Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 9 di 9
Discussione: Gli abbandoni e le disconnessioni
  1. #1
     Maresciallo
     
    Premium: 137º 95p.
    GT/GS/Vitt: 12/2/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2019
    Prov: PA Palermo
    Messaggi: 767
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Gli abbandoni e le disconnessioni

    Nell'ultimo mese ho giocato 8 prestigious, in 3 di queste ci sono stati abbandoni, 2 conclamati di cui uno ieri e non segnalato , uno dichiarato dopo la segnalazione come involontario
    Ultima prestichallenge abbandonata a metà partita, e, tra l'altro, grazie alla scarsa lungimiranza dei presenti al tavolo che potevano contrastare, chi era assente è arrivato in vantaggio al 40esimo turno.
    All'esperto giocatore ho chiesto in privato spiegazioni già sabato scorso al termine della partita, ma non è per ora arrivata risposta.

    Mi scuso con l'arbitro se con un nuovo giocatore ho pensato di usare la camera arbitrale a scopo "educativo e non punitivo" (questa era l'intenzione) ma non ritenete che possa essere previsto un obbligo di giustificazione e di scuse per le disconnessioni? Poi che il fatto dichiarato sia vero o meno , poco importa, ma appena ripristinato il problema tecnico, se di questo si tratta, il giocatore secondo me dovrebbe sul forum scusarsi e giustificare. Pongo un problema di educazione e rispetto, non un nuovo comma con scopo sanzionatorio.
    RCU Palermo Eagles

    nick live: Discus

    RNL id: 1837

    mi trovi su telegram con @yuppidu
  2. #2
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 423
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Gli abbandoni e le disconnessioni

    Quote discus1 ha scritto: Visualizza il messaggio
    ...ma non ritenete che possa essere previsto un obbligo di giustificazione e di scuse per le disconnessioni?
    No.

    Le scuse le terrei completamente fuori da qualsiasi discorso regolamentare a prescindere. I regolamenti non devono educare né moralizzare. Per quanto riguarda la giustificazione invece dico no perché fanno parte del gioco online e pretendere che ogni volta che accade si fornisca una giustificazione ufficiale è per me burocrazia ipertrofica. Devi darla solo se qualcuno segnala o a prescindere? E quando la dai deve essere convincente o viene accettata comunque? Se viene accettata comunque è davvero burocrazia fine a sé stessa, se invece va valutata (Arbitro?), chi lo fa deve avere gli strumenti per farlo, e non ci sono. Salvo rari casi non c'è modo di verificare la veridicità di quanto dichiarato.

    Esiste già il meccanismo automatico dell'affidabilità (carro nero) che è pensato proprio per monitorare, e possibilmente limitare, queste situazioni. Non aggiungerei altro, tranne qualche controllo a campione di tanto in tanto (si veda qui) per compensare il fatto che il carro nero non sta funzionando come dovrebbe e, ovviamente, interventi quando il caso è davvero conclamato. Non perché lo pensa un altro giocatore ma perché lo dice chi ha abbandonato.

    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

    (D. Piergentili)
  3. #3
     Maresciallo
     
    Premium: 137º 95p.
    GT/GS/Vitt: 12/2/0
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: dicembre 2019
    Prov: PA Palermo
    Messaggi: 767
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Gli abbandoni e le disconnessioni

    Va bene.
    Il mio proponimento sarà di convincere gli altri giocatori di annullare la partita quando avverrà nella prima metà partita, di qualunque partita si tratti, con dichiarazione di volontarietà o meno.
  4. #4
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Messaggi: 27 423
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

    Re: Gli abbandoni e le disconnessioni

    Quote discus1 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Va bene.
    Il mio proponimento sarà di convincere gli altri giocatori di annullare la partita quando avverrà nella prima metà partita, di qualunque partita si tratti, con dichiarazione di volontarietà o meno.
    Sei libero di farlo naturalmente, ma sono sicuro tu sia a conoscenza della linea di pensiero per cui, proprio perché "capita", è meglio andare avanti senza tanti ripensamenti. E' molto più semplice ed efficace ed evita a tutti quell'imbarazzante ed estenuante danza verbale: usciamo? aspettiamo 10 secondi magari rientra. ok. Usciamo? Ok, tutti d'accordo? Ehi tizio, ci stai ad uscire? ... Tizio? Scusate eccomi, per me va bene. Ah no, ora che hai perso Cina vuoi uscire? No volevo anche prima. Ok, usciamo tutti? Va bene, ci sto. ... 2 minuti... Ehi stronxi io sono uscito e voi no? Ma che dici, io sono uscito, siete voi che non siete usciti...

    Sai quante ne vedo in chat?

    Il mio consiglio è di lasciar perdere. A meno che sia veramente nel piazzamento o quasi, lasciate perdere e andate avanti. E' un gioco.
  5. #5
     Tenente
     
    Premium: 41º 160p.
    GT/GS/Vitt: 12/2/2
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2019
    Prov: GR Grosseto
    Messaggi: 1 795
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Gli abbandoni e le disconnessioni

    Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Il mio consiglio è di lasciar perdere. A meno che sia veramente nel piazzamento o quasi, lasciate perdere e andate avanti. E' un gioco.
    Il consiglio è valido per i novizi, decidere di annullare sensatamente la partita è una valutazione impegnativa e collettiva difficile da controllare e calibrare. Agli altri consiglio di fare come vogliono, con un'accortezza: evitate le polemiche in partita sul farlo o meno alla luce di mosse di gioco, non sono utili. L'annullamento non è mai esigibile. Nessuno può dire a un altro che aveva o ha il dovere di annullare.

    In merito ai novizi, la disconnessione altrui può essere utile per imparare, si gioca anche contro il server inerte: la gestione dei territori inerti (creano varchi, costituiscono ostacoli, tipo) è un fattore che cambiando le condizioni di gioco diventa un esercizio (variano alcune prospettive).
    In fondo tutto proviene dal fatto che la volontà deve divorare se stessa, poiché nulla esiste fuori di lei, ed ella è una volontà affamata.
    [Schopenhauer]

    Il Gioco non era solo esercizio e svago, era la coscienza concentrata di una disciplina spirituale.
    [Hesse]
  6. #6
     Sergente
     
    Premium: 60º 141p.
    GT/GS/Vitt: 15/5/2
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2017
    Da: Napoli
    Prov: NA - Napoli
    Messaggi: 274
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 2
    5.0

    Re: Gli abbandoni e le disconnessioni

    Quote discus1 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Va bene.
    Il mio proponimento sarà di convincere gli altri giocatori di annullare la partita quando avverrà nella prima metà partita, di qualunque partita si tratti, con dichiarazione di volontarietà o meno.

    Non sono d’accordo.
    Per una serie di ragioni, tranne in circostanze eccezionali e rare, la partita non dovrebbe mai essere annullata.

    La certezza che “cadendo” prima della metà si otterrebbe l’annullamento della partita, potrebbe persino incoraggiare un uso improprio di questa possibilità.

    Così come capitato, se si gioca una prestichallenge, si può rallentare il gioco, per permettere a chi è momentaneamente fuori di perdere pochi turni.
    Se è una challenge invece qualsiasi rallentamento è impossibile.

    In qualche circostanza, ho avuto dei problemi anche io, con cadute ripetute, che non mi hanno permesso di giocarmela come avrei potuto, ma non ho mai chiesto di annullare la partita, è un gioco e va vissuto con leggerezza.
    Che si giochi allora!
  7. #7
     Tenente
     
    Premium: 41º 160p.
    GT/GS/Vitt: 12/2/2
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2019
    Prov: GR Grosseto
    Messaggi: 1 795
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 0
    0.0

    Re: Gli abbandoni e le disconnessioni

    Quote Jaymes ha scritto: Visualizza il messaggio
    La certezza che “cadendo” prima della metà si otterrebbe l’annullamento della partita, potrebbe persino incoraggiare un uso improprio di questa possibilità.
    Questo è l'argomento decisivo. Concordo.
  8. #8
     T. Col. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Messaggi: 9 934
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

    Re: Gli abbandoni e le disconnessioni

    Quote Rutran ha scritto: Visualizza il messaggio
    Questo è l'argomento decisivo. Concordo.
    Il punto non è se annullare la partita a mio avviso , ma se esiste la possibilità e per maggiori indagine, spazio interpretativo da parte dell'arbitro ufficiale e maggiore conseguente rigore in caso di dolo dimostrato .
    Il carro nero/giallo non è un sistema sufficiente per i tornei e serve un deterrente più specifico e mirato quando possibile applicarlo, almeno nei tornei .
    Alcune disconnessioni è evidente che siano volontarie e dove vi è ragionevole certezza si può intervenire .

    Ottieni l'effetto contrario dell'annullamento della partita, che al contrario può incentivare le disconessioni .
    Tra l'altro ognuno è responsabile della propria connessione, e gli avversari una volta iniziato un game hanno sempre tutto il diritto di portarlo al termine .

    A me sembra estremamente semplice :

    Disconnessioni ----> deterrente




  9. #9

    Re: Gli abbandoni e le disconnessioni

    Quote lucius ha scritto: Visualizza il messaggio
    Il punto non è se annullare la partita a mio avviso , ma se esiste la possibilità e per maggiori indagine, spazio interpretativo da parte dell'arbitro ufficiale e maggiore conseguente rigore in caso di dolo dimostrato .
    Il carro nero/giallo non è un sistema sufficiente per i tornei e serve un deterrente più specifico e mirato quando possibile applicarlo, almeno nei tornei .
    Alcune disconnessioni è evidente che siano volontarie e dove vi è ragionevole certezza si può intervenire .

    Ottieni l'effetto contrario dell'annullamento della partita, che al contrario può incentivare le disconessioni .
    Tra l'altro ognuno è responsabile della propria connessione, e gli avversari una volta iniziato un game hanno sempre tutto il diritto di portarlo al termine .

    A me sembra estremamente semplice :

    Disconnessioni ----> deterrente
    A me è stato dato un mese di stop per disconnessione voluta, l'arbitro se ne accorto perchè io sono stato onesto a confermare . Come fai a stabilire se un player si disconnette volutamente? E comunque chi si disconnette , spera nell'abbandono da parte degli altri, quindi in caso di disconnessione di un player ( doloso ) l'annullamento del game lo favorirebbe .

Discussioni simili

  1. Diventato nero senza abbandoni
    Da Ulisse1970 nel forum Supporto tecnico RD3
    Risposte: 4
    Ultimo post: 23-03-2020, 18:34
  2. Continui abbandoni partita!
    Da gigarisiko1999 nel forum Discussioni generali RD3
    Risposte: 4
    Ultimo post: 31-05-2016, 16:07
  3. Disconnessioni sul Forum
    Da highlander nel forum Novità
    Risposte: 0
    Ultimo post: 07-01-2015, 15:00