Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 11
Discussione: Da gennaio multe stradali più salate
  1. #1
     T. Col. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2010
    Da: padova
    Prov: PD - Padova
    Messaggi: 9 394
    Profilo: 3723 visite
    Gradimento: 100
    8.4

    Maaamma mia! Da gennaio multe stradali più salate

    Brutte notizie per gli automobilisti. Dal 1° gennaio 2013 le sanzioni per le infrazioni al Codice della Strada, in conformità all’art. 195, subiranno rincari di quasi il 6%, un automatico adeguamento al Foi (indice nazionale Istat dei prezzi al consumo per famiglie e impiegati). Si tratta del decimo aumento dal 1995: basti ricordare che un automobilista multato per divieto di sosta pagava 50 mila lire nel 1993 mentre oggi la cifra è salita del 51% (39 euro). L’uso del cellulare senza auricolare alla guida? Da 50 mila lire ai 152 euro attuali.

    Pubblicato il 13 dicembre, il Foi è cresciuto del 5,7 per cento. Dunque, in soldoni, il divieto di sosta passerà da 39 a 41 euro. Il mancato uso delle cinture di sicurezza da 76 a 80 euro. La multa per chi telefona mentre guida da 152 a 161 euro. Attraversare un incrocio col semaforo rosso costerà da 154 a 163 euro. Attenzione a non spingere troppo sull’acceleratore dopo Capodanno: una sanzione per autovelox ordinario (tra 10 e 40 chilometri orari sopra il limite) passerà da 159 a 168 euro, che in orario notturno salirà da 212 a 224 euro.
    I rincari, ovviamente, non sono passati inosservati. «I comportamenti scorretti vanno sanzionati, noi siamo a favore delle multe – ha precisato Carlo Rienzi (Codacons) -, ma non si può dare addosso ai cittadini in modo così ossessivo». Critica anche la Polstrada che si è appellata direttamente a Monti: «Il premier blocchi subito i rincari, in tempi di crisi sono insensati». A fargli eco Gianprimo Quagliano, presidente del Centro studi Promotor: «Sterilizzare subito gli aumenti con un provvedimento politico. Abbiamo le imposte sui carburanti più pesanti d’Europa. Il settore dell’auto è stremato. Il crollo delle vendite ha portato il nostro mercato al livello di 33 anni fa». Duro anche il commento di Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Aci. «Nell’ultimo anno c’è stato un calo vertiginoso dell’uso dell’auto. Insistere con questi aumenti è un assurdo accanimento. Fermateli».

    Gli italiani alla guida, però, non sono certo disciplinati. Dal sito dell’Asaps (Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale) risulta che il Belpaese è primo nella classifica europea delle infrazioni: +1.512 per cento in 10 anni. Un verbale ogni 10 secondi a Milano, ogni 12 secondi a Roma. E «solo due italiani su dieci pagano senza contestare – dice Vittorio Carlomagno, presidente di Contribuenti.it -, gli altri ricorrono al Prefetto».

    Che dire, da gennaio gli automobilisti dovranno fare più attenzione. Unica consolazione: tra le modifiche al Codice discusse in Parlamento (oltre alla notifica tramite posta elettronica certificata) c’è lo sconto del 20 per cento per chi paga entro cinque giorni.


    http://www.lastampa.it/2012/12/27/it...DN/pagina.html
  2. #2
     Colonnello
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2006
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 12 397
    Profilo: 3881 visite
    Gradimento: 139
    7.9

    Re: Da gennaio multe stradali più salate

    Quote bicio18000 il 30-12-12 alle 12:07 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Brutte notizie per gli automobilisti. Dal 1° gennaio 2013 le sanzioni per le infrazioni al Codice della Strada, in conformità all’art. 195, subiranno rincari di quasi il 6%, un automatico adeguamento al Foi (indice nazionale Istat dei prezzi al consumo per famiglie e impiegati). Si tratta del decimo aumento dal 1995: basti ricordare che un automobilista multato per divieto di sosta pagava 50 mila lire nel 1993 mentre oggi la cifra è salita del 51% (39 euro). L’uso del cellulare senza auricolare alla guida? Da 50 mila lire ai 152 euro attuali.

    Pubblicato il 13 dicembre, il Foi è cresciuto del 5,7 per cento. Dunque, in soldoni, il divieto di sosta passerà da 39 a 41 euro. Il mancato uso delle cinture di sicurezza da 76 a 80 euro. La multa per chi telefona mentre guida da 152 a 161 euro. Attraversare un incrocio col semaforo rosso costerà da 154 a 163 euro. Attenzione a non spingere troppo sull’acceleratore dopo Capodanno: una sanzione per autovelox ordinario (tra 10 e 40 chilometri orari sopra il limite) passerà da 159 a 168 euro, che in orario notturno salirà da 212 a 224 euro.
    I rincari, ovviamente, non sono passati inosservati. «I comportamenti scorretti vanno sanzionati, noi siamo a favore delle multe – ha precisato Carlo Rienzi (Codacons) -, ma non si può dare addosso ai cittadini in modo così ossessivo». Critica anche la Polstrada che si è appellata direttamente a Monti: «Il premier blocchi subito i rincari, in tempi di crisi sono insensati». A fargli eco Gianprimo Quagliano, presidente del Centro studi Promotor: «Sterilizzare subito gli aumenti con un provvedimento politico. Abbiamo le imposte sui carburanti più pesanti d’Europa. Il settore dell’auto è stremato. Il crollo delle vendite ha portato il nostro mercato al livello di 33 anni fa». Duro anche il commento di Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Aci. «Nell’ultimo anno c’è stato un calo vertiginoso dell’uso dell’auto. Insistere con questi aumenti è un assurdo accanimento. Fermateli».

    Gli italiani alla guida, però, non sono certo disciplinati. Dal sito dell’Asaps (Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale) risulta che il Belpaese è primo nella classifica europea delle infrazioni: +1.512 per cento in 10 anni. Un verbale ogni 10 secondi a Milano, ogni 12 secondi a Roma. E «solo due italiani su dieci pagano senza contestare – dice Vittorio Carlomagno, presidente di Contribuenti.it -, gli altri ricorrono al Prefetto».

    Che dire, da gennaio gli automobilisti dovranno fare più attenzione. Unica consolazione: tra le modifiche al Codice discusse in Parlamento (oltre alla notifica tramite posta elettronica certificata) c’è lo sconto del 20 per cento per chi paga entro cinque giorni.


    http://www.lastampa.it/2012/12/27/it...DN/pagina.html
    vabbè..basta essere accorti nella guida e sull'uso delle cinture di sicurezza..
    Ama la verità; mostrati qual sei, e senza infingimenti e senza paure e senza riguardi. E se la verità ti costa la persecuzione, e tu accettala; e se il tormento, e tu sopportalo. E se per la verità dovessi sacrificare te stesso e la tua vita, e tu sii forte nel sacrificio.
    Giuseppe Moscati
  3. #3
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2008
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 17 708
    Profilo: 5847 visite
    Gradimento: 134
    8.8

    Re: Da gennaio multe stradali più salate

    Quote Costantino B il 30-12-12 alle 13:39 ha scritto: Visualizza il messaggio
    vabbè..basta essere accorti nella guida e sull'uso delle cinture di sicurezza..
    infatti!
    Marc Marquez è una ME.RD.A
  4. #4
     T. Col. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2010
    Da: padova
    Prov: PD - Padova
    Messaggi: 9 394
    Profilo: 3723 visite
    Gradimento: 100
    8.4

    Re: Da gennaio multe stradali più salate

    Quote Costantino B il 30-12-12 alle 13:39 ha scritto: Visualizza il messaggio
    vabbè..basta essere accorti nella guida e sull'uso delle cinture di sicurezza..
    mai sentito un multato quando racconta l accaduto?

    è sempre innocente
  5. #5
     Colonnello
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2006
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 12 397
    Profilo: 3881 visite
    Gradimento: 139
    7.9

    Re: Da gennaio multe stradali più salate

    Quote bicio18000 il 30-12-12 alle 14:05 ha scritto: Visualizza il messaggio
    mai sentito un multato quando racconta l accaduto?

    è sempre innocente
    bicio..la Polizia Stradale mi beccò su di una Strada Statale senza cinture di sicurezza..io non opposi nessuna giutificazione e sai come andò a finire?..che il poliziotto mi fece sì una multa ma citando un articolo che non prevedeva la decurtazione dei punti e di un importo basso..basta essere umili e riconoscere l'errore..
  6. #6
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: FC Forlì-Cesena
    Messaggi: 14 723
    Profilo: 5269 visite
    Gradimento: 162
    8.3

    Re: Da gennaio multe stradali più salate

    Quote Costantino B il 30-12-12 alle 13:39 ha scritto: Visualizza il messaggio
    vabbè..basta essere accorti nella guida e sull'uso delle cinture di sicurezza..
    Io lo sono appena mi accorgo di qualche pattuglia braccio sinistro con fare disinvolto porta la cinghia da sx a dx all'altezza del bacino.
    NOLI VIDERE, SPECTA
  7. #7
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2008
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 17 708
    Profilo: 5847 visite
    Gradimento: 134
    8.8

    Re: Da gennaio multe stradali più salate

    Quote mozzicotto il 30-12-12 alle 14:14 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Io lo sono appena mi accorgo di qualche pattuglia braccio sinistro con fare disinvolto porta la cinghia da sx a dx all'altezza del bacino.
    vabbe tu sei giustificato la cintura ti arriva sul naso
  8. #8
     T. Col. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2010
    Da: padova
    Prov: PD - Padova
    Messaggi: 9 394
    Profilo: 3723 visite
    Gradimento: 100
    8.4

    Re: Da gennaio multe stradali più salate

    Quote Costantino B il 30-12-12 alle 14:10 ha scritto: Visualizza il messaggio
    bicio..la Polizia Stradale mi beccò su di una Strada Statale senza cinture di sicurezza..io non opposi nessuna giutificazione e sai come andò a finire?..che il poliziotto mi fece sì una multa ma citando un articolo che non prevedeva la decurtazione dei punti e di un importo basso..basta essere umili e riconoscere l'errore..
    dovevi denunciare l agente

    scherzi a parte ti pare giusto sfruttare le risorse di noi cittadini gia spremuti in tutte le salse anche con questi aumenti?

    vedi molti manco riescono ad arrivare a fine mese e sai cosa spesso succede che sforano i limiti di pagamento e si ritrovano poi per tutta la vita inseguiti dai babbei di equitalia con la somma piu che raddoppiata

    una multa è giusta si ma non dovrebbe specie in questo pericolo dilapidarti!

    per non parlare di quando questo serve ancora ai comuni per fare cassetto ai danni di noi poveri cittadini inolte 6.60 spese POSTALI, 10 euro spese procedurali mi sembrano una gran presa per il

    ti faccio un esempio a venezia stanno facendo i lavori per mettere il tram e hanno portato il limite a 40 km orari sono 2km di rettilineo 2 autovelox fissi e tarati a 40 dimmi te se un auto tra poco non si spegne a quella velocità

    http://corrieredelveneto.corriere.it...79282519.shtml
  9. #9
     Colonnello
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: dicembre 2006
    Prov: LT - Latina
    Messaggi: 12 397
    Profilo: 3881 visite
    Gradimento: 139
    7.9

    Re: Da gennaio multe stradali più salate

    Quote bicio18000 il 30-12-12 alle 14:19 ha scritto: Visualizza il messaggio
    dovevi denunciare l agente

    scherzi a parte ti pare giusto sfruttare le risorse di noi cittadini gia spremuti in tutte le salse anche con questi aumenti?

    vedi molti manco riescono ad arrivare a fine mese e sai cosa spesso succede che sforano i limiti di pagamento e si ritrovano poi per tutta la vita inseguiti dai babbei di equitalia con la somma piu che raddoppiata

    una multa è giusta si ma non dovrebbe specie in questo pericolo dilapidarti!

    per non parlare di quando questo serve ancora ai comuni per fare cassetto ai danni di noi poveri cittadini inolte 6.60 spese POSTALI, 10 euro spese procedurali mi sembrano una gran presa per il

    ti faccio un esempio a venezia stanno facendo i lavori per mettere il tram e hanno portato il limite a 40 km orari sono 2km di rettilineo 2 autovelox fissi e tarati a 40 dimmi te se un auto tra poco non si spegne a quella velocità

    http://corrieredelveneto.corriere.it...79282519.shtml
    no bicio..a 40 km orari un'autovettura non si spegne..certo..ti farai due palle come 2 cocomeri..ma l'auto di certo non si spegne..
  10. #10
     T. Col. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2010
    Da: padova
    Prov: PD - Padova
    Messaggi: 9 394
    Profilo: 3723 visite
    Gradimento: 100
    8.4

    Re: Da gennaio multe stradali più salate

    Quote Costantino B il 30-12-12 alle 14:22 ha scritto: Visualizza il messaggio
    no bicio..a 40 km orari un'autovettura non si spegne..certo..ti farai due palle come 2 cocomeri..ma l'auto di certo non si spegne..
    gia ma metterne 2 per l andata e 2 per il ritorno mi pare piu un inchiappettata che una presa di sicurezza

    ripeto 40 senza tolleranza significa 2 km a 38 per esser sicuri

    quindi se non fai attenzione rischi non una bensi 4 multe visto che se non lo sai vai e torni da venezia e devi fare per forza quella strada

    poi succedono ste cose e capisci quanto il pendolare sia spremuto mentre il riccone con la targa straniera te lo mette nel didietro

    http://nuovavenezia.gelocal.it/regio...elox-1.1332626

Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione