Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 4 di 4
Discussione: Domanda su tag e notifiche
  1. #1
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2013
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 329
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Domanda su tag e notifiche

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Non si pretende certo che gli utenti entrino nel forum periodicamente per controllare se "è successo qualcosa".

    Ma:

    1) è ragionevole assumere che vedendosi non più accreditato dall'oggi al domani uno possa cercare qui la spiegazione. Non insultando nella chat pubblica i gestori della piattaforma ma cercando se ci sono discussioni che ci riguardano. Magari in Camera Arbitrale.

    2) il sistema di "tag" o "menzione" (quando vedete il vostro nick preceduto da una chiocciola) prevede che il nick in questione riceva istantaneamente sull'indirizzo email usato per registrarsi un messaggio che riporta il testo del messaggio e il link alla discussione. Non occorre navigare nel forum sperando di trovare la discussione giusta, è sufficiente cliccare su quel link. Chiaramente se un giocatore non ha nemmeno idea di quale indirizzo ha usato per registrarsi o non accede a quell'indirizzo email tutto questo è poco efficace.


    Morale: lato forum si fa tutto il possibile per avvisare i giocatori.


    Venendo alla tua risposta, prendo atto del fatto che non ricordi ma che ritieni plausibile aver abbandonato (dici: "i 5 minuti capitano a tutti"). A distanza di così tante settimane non posso biasimarti se non ricordi l'esatta dinamica delle cose, ma posso farlo per non essere mai intervenuto per rispondere. Stabilirò inoltre una sanzione aggiungendo le offese che hai fatto in chat pubblica.

    Comunicherò qui l'esito della decisione.
    Ciao Valerio , stavo " navigando sul forum " e notando questa risposta , nulla centrando con la discussione , se hai/avete la certezza che al tag corrisponda una mail che avvisa che c e una discussione e si e chiamati in causa ?

    altro esempio sono i messaggi privati : entro solo oggi e noto che ne ho un paio, ma non mi e arrivata nessuna notifica. anche li si può/potrebbe attivare un sistema senza dover accedere tutti i gg in forum ?

    grazie
  2. #2
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 218
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Domanda su tag e notifiche

    Quote lomluke ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao Valerio , stavo " navigando sul forum " e notando questa risposta , nulla centrando con la discussione
    Ciao Luca, proprio perché sai di voler scrivere qualcosa che "nulla c'entra con la discussione", non è una buona idea rispondere in quella discussione.
    Ancor peggio se ci si trova in Camera Arbitrale.
    Per favore non dimenticarlo in futuro.

    Ora ho separato io il tuo post dalla discussione spostandolo in una Sezione adeguata e rititolandolo.



    Quote lomluke ha scritto: Visualizza il messaggio
    , se hai/avete la certezza che al tag corrisponda una mail che avvisa che c e una discussione e si e chiamati in causa ?
    altro esempio sono i messaggi privati : entro solo oggi e noto che ne ho un paio, ma non mi e arrivata nessuna notifica. anche li si può/potrebbe attivare un sistema senza dover accedere tutti i gg in forum ?
    Sì: quando uso il "tag" sono certo che un messaggio email di notifica viene inviato all'interessato. E per quanto riguarda i messaggi privati e la tua richiesta, ti confermo che è già così.

    Di default un utente riceve una notifica via email sia quando viene "taggato" che quando gli viene inviato un messaggio privato. Le cose sono impostate in questo modo proprio per evitare, come giustamente suggerisci, di dover accedere periodicamente al forum per "accorgersi" se succede qualcosa. Non è necessario farlo.

    Controllate però che sia selezionata la voce apposita nelle impostazioni generali. Dovrebbe esserlo di default, ma controllate.

    Nome:   Screenshot from 2023-10-29 10-13-36.png
Visite:  69
Grandezza:  15.2 KB

    Aggiungo che è anche possibile ricevere notifiche via email quando viene scritto un post in una certa discussione che ci interessa. O quando viene aperta una nuova discussione in una sezione che ci interessa. Si possono ricevere riepiloghi via email giornalieri, o settimanali. Nel sia una discussione a interessarci e volessimo essere avvisati di ogni post, occorre sottoscriverla, per farlo si apre il menu in alto "Strumenti discussione" e si trova la voce apposita. Se invece ci interessa ricevere notifiche per un'intera Sezione, quando siete al suo interno cercate in alto il menu "Strumenti Forum" e la voce "Iscriviti a questo forum".
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  3. #3
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 218
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Domanda su tag e notifiche

    Colgo l'occasione per ricordare in particolare ai responsabili di club ufficiali quanto è importante monitorare le sezioni/discussioni rilevanti su questo forum. Finché è il singolo utente, o giocatore, a non si accorgersi di qualcosa, le conseguenze riguardano solo lui. Quando si ricopre un ruolo in un RCU non è più così e bisogna fare di tutto per evitare che questo accada.

    Per quanto un forum per molti aspetti sia uno strumento un po' datato, dispone in ogni caso di tutti gli strumenti necessari per facilitare questo compito. Non è necessario collegarsi di continuo alla ricerca di comunicati e/o post importanti, basta usare questi strumenti in modo furbo. Avevo pubblicato una piccola guida, dategli un'occhiata: monitorare le discussioni importanti sul forum - come si fa? [la pagina è accessibile ai responsabili RCU]
  4. #4
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2013
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Messaggi: 329
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Domanda su tag e notifiche

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ciao Luca, proprio perché sai di voler scrivere qualcosa che "nulla c'entra con la discussione", non è una buona idea rispondere in quella discussione.
    Ancor peggio se ci si trova in Camera Arbitrale.
    Per favore non dimenticarlo in futuro.

    Ora ho separato io il tuo post dalla discussione spostandolo in una Sezione adeguata e rititolandolo.





    Sì: quando uso il "tag" sono certo che un messaggio email di notifica viene inviato all'interessato. E per quanto riguarda i messaggi privati e la tua richiesta, ti confermo che è già così.

    Di default un utente riceve una notifica via email sia quando viene "taggato" che quando gli viene inviato un messaggio privato. Le cose sono impostate in questo modo proprio per evitare, come giustamente suggerisci, di dover accedere periodicamente al forum per "accorgersi" se succede qualcosa. Non è necessario farlo.

    Controllate però che sia selezionata la voce apposita nelle impostazioni generali. Dovrebbe esserlo di default, ma controllate.

    Nome:   Screenshot from 2023-10-29 10-13-36.png
Visite:  69
Grandezza:  15.2 KB

    Aggiungo che è anche possibile ricevere notifiche via email quando viene scritto un post in una certa discussione che ci interessa. O quando viene aperta una nuova discussione in una sezione che ci interessa. Si possono ricevere riepiloghi via email giornalieri, o settimanali. Nel sia una discussione a interessarci e volessimo essere avvisati di ogni post, occorre sottoscriverla, per farlo si apre il menu in alto "Strumenti discussione" e si trova la voce apposita. Se invece ci interessa ricevere notifiche per un'intera Sezione, quando siete al suo interno cercate in alto il menu "Strumenti Forum" e la voce "Iscriviti a questo forum".
    Grazie .

    era l unica voce spuntata in " off "

    L.

Discussioni simili

  1. come elimino le notifiche del forum via email?
    Da 19silver64 nel forum Guida al Forum
    Risposte: 4
    Ultimo post: 28-09-2012, 08:26
  2. Gestire sottoscrizioni e notifiche email
    Da maskass nel forum Guida al Forum
    Risposte: 0
    Ultimo post: 27-02-2011, 23:53
  3. Fastweb: le notifiche email???
    Da Amedeo nel forum Guida al Forum
    Risposte: 40
    Ultimo post: 06-05-2004, 23:08