Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 12
Discussione: Ranking Nazionale Line: perché non democratizziamo la classifica?
  1. #1
     Colonnello C.te
     RCU Moderator
    Forum Utente non accreditato
    Dal: luglio 2017
    Prov: BA - Bari
    Messaggi: 1 322
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 4
    7.5

    Ranking Nazionale Line: perché non democratizziamo la classifica?

    Dopo piccola discussione interna si è deciso di porre un quesito relativo alla RNL.

    Guardando la RNL 2023 ci accorgiamo che il primo giocatore di un club a sud dell'amica Emilia Romagna è 36^ il buon Popeye o 43^ il mitico Sassaroli.

    Volendo invece parlare di club del sud dobbiamo scendere in 46^ posizione per trovare claudio la Monica o 55^ Giuseppe Sterlicchio.

    Cosa significa questo? Che i giocatori del club del Nord sono di gran lunga più forti e fortunati di tutti i giocatori del Centro/Sud?

    Naturalmente la sola classifica finale del CNS sarebbe sufficiente a confutare tale assunto.
    Il che ci porta a considerare che per un giocatore di centro/sud così come è fatta la RNL è difficilmente a meno che non ci si dedichi un anno intero a giocare tutte le domeniche ai master spendendo un importo che potrebbe equivalere al reddito annuale di qualcuno tra i meno fortunati di noi.
    Tale situazione non rende onore alla “uguaglianza dei punti di partenza” ed al processo di “democratizzazione” che dovrebbe animare la community.
    Voglio dire: ciascun tesserato di un qualsiasi RCU deve essere nelle condizioni, a inizio anno, di poter pensare di vincere questa RNL, naturalmente giocando un buon numero di tornei (non eccessivo) e ottenendo ottimi risultati agli stessi.
    Questo significa che la classifica deve tener conto del numero di master e raduni che un utente dotato di buona volontà può giocare in un anno. Quanti master all’anno un giocatore di Cagliari è nelle condizioni di giocare? Quanti master può giocare un pugliese o un siciliano? Quanti invece ne può giocare un abitante di Faenza ad esempio un giocatore lombardo? O quanto sono svantaggiati dai mezzi di trasporto genovesi e veneziani?

    Riteniamo, pertanto, che la classifica debba essere meglio ponderata su un numero di risultati massimo, pari presumibilmente ai tornei che un mediamente assiduo giocatore di risiko possa disputare durante l’anno.
    Diversamente la classifica diventa appannaggio di gente che dedica al risiko la sua esistenza, le sue domeniche e tutto il suo tempo libero. Un professionismo che però non ha sponsor, non ha sovvenzionatori e sicuramente non ha nemmeno alcuna ragione d’essere.
  2. #2
     Magg. C.te
     
    Premium: 20º 140p.
    GT/GS/Vitt: 6/1/3
    Pr3stige: 84º 970p.
    GT/Vitt: 1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2015
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 3 016
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 9
    6.9

    Re: RANKING NAZIONALE LIVE: PERCHE' NON DEMOCRATIZZIAMO LA CLASSIFICA ?

    Quote RCU BITONTO PANZER8 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Dopo piccola discussione interna si è deciso di porre un quesito relativo alla RNL.

    Guardando la RNL 2023 ci accorgiamo che il primo giocatore di un club a sud dell'amica Emilia Romagna è 36^ il buon Popeye o 43^ il mitico Sassaroli.

    Volendo invece parlare di club del sud dobbiamo scendere in 46^ posizione per trovare claudio la Monica o 55^ Giuseppe Sterlicchio.

    Cosa significa questo? Che i giocatori del club del Nord sono di gran lunga più forti e fortunati di tutti i giocatori del Centro/Sud?

    Naturalmente la sola classifica finale del CNS sarebbe sufficiente a confutare tale assunto.
    Il che ci porta a considerare che per un giocatore di centro/sud così come è fatta la RNL è difficilmente a meno che non ci si dedichi un anno intero a giocare tutte le domeniche ai master spendendo un importo che potrebbe equivalere al reddito annuale di qualcuno tra i meno fortunati di noi.
    Tale situazione non rende onore alla “uguaglianza dei punti di partenza” ed al processo di “democratizzazione” che dovrebbe animare la community.
    Voglio dire: ciascun tesserato di un qualsiasi RCU deve essere nelle condizioni, a inizio anno, di poter pensare di vincere questa RNL, naturalmente giocando un buon numero di tornei (non eccessivo) e ottenendo ottimi risultati agli stessi.
    Questo significa che la classifica deve tener conto del numero di master e raduni che un utente dotato di buona volontà può giocare in un anno. Quanti master all’anno un giocatore di Cagliari è nelle condizioni di giocare? Quanti master può giocare un pugliese o un siciliano? Quanti invece ne può giocare un abitante di Faenza ad esempio un giocatore lombardo? O quanto sono svantaggiati dai mezzi di trasporto genovesi e veneziani?

    Riteniamo, pertanto, che la classifica debba essere meglio ponderata su un numero di risultati massimo, pari presumibilmente ai tornei che un mediamente assiduo giocatore di risiko possa disputare durante l’anno.
    Diversamente la classifica diventa appannaggio di gente che dedica al risiko la sua esistenza, le sue domeniche e tutto il suo tempo libero. Un professionismo che però non ha sponsor, non ha sovvenzionatori e sicuramente non ha nemmeno alcuna ragione d’essere.
    Cambia poco per il concetto espresso ma solo per dovere di precisione, anche io sono sotto la Romagna e mi trovo in quindicesima posizione ...ed in effetti se non fosse per i pochi punti racimolati dai tornei interni sarei molto più su, probabilmente anche nel podio.
  3. #3
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Messaggi: 2 009
    Profilo: 867 visite
    Gradimento: 56
    8.8

    Re: RANKING NAZIONALE LIVE: PERCHE' NON DEMOCRATIZZIAMO LA CLASSIFICA ?

    Temo che sia impossibile fare quello che chiedi.
    Dopotutto che chi più giochi più abbia punti in una classifica ranking non mi pare cosa così scandalosa.
    Già c'è un limite dei tornei che vengono conteggiati (nel 2023 era un raduno, tre master, 4 open, un interclub e tutti i periodici).
    Si stava discutendo se limitare anche i campionati periodici ma c'è poco da fare.
    Se un giocatore gioca poco, sarà basso in classifica rispetto a chi giocherà di più anche perché avrà più possibilità di migliorare i suoi risultati e quindi ottenere più punti in classifica.
    Se vuoi stare alto in classifica devi giocare ma soprattutto vincere o piazzarti molto alto in classifica torneo.

    Fede
  4. #4
     Capitano
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Messaggi: 2 009
    Profilo: 867 visite
    Gradimento: 56
    8.8

    Re: RANKING NAZIONALE LIVE: PERCHE' NON DEMOCRATIZZIAMO LA CLASSIFICA ?

    Che poi l'assunto del fatto che giocare di più porti sempre più punti in classifica non è poi così vera.
    Lo stesso Popeye da te citato ha giocato ben 3 raduni e 7 tornei master e dai quei tornei ha ottenuto poco più di 800 punti, molto meno dei più di 2000 punti ottenuti da chi è primo in classifica che ha disputato solo un raduno e 3 master.

    Fede
  5. #5
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 188
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: RANKING NAZIONALE LIVE: PERCHE' NON DEMOCRATIZZIAMO LA CLASSIFICA ?

    Quote fedeing ha scritto: Visualizza il messaggio
    Si stava discutendo se limitare anche i campionati periodici
    Ciao Fede, è già attivo dal 2024: https://forum.egcommunity.it/showthr...=1#post1546164
  6. #6
     S.tenente
     L'osservatore
    Premium: 16º 141p.
    GT/GS/Vitt: 6/1/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2014
    Messaggi: 1 060
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: RANKING NAZIONALE LIVE: PERCHE' NON DEMOCRATIZZIAMO LA CLASSIFICA ?

    Quote Rudy65 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Cambia poco per il concetto espresso ma solo per dovere di precisione, anche io sono sotto la Romagna e mi trovo in quindicesima posizione ...ed in effetti se non fosse per i pochi punti racimolati dai tornei interni sarei molto più su, probabilmente anche nel podio.
    Semplicemente se sei lassù e perché sei bravo e nessuno lo nega ma, se ti fai 12 master e tutti e 3 raduni.. E vai fai sempre semifinali e finale.. E un tuo merito ma ti fa punteggio... Io invece per esempio questa possibilità non c'è lo.. Ossia dato che praticamente devo prendere perforza di cose l aereo... Io ne posso fare 4, 5, e 1 raduno e Anche io vado in semifinale ma non potrei mai essere vicino a te se fai il doppio dei master miei... Esempio questo è quello che ho fatto io

    Capalbio master finale
    Torino master semifinale
    Bologna raduno semifinale
    Venezia master
    Master Palermo
    Master Messina semifinale

    Metti i tuoi eventi
    E vedrai che i tuoi eventi con quelli miei non ce paragone... Se lo fai tutti o quasi con uno che ne fa meno della metà....
  7. #7
     S.tenente
     L'osservatore
    Premium: 16º 141p.
    GT/GS/Vitt: 6/1/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2014
    Messaggi: 1 060
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: RANKING NAZIONALE LIVE: PERCHE' NON DEMOCRATIZZIAMO LA CLASSIFICA ?

    Perdonami.... VAI a vedere la classifica del multiclub e noterei che parecchia gente fa più di 50 game, alcuni 70 e alcuni hanno superato gli 80 game... Lo sai quante ne ho fatte io che sono 1 giocatore attivo a Palermo? 26... Quindi quella dei campionati periodici non è così tanto inutile...
  8. #8
     S.tenente
     L'osservatore
    Premium: 16º 141p.
    GT/GS/Vitt: 6/1/3
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2014
    Messaggi: 1 060
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: RANKING NAZIONALE LIVE: PERCHE' NON DEMOCRATIZZIAMO LA CLASSIFICA ?

    Quote fedeing ha scritto: Visualizza il messaggio
    Temo che sia impossibile fare quello che chiedi.
    Dopotutto che chi più giochi più abbia punti in una classifica ranking non mi pare cosa così scandalosa.
    Già c'è un limite dei tornei che vengono conteggiati (nel 2023 era un raduno, tre master, 4 open, un interclub e tutti i periodici).
    Si stava discutendo se limitare anche i campionati periodici ma c'è poco da fare.
    Se un giocatore gioca poco, sarà basso in classifica rispetto a chi giocherà di più anche perché avrà più possibilità di migliorare i suoi risultati e quindi ottenere più punti in classifica.
    Se vuoi stare alto in classifica devi giocare ma soprattutto vincere o piazzarti molto alto in classifica torneo.

    Fede
    Perdonami.... VAI a vedere la classifica del multiclub e noterei che parecchia gente fa più di 50 game, alcuni 70 e alcuni hanno superato gli 80 game... Lo sai quante ne ho fatte io che sono 1 giocatore attivo a Palermo? 26... Quindi quella dei campionati periodici non è così tanto inutile...
  9. #9
     Magg. C.te
     
    Premium: 20º 140p.
    GT/GS/Vitt: 6/1/3
    Pr3stige: 84º 970p.
    GT/Vitt: 1/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2015
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 3 016
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 9
    6.9

    Re: RANKING NAZIONALE LIVE: PERCHE' NON DEMOCRATIZZIAMO LA CLASSIFICA ?

    Quote chiodo89 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Semplicemente se sei lassù e perché sei bravo e nessuno lo nega ma, se ti fai 12 master e tutti e 3 raduni.. E vai fai sempre semifinali e finale.. E un tuo merito ma ti fa punteggio... Io invece per esempio questa possibilità non c'è lo.. Ossia dato che praticamente devo prendere perforza di cose l aereo... Io ne posso fare 4, 5, e 1 raduno e Anche io vado in semifinale ma non potrei mai essere vicino a te se fai il doppio dei master miei... Esempio questo è quello che ho fatto io

    Capalbio master finale
    Torino master semifinale
    Bologna raduno semifinale
    Venezia master
    Master Palermo
    Master Messina semifinale

    Metti i tuoi eventi
    E vedrai che i tuoi eventi con quelli miei non ce paragone... Se lo fai tutti o quasi con uno che ne fa meno della metà....
    Claudio, io te abbiamo fatto più o meno le stesse partite valide per la RNL tu 54 sd io 53, ho fatto lo stesso numero dei master che hai fatto tu, abbiamo avuto quindi le stesse identiche possibilità

    Io ho il 47% di percentuale di vittorie....tu il 27%.

    L'unica pecca della RNL era quella del numero illimitato delle partite valide dei tornei interni, ora posto un limite, e sicuramente monitorata per metterla a puntino nel futuro.
  10. #10
     S.tenente
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2012
    Prov: PA - Palermo
    Messaggi: 1 332
    Profilo: 218 visite
    Gradimento: 31
    9.1

    Re: Ranking Nazionale Line: perché non democratizziamo la classifica?

    Quote RCU BITONTO PANZER8 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Dopo piccola discussione interna si è deciso di porre un quesito relativo alla RNL.

    Guardando la RNL 2023 ci accorgiamo che il primo giocatore di un club a sud dell'amica Emilia Romagna è 36^ il buon Popeye o 43^ il mitico Sassaroli.

    Volendo invece parlare di club del sud dobbiamo scendere in 46^ posizione per trovare claudio la Monica o 55^ Giuseppe Sterlicchio.

    Cosa significa questo? Che i giocatori del club del Nord sono di gran lunga più forti e fortunati di tutti i giocatori del Centro/Sud?

    Naturalmente la sola classifica finale del CNS sarebbe sufficiente a confutare tale assunto.
    Il che ci porta a considerare che per un giocatore di centro/sud così come è fatta la RNL è difficilmente a meno che non ci si dedichi un anno intero a giocare tutte le domeniche ai master spendendo un importo che potrebbe equivalere al reddito annuale di qualcuno tra i meno fortunati di noi.
    Tale situazione non rende onore alla “uguaglianza dei punti di partenza” ed al processo di “democratizzazione” che dovrebbe animare la community.
    Voglio dire: ciascun tesserato di un qualsiasi RCU deve essere nelle condizioni, a inizio anno, di poter pensare di vincere questa RNL, naturalmente giocando un buon numero di tornei (non eccessivo) e ottenendo ottimi risultati agli stessi.
    Questo significa che la classifica deve tener conto del numero di master e raduni che un utente dotato di buona volontà può giocare in un anno. Quanti master all’anno un giocatore di Cagliari è nelle condizioni di giocare? Quanti master può giocare un pugliese o un siciliano? Quanti invece ne può giocare un abitante di Faenza ad esempio un giocatore lombardo? O quanto sono svantaggiati dai mezzi di trasporto genovesi e veneziani?

    Riteniamo, pertanto, che la classifica debba essere meglio ponderata su un numero di risultati massimo, pari presumibilmente ai tornei che un mediamente assiduo giocatore di risiko possa disputare durante l’anno.
    Diversamente la classifica diventa appannaggio di gente che dedica al risiko la sua esistenza, le sue domeniche e tutto il suo tempo libero. Un professionismo che però non ha sponsor, non ha sovvenzionatori e sicuramente non ha nemmeno alcuna ragione d’essere.
    Non scrivo sul forum da tempo immemore, provo a ricordare come si fa... di seguito la mia opinione da "two cents" e a titolo personale sul vostro spunto!

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   two_cent.jpg 
Visite: 108 
Dimensione: 112.6 KB 
ID: 180742

    La RNL non è "democratizzabile", non l'ho mai ritenuta interessante e sono convinto che abbia senso solo per chi ha interesse alle classifiche o sia proprio malato di classifichite. Malattia quest'ultima che è presente - e dalla RNL trae purtroppo nuova linfa ed energia - in tutti i club di risiko e non solo, chiaramente...

    Debellarla è impresa assai ardua, se non disperata e folle. Ma starne lontani è cosa da me fortemente consigliata! Un buon rimedio - dopo lunghe ricerche scientifiche, non ancora concluse - sembra essere il perculare gli ammalati il più possibile: provate e fatemi sapere se funziona e a che dosi, sempre a fini scientifici!



    Quote RCU BITONTO PANZER8 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Tale situazione non rende onore alla “uguaglianza dei punti di partenza” ed al processo di “democratizzazione” che dovrebbe animare la community.

    Voglio dire: ciascun tesserato di un qualsiasi RCU deve essere nelle condizioni, a inizio anno, di poter pensare di vincere questa RNL, naturalmente giocando un buon numero di tornei (non eccessivo) e ottenendo ottimi risultati agli stessi.
    Riferendomi a questo passaggio, la mia personale visione di community, quella che mi ha tirato dentro questo "strano mondo" era più che altro orientata al "piacere di giocare insieme"... che non esclude la voglia di vincere giocando, né - soprattutto - quella di metterla in saccoccia agli altri tre/quattro al tavolo e, possibilmente, sfotterli e prenderli in giro dall'alto della vittoria stessa! Ma, questo piacere, per me presuppone che tutto finisce lì: che sia partita o torneo di grande o piccola importanza, si mette un bel punto e si va a capo.

    Una struttura come quella della RNL o di classifiche varie, in cui si contano col pallottoliere non solo le vittorie dei vari tornei, ma tutti i risultati e addirittura le percentuali di partite vinte su quelle giocate in un anno, mi preoccupa sinceramente e non poco. Non è solo un "esercizio statistico", se non per pochi amanti dei dati. Vincere (purtroppo) diventa cosa assai più importante, se non fondamentale: perdere non solo scoccia, ma è quasi devastante e umiliante... certo che poi aumentano gli scleri al tavolo e che diventa sempre più difficile calmare gli animi, divertirsi e fare divertire (parlando da organizzatore): la cosa non può più "finire lì", ma ha strascichi e ripercussioni perché incide sulle varie classifiche! Quindi guai ad avere al tavolo un neofita o qualcuno che fa dell'irrazionale il suo stile di gioco! E, per fortuna, non c'è pecunia alcuna in premio (sempre meglio ribadirlo...)!

    Un quesito lo pongo io: riusciranno tutti i tesserati RCU che non avranno la possibilità di vincere la RNL - anche facendo ottimi risultati - a continuare a divertirsi giocando, vincendo o perdendo a risiko nei rispettivi club o nei club vicini o in giro per l'Italia?!


Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. ma perché la classifica trestige non si aggiorna più?
    Da francescofrancia78 nel forum Tornei Ufficiali (con accredito)
    Risposte: 1
    Ultimo post: 22-04-2020, 17:44
  2. Perchè non compaio in classifica abbonati?
    Da paperinikredstar nel forum Supporto tecnico RD3
    Risposte: 2
    Ultimo post: 29-04-2018, 17:16
  3. Perchè non sono più in classifica?
    Da Sirky nel forum Scarabeo Digital 2
    Risposte: 3
    Ultimo post: 22-09-2012, 23:50
  4. PERCHE' NON RISULTO IN CLASSIFICA?
    Da pascal73 nel forum Archivio Challenge
    Risposte: 1
    Ultimo post: 06-11-2006, 10:51
  5. perchè non sono più in classifica?
    Da pegaso nel forum Archivio Camera Arbitrale
    Risposte: 0
    Ultimo post: 05-11-2004, 00:08