Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 5 di 5
Discussione: Tornei manuali online qualificanti per il CNI
  1. #1
     S.tenente
     
    Premium: 34º 168p.
    GT/GS/Vitt: 15/5/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2019
    Prov: GR Grosseto
    Messaggi: 1 439
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Tornei manuali online qualificanti per il CNI

    In Interclub è emerso un orientamento dei Referenti sugli inviti al CNI potenzialmente interessante nella misura in cui c’investe direttamente come giocatori online e che (secondo me) potenzialmente ci responsabilizza e ci lascia degli spazi per provare a ideare competizioni e a fare proposte.

    Prossimamente è molto probabile che venga riattivata la RNL e che venga così superato il meccanismo di ripescaggio per il CNI che attingeva alla premium ranking. L’online avrà così un numero di posti riservati al CNI fisso e non suscettibile di aumentare in caso di defezioni multiple. Di questi posti riservati all’online alcuni saranno assegnati sulla base della premium ranking altri invece sulla base di tornei manuali ovvero tornei non automatici della piattaforma RD ma organizzati ad hoc, un esempio che conosciamo di questa tipologia di tornei è il master online, un altro il campionato nazionale online one pass, ma si può citare anche il raduno online e il tradizionale torneo dei moderatori.

    C’è una cosa costruttiva che possiamo provare a fare tutti insieme: ideare e proporre competizioni che ci sembrano valide e nelle quali ci piacerebbe giocare, competizioni appunto qualificanti per il CNI. Ci sono altre cose che non possiamo fare: voler stabilire quanti posti CNI devono provenire dalla premium ranking, voler stabilire quanti posti CNI devono provenire dai tornei online manuali, proporre modifiche di qualunque tipo al meccanismo premium ranking e al sistema di tornei ufficiali mensili, voler stabilire quanti posti CNI devono spettare all’online. Il perimetro di questa discussione è quindi chiaro fin da subito e non lascia spazio a fraintendimenti. Lo scopo della discussione è proporre e ideare, non fare pressioni. Se poi le proposte non dovessero essere accolte dovremmo metterci l’anima in pace, ma perché non provare? Vi prego di evitare qualunque polemica: confrontiamoci, riflettiamo e sforniamo belle idee. Per una volta che sia la creatività a farla da padrona. Ultima cosa da ricordare: non dobbiamo avere la pretesa che le nostre idee vengano realizzate da altri con il loro tempo libero.

    Al solo scopo di rompere il ghiaccio, faccio alcune proposte:

    1 ) Uno dei posti potrebbe essere assegnato proprio con la formula del master online che già conosciamo. Potrebbero gestirlo i Referenti e/o il Board (se verrà ricostituito)

    2) Un'altra possibilità è quella del campionato online, io la vedo così: competizione di 12 giornate, con 2 scarti, punteggio spartac con semplice somma dei risultati. La gestione potrebbe essere affidata a persona o gruppo di fiducia dei Referenti, ad esempio Skyluke o Metarisiko o Napo o Popeye o il Papero.

    3) A me piace molto l’idea della coppa online: competizione a invito che prevede una fase a due gironi da 16 + semifinale e finale (modello CNI). Gli inviti andrebbero ai vincitori nel corso dell’anno di chall e prestichall che non si sono qualificati tramite la premium ranking, al vincitore della trestige annuale, ai vincitori dei tornei privati organizzati durante l’anno a iscrizione aperta e libera (esempio: Dantesco, tornei Metarisiko, tornei organizzati dai Club – in ogni caso sarebbero considerati validi a questo fine solo i tornei che superano i 40 partecipanti e non più di 3 tornei validi per ogni soggetto organizzatore, nello specifico i 3 più partecipati se il medesimo soggetto ne organizza di più). I restanti inviti per arrivare al numero di 32 sarebbero riservati alla premium ranking escludendo naturalmente chi è già qualificato per questa vita e chi è già invitato in ragione della vittoria di chall e prestichall. Questa competizione potrebbe essere gestita dei Referenti e/o del Board.

    4) Il torneo a squadre online ha un suo fascino, l’ho pensato così: le squadre sarebbero formate da due giocatori (modello Viterbo, Lago di Vico) e il posto andrebbe a chi dei due ha totalizzato più punti nel corso della competizione (la squadra non avrebbe facoltà di scelta, ovviamente se uno dei due è già qualificato per altre vie si qualifica l’altro e non si dà luogo al confronto dei punti dei due membri della squadra). Rispetto alla formula di VT ci sarebbe un raddoppiamento dei turni: 4 invece di 2, da giocarsi in due distinte giornate (2 turni per volta) ad esempio in due domeniche successive. Inoltre il punteggio sarebbe CNS senza scarti. Questa competizione potrebbe essere gestita o da soggetto di fiducia dei Referenti o da un Club o direttamente dai Referenti e/o dal Board.
    In fondo tutto proviene dal fatto che la volontà deve divorare se stessa, poiché nulla esiste fuori di lei, ed ella è una volontà affamata.
    [Schopenhauer]

    Il Gioco non era solo esercizio e svago, era la coscienza concentrata di una disciplina spirituale.
    [Hesse]
  2. #2
     S.tenente
     
    Premium: 34º 168p.
    GT/GS/Vitt: 15/5/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2019
    Prov: GR Grosseto
    Messaggi: 1 439
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Tornei manuali online qualificanti per il CNI

    Quote Rutran ha scritto: Visualizza il messaggio
    vita
    Errata corrige: via*
  3. #3
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 925
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: Tornei manuali online qualificanti per il CNI

    Ciao Andrea, ti ringrazio prima di tutto per aver portato in area pubblica una discussione che dovrebbe coinvolgere e interessare l'intera comunity.
    Ritengo che le questioni dell'Online debbano sempre essere discusse con una rappresentanza dello stesso e con diritto di replica.
    Senza entrare nel merito della questione, tra l'altro prevedibilmente gia' conclusa, dato che la proposta/richiesta non era pertinente agli RCU, mi limito a dire che fin quando gli RCU non capiranno che live e online sono insitamente complementari, ne l'uno ne l'altro trarranno mai mutuo beneficio, come invece sarebbe chiaramente possibile ed auspicabile.

    Sinceramente non mi interessa pontificare o modificare i criteri di accesso al CNI, che sono di esclusiva e necessaria pertinenza dell'Editore e dei suoi referenti, come non mi interessa che se ne occupi un eventuale futuro nuvo board.

    A titolo personale, credo che la premium ranking sia migliorabile, ma che ad oggi rappresenti il metodo di accesso al CNI piu' meritocratico e selettivo dell'intero panorama delle qualificazioni e credo fermamente che le partite online siano mediamente molto piu' sicure e controllate del Live, dove forse solo il 5% delle partite ha arbitraggi attenti e regolari, e dove spesso le magagne non vedono nemmeno la luce.

    Inoltre e' il nucleo della piattaforma online, che e' uno dei due nuclei della comunity.

    Va valorizzata e nel caso migliorata e non depotenziata.

    Ne risentirebbero tutti, anche i Club.

    A margine di quello che e' di esclusiva pertinenza dell'Editore, RCU, RC e oggi anche RCO (e bene ricordarlo) e i loro eventuali organi di rappresentanza si dovrebbero attivare per creare nuove pertinenze, in concerto con Editore e i suoi due circuiti ufficiali e non cercare di fare i fiocchi (per me superflui) a quello che gia' esiste e che non e' di nostra pertinenza.

    Per quanto riguarda il mondo online mi riservo le mie idee e non commento le tue proposte, perche' molto presto presenteremo come RCO le nostre proposte molto articolate e innovative e che in parte ieri ti ho anticipato ma sulla quale vorrei riserbo ancora, inquanto bozze ancora da approvare definitivamente e collegialmente.

    Per il live, andando oltre il CNI e le sue qualifiche, mi aspetto che finalmente si inizi a pensare in maniera capillare al circuito, mettendo i macro territori al centro dell'interesse.
    Organizzare un circuito individuale e a squadre che coinvolga tutti i club sul territorio e non solo per eventi nazionali che includono costi e impegni che solo pochi possono sostenere .
    Questo senza ambire a qualificazioni al CNI.
    Raduni e CNS nascono cosi, per iniziativa dei Club, che senza pretese dall'Editore o interferenze al CNI, creano dal nulla nuove pertinenze.

    Ora al netto del fatto che se non vediamo nuove pertinenze dove incanalare le nostre energie e passione, abbiamo seri problemi, c'e' cosi tanto da fare che non saprei da dove cominciare, mi dispiace Andrea dirti che i criteri di qualificazione al CNI non solo non sono di mia pertinenza ma non trovano (piu') il mio interesse.

    Credo che dobbiamo pensare e fare semplicemente altro, aggiungere e mai sottrarre.

    Chiudo con un mio pensiero personale sulla tua persona:

    Benedetto il giorno in cui sei entrato nella comunity, hai portato una bellezza intellettuale di cui almeno io avevo un gran bisogno.

    Grazie per esserci e per ogni tuo contributo. :




  4. #4
     S.tenente
     
    Premium: 34º 168p.
    GT/GS/Vitt: 15/5/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2019
    Prov: GR Grosseto
    Messaggi: 1 439
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Tornei manuali online qualificanti per il CNI

    Quote lucius ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao Andrea, ti ringrazio prima di tutto per aver portato in area pubblica una discussione che dovrebbe coinvolgere e interessare l'intera comunity.
    Ciao Lucio, non ho fatto questo. Io ho preso un prodotto della discussione interclub (che non ho nemmeno nominata) ovvero un orientamento dei Referenti, l'ho disintossicato da qualunque carica polemica, mi sono premurato di svincolarlo totalmente dallo spinosissimo coacervo da cui era scaturito e l'ho portato in area pubblica sperando di renderlo operativo.
  5. #5
     S.tenente
     
    Premium: 34º 168p.
    GT/GS/Vitt: 15/5/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2019
    Prov: GR Grosseto
    Messaggi: 1 439
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Tornei manuali online qualificanti per il CNI

    Quote lucius ha scritto: Visualizza il messaggio
    mi dispiace Andrea dirti che i criteri di qualificazione al CNI non solo non sono di mia pertinenza ma non trovano (piu') il mio interesse
    Ne prendo atto, precisando che non si sta parlando di voler stabilire criteri di qualificazione, ma di ideare e proporre (e se del caso eventualmente nel futuro organizzare) competizioni che ci piacerebbero alla luce dell'orientamento dei Referenti.

    Quote lucius ha scritto: Visualizza il messaggio
    Per quanto riguarda il mondo online mi riservo le mie idee e non commento le tue proposte, perche' molto presto presenteremo come RCO le nostre proposte molto articolate e innovative
    Ottimo, per quanto mi riguarda spero che le proposte di Metarisiko vadano (anche) proprio nel senso di voler ideare, proporre e organizzare tornei manuali ufficiali su eventuale mandato dei Referenti.

Discussioni simili

  1. Tornei online
    Da Tanner92 nel forum Torneo «RCU Board»
    Risposte: 2
    Ultimo post: 26-09-2020, 18:00
  2. IL CALENDARIO PER LE PARTITE/TORNEI ONLINE DI RD
    Da highlander nel forum Community Board
    Risposte: 0
    Ultimo post: 06-07-2004, 19:59