Annuncio

Annuncio


Pagina 3 di 14 primaprima 1 2 3 4 5 13 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 21 a 30 di 133
Discussione: All'ultimo master non mi sono divertito
  1. #21
     S.tenente
     
    Premium: 34º 202p.
    GT/GS/Vitt: 13/0/5
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2010
    Da: faenza
    Prov: RA - Ravenna
    Messaggi: 1 245
    Profilo: 999 visite
    Gradimento: 28
    6.4

    Re: Al master di Modena non mi sono divertito

    Quote fortitudo ha scritto: Visualizza il messaggio
    Come ti ha detto Maskass vogliamo discuterne con apposita discussione prima di mettere nero su bianco.
    Fino ad oggi la decisione di contingentare il tempo di gioco è lasciata alla sensibilità degli arbitri, se dobbiamo stabilire criteri assoluti è bene trovare la maggiore convergenza su una proposta efficace.

    Quindi questa regola non esiste è da inventare ... Grazie
  2. #22
     S.tenente
     
    Premium: 34º 202p.
    GT/GS/Vitt: 13/0/5
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2010
    Da: faenza
    Prov: RA - Ravenna
    Messaggi: 1 245
    Profilo: 999 visite
    Gradimento: 28
    6.4

    Re: Al master di Modena non mi sono divertito

    Quote mozzicotto ha scritto: Visualizza il messaggio
    .Che sia umano sbagliare é sicuro ed é altrettanto sicuro che capiti..quello che invece non deve accadere MAI é la mancanza di rispetto e qui ne ho viste consumare almeno tre..la prima é mandare a fare in una donna..la seconda farlo in pubblico la terza insistere altrettanto pubblicamente piuttosto che andare in giro col capo basso e cosparso di cenere.Caro romanone io dubito che non uno bensí due arbitri corrano al tuo tavolo per godere direttamente di straordinarie giocate ma perché qualcuno li ha chiamati..magari potresti rispondere alla domanda a cui non hai ancora risposto e cioé per quale ragione particolare rallentavi il gioco?Hai fatto quelli che hai fatto pubblicamente e credo che vada discussa pubblicamente questa cosa..Sperando quantomeno che qualcuno tragga insegnamento

    Difatti chiedo che i presenti diano un opinione ...chiaramente la mia è di parte

    Quello che è fatto è fatto e non si può tornare indietro ... la mia discussione e stata fatta per la cosa non si ripeta ...e venga scritta una regola!!!!dal momento che io in pochi mesi mi sono trovato due volte coinvolto (anche al CNI 2023) e sempre mi sono trovato a disagio ....in primis che regole fatte durante il torneo creano perplessità
  3. #23
     Generale CSM
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2008
    Messaggi: 10 379
    Profilo: 4623 visite
    Gradimento: 119
    8.9

    Re: Al master di Modena non mi sono divertito

    Quote romano13261 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Quindi questa regola non esiste è da inventare ... Grazie
    Non è quello che ho scritto.
    Tu ci capisci questo? Va bene, resta convinto di ciò che hai deciso.
  4. #24
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 220
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Al master di Modena non mi sono divertito

    Quote romano13261 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Quindi questa regola non esiste è da inventare ... Grazie
    In effetti è proprio una bella coincidenza che al Nazionale sia stata inventata una regola che non esisteva proprio uguale a quella che poi è stata inventata al CNS, e poi a un Raduno, e un altro master, e poi inventata di nuovo, pur non esistendo, domenica a Modena.


    Battute a parte, trovo imbarazzante che tu sia qui a lamentarti, proporre, contestare, ancora e ancora. Hai dato uno spettacolo indegno e a distanza di 48 ore ancora non sembri prendere atto di qual è stato l'unico comportamento fuori posto domenica, quando comunque potevano ancora valere le attenuanti della tensione. Ma oggi è martedì.
    Dopo le scuse, si tace.


    Detto questo, e mi rivolgo agli altri perché ho la sensazione che in questo momento tu abbia solo voglia di fare polemica, concordo con chi ha già scritto che questa sia una buona occasione per definire in modo inequivocabile questa prassi ormai consolidata da tempo (quella di misurare cronometro alla mano l'"inattività"). Forse non così "consolidata" visto che molti sembrano cadere dal pero nel vederla applicata, credo dipenda dal fatto che trattandosi di un evento per fortuna raro, non molti organizzatori si sono trovati nella situazione di applicarla.

    Ne riparleremo
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  5. #25
     Magg. C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2007
    Da: Modena
    Prov: MO - Modena
    Messaggi: 4 419
    Profilo: 6853 visite
    Gradimento: 148
    8.8

    Re: Al master di Modena non mi sono divertito

    Quote mozzicotto ha scritto: Visualizza il messaggio
    magari potresti rispondere alla domanda a cui non hai ancora risposto e cioé per quale ragione particolare rallentavi il gioco?Hai fatto quelli che hai fatto pubblicamente e credo che vada discussa pubblicamente questa cosa..Sperando quantomeno che qualcuno tragga insegnamento
    Rispondo a te a beneficio di tutti sul caso specifico, poi risponderò approfonditamente sul resto.

    Nessuno ha chiamato gli arbitri a quel tavolo e nessuno ha accusato i 4 giocatori di perdere tempo, semplicmente è capitata una sdadata lunga.
    Siamo dovuti intervenire perchè alle 14.25 si stava ancora giocando una partita del 1° turno, con l'inizio della seconda pianificato per le 14.30 , c'era una gestione dei pasti complicata per la sturttura e avevamo il vincolo di chiusura del locale alle ore 24:00.

    Fabio Guidetti
  6. #26
     S.tenente
     
    Premium: 34º 202p.
    GT/GS/Vitt: 13/0/5
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2010
    Da: faenza
    Prov: RA - Ravenna
    Messaggi: 1 245
    Profilo: 999 visite
    Gradimento: 28
    6.4

    Re: Al master di Modena non mi sono divertito

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    In effetti è proprio una bella coincidenza che al Nazionale sia stata inventata una regola che non esisteva proprio uguale a quella che poi è stata inventata al CNS, e poi a un Raduno, e un altro master, e poi inventata di nuovo, pur non esistendo, domenica a Modena.


    Battute a parte, trovo imbarazzante che tu sia qui a lamentarti, proporre, contestare, ancora e ancora. Hai dato uno spettacolo indegno e a distanza di 48 ore ancora non sembri prendere atto di qual è stato l'unico comportamento fuori posto domenica, quando comunque potevano ancora valere le attenuanti della tensione. Ma oggi è martedì.
    Dopo le scuse, si tace.


    Detto questo, e mi rivolgo agli altri perché ho la sensazione che in questo momento tu abbia solo voglia di fare polemica, concordo con chi ha già scritto che questa sia una buona occasione per definire in modo inequivocabile questa prassi ormai consolidata da tempo (quella di misurare cronometro alla mano l'"inattività"). Forse non così "consolidata" visto che molti sembrano cadere dal pero nel vederla applicata, credo dipenda dal fatto che trattandosi di un evento per fortuna raro, non molti organizzatori si sono trovati nella situazione di applicarla.

    Ne riparleremo
    Ti ricordo chE ho partecipato a un master dove c'è un regolamento e una casistica ...il regolamento dice CHE DURANTE IL MIO TURNO POSSO FARE TUTTI GLI ATTACCHI A MIO PIACIMENTO e io sono stato invitato dai arbitri a fare uno SPOSTAMENTO mentre facevo un attacco continuativo TUTTO REGOLARE???? BUON SENSO mio nei confronti degli organizzatori di essere più veloce possibile il BUON SENSO dei arbitri c'é stato ????

    BUON SENSO =entrare nei panni del giocatore
  7. #27
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Messaggi: 2 009
    Profilo: 867 visite
    Gradimento: 56
    8.8

    Re: Al master di Modena non mi sono divertito

    Quote Voyager ha scritto: Visualizza il messaggio
    Per dovere di cronaca, la regola decisa al nazionale era la seguente: hai un minuto di tempo di inattività, ossia quello dedicato a pensare. Ogni volta che il giocatore agiva (giocava tris, piazzava, attaccava, spostava) il cronometro veniva fermato.
    Chiaramente se ad esempio tu giochi un tris, lo mostri, recuperi i carretti dalla scatola e li mostri in bella vista, durante tutta questa fase il cronometro non cammina. Il tempo però che spendi per decidere dove metterli (e non l'atto di farlo) fa partire il cronometro.

    In quanto alla presunta irregolarità della situazione, consiglio sempre prima di scrivere di dare una letta al regolamento: si scoprirà così che al primo punto dei compiti degli arbitri c'è la gestione del tempo.
    Chiedo scusa se anche io quando ho visto applicare la regola del minuto di inattività sono "caduto dal pero" perché proprio non ne ero a conoscenza.

    Tralasciando lo sbotto d Romano che ho visto solo parzialmente e quindi non voglio sindacare (sappiamo tutti che dopo ore di gioco tendono a saltarci i nervi perché si accumula tensione, ma questo comunque non giustifica nessun tipo di offesa o attacco agli organizzatori), se, magari in altro thread, potessimo davvero codificare in tutti i suoi aspetti questa regola sul tempo ritengo sarebbe una bella cosa.
    Grazie.

    Federico
  8. #28
     S.tenente
     
    Premium: 34º 202p.
    GT/GS/Vitt: 13/0/5
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2010
    Da: faenza
    Prov: RA - Ravenna
    Messaggi: 1 245
    Profilo: 999 visite
    Gradimento: 28
    6.4

    Re: Al master di Modena non mi sono divertito

    Quote romano13261 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ti ricordo chE ho partecipato a un master dove c'è un regolamento e una casistica ...il regolamento dice CHE DURANTE IL MIO TURNO POSSO FARE TUTTI GLI ATTACCHI A MIO PIACIMENTO e io sono stato invitato dai arbitri a fare uno SPOSTAMENTO mentre facevo un attacco continuativo TUTTO REGOLARE???? BUON SENSO mio nei confronti degli organizzatori di essere più veloce possibile il BUON SENSO dei arbitri c'é stato ????

    BUON SENSO =entrare nei panni del giocatore
    Vorrei una risposta da MARCO DE SIMONE grazie
  9. #29
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 172
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Al master di Modena non mi sono divertito

    Quote romano13261 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Vorrei una risposta da MARCO DE SIMONE grazie
    Non posso giudicare situazioni che non conosco ed a cui non ero presente.
    Quello che però mi sembra trasparire è che tu stesso non abbia capito quello che vi è stato spiegato ed adesso stia basando i tuoi pseudoragionamenti su una regola stabilita per un altro torneo.
    Il sospetto è avvalorato dal fatto che tu stesso hai riportato ciò. Quindi, riassumendo

    1) ti spiegano una regola lì sul posto
    2) tu non la capisci
    3) la regola viene applicata
  10. #30
     Magg. C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2007
    Da: Modena
    Prov: MO - Modena
    Messaggi: 4 419
    Profilo: 6853 visite
    Gradimento: 148
    8.8

    Re: Al master di Modena non mi sono divertito

    Quote romano13261 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Volevo segnale una situazione che si è verificata domenica al master di Modena e mi è dispiaciuto tanto anche perchè si è ricordato il mio amico Claudio Tassinari ( Clooo)e anche me una lacrima è scappata.

    Comprendo che organizzare un master è difficile e fare errori è facile e quello che scrivo adesso e solo per sperare che certe cose non succedano più perchè io domenica proprio non mi sono divertito ..

    Praticamente al primo turno di gioco il mio tavolo rimane l'ultimo tavolo a giocare ,gli arbitri di tavolo Valerio Mascagna e Fabio Guidetti ci impongono un tempo massimo( una regola che non è scritta da nessuna parte "regolamento casistica master) per pensare le mosse sinceramente io non ci ho capito niente perchè dopo 1.30 e più di un ora di sdadata la cosa è apparsa poco chiara e spiegata con la plancia del risiko sotto gli occhi( come mi hanno confermato anche Fabio Foglio e Massimo Riccardi che erano al tavolo con me).. ma dentro di me ho pensato cerco di fare la mie mosse al più presto è sono in regola...io sono l' unico provo a sdadare ma la partita va avanti tutti i miei compagni di gioco conquistano più di due territori e la partita ritorna in mano a me che a quel punto sono l'unico che un numero considerevole di carri in plancia ( gli altri tre assieme hanno la metà dei carri miei)e il tris da giocare e un molti territori facili da prendere
    Al mio turno consapevole delle esigenze organizzative parto giocando il tris (tutti in europa settentrionale),faccio tre attacchi continuativi cercando di non perdere tempo possibile(testimoni gli amici di Fabietto che stavo lì dietro seguendo la partita),quando dichiaro il quarto attacco continuativo l'arbitro mi invita a fare uno spostamento perchè il mio tempo era terminato quindi viene violato il regolamento che al mio turno posso fare tutti gli attacchi a piacimento e mi viene impedito di prendere 4/6/8/10 che avevo possibilità di prendere... la vittoria stessa ......e dal punto morale una rabbia e tristezza enorme anche perchè pensavo di aver dato il massimo e in poi Fabio Guidetti che teneva il tempo non mi ha certo aiutato mi ha solo detto dopo che avevo perso 30 secondi nel caricamento (caricamento tempo perso? girare le carte prendere i carri dalla scatolina posizionamento tempo perso? posizionati tutti in europa settentrionale tempo perso ?assurdo!!!)durante il turno non mi è mai stato detto quanti secondi mi rimavano non si è capito come sono andati via questi secondi
    Chiaramente la partita passa al giocatore dopo e la partita finisce

    Finita la partita con 20 carri miei in europa settentrionale 14 in ucraina miei avevo da prendere 4 carri in scandinavia 4 carri in gran bretania 3 carri in groellandia uno carro in ontario e almeno altri due territori confinanti con ontario da 1 carro 2 carri in europa occidentale fuori obiettivo

    LE MIE RIFLESSIONI

    Io sono 14 anni che partecipo a eventi master raduni CNS e ho notato quando ci sono grandi numeri cè sempre stato un tavolo che va molto oltre alla normale fine delle partite ...abbiamo cominciato delle cene alle 23 sono state fatte finali in case private perchè i locali chiudevano ,ma mai e stata impedito a un giocatore di concludere il proprio turno di gioco le partite sono sempre finite in modo regolare ...la regolarità delle partite prima di tutto

    Purtroppo io quando gli arbitri sono intervenuti dando questa regola del tempo mi sono innervosito subito perchè proprio quest'anno pochi mesi fà ..stesso arbitro Valerio al CNI sempre io al tavolo ...anche in quel occasione mi sono trovato a disagio ...metti una nuova regola non scritta da nessuna parte.. è da capire sei stanco perchè stai giocando già da 2 ore e mezzo non si sa come va finire ( difatti questa volta e andata male)....non è meglio il che buon senso tra giocatori e arbitraggio vada incontro l'uno al altro ? Oppure scriviamola questa regola!!!e sopratutto se un club fa una nuova regola che intende adottare durante le partite la si spieghi prima che comincino le partite...a mente fresca le cose si apprendono meglio ...i dubbi non devono esistere

    Se si farà una regola con tempo ..prima di tutto il tempo lo deve vedere il giocatore....il tempo deve stare in plancia e l'arbitro gli fà scorrere davanti gli occhi

    Proviamo anche a fare una nuova regola che dopo la fine del tempo regolare un giocatore non possa pensare piu di tanto ( c' è chi sta 10/15 minuti a pensare e non fa muovere un virgola in plancia)...le partite finirebbero prima !!!( una clessidra gestita dal tavolo stesso) abbiamo tanti giovani che stanno crescendo proviamo!!!

    Mi scuso con tutti soprattutto con il club di Modena che ho urlato a fine partita ( non è da me) .. ma la regolarità è SACROSANTA arbitri meno arroganti con un pò di buon senso poteva aiutare.. Nutella (presidente della commisione arbitrale) la mettiamo" in chi 'ha visto"non aveva giocato forse un po più lucida....ma essere sconnesso in una partita live non lo auguro a nessuno

    Foschini Romano

    ..
    Buongiorno Romano,
    tralascio le spiegazioni del perchè abbiamo preso la decisione di contingentare il tempo e sul perchè avevamo questa facoltà, visto che ti è già stato risposto a voce e qui sul forum da più persone.

    Prendo atto di alcune osservazioni sulle modalità tecniche per agevolare la visibilità del tempo che, per la cronaca, sono state messe in opera già dalle partite successive.

    Devo però puntualizzare alcune imprecisioni ed omissioni che hai colpevolmente fatto.

    - La spiegazione del funzionamento del tempo personale è stata data a tutti con le medesime specifiche: tu e Massimo l'avete intesa in un modo (errata) , Davide in un altro (quello corretto), non ho avuto modo di parlare con Fabio quindi mi fido della tua dichiarazione. Mi dispiace sinceramente per l'incomprensione, ma c'è differenza tra quanto detto "un minuto a turno per giocatore" e quanto avete inteso "un minuto a mossa"

    - Avrebbe aiutato a rasserenare gli animi restare concentrati sulla partita, senza contestare qualunque operazione facessimo io e Valerio per agevolarvi nella operazioni di routine (riconsegna carri, spostamento dei tiradadi etc...): tu hai fatto l'esatto opposto, borbottando in continuazione dal primo momento in cui ci siamo avvicianti al tavolo e lamentandoti che stavamo facendo perdere tempo (già questo è ridicolo di suo).

    - Eravate sicuramente stanchi per la lunga partita e l'attenzione era bassa, ma questo non è imputabile a noi ti faccio sue esempi lampanti:
    1. Dici che gli amici di Fabio hanno assistito alla situazione? Errato, visto che eravamo in ritardo li avevo invitati a scendere a pranzo, facendomi carico di aiutare poi Fabio nella discesa delle scale
    2. Nel giro precedente all'utilizzo del tempo contingentato Massimo ha dimenticato di rinforzare ed ha attaccato direttamente: se una persona esperta come lui sbaglia un automatismo come questo, quante possibilità ci sono che sia lucido nell'interpretare una regola?

    - Purtroppo a causa della logistica non ho appoggiato il telefono sul tavolo mostrandovi costantemente il tempo, ma vi ho costantemente aggiornati sullo scorrere del tempo a cadenza regolare.
    Prima dell'episodio contestato però era stato fatto un giro completo (quindi anche con il tuo turno) con tempo contingentato e sia Massimo che Davide erano arrivati vicini al limite.
    Oltre ad avvisarvi a voce, quando possibile giravo il telefono col cronometro verso di voi: ero di fronte a te, mi guardavi avresti dovuto vederlo.

    - Richiedi a posteriori l'intervento di un arbitro non giocatore perchè più lucido? Noi eravamo concentrati e tentavamo di velocizzare le mosse cercando di ostacolarvi il meno possibile, nonostante le tue esternazioni.
    Quando poi è arrivato l'arbitro non giocatore, sappiamo tutti come l'hai apostrofato e come ti sei comportato con lei.... fossi in te mi vergognerei anche solo a tirare nuovamente in causa un suo intervento.

    - L'irritazione per i precedenti con Valerio sono quanto mai fuori luogo: la commissione arbitrale è stata dichiarata prima dell'inizio del torneo, se non ti stava bene dovevi contestarla in qualla sede.
    Spero che tu non voglia mettere in dubbio la correttezza di noi tre, in quel caso credo che la discussione passerebbe su tutt'altro piano, ma immagino che tu abbia solo cercato di aggiungere una flebile giustificazione per quanto accaduto successivamente.

    Leggo un po' (eufemismo) di incoerenza tra il comportamento avuto sul momento, le scuse fatte a voce, i reitarati tentativi fatti fino a sera di domenica di giustificare il tuo comportamento, lo scusarsi (in teoria) col club di Modena e le più o meno velate accuse che fai con questo tuo post.

    Forse sarebbe il caso di fare chierazza anche su cosa vuoi ottenere/dimostrare.

Pagina 3 di 14 primaprima 1 2 3 4 5 13 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. L'ultimo dei sopravissuti
    Da superlukeprof nel forum Discussioni generali RD3
    Risposte: 30
    Ultimo post: 19-10-2015, 16:43
  2. L'ultimo
    Da thecrows nel forum Bari 2010
    Risposte: 13
    Ultimo post: 08-06-2010, 08:38
  3. ULTIMO AVVISO
    Da EG nel forum Nazionale 2006
    Risposte: 0
    Ultimo post: 14-11-2006, 12:10
  4. Ultimo!
    Da lord one nel forum Community Board
    Risposte: 194
    Ultimo post: 01-10-2004, 17:09