Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 6 di 6
Discussione: Perché metaprestige a 4 deve durare così a lungo?
  1. #1
     soldato
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2016
    Messaggi: 56
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Perché metaprestige a 4 deve durare così a lungo?

    Ciao a tutti, una domanda agli organizzatori del Metarisiko (che ovviamente ringrazio e con cui mi complimento ancora).

    So che siete impegnati con il torneo fight, ma spero riusciate a rispondermi.

    Perché alle partite metaprestige a 4 è stata imposta una durata minima, peraltro così alta?

    E perché a quelle metatrestige no? Qual è il criterio seguito?

    Lo dico perché io preferisco giocare a 4, però ogni volta faccio fatica a trovare 3 giocatori che si accollano 40 turni.

    Non si potrebbe togliere la durata minima o abbassarla?

    Grazie
  2. #2
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Messaggi: 1 263
    Profilo: 1099 visite
    Gradimento: 58
    8.9

    cin cin Re: Perché metaprestige a 4 deve durare così a lungo?

    Ben trovato Emanuele

    La scelta é stata fatta oltre che per ragioni tecniche principalmente perché riteniamo che la modalità Prestige a 4 giocatori sia quella che debba restituire un' esperienza ludica più possibile simile al Risiko! live che come sappiamo nella modalità R.t.u. ( regolamento tornei ufficiali) ha come durata 90 minuti più sdadata.
    E dove con buona approssimazione posso confermarti che i turni medi di una partita sono decisamente superiori ai 50...diciamo abbondantemente sopra i 60 anche.
    Considera che per arrivare a limite carri piazzando e basta servono circa 33 turni. Cosa che live si verifica spessissimo prima di metà partita.

    Ci é sembrato quindi giusto definire dei limiti minimi per dare a questa modalità una veste il più possibile simile al live.

    Per le partite a 3 giocatori vista la dinamicità degli incontri e dopo anni di storico di esperienza 25 turni abbiamo riscontrato essere ampiamente sufficienti per fare Risiko! E quindi lasciamo libertà ai contendenti di scegliere una lunghezza della partita da 15 a 25 turni.

    Per quanto riguarda la possibilità di trovare giocatori per le Prestige a 4 posso confermarti che da quando esiste MetaRisiko! E soprattutto nei mesi dispari (quindi quando il torneo ufficiale prestichallenge riposa) é di gran lunga la modalità più giocata dagli utenti MetaRisiko!
    Quindi ti consiglio di aprire con anticipo nella freechat telegram MetaRisiko! un sondaggio ogni volta che cerchi di organizzare una partita a 4 e vedrai che arriveranno altri appassionati come te della modalità a 40,45,50 turni.

    Spero di esserti stato utile,
    A presto.
    Buon MetaRisiko!
    Dario.
    Non si vede bene che con il cuore...
    l'essenziale e' invisibile agli occhi !!!
    DariusHighlander - R.C.U. MonzAmici - Dario Aceti
  3. #3
     soldato
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2016
    Messaggi: 56
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Perché metaprestige a 4 deve durare così a lungo?

    Utilissimo, grazie!
  4. #4
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 926
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: Perché metaprestige a 4 deve durare così a lungo?

    Quote polplott ha scritto: Visualizza il messaggio
    Utilissimo, grazie!
    Sempre per precisione, non potendo impostare il limite con i turni, essendo un dato a volte assente in alcuni log delle partite, il limite per essere acquisito un game nelle classifiche M.I.T.O. in modalita' prestige a 4 e' di 45 minuti e non 40 turni.
    E' una scelta voluta, come spiegava mastro Dario.
    Inizialmente il limite era di 50 minuti e lo abbiamo gia' abbassato.
    Si puo' ragionare sul portarlo a 40 ma e' da ponderare bene e sicuramente non e' logico andare oltre.

    Personalmente sono favorevole ad abbassarlo solo perche' mi e' capitato personalmente che partite di 50 turni molto statiche fossero durate meno di 45 minuti e non fossero acquisite, cosa che non ritengo la soluzione ottimale, dal momento che una partita statica non necessariamente e' piu' semplice.

    Le partite di 40 turni (o meno)non mi piacciono perche' il tempo per lo sviluppo delle strategie e' assai minore rispetto ai 90 minuti di un live e quindi il fattore aleatorio (soprattutto la sovrapposizione degli obiettivi) diviene piu' impattante.

    Beninteso che quello che piace o non piace a me non e' rilevante nelle scelte del club, nella misura in cui scelte come queste sono sempre collegiali, e il mio e' solo un voto tra molti.

    Grazie comunque per il prezioso feedback.
  5. #5
     S.tenente
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Messaggi: 1 263
    Profilo: 1099 visite
    Gradimento: 58
    8.9

    Re: Perché metaprestige a 4 deve durare così a lungo?

    Quote lucius ha scritto: Visualizza il messaggio
    Sempre per precisione, non potendo impostare il limite con i turni, essendo un dato a volte assente in alcuni log delle partite, il limite per essere acquisito un game nelle classifiche M.I.T.O. in modalita' prestige a 4 e' di 45 minuti e non 40 turni.
    E' una scelta voluta, come spiegava mastro Dario.
    Inizialmente il limite era di 50 minuti e lo abbiamo gia' abbassato.
    Si puo' ragionare sul portarlo a 40 ma e' da ponderare bene e sicuramente non e' logico andare oltre.

    Personalmente sono favorevole ad abbassarlo solo perche' mi e' capitato personalmente che partite di 50 turni molto statiche fossero durate meno di 45 minuti e non fossero acquisite, cosa che non ritengo la soluzione ottimale, dal momento che una partita statica non necessariamente e' piu' semplice.

    Le partite di 40 turni (o meno)non mi piacciono perche' il tempo per lo sviluppo delle strategie e' assai minore rispetto ai 90 minuti di un live e quindi il fattore aleatorio (soprattutto la sovrapposizione degli obiettivi) diviene piu' impattante.

    Beninteso che quello che piace o non piace a me non e' rilevante nelle scelte del club, nella misura in cui scelte come queste sono sempre collegiali, e il mio e' solo un voto tra molti.

    Grazie comunque per il prezioso feedback.


    Ti ringrazio per la precisazione Lucio.

    Si certo ovviamente il parametro tempo ha poco senso se preso a se stesso per una Prestige a 4.

    Concordo con te potrebbe durare 35 o 40 minuti o 90 non e' quella la differenza.
    credo invece che come esattamente hai evidenziato tu il numero di turni sia importante poichè la strategia della gestione del limite carri si ha solo dopo un certo numero di turni e prima purtroppo piazzamento e obiettivo sono troppo impattanti.


    Ovviamente in questo senso parlavo di turni.

    Meglio paradossalmente 50 turni in 30 minuti che viceversa.

    Diciamo che se si imposta 50 turni quasi sempre con un minimo di accortezza si puo' raggiungere oltre l'ora di gioco.
    certo la perfezione sarebbe avere sempre il dato dei turni e quindi poter verificare con assoluta certezza il numero di turni impostati per ogni partita ma questo per il momento non ci è possibile.
    ma diciamo anche che in qualche modo....dover fare 50 turni per un minimo di 45 minuti...
    45*60 = 2700 secondi ovvero 54 secondi a turno di gioco
    ovvero di soli 16 secondi a giocatore, ed essendo questa l'unica modalità per pensatori e considerando la parte attiva del gioco mi sento di dire che è personalmente abbastanza accettabile.

    mentre scrivo mi è venuto in mente di andare a calcolare la media di tutte le partite registrate Prestige a 4 dai top players Metarisiko per fornire un'altro elemento alla conversazione.

    aspettate che controllo....

    circa 76 minuti per 45 turni di media insomma circa il 68,8% di riflessione in più


    circa l'83% delle partite giocate dura più di 60 Minuti.

    Buon Metarisiko!

    Dario.
  6. #6
     Cap.le Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2015
    Prov: BG - Bergamo
    Messaggi: 246
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 7
    6.9

    Re: Perché metaprestige a 4 deve durare così a lungo?

    Quote dariushighlander ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ti ringrazio per la precisazione Lucio.

    Si certo ovviamente il parametro tempo ha poco senso se preso a se stesso per una Prestige a 4.

    Concordo con te potrebbe durare 35 o 40 minuti o 90 non e' quella la differenza.
    credo invece che come esattamente hai evidenziato tu il numero di turni sia importante poichè la strategia della gestione del limite carri si ha solo dopo un certo numero di turni e prima purtroppo piazzamento e obiettivo sono troppo impattanti.


    Ovviamente in questo senso parlavo di turni.

    Meglio paradossalmente 50 turni in 30 minuti che viceversa.

    Diciamo che se si imposta 50 turni quasi sempre con un minimo di accortezza si puo' raggiungere oltre l'ora di gioco.
    certo la perfezione sarebbe avere sempre il dato dei turni e quindi poter verificare con assoluta certezza il numero di turni impostati per ogni partita ma questo per il momento non ci è possibile.
    ma diciamo anche che in qualche modo....dover fare 50 turni per un minimo di 45 minuti...
    45*60 = 2700 secondi ovvero 54 secondi a turno di gioco
    ovvero di soli 16 secondi a giocatore, ed essendo questa l'unica modalità per pensatori e considerando la parte attiva del gioco mi sento di dire che è personalmente abbastanza accettabile.

    mentre scrivo mi è venuto in mente di andare a calcolare la media di tutte le partite registrate Prestige a 4 dai top players Metarisiko per fornire un'altro elemento alla conversazione.

    aspettate che controllo....

    circa 76 minuti per 45 turni di media insomma circa il 68,8% di riflessione in più


    circa l'83% delle partite giocate dura più di 60 Minuti.

    Buon Metarisiko!

    Dario.
    Buongiorno a tutti,
    Si potrebbe anche considerare che delle partite live con giocatori lenti al tavolo possono durare anche meno di 40 turni. A me personalmente non piace il limite dei 45 minuti.
    Ritengo che le partite da 40 turni in su siano già molto vicine alla realtà.
    Io ad esempio gioco raramente Prestige a 4 di 50 turni perché le ritengo troppo lunghe e non sempre si ha tutto quel tempo.
    Si potrebbe in futuro, se valuterete dei cambiamenti, proporre un sondaggio su questo aspetto.
    Grazie per tutto quello che fate.
    Dario

Discussioni simili

  1. Ken Parker - Lungo fucile
    Da risikopedia nel forum Libri & Comics
    Risposte: 15
    Ultimo post: 23-02-2010, 14:46
  2. perché si dice così?
    Da rimini nel forum Community Board
    Risposte: 1
    Ultimo post: 02-01-2007, 11:53
  3. Risposte: 2
    Ultimo post: 27-07-2005, 22:16