuto lo 0% è più facile parlare con un muro..

    Continui a parlare di fortuna....io nelle prestichallenge ho una media sopra al 90% di fare le mie sdadate sopra e quindi rispetto ad uno che ha invece una media del 50% è molto più probabile che ne vinca più io di lui....

    Quindi la bravura sta nel costruirsi la sdadata in vantaggio, poi li certo entra in ballo la fortuna....ma tu....(la quinta....sesta volta che lo dico?) Non te la sei creata questa possibilità....ma non perché era una cosa impossibile, perché tu avevi più possibilità degli altri 3...
    Forse è un problema di linguaggio?

    Per me "sdadata" è quando si tirano i dadi, non quando si eseguono le "mirabolanti" imprese di Rudy65 volte ad ottenere la vittoria.Il 25% è talmente ovvio: 4 giocatori, 100%/4=25%
    Che poi non è veramente il 25%, ma non dovrebbe discostarsi troppo.

    Tu continui ad autoelogiarti, ecc. ecc., ma a me non me ne frega nulla. Hai vinto? Si. Avresti vinto se la partita non finiva dopo di te? Probabilmente no.
    Giudicare preclude la possibilità di conoscere.
    "La mia libertà finisce dove comincia la vostra." - Martin Luther King

    Non abbandonerò alcuna partita, per alcun motivo, nemmeno subito dopo lo start. Questa comunicazione è da considerarsi sostitutiva di una analoga comunicazione pre-partita.

    http://forum.egcommunity.it/showthre...06#post1124806
    Quando diamo un giudizio assoluto (non limitato ad un fatto) su una persona, stiamo in realtà esprimendo il giudizio che abbiamo di noi stessi.
  2. #42
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Prov: AP - Ascoli Piceno
    Messaggi: 4 667
    Profilo: 4523 visite
    Gradimento: 140
    8.9

    Re: PaperClassifica 2022

    Quote paperinikredstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    Per concludere mi sorge spontanea una domanda: se tu conosci a memoria gli obiettivi e io no, come mai non sei sopra di me nella classifica Premium 2022?
    Perchè sostanzialmente non ho giocato gennaio...cioè ho giocato 16 partite (tu 20) coi primi che passavano...

    E comunque è una classifica parziale...
    Giuseppe Ceddia
    Sposato con Caterina Pugliese
  3. #43
     Colonnello
     
    Premium: 51º 170p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 870
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Ma il Titolare è titolato?

    Quote lucius ha scritto: Visualizza il messaggio
    Stefano :
    Se sei sopra a tizio e/o Caio nella premium Ranking alla terza settimana del secondo mese di PR non vuol dire un fico secco .
    Se proprio vogliamo tirarla significa che hai fatto (finora) due mesi discreti .
    Un giocatore non si giudica da come calcia un calcio di rigore ma nemmeno per uno o due tornei mensili dove solo 30 o 40 persone finiscono tutte le partite , e dove a stare tra i primi 20 stabilmente e' fin troppo facile (basta vincerne una ogni 4 ) .
    Non a caso la PR si commenta a fine anno .
    Se cerchi un dato oggettivo guarda le PR degli anni precedenti e conclusi dove ti anticipo sei sempre dietro Rudy e Nebula (non ci guardo neppure tanto e' scontato ) .
    Tuttavia devi anche capire che un giocatore si giudica anche per la costanza di risultati nel tempo .
    Rudy non e' solo medagliato , ma stabilmente tra i top online oltre a vantars molteplici vittorie prestigiose live .
    Il suo curricula ci dice che e' uno dei giocatori top sia live che online .
    Da una partita con rudy c'e' solo da imparare .
    Tutto il resto sono sofismi e rosikate .

    Conoscere gli obiettivi e' obbligatorio ?
    certo che no ma e' necessario per apprezzare il gioco e fare mosse sensate .
    Le mosse insensate sono lecite, conoscere gli ob e' la A dell'ABC del buon stratega di risiko da torneo .
    Se veramente non conosci gli obiettivi la vedo veramente dura pensare di essere un giocatore migliore di chiunque li conosce , in questo caso Rudy che spesso li prende in meno di 5 giri con buona approssimazione .

    La tua didattica e' ancora molto valida , non dare retta a nessuno .
    E' un ottimo punto di riferimento ancora oggi per tanti neofiti e appassionati e non e' cosa da poco , ma dal punto di vista strategico e' vetusta e superata dall'evoluzione sia delle strategie che del livello medio di gioco (sia live che online) , questo significa che sebbene ancora buona per un neofita , e' invece elementare e inadatta ad un giocatore esperto .
    Nessuno nega il fatto che non sia necessario essere un buon giocatore per essere un buon formatore/allenatore , cito Arrigo Sacchi ma potrei portare mille esempi diversi .
    Queste persone pero' hanno colmato la loro mancanza di esperienza diretta con lo studio , evolvendo conoscenze e competenze per arrivare al punto di saperne quanto e piu' degli altri .
    Giocare senza conoscere gli obiettivi e' un gioco amatoriale , estremamente aleatorio ed estremamente casuale ed e' un evidente limite e handicap per chi ambisce a parlare di strategia e analisi .
    Anche io ho del materiale didattico , uno per neofiti e uno avanzato , al secondo senza conoscere gli obiettivi non ti farei accedere , sarebbe inutile dato che si basa su quelli .
    Ovviamente se chi insegna e' anche un buon giocatore la cosa viene meglio perche' queste cose sono scontate e se vuoi misurarti anche con me , non ho idea in che posizione sono nella PR che non mi interessa non avendo la benche' minima intenzione di fare 20 partite al mese con quei tempi d'attesa ma sono finalista del CNI e sarebbe troppo lungo farti la lista dei tornei vinti tra cui anche il tuo papertorneo al tempo dei t-rex .
    Negli scacchi che tu dopo molti altri stai prendendo a modello , l'analisi e' determinante , i migliori allenatori sono loro stessi grandi giocatori o ex tali .
    Ti basti pensare che il piu' promettente prospetto italiano under 14 e campionessa Italiana di categoria si allena in Russia con un certo Kasparov .
    Non e' una gara ma per farti capire che se devo insegnare le basi ad un neofita ( e non avessi il mio materiale ) consiglierei sempre il tuo manuale a prescindere , ma se volessi farlo divenire anche un buon giocatore lo affiderei agli insegnamenti di Rudy o di chi per lui , quantomeno di uno che perlomeno conosce gli obiettivi .

    Detto questo , complimenti per l'iniziativa e in bocca al lupo , purtroppo questa edizione non posso partecipare avendo altri progetti in corso che mi assorbono
    Mi sembra che tu sia un pò distratto. Non sono stato io a iniziare questa discussione su chi è più bravo, ma le "opinioni alla *****" mi disturbano un pò.
    E anche tu, mi spiace, ma sei superficiale nelle tue ricerche. Dici che due mesi sono pochi, vero. Ma poi quando controlli i miei tornei precedenti non guardi nemmeno QUANTO ho giocato. Due pesi e due misure.
    Ma no problem. Per me puoi anche fargli una statua a Rudy65, o fatevene una a testa, basta che non spariate giudizi negativi sul sottoscritto privi di qualunque fondamento pretendendo pure che sia d'accordo coi vostri vaneggiamenti.

    Io non ho mai detto che conoscere gli obiettivi non sia importante, e non ho mai detto che non conoscerli non è utile. Anzi, ho detto e scritto il contrario.
    Ma se non me li voglio imparare a memoria non me li imparo, checchè ti/vi piaccia o no.

    La domanda sorge sempre spontanea. Ma se il grande nebula, che citi, è così bravo, io che sto sopra di lui in classifica senza conoscere a memoria gli obiettivi, come faccio a essere così "schiappa" come voi illustri (Rudy65 e qualche altro) mi definite?

    Capisco che la logica vi faccia un pò difetto, ma la domanda potrebbe stimolarvi ad acquisirne un pò.

    Sul resto non replico, troppi vaneggiamenti, non ha senso.

    So già in cosa sei impegnato, Auguri!
  4. #44
     Colonnello
     
    Premium: 51º 170p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 870
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: PaperClassifica 2022

    Quote nebula ha scritto: Visualizza il messaggio
    Perchè sostanzialmente non ho giocato gennaio...cioè ho giocato 16 partite (tu 20) coi primi che passavano...

    E comunque è una classifica parziale...
    Buon per te. Però da uno che conosce a memoria gli obiettivi e che definisce me una "schiappa" mi aspetto qualcosa di meglio. Non basta che tu mi finisca sopra in classifica, lo devi fare di parecchio. Altrimenti i fatti non sono coerenti con le tue parole.
  5. #45
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Prov: AP - Ascoli Piceno
    Messaggi: 4 667
    Profilo: 4523 visite
    Gradimento: 140
    8.9

    Re: PaperClassifica 2022

    Quote paperinikredstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    Buon per te. Però da uno che conosce a memoria gli obiettivi e che definisce me una "schiappa" mi aspetto qualcosa di meglio. Non basta che tu mi finisca sopra in classifica, lo devi fare di parecchio. Altrimenti i fatti non sono coerenti con le tue parole.
    Devi considerare anche che esista "il puro caso" in un gioco di dadi.
  6. #46
     Maggiore
     
    Premium: 6º 266p.
    GT/GS/Vitt: 20/5/10
    Pr3stige: 5º 1485p.
    GT/Vitt: 31/19
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2015
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 2 870
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 9
    6.9

    Re: Ma il Titolare è titolato?

    Quote paperinikredstar ha scritto: Visualizza il messaggio
    Forse è un problema di linguaggio?

    Per me "sdadata" è quando si tirano i dadi, non quando si eseguono le "mirabolanti" imprese di Rudy65 volte ad ottenere la vittoria.Il 25% è talmente ovvio: 4 giocatori, 100%/4=25%
    Non capisco se difetti più in italiano che in matematica

    il 25% di possibilità si hanno se ognuno sdada sopra ma in quella partita tu hai avuto lo 0% (e sto parlando di sdadata) mentre io il 50% perchè nella tua sdadata io ero sopra.

    ripeto ( e 8) io mi sono intromesso quando tu hai detto che metti in ignore le persone con cui non ottieni buoni risultati non per vantarmi che so giocare.

    Ma ti sembra normale che uno mette in ignore il giocatore che vince quando gioca in partita con te? (lo hai affermato tu, non sono miei deliri)
  7. #47
     recluta
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2020
    Prov: MI Milano
    Messaggi: 36
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Ma il Titolare è titolato?

    Io gioco online da un paio di anni è sinceramente riconosco di fare fatica a capire velocemente (a volte solo a capire) gli obiettivi degli altri ed è indubbiamente un grosso limite;
    Sapere dove prendere è facile, capire dove ed a chi togliere necessita conoscenza ed esperienza ed è spesso determinante come una sdadata
  8. #48
     Colonnello
     
    Premium: 51º 170p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 870
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Ma il Titolare è titolato?

    Per chi fosse interessato al perchè non imparo a memoria gli obiettivi torneo.

    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    N.B. Nella cronologia che esporrò tre eventi potrebbero non essere perfettamente in ordine cronologico, ma sono comunque dello stesso momento storico e soprattutto sono interdipendenti e saranno nell'ordine LOGICO CORRETTO: Mi riferisco ad obiettivi torneo, punti e finale ai punti.




    Il Risiko è strettamente parente del Risk. Hanno in comune.


    la mappa (ad eccezione di un confine)


    le regole


    il presidio minimo di 1 armata


    il finale col raggiungimento dell'obiettivo




    Differenze del Risiko dal Risk:


    difesa con massimo 3 dadi nel Risiko, 2 nel Risk


    obiettivi segreti (classici) nel Risiko


    Successivamente, a causa dell' "insensatezza popolare" e di scelte "affettive" il Risiko è stato stravolto (forse nel tentativo paradossale, e fallito, di modificarlo il meno possibile).
    Quello che ne è venuto fuori è il Risiko di oggi, quello dei "ragionieri".
    Il risiko era un gioco di "contrappesi", ma questi dovevano essere messi in atto dai giocatori, non introdotti da regolamento perchè i giocatori non erano in grado di metterli in atto. E invece è stato fatto questo, sono stati introdotti da regolamento modificando profondamente il gioco.
    Si è persa così la ricerca della vittoria originale, ovvero l'"imposizione totale" delle proprie armate (sull'intera mappa nel risk, sull'intero obiettivo nel Risiko).
    Va notato che su questo aspetto Risk e Risiko non erano diversi. Erano diversi "esteticamente" perchè le porzioni di mappa da conquistare erano diverse e variabili nel Risiko, ma con gli obiettivi classici (pochi e facili da memorizzare) chiunque poteva presto intuire gli obiettivi altrui e prendere contromisure, diventando il gioco, su questo punto, analogo al Risik, in cui l'obiettivo è palese ed uguale per tutti.
    Si è detto molto sul fatto che gli obiettivi classici non erano equilibrati. Vero. Ma questo NON sarebbe stato un problema, se la stragrande maggioranza dei giocatori avesse imparato quali erano gli obiettivi ed il loro grado di difficoltà in relazione alla situazione sulla mappa. Ovvero se avessero imparato a giocare meglio.
    Ma si è scelta un'altra strada, si è ritenuto impraticabile pensare che un sufficiente numero di giocatori avrebbe imparato a gestire gli elementi del "Risiko classico". Quindi si è imposto l' equilibrio da regolamento.


    Le introduzioni nel nuovo Risiko:

    - obiettivi torneo
    - finale tronco (normalmente la partita finisce senza raggiungere l'obiettivo)
    - punti
    - guarnigione minima 2 armate


    Va subito notato che anche qui la scelta delle 2 armate di presidio minimo, vincolo assurdo che limita il gioco, è dovuto ancora una volta all'incapacità dei giocatori di gestire il limite ad 1 armata, ovvero il "gioco della carta". Si sceglie quindi di limitarlo, "ingessando" anche buona parte delle partite.
    I nuovi obiettivi, che impongono l' "equilibrio" dall'"alto", "costringono" a troncare la partita, ovvero aggiungono, al finale per raggiungimento dell'obiettivo, quello prematuro.
    Questo perchè gli obiettivi sono troppo "grossi" per partite veloci. Va notato il paradosso che se un numero congruo di giocatori avesse imparato a giocare meglio al "Risiko classico", la durata delle partite si sarebbe notevolmente allungata anche in quel caso, in modo molto vicino a quelle con gli obiettivi torneo.
    Tuttavia la scelta del "finale tronco" (dovuta in gran parte ai nuovi obiettivi e in misura minore al presidio minimo aumentato) modifica profondamente il gioco (anche se la maggior parte dei giocatori probabilmente non se n'è accorta) e mi ha visto e mi vede tuttora decisamente contrario.
    Il "finale tronco" rende necessario ovviamente introdurre anche i punti.
    Ero contrario e lo sono ancora su queste scelte. Non sto dicendo che gli obiettivi torneo non sono buoni, lo sono (su alcuni aspetti), ma non la ritengo una buona scelta.
    E non mi va di impararli. E' una scelta sbagliata per vincere, ne sono consapevole e non invito gli altri a fare altrettanto, ma anzi ad impararseli bene a memoria e a sfruttare al meglio questa conoscenza in partita.
    Ma è la MIA scelta.
  9. #49
     Colonnello
     
    Premium: 51º 170p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 870
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: Ma il Titolare è titolato?

    Quote Rudy65 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Non capisco se difetti più in italiano che in matematica

    il 25% di possibilità si hanno se ognuno sdada sopra ma in quella partita tu hai avuto lo 0% (e sto parlando di sdadata) mentre io il 50% perchè nella tua sdadata io ero sopra.

    ripeto ( e 8) io mi sono intromesso quando tu hai detto che metti in ignore le persone con cui non ottieni buoni risultati non per vantarmi che so giocare.

    Ma ti sembra normale che uno mette in ignore il giocatore che vince quando gioca in partita con te? (lo hai affermato tu, non sono miei deliri)
    Ancora? Il 25% si riferisce alla probabilità (non pecisa) che la partita finisse al tuo turno, non alle probabilità di vittoria.

    Le probabilità di vittoria sono più difficili ancora da calcolare, ma le mie non erano 0, ovviamente. Il tuo "ragionamento" implica l'elemento falso che la partita sarebbe finita con probabilità del 100% dopo la tua minispaccata.
  10. #50
     Colonnello
     
    Premium: 51º 170p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Da: Varese
    Prov: VA - Varese
    Messaggi: 10 870
    Profilo: 5117 visite
    Gradimento: 84
    8.2

    Re: PaperClassifica 2022

    Quote nebula ha scritto: Visualizza il messaggio
    Devi considerare anche che esista "il puro caso" in un gioco di dadi.
    Devi considerare che il caso, soprattutto quando è "puro", tende a distribuirsi equamente. Più è alto il numero di partite e più tende a distirbuirsi equamente.

Pagina 5 di 12 primaprima ... 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo post: 08-03-2005, 19:58