Apro discussione separata per questione di ordine.

Il testo sotto riportato fa riferimento a quanto emerso nella discussione "sospensione accrediti mizzica80 e maraclub", in particolare l'accusa di proposta di combine formulata da mizzica80 nei confronti di nikkry1972 in questo post.

---

Ritengo l'accusa ("mi ha chiesto di aiutarlo a farlo vincere") fondata. Il messaggio ricevuto in privato era breve, chiaro e inequivocabile: "mi sto giocando il mensile, mi dai una mano?". Ha dato a quel testo l'unico significato che gli si poteva dare. Le specifiche giunte 30 minuti dopo non sufficienti né efficaci nel chiarire (qui la chat completa).

Non credo, né ho gli elementi per pensarlo, che nikkry1972 stesse cercando una combine nel senso stretto della parola. Il suo sembra più un tentativo di manipolare il comportamento di un avversario a proprio vantaggio. L'ha fatto con un messaggio subdolo e scorretto. Per quanto nei suoi post finali della discussione chieda scusa e riconosca quello che ha fatto per quello che è, la consapevolezza è stata raggiunta solo di fronte all'evidenza dei fatti.

Prima ha invece, nell'ordine:

- accusato lei di aver "artefatto" parole e comportamenti con il preciso scopo di danneggiarlo (annoto che non è la prima volta che formula consapevolmente in Camera Arbitrale accuse prive di fondamento, era già stato sanzionato per questo).

- mentito in Camera Arbitrale. Ha negato di aver mai scritto prima di una partita e in seguito, solo dopo essere stato messo di fronte alla prova di averlo fatto prima, "si ricorda" che ogni tanto sonda le intenzioni degli avversari prima di una partita.

Al fatto che non ricordasse le parole esatte usate in quella occasione credo. Il che mette però in evidenza quanto questa pratica di "sondare" le intenzioni avversarie prima di una partita sia un'abitudine. Un modo scorretto e profondamente anti-sportivo di manipolare l'andamento di una partita nemmeno iniziata.

Per tutto quanto elencato sopra, vale a dire l'episodio in sé, l'andamento della discussione in Camera Arbitrale e la recidiva, l'accredito del giocatore @nikkry1972 viene sospeso per 2 mesi fino al 22 marzo 2023.

Lo stesso viene diffidato dal contattare potenziali avversari per trattare argomenti che riguardino il gioco, le proprie "intenzioni" o qualsiasi altro argomento con potenziale impatto su una partita arbitrata. Qualsiasi episodio futuro verrà interpretato come un tentativo di manipolazione del risultato e giudicato di conseguenza. Lo stesso vale per le chat di tutte le partite di tornei ufficiali. Se da un futuro controllo anche casuale, non quindi necessariamente frutto di segnalazione, dovessero evidenziarsi frasi o parole atte a condizionare il comportamento di uno o più avversari, il giocatore sarà sanzionato e si terrà debitamente conto della recidiva.