Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 18
Discussione: Storia del Risiko "Challenge"
  1. #1
     S.tenente
     Shipadamus
    Premium: 91º 134p.
    GT/GS/Vitt: 15/0/1
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: novembre 2020
    Prov: LU Lucca
    Messaggi: 1 361
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Storia del Risiko "Challenge"

    Mi chiedevo quando questo "movimento" fosse nato e quando ha avuto il suo "Boom" ,il suo apice.
    Mi spiego meglio,qualcuno più "anziano" di me ,ludicamente e anagraficamente parlando ,magari può aiutarmi.
    Volevo sapere un po di storia del Risiko "agonistico" negli anni 90 ... io ero un adolescente e giocavo al mare con gli amici in quell'epoca.
    Ma chi in quegli anni era già un ventenne o trentenne, può raccontare i tornei live dell'epoca ,qualche aneddoto,qualche curiosità a noi "giovanotti ".
    Grazie
    Valerio PietronaveForte dei Marmi (LU)
  2. #2
     Maresciallo
     
    Premium: 77º 151p.
    GT/GS/Vitt: 17/2/3
    Pr3stige: 67º 994p.
    GT/Vitt: 3/1
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2019
    Prov: PA Palermo
    Messaggi: 706
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Storia del Risiko "Challenge"

    Quote P.ship ha scritto: Visualizza il messaggio
    Mi chiedevo quando questo "movimento" fosse nato e quando ha avuto il suo "Boom" ,il suo apice.
    Mi spiego meglio,qualcuno più "anziano" di me ,ludicamente e anagraficamente parlando ,magari può aiutarmi.
    Volevo sapere un po di storia del Risiko "agonistico" negli anni 90 ... io ero un adolescente e giocavo al mare con gli amici in quell'epoca.
    Ma chi in quegli anni era già un ventenne o trentenne, può raccontare i tornei live dell'epoca ,qualche aneddoto,qualche curiosità a noi "giovanotti ".
    Grazie
    Ne parlava Tati Bavastrelli in una intervista a Radio Metarisiko . Nelle puntate elencate sul forum dovresti individuare la puntata in questione, comunque successiva alla sua ultima vittoria al master
    RCU Palermo Eagles

    nick live: Discus

    RNL id: 1837

    mi trovi su telegram con @yuppidu
  3. #3
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 926
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: Storia del Risiko "Challenge"

    Quote P.ship ha scritto: Visualizza il messaggio
    Mi chiedevo quando questo "movimento" fosse nato e quando ha avuto il suo "Boom" ,il suo apice.
    Mi spiego meglio,qualcuno più "anziano" di me ,ludicamente e anagraficamente parlando ,magari può aiutarmi.
    Volevo sapere un po di storia del Risiko "agonistico" negli anni 90 ... io ero un adolescente e giocavo al mare con gli amici in quell'epoca.
    Ma chi in quegli anni era già un ventenne o trentenne, può raccontare i tornei live dell'epoca ,qualche aneddoto,qualche curiosità a noi "giovanotti ".
    Grazie
    RD e RTU e RCU, CNI nascono nel 2003.
    Nasce la challenge online
    Il CNS nel 2004.
    Segue RD2
    RTU viene aggiornato nel 2009.
    Escono le scatole Challenge
    Segue RD3 .
    Nascono prestigious e prestichallenge
    Spartaco lascia, lo sostituisce Maskass.
    Eg vende a Spin Master.
    Viene conclusa la produzione di scatole challenge , viene avviata quella del time attack.

    Questa a braccio dovrebbe essere la timeline post 2003 (io mi avvicino grossomodo tra 2006 come trial e 2008 come abbonato quindi non presente agli eventi precedenti).

    Ovviamente esisteva altro gia' prima anche se non organizzato e strutturato come oggi.
    Il Risiko Club Milano vanta attivita' se non erro dai primi anni 90.
    Milano stessa e' stata la capitale del Risiko in quegli anni, sede dell'Editore e non solo.
    Si racconta di tornei al Castello Sforzesco e di tornei con anche mille partecipanti e grossi premi in palio.
    Tati Bavastrelli ci racconta di essere stato campione Italiano negli anni 90.
    Io ho una stampa di un campionato nazionale giocato a Firenze a meta' anni 80...
    Me la regalo' un certo Ruiz dei maledetti toscani.
    Negli stessi anni scriveva un fantastico libro sul Risiko Valzania, che oggi a decadi di distanza ha scritto la prefazione a wikirisiko e forse e' uno dei pochi, insieme a Sergio Convenevole e forse ad Edoardo stesso ad avere memoria precisa di quei anni e degli eventi.
    Possiamo provare tramite freder che e' in contatto con lui e chiedergli qualche parola a riguardo.
  4. #4
     S.tenente
     Shipadamus
    Premium: 91º 134p.
    GT/GS/Vitt: 15/0/1
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: novembre 2020
    Prov: LU Lucca
    Messaggi: 1 361
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Storia del Risiko "Challenge"

    Bellissimo !
    Grazie Lucio,era proprio di queste cose che volevo sapere, secondo me nei primi anni 90 il Risiko era presente in metà delle case italiane...sentire parlare di tornei con 1000 giocatori è impressionante
  5. #5
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 165
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Storia del Risiko "Challenge"

    Quote P.ship ha scritto: Visualizza il messaggio
    Mi chiedevo quando questo "movimento" fosse nato e quando ha avuto il suo "Boom" ,il suo apice.
    Mi spiego meglio,qualcuno più "anziano" di me ,ludicamente e anagraficamente parlando ,magari può aiutarmi.
    Volevo sapere un po di storia del Risiko "agonistico" negli anni 90 ... io ero un adolescente e giocavo al mare con gli amici in quell'epoca.
    Ma chi in quegli anni era già un ventenne o trentenne, può raccontare i tornei live dell'epoca ,qualche aneddoto,qualche curiosità a noi "giovanotti ".
    Grazie
    Guarda, nella ricostruzione di Lucius ci sono diverse inesattezze: in realtà l'era moderna del risiko inizia nel 2002 (vince il nazionale Bardelli) con il lancio più o meno contemporaneo del circuito RCU (che esisteva prima sotto forma di federazione autogestita) e Convenevole si chiama Roberto, non Sergio.

    Se vuoi qui c'è un articolo che scrissi qualche anno fa su un blog del settore: c'è anche una parte dedicata alla torneistica.
  6. #6
     S.tenente
     
    Premium: 16º 226p.
    GT/GS/Vitt: 20/5/5
    Pr3stige: 81º 970p.
    GT/Vitt: 1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2019
    Prov: GR Grosseto
    Messaggi: 1 491
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Storia del Risiko "Challenge"

    Quote Voyager ha scritto: Visualizza il messaggio
    qui c'è un articolo che scrissi
    Molto dettagliato e utile, per me è una base preziosa che fa il paio con la storia della governance tracciata da Valerio. Per alcuni aspetti mi sono messo in contatto con Spartaco, ma se vorrai credo mi sarà necessario fare una chiacchierata con te più avanti.
    In fondo tutto proviene dal fatto che la volontà deve divorare se stessa, poiché nulla esiste fuori di lei, ed ella è una volontà affamata.
    [Schopenhauer]

    Il Gioco non era solo esercizio e svago, era la coscienza concentrata di una disciplina spirituale.
    [Hesse]
  7. #7
     Serg. Magg.
     
    Premium: 86º 138p.
    GT/GS/Vitt: 13/1/0
    Pr3stige: 52º 1033p.
    GT/Vitt: 2/1
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Prov: CB Campobasso
    Messaggi: 495
    Profilo: 69 visite
    Gradimento: 6
    10.0

    Re: Storia del Risiko "Challenge"

    Ciao Valerio e ciao a tutti.

    Se hai delle domande precise da fare, posso provare a chiedere a Sergio Valzania cosa si ricorda di quei tempi...

    Io posso aggiungere, se la cosa ti / vi interessa che, da quando hanno istituito i Master qualificanti per il CNI,
    il primo vincitore in assoluto di questa modalità, fu il sottoscritto al Master del Piemonte il 25 settembre del 2011
    (quando giocavo con RCU Milano)... qui i risultati:

    https://forum.egcommunity.it/torino-...-piemonte.html

    (scusate la piccola parentesi autocelebrativa... non lo faccio più )
  8. #8
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 165
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Storia del Risiko "Challenge"

    Quote Rutran ha scritto: Visualizza il messaggio
    Molto dettagliato e utile, per me è una base preziosa che fa il paio con la storia della governance tracciata da Valerio. Per alcuni aspetti mi sono messo in contatto con Spartaco, ma se vorrai credo mi sarà necessario fare una chiacchierata con te più avanti.
    Non c'è problema per la chiacchierata. A febbraio avremo due occasioni per vederci, altrimenti c'è il telefono :)

    Non mi è chiaro però quale sia l'argomento di interesse: se è quello relativo alla storia torneistica "preistorica" i nomi che ti posso indicare sono

    • Pietro Terranova (fedro2001): è uno dei fondatori del club di Palermo ed anni fa fece una ricerca certosina di tutto ciò che concerneva nazionale e sue qualificazioni spulciandosi le riviste di settore dell'epoca dove veniva data notiza degli eventi. Ci sono dei buchi nelle sue ricostruzioni ma aveva fatto un lavoro enorme di cui trovi menzione in questa discussione (poi a me passò anche tutti gli excel e li rivedemmo insieme); non escludo che ci possano essere dati anche in altre discussioni.
    • Paolo Degioanni (degio ag): è sul forum dall'anno zero, è stato supermoderatore fino a qualche anno fa,ha stilato parecchi dei regolamenti con cui si è giocato e arbitrato (quando non giocato) in quasi tutti i nazionali: è lui che per esempio mi raccontò che il nazionale vinto da Bardelli doveva essere a 25 giocatori con tutti tavoli da 5. Poi uno non si presentò e da allora si è sempre fatto a tavoli da 4. Faceva parte del circuito già ai tempi della Firk.
    • Massimiliano Tresoldi: se non altro perchè fu quello che vinse il famoso torneo da mille giocatori


    Chiaramente Spartaco come figura di riferimento è la prima scelta: autore di tutte le versioni dei vari tipi di risiko nonchè ideatore della versione online ed infine arbitro ufficiale sia live che online.

    P.S.: quale sarebbe la storia della governance scritta da Valerio? L'avrò sicuramente letta ma ora non ricordo.
  9. #9
     S.tenente
     
    Premium: 16º 226p.
    GT/GS/Vitt: 20/5/5
    Pr3stige: 81º 970p.
    GT/Vitt: 1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2019
    Prov: GR Grosseto
    Messaggi: 1 491
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Storia del Risiko "Challenge"

    Quote Voyager ha scritto: Visualizza il messaggio
    quale sarebbe la storia della governance scritta da Valerio?
    [qui]
  10. #10
     S.tenente
     
    Premium: 16º 226p.
    GT/GS/Vitt: 20/5/5
    Pr3stige: 81º 970p.
    GT/Vitt: 1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2019
    Prov: GR Grosseto
    Messaggi: 1 491
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Storia del Risiko "Challenge"

    Quote Voyager ha scritto: Visualizza il messaggio
    Non c'è problema per la chiacchierata. A febbraio avremo due occasioni per vederci, altrimenti c'è il telefono :)

    Non mi è chiaro però quale sia l'argomento di interesse: se è quello relativo alla storia torneistica "preistorica" i nomi che ti posso indicare sono
    Grazie, ma mi servirà più avanti, non così a stretto giro. Più che dati mi interessano opinioni, valutazioni e aneddoti relativi alle dinamiche della community bastati sulla tua esperienza.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Albo d'oro del Torneo "Domination Team Challenge" - Risiko! Club Ufficiale "World Domination"
    Da RCU Acireale nel forum Albo d'oro Tornei World Domination
    Risposte: 0
    Ultimo post: 22-12-2021, 16:01
  2. Risposte: 4
    Ultimo post: 18-07-2016, 14:11
  3. Gita del Mercoledi' 27/6 - "Storia, Colori e sapori di Marsala".
    Da RCU EAGLES PALERMO nel forum Palermo 2012
    Risposte: 10
    Ultimo post: 06-07-2012, 19:03
  4. Libro: RISIKO! Il mondo è tuo. [Mursia, 2012 "RisiKo! Challenge"]
    Da thejack nel forum RisiKo! Eventi "Live"
    Risposte: 1
    Ultimo post: 16-09-2010, 15:55
  5. Calcio " Il goal piu bello della storia "
    Da dado-zena nel forum Community Board
    Risposte: 64
    Ultimo post: 08-03-2006, 15:22