Annuncio

Annuncio


Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione da 11 a 20 di 21
Discussione: il silenzio
  1. #11
     T. Colonnello
     
    Premium: 13º 202p.
    GT/GS/Vitt: 15/5/7
    Pr3stige: 37º 1075p.
    GT/Vitt: 21/8
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Messaggi: 5 824
    Profilo: 88 visite
    Gradimento: 12
    6.2

    Re: il silenzio

    Quote lucius ha scritto: Visualizza il messaggio
    Non credo sia una questione tecnica per cui non si possa fare , ma credo che ci sia invece o almeno c'era volonta' che fosse cosi .
    In primis credo per una forma mentis ovvero quella di rendere il gioco online quanto piu' simile possibile al gioco live .
    I 2 circuiti da RD1 in poi crescono insieme e contestualmente .
    Nel live , nel RTU , non vige il silenzio assoluto ma solo il silenzio strategico.
    Il Silenzio online e' un suo ibrido , una sorta di compromesso e ha dei pro e dei contro rispetto al suo corrispettivo live :
    -Live non sempre e' presente un arbitro al tavolo , anzi sono piu' le partite "spresidiate" di quelle arbitrate .
    Solo le fasi finali dei tornei maggiori hanno un arbitro fisso al tavolo .
    Spesso quando si viola il silenzio strategico , non essendo l'arbitro presente , la si passa liscia , o si riceve solo un rimprovero , anche se e' stato "falsato" il corretto svolgimento .
    Altre volte addirittura non arrivano sanzioni nemmeno con l'arbitro presente , ma questo e' un altro film ancora .
    Nel live se si vuole parlare di quale birra prendere , del gp , o del meteo e' lecito .
    Rimane un gioco , non una partita professionistica di scacchi .
    Se non si "altera" il gioco e non si da noia agli avversari si puo' parlare ed e' bello , e' il lato umano del gioco live .

    Personalmente io non ho mai avuto problemi con il silenzio online , mai violato in tanti anni , mai una squalifica , un mantra e sono fortemente dubbioso del fatto che escludere la chat automaticamente possa essere migliorativo dell'esperienza individuale proprio per l'esclusione del lato umano .
    Intanto per una questione formativa , se c'e' un regolamento , sono i giocatori che devono farlo proprio e rispettarlo ; temo che escluderlo automaticamente non faccia interiorizzare il principio , e credo che alimenterebbe solo il sottobosco incontrollabile delle messaggerie private , dove l'arbitro non ha mezzi .
    Questo e' un fattore rilevante , considerando invece che con il sistema attuale , sebbene a posteriori , l'arbitro e' sempre presente e non si perde nemmeno una sillaba .

    Io credo che le sanzioni online siano molto utili , proprio perche' essendo un sistema open , dove chiunque puo' arrivare e giocare anche senza conoscenza delle regole , queste ti obbligano a prenderne atto e adeguarti in maniera consapevole e volontaria .

    Con questo , non credo che l'attuale sistema non debba e non possa essere migliorabile nella futura piattaforma se mai ci sara' .

    Credo fermamente che il silenzio strategico debba essere automatico allo start anche con la chat avviata .
    Spesso basta una parola o una frase prima della richiesta del silenzio per alterare irreversibilmente il gioco e l'eventuale sanzione postuma , al netto della funzione educativa , non compensa chi ha subito la scorrettezza .
    Il silenzio strategico assoluto sarebbe un eccezionale deterrente .
    Mentre il tasto silenzio , dovrebbe a mio avviso , essere la richiesta di silenzio assoluto .
    A quel punto tutti sono impossibilitati a scrivere in chat se non per i messaggi tecnici preimpostati .
    Spesso chi viola il silenzio ben sapendo che sara' squalificato da il peggio di se e continua a disturbare o offendere di proposito .
    Questo eviterebbe come nel tuo caso anche di inciampare in violazioni involontarie per semplice " distrazione" .

    Ma se non alteriamo il gioco , se non violiamo lo RTU e se nessuno dei presenti ha noia o fastidio , perche' precludere a tutti la possibilita' di parlare con amici e/o avversari ?
    Tutti si dovrebbero uniformare perche' qualcuno ha problemi con il regolamento ?

    Io addirittura sarei per dare la possibilita' (ufficiale ) di giocare (opzionalmente) in live cam integrata direttamente alla piattaforma .
    Ogni sillaba sarebbe registrata e a disposizione dell'arbitro e le partite , come nel live , e come nel live ci sarebbe una componente relazionale molto forte .
    Le persone con problemi relazionali , di educazione e di rispetto dei regolamenti sarebbero individuate in maniera univoca .
    Certo non si puo' fare per ogni partita , ma magari in certi contesti potrebbe essere una buona opzione .
    La possibilità di "parlare" con amici e avversari c'è la potrai avere live o digital o prestige e non in game on line ufficiali
    Se riesci e ci tieni così tanto puoi sempre utilizzare la messaggeria privata... Se poi qualcuno la usa in modo scorretto amen.... Lo avrebbe fatto comunque quindi cambia poco... Paragonare il gioco live a quello on line sappiamo benissimo che ha ben poco senso...
    Occorre semplificare la vita a giocatori e arbitro e lo strumento c'è : silenzio automatico ad inizio partita, impossibilità di chat libera e messaggi tecnici preimpostati. Semplice, efficace e risolutivo. Problemi zero per giocatori e arbitro.
  2. #12
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 926
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: il silenzio

    Quote Il_Sassaroli ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ancora ricordo quella sera in cui, in preda ad una crisi isterica, da padrone di club, abbandonasti un tavolo di torneo.
    Per poi darti una sanzione minima... come dire?? Simbolica.
    #eralanipotedimubarak
    Divertente e curioso quello che ricordi e soprattutto come
    Peccato non sia di nessun interesse e attinenza alla discussione .
    Qui si parla di silenzio nel gioco online , hai qualche contributo utile alla discussione o il tuo interesse e' per me ?
    Una cosa pero' e' vera , le tue provocazioni allora erano molto piu' efficaci .




  3. #13
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2018
    Messaggi: 697
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 5
    8.0

    Re: il silenzio

    #unbenedell'anima
  4. #14
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 926
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: il silenzio

    Quote superlukeprof ha scritto: Visualizza il messaggio
    La possibilità di "parlare" con amici e avversari c'è la potrai avere live o digital o prestige e non in game on line ufficiali
    Se riesci e ci tieni così tanto puoi sempre utilizzare la messaggeria privata... Se poi qualcuno la usa in modo scorretto amen.... Lo avrebbe fatto comunque quindi cambia poco... Paragonare il gioco live a quello on line sappiamo benissimo che ha ben poco senso...
    Occorre semplificare la vita a giocatori e arbitro e lo strumento c'è : silenzio automatico ad inizio partita, impossibilità di chat libera e messaggi tecnici preimpostati. Semplice, efficace e risolutivo. Problemi zero per giocatori e arbitro.
    Boh ! Chiaro che si puo' fare anche altrimenti ma non mi hai spiegato affatto perche' se non altero il gioco e non do noia a qualcuno non si possano scambiare due battute .

    Usare messaggerie private durante una partita online e',di una scorrettezza indescrivibile a prescindere dalle intenzioni di dolo o meno .

    Se si parla si fa alla luce del sole , dove tutti possono accedere ma soprattutto dove accede l'arbitro .

    Ti/vi ricordo poi che noi del metarisiko ci siamo presi gia' la briga di rendere il silenzio strategico automatico senza avere un tasto silenzio e sta andando tutto molto bene .

    Questo considerando che ogni fattore che comporta una spersonalizzazione del gioco , fosse anche a vantaggio di una maggiore professionalita' e correttezza del gioco va ben ponderata e adottata solo come extrema ratio .

    Si tratta di trovare un giusto compromesso , avendo bem presente sempre che e' solo un gioco .

    Sincero , libero e legittimo che tu spinga il silenzio in avvio , ma mi trasmette un attaccamento al gioco per me eccessivo , e infatti mi da noia ora giocare con te per questo motivo.

    Non ho mai violato il silenzio ,ma le scambio volentieri due battute in 50 minuti di gioco se la partita e il contesto lo consente ...stare davanti ad uno schermo senza interagire con le persone con cui stai giocando e' alienante per molti .

    Infine live e online sono lo stesso gioco , con alcune differenze tecniche , ma il gioco online di cui sono un convinto sostenitore , rimane una trasposizione del gioco live , di un boardgame , o gioco di societa' al netto delle differenze tecniche .

    E' possibile uniformare le due modalita' , considerando che danno accesso alla stessa finale ? La risposta e' si e secondo me e' quella la strada da seguire .
  5. #15
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2018
    Prov: FI - Firenze
    Messaggi: 209
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: il silenzio

    Caro m'è il sonno e più l'esser di sasso,mentre che il danno e la vergogna dura;non veder, non sentir m'è gran ventura;però non mi destar, deh, parla basso.
  6. #16
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2018
    Messaggi: 697
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 5
    8.0

    Re: il silenzio

    Quote lucius ha scritto: Visualizza il messaggio
    Divertente e curioso quello che ricordi e soprattutto come
    Peccato non sia di nessun interesse e attinenza alla discussione .
    Qui si parla di silenzio nel gioco online , hai qualche contributo utile alla discussione o il tuo interesse e' per me ?
    Una cosa pero' e' vera , le tue provocazioni allora erano molto piu' efficaci .
    Ma no, cosa dici?
    Non e' interesse per te, seppure devo ammettere che il tuo caso, dal punto di vista squisitamente scientifico, desta un certo stupore.
    Lo studio pero', caro paziente, non e' su di te, ma sulla capacita' non comune di dar lezioni agli altri in settori o ambiti in cui si sono causati dei disastri che Caporetto in confronto e' 'na ragazzata.
    Ora... capisci che questi giovanotti dell'on line non sanno chi hanno davanti. Voglio dire, per esempio, che non conoscono la poetica prometeica, il "diritto creativo", il vangelo di San Colombano per andare al cns, l'affaire "policy"..... insomma, 'sti ragazzi si sono persi tanto.
    Permetti che uno gli voglia dare una seconda possibilita'?
    Vorremo condividere anche con loro il fuoco rubato agli Dei?
    Chissa' se un giorno gli dirai che anche loro sono frutto del tuo seme....
    ....dai non prendertela! Anche io ti voglio un bene dell'anima.
  7. #17
     Generale CSM
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Messaggi: 10 376
    Profilo: 4623 visite
    Gradimento: 119
    8.9

    Re: il silenzio

    Quote lucius ha scritto: Visualizza il messaggio
    E' possibile uniformare le due modalita' , considerando che danno accesso alla stessa finale ? La risposta e' si e secondo me e' quella la strada da seguire .
    sul silenzio, brevemente. Per me la soluzione migliore sarebbe il dover attivare la chat per poter scrivere. Il silenzio in vigore di default e se attivi la chat senza che sia per problemi tecnici allora gli altri giocatori sono autorizzati a richiede l'intervento arbitrale. Ribaltando l'iter attuale. Chiaramente si tratta di modifica del gioco e quindi non praticabile però io lo vedrei bene così.

    Del quotato. Ti domando, è davvero necessario? Se un gioco ha più interpretazioni pur mantenendo costanti il fine e la "filosofia" non pensi che la sua sintesi (CNI) sarà poi più ricca? Più interpreti che alla fine si sfidano sullo stesso campo di gioco, non è fico?
  8. #18
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2009
    Prov: FI - Firenze
    Messaggi: 3 184
    Profilo: 5612 visite
    Gradimento: 102
    8.8

    Re: il silenzio

    Quote Il_Sassaroli ha scritto: Visualizza il messaggio
    l'affaire "policy"..... insomma, 'sti ragazzi si sono persi tanto.

    Spett. avv. Gili,

    visto che (come Lei giustamente nota) potrebbero esserci giovani che non sanno la storia, vorrei ricordare al pubblico che La legge che quello che Lei definisce "affaire" consiste nella richiesta, mossa dalla sottoscritta e da un'altra giocatrice del RCU Terni, di implementare nel circuito Risiko una "policy" volta a prevenire e sanzionare atti di bullismo e molestie. Tali "policy", come Lei ben sa, sono ormai prassi comune in tanti ambienti ludici e di lavoro; ma non qui, dove parlare di tutela delle minoranze diventa oggetto perpetuo di pubblico ludibrio.

    Sono passati anni, abbiamo entrambe smesso di giocare, siamo sopravvissuti a una pandemia, mi faccia il piacere di darci un taglio e trovare altri appigli per tormentare il Micheli, questo è squallido e stantio perfino per un personaggio come Lei.

    Cordiali saluti,

    MP

    Si dialoga. E si dialoga camminando; via via. No? Scrivere; e poi leggere. Ricordi, amico mio? Si racconta che le lettere dell'alfabeto furono inventate da Mercurio, capostipite e nonno di bugiardi e re dei ladri, vedendole nel volo delle gru. Uno scherzo, non credi? (in tua memoria, Picchi)
  9. #19
     Maresciallo
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2018
    Messaggi: 697
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 5
    8.0

    Re: il silenzio

    ?Uh... guarda chi c'e'!
  10. #20
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Prov: VA Varese
    Messaggi: 5 778
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 4
    5.3

    Re: il silenzio

    Quote superlukeprof ha scritto: Visualizza il messaggio
    Pienanente d'accordo. Al momento addirittura viene a volte "visto male" chi, come me, clicca silenzio sempre ad inizio partita...
    Soluzione :Chat bloccata, almeno in game ufficiali,con possibilità invece di essere bloccata in game non ufficiali. Messaggi tecnici preimpostati. 0 ricorsi. 0 squalifiche. 0 problemi per giocatori e per arbitro. Semplice ed efficace.
    Quoto al 100%
    Dario Leopoldo Righetto

Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. silenzio
    Da stelvio74 nel forum Camera Arbitrale
    Risposte: 1
    Ultimo post: 19-03-2020, 18:51
  2. silenzio
    Da stelvio74 nel forum Camera Arbitrale
    Risposte: 1
    Ultimo post: 15-03-2020, 18:04
  3. il silenzio....
    Da eldiablo82 nel forum Discussioni generali RD3
    Risposte: 1
    Ultimo post: 01-01-2013, 18:39
  4. Un'ora di Silenzio.
    Da luckyluke nel forum Community Board
    Risposte: 94
    Ultimo post: 25-03-2003, 10:50