Annuncio

Annuncio


Pagina 3 di 5 primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione da 21 a 30 di 49
Discussione: Cartina NON è obbligatoria!
  1. #21
     Magg. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2005
    Prov: CA - Cagliari
    Messaggi: 4 792
    Profilo: 2692 visite
    Gradimento: 96
    9.1

    Re: Cartina NON è obbligatoria!

    Quote Il_Sassaroli ha scritto: Visualizza il messaggio
    La cartina e' un atto impuro ed a farla si diventa ciechi.

    Quando la fate, Maskass vi vede.
    "Le chiaviche della mia stanza sono anche le tue!" (cit)
  2. #22
     Caporale
     
    Premium: 123º 103p.
    GT/GS/Vitt: 1/0/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2014
    Prov: BI - Biella
    Messaggi: 120
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 4
    7.0

    Re: Cartina NON è obbligatoria!

    Dico anch'io la mia, ma mi riferisco esclusivamente alle partite a tempo.
    Il problema non è fare cartina, ma l'interpretazione che tanti le danno.
    Gli errori più comuni che riscontro sono i seguenti:
    1) Considerare le alleanze come un qualcosa di indissolubile, come se interrompere una coalizione fosse qualcosa ai limiti del penale . Poco importa se il proprio "partner" inizia a dilagare (o comunque è palesemente avanti): se fino a quel momento ci siam dati carta, è obbligatorio continuare a farlo. Questo porta alcuni giocatori a scaricare le proprie tris sempre e comunque addosso agli altri due, persino quando si trovano costretti a fare attacchi improbabili (ad esempio provare a prendere uno stato blindatissimo senza avere abbastanza carri, col risultato che sprecano tris su tris vanificando in tal modo il motivo per cui avrebbe senso fare carta)
    2) Non considerare plancia e obiettivi: non necessariamente fare carta con chi ha obiettivo sovrapposto è dannoso (a meno che naturalmente non sia totalmente sovrapposto): il problema è che alcuni continuano a farla anche quando è palese che il proprio partner non ha alcuna "utilità" ai fini del proprio gioco (cioè non solo è sovrapposto con noi da qualche parte, ma per come è messo in plancia e considerato il resto del suo obiettivo, non avrà mai alcun motivo per attaccare chi e dove ci farebbe comodo che attaccasse
    3) Credo il più comune: dare carta al tempista senza a propria volta avere alcuna chance di tenere tempo e, senza di esso, poter vincere la partita. Naturalmente in alcuni (rari) casi ci si trova costretti per questioni di sopravvivenza (ma quando questo succede è perchè gli altri giocatori non hanno capito nulla della partita e quindi ti costringono ad avvantaggiare chi ha già dalla sua il vantaggio finale della spaccata), ma troppo spesso capita di vedere giocatori messi anche bene a livello di punti e obiettivo, dare carta immotivatamente a chi grazie a quelle carte (e al tempo) sarà in grado di "superarli" in spaccata
    4) Il più divertente: continuare a dar carta con limite armate raggiunto e 7 carte in mano, magari a chi di armate ne ha 80-90 e grazie a quelle carte potrà muoversi liberamente
    5) Dare carta a chi è già in palese vantaggio (a volte per incapacità, altre, cosa più grave, solo per ripicca nei confronti di qualcun altro), rischiando in tal modo di prendere (e far prendere) doppio e/o risiko

    Ce ne sono sicuramente tanti altri, questi i primi che mi vengono in mente.
  3. #23
     T. Colonnello
     
    Premium: 72º 139p.
    GT/GS/Vitt: 10/1/2
    Pr3stige: 43º 1052p.
    GT/Vitt: 13/5
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Messaggi: 5 814
    Profilo: 88 visite
    Gradimento: 12
    6.2

    Re: Cartina NON è obbligatoria!

    Quote ragazzuppolo ha scritto: Visualizza il messaggio
    Dico anch'io la mia, ma mi riferisco esclusivamente alle partite a tempo.
    Il problema non è fare cartina, ma l'interpretazione che tanti le danno.
    Gli errori più comuni che riscontro sono i seguenti:
    1) Considerare le alleanze come un qualcosa di indissolubile, come se interrompere una coalizione fosse qualcosa ai limiti del penale . Poco importa se il proprio "partner" inizia a dilagare (o comunque è palesemente avanti): se fino a quel momento ci siam dati carta, è obbligatorio continuare a farlo. Questo porta alcuni giocatori a scaricare le proprie tris sempre e comunque addosso agli altri due, persino quando si trovano costretti a fare attacchi improbabili (ad esempio provare a prendere uno stato blindatissimo senza avere abbastanza carri, col risultato che sprecano tris su tris vanificando in tal modo il motivo per cui avrebbe senso fare carta)
    2) Non considerare plancia e obiettivi: non necessariamente fare carta con chi ha obiettivo sovrapposto è dannoso (a meno che naturalmente non sia totalmente sovrapposto): il problema è che alcuni continuano a farla anche quando è palese che il proprio partner non ha alcuna "utilità" ai fini del proprio gioco (cioè non solo è sovrapposto con noi da qualche parte, ma per come è messo in plancia e considerato il resto del suo obiettivo, non avrà mai alcun motivo per attaccare chi e dove ci farebbe comodo che attaccasse
    3) Credo il più comune: dare carta al tempista senza a propria volta avere alcuna chance di tenere tempo e, senza di esso, poter vincere la partita. Naturalmente in alcuni (rari) casi ci si trova costretti per questioni di sopravvivenza (ma quando questo succede è perchè gli altri giocatori non hanno capito nulla della partita e quindi ti costringono ad avvantaggiare chi ha già dalla sua il vantaggio finale della spaccata), ma troppo spesso capita di vedere giocatori messi anche bene a livello di punti e obiettivo, dare carta immotivatamente a chi grazie a quelle carte (e al tempo) sarà in grado di "superarli" in spaccata
    4) Il più divertente: continuare a dar carta con limite armate raggiunto e 7 carte in mano, magari a chi di armate ne ha 80-90 e grazie a quelle carte potrà muoversi liberamente
    5) Dare carta a chi è già in palese vantaggio (a volte per incapacità, altre, cosa più grave, solo per ripicca nei confronti di qualcun altro), rischiando in tal modo di prendere (e far prendere) doppio e/o risiko

    Ce ne sono sicuramente tanti altri, questi i primi che mi vengono in mente.
    D'accordo su quasi tutto: aggiungo che, a mio avviso, :
    1) molti hanno scarsa capacità di scegliersi il "compagno di cartina " giusto (quello con obbiettivo più diverso ma non solo..) :qua si vede la differenza tra una giocatore normale e un ottimo giocatore (parlo della digital)
    2)
    molti giocano troppo "a nick"...nel senso che, anche quando si hanno obiettivi diversi menano comunque quello che reputano il più forte al tavolo avvantaggiando magari chi invece ha obbiettivo molti simile...ma un nick meno "pesante"....con ovvi risvolti psicologici che finiscono spesso col regalare il game al giocatore tecnicamente magari meno valido ma con nick meno pesanti...
    Ultimamente questa situazione mi è capitata spesso: io credo di avere ottime capacità di leggere il game e quasi sempre apro carta al giocatore che individuo con obbiettivo più diverso e raramente mi sbaglio....e nonostante questo mi vedo comunque chiudere il portone in faccia anche quando non avrebbe alcun senso tecnico farlo....
  4. #24
     Generale CSM
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Messaggi: 10 368
    Profilo: 4623 visite
    Gradimento: 119
    8.9

    Re: Cartina NON è obbligatoria!

    Vi siete dimenticati entrambi la peggio pratica in uso su RD. Pratica dalla quale sono esclusi i nuovi ma coinvolge invece gran parte degli 'esperti' o degli 'storici'.
    La minaccia verbale di ritorsione appena una mossa non collima col proprio piano di gioco. Quasi sempre applicata direttamente in plancia spesso esce anche dalla partita per trasferirsi in chat generale dove illustrissimi campioni lieti di aver fatto perdere il reo dell'offesa ludica (ma non usciti vincenti) concimano paura e intimidazioni per i match successivi.
    Ecco, smettetela. È infantile e inquina l'ambiente
  5. #25
     Caporale
     
    Premium: 123º 103p.
    GT/GS/Vitt: 1/0/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2014
    Prov: BI - Biella
    Messaggi: 120
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 4
    7.0

    Re: Cartina NON è obbligatoria!

    Quote fortitudo ha scritto: Visualizza il messaggio
    Vi siete dimenticati entrambi la peggio pratica in uso su RD. Pratica dalla quale sono esclusi i nuovi ma coinvolge invece gran parte degli 'esperti' o degli 'storici'.
    La minaccia verbale di ritorsione appena una mossa non collima col proprio piano di gioco. Quasi sempre applicata direttamente in plancia spesso esce anche dalla partita per trasferirsi in chat generale dove illustrissimi campioni lieti di aver fatto perdere il reo dell'offesa ludica (ma non usciti vincenti) concimano paura e intimidazioni per i match successivi.
    Ecco, smettetela. È infantile e inquina l'ambiente
    Sono d'accordo, è terribile e ti dirò di più: alcuni dei "seminuovi" (cioè giocatori che stanno da un pò su RD ma non possono essere certo considerati "esperti"), leggono alcuni "storici" fare questa cosa riprovevole e li "imitano", minacciando ritorsioni a destra e a manca. Il problema è che troppe persone si vantano dell'aver fatto perdere, come se fosse una qualche specie di abilità, senza ahimè rendersi conto che a far perdere (senza avere alcuna chance di vincere) sarebbe capace anche un bimbo.
    Io comunque non ho tirato fuori questo argomento per il semplice motivo che non ha a che fare con il discorso "cartina" (o comunque non necessariamente).
    Se dovessimo parlare anche di tutte le pratiche scorrette e/o fastidiose che inquinano plancia, forum e chat, ci sarebbe da scrivere un trattato
  6. #26
     Caporale
     
    Premium: 123º 103p.
    GT/GS/Vitt: 1/0/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2014
    Prov: BI - Biella
    Messaggi: 120
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 4
    7.0

    Re: Cartina NON è obbligatoria!

    Quote superlukeprof ha scritto: Visualizza il messaggio
    D'accordo su quasi tutto: aggiungo che, a mio avviso, :
    1) molti hanno scarsa capacità di scegliersi il "compagno di cartina " giusto (quello con obbiettivo più diverso ma non solo..) :qua si vede la differenza tra una giocatore normale e un ottimo giocatore (parlo della digital)
    2)
    molti giocano troppo "a nick"...nel senso che, anche quando si hanno obiettivi diversi menano comunque quello che reputano il più forte al tavolo avvantaggiando magari chi invece ha obbiettivo molti simile...ma un nick meno "pesante"....con ovvi risvolti psicologici che finiscono spesso col regalare il game al giocatore tecnicamente magari meno valido ma con nick meno pesanti...
    Ultimamente questa situazione mi è capitata spesso: io credo di avere ottime capacità di leggere il game e quasi sempre apro carta al giocatore che individuo con obbiettivo più diverso e raramente mi sbaglio....e nonostante questo mi vedo comunque chiudere il portone in faccia anche quando non avrebbe alcun senso tecnico farlo....
    A volte le due cose sono concatenate, nel senso che a causa del punto 2, ci si trova talvolta costretti ad alleanze scomode (quindi una delle concause del punto 1 è l'incapacità altrui di leggere la partita).
    Questo porta anche ad un altro errore comune (che parzialmente era incluso nel punto 1 del mio precedente messaggio), cioè il fatto che troppo spesso si crea una sorta di due contro due dall'inizio alla fine della partita, laddove dopo pochi turni (e dopo aver meglio compreso gli obiettivi), giocatori bravi capirebbero che sarebbe opportuno "modificare" la propria alleanza.
  7. #27
     Generale CSM
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Messaggi: 10 368
    Profilo: 4623 visite
    Gradimento: 119
    8.9

    Re: Cartina NON è obbligatoria!

    Quote ragazzuppolo ha scritto: Visualizza il messaggio
    Io comunque non ho tirato fuori questo argomento per il semplice motivo che non ha a che fare con il discorso "cartina" (o comunque non necessariamente).
    Se dovessimo parlare anche di tutte le pratiche scorrette e/o fastidiose che inquinano plancia, forum e chat, ci sarebbe da scrivere un trattato
    Si insomma, spesso mi è capitato di vedere gente dichiarare il disinteresse per la vittoria già nei primi turni (10/15/20 turno) per una cartina non restituita o per un attacco subito dal compagno di cartina.
    Un pochino si legano le due cose....poi ho scritto dopo il prof non è stata una tempistica scelta a caso
  8. #28
     Sergente
     
    Premium: 2º 284p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/9
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2017
    Da: Napoli
    Prov: NA - Napoli
    Messaggi: 256
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 2
    5.0

    Re: Cartina NON è obbligatoria!

    Quote fortitudo ha scritto: Visualizza il messaggio
    Vi siete dimenticati entrambi la peggio pratica in uso su RD. Pratica dalla quale sono esclusi i nuovi ma coinvolge invece gran parte degli 'esperti' o degli 'storici'.
    La minaccia verbale di ritorsione appena una mossa non collima col proprio piano di gioco. Quasi sempre applicata direttamente in plancia spesso esce anche dalla partita per trasferirsi in chat generale dove illustrissimi campioni lieti di aver fatto perdere il reo dell'offesa ludica (ma non usciti vincenti) concimano paura e intimidazioni per i match successivi.
    Ecco, smettetela. È infantile e inquina l'ambiente
    Verissimo!
    In più spesso nella chat generale appena una partita finisce spesso si leggono frasi del tipo: “sei scarso, non sai giocare, io invece sono il supercampione, il supersdadatore”.?
    Faccio notare che esiste una classifica annuale, i precisi dati di questo sito configurano senza incertezze le abilità di ciascun giocatore, suddividendole perfino per mesi e per modalità.

    Chi gioca da 15 anni, godendo di un'esperienza infinitamente maggiore vincerà molto più facilmente, ma non può reinventare la classifica a suo piacere. Queste polemiche sono strumentali: inutili e superflue servono solo come infantile sfogo dopo una sconfitta, perchè non le evitiamo?

    Riguardo la cartina che è l’oggetto di questa discussione non si può esserne contrari, è uno degli strumenti di gioco e va utilizzato.
    E comunque ne ha parlato il Prof e suoi consigli vanno seguiti “Prof docet”
    Appena la macumba che gli è stata lanciata cesserà i suoi effetti il Prof tornerà in vetta.
  9. #29
     Sergente
     
    Premium: 2º 284p.
    GT/GS/Vitt: 19/4/9
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2017
    Da: Napoli
    Prov: NA - Napoli
    Messaggi: 256
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 2
    5.0

    Re: Cartina NON è obbligatoria!

    N.B. Aggiungo solo che quando parlo di classifiche annuali che danno un valore preciso, ovviamente intendo quelle degli anni terminati, non quella di quest'anno appena iniziata che non vale ancora niente.
  10. #30
     T. Colonnello
     
    Premium: 72º 139p.
    GT/GS/Vitt: 10/1/2
    Pr3stige: 43º 1052p.
    GT/Vitt: 13/5
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Messaggi: 5 814
    Profilo: 88 visite
    Gradimento: 12
    6.2

    Re: Cartina NON è obbligatoria!

    Quote fortitudo ha scritto: Visualizza il messaggio
    Si insomma, spesso mi è capitato di vedere gente dichiarare il disinteresse per la vittoria già nei primi turni (10/15/20 turno) per una cartina non restituita o per un attacco subito dal compagno di cartina.
    Un pochino si legano le due cose....poi ho scritto dopo il prof non è stata una tempistica scelta a caso
    Forsa una volte ero cosi...adesso praticamente non fiato piu da secoli

Pagina 3 di 5 primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 183
    Ultimo post: 22-12-2004, 10:06
  2. un tema celebre: cartina sì cartina no cartina bum
    Da highlander nel forum Fare "cartina" é lecito
    Risposte: 13
    Ultimo post: 02-02-2004, 19:29