Annuncio

Annuncio

Pagina 3 di 5 primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione da 21 a 30 di 42
Discussione: Svolgimento dei MASTER di Domenica(perchè)
     Tenente

Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2012
    Prov: RC - Reggio di Calabria
    Profilo: 845 visite
    Gradimento: 39
    6.5

Re: Svolgimento dei MASTER di Domenica(perchè)

Anche io sono Pro-domenica..
    Il sabato la maggior parte delle persone lavora,quelle che ancora hanno tale privilegio ;)..
    Per un raduno,un giorno di ferie ci sta,essendo i raduni 3 in un anno.. Ma i master spostarli di sabato priverebbe secondo me di gran parte dei giocatori..
    Se nessun club in questi anni ci ha provato si vede che ha capito che sono più i contro che i pro.

Poi si parla per numeri. Il tour de force lo fanno SOLO 4 giocatori su 60,70,80... Mi sembra un numero accettabile.. E poi non credo proprio che sia uno sforzo e una sfiga immane arrivare in finale in un master ;)!

L'unica cosa magari è fare rispettare gli orari..
    Secondo me si dovrebbe partire per le 10.00(che poi non si è mai puntuali,ma max le 10.20) la domenica mattina in modo che per le 12 si finisce..Si mangia(e secondo me non un pranzo di 2 ore come è accaduto qualche volta,ma qualcosa di più veloce,ci sta la sera per mangiare)e far partire la prima partita pomeridiana per le 13.00 13.30 max.. Recuperando mezz'ora(e anche più) la mattina e almeno mezz'ora per pranzo si riesce a finire in orari consoni per un ritorno a casa tranquillo.
     Magg. C.te
     Gobbaccio
    Dal: gennaio 2007
    Da: Modena
    Prov: MO - Modena
    Profilo: 6853 visite
    Gradimento: 148
    8.8

Quote scramble ha scritto: Visualizza il messaggio
    Io terrei in considerazione un altro aspetto.
    Non tutti possono permettersi il weekend fuori e spesso e volentieri il tour de force non è solo le 4 partite ma anche il trasferimento in giornata: ci si ritrova a guidare di notte, stanchi e deconcentrati.
    Un esempio fresco fresco:

Ma se qualcuno si dovesse far male sulla via del ritorno?
    Organizzatori del torneo, l'EG stessa ... starebbero tranquilli con la coscienza?

Manteniamo pure la formula, ma evitiamo le perdite di tempo.
    Ad esempio: che senso ha aspettare che tutti i tavoli siano pronti e partire tutti insieme?
    Chiamati i tavoli, quando il tavolo è pronto, parte e si prende il tempo da solo (su 4 giocatori, almeno uno lo avrà un timer).
    Si ridurebbe cosi la probabilità di avere tavoli con sdadate lunghe per tentare di mantenere lo schedule:
    14.00 seconda partita;
    16.00 semifinali;
    18.00 finale;
    20:30 tutti a casa.
    Aggiungerei anche di controllare PRIMA gli orari dei treni...

Fabio Guidetti
     Capitano

Dal: febbraio 2005
    Profilo: 867 visite
    Gradimento: 56
    8.8

Quote wolf62 ha scritto: Visualizza il messaggio
    per quanto mi riguarda il problema non era fare il "master" o meno per provare una qualificazione al nazionale(non ho questa bramosia) ma semplicemente riuscire a giocare piu spesso live.
    Ma se per divertirmi un po live devo tornare a casa all'1-2 di notte per poi lavorare il lunedi...amen !!
    Non è piu un divertimento ma una fatica.
    forse perchè sei ottimista e pensi di arrivare a giocare la finale!
    Nella maggior parte dei casi, fatte le due eliminatorie, alle 17.00 hai finito e si può tornare a casa.
    In caso ti vada bene ti giochi la semifinale e finisci alle 19.00-19.30 (direi ancora accettabile a prescindere)
    Se poi sei seduto al tavolo della finale allora ritengo che il fare tardi sia ampiamente compensato dall'opportunità che hai.
    Visti i numeri che si stanno formando (vedi milano con 80 e passa giocatori) già vincere un Master è un impresa che ritengo sia davvero appagante.

fedeing
     Colonnello C.te

Dal: agosto 2008
    Prov: SA - Salerno
    Profilo: 5847 visite
    Gradimento: 134
    8.8

Quote fedeing ha scritto: Visualizza il messaggio
    forse perchè sei ottimista e pensi di arrivare a giocare la finale!
    Nella maggior parte dei casi, fatte le due eliminatorie, alle 17.00 hai finito e si può tornare a casa.
    In caso ti vada bene ti giochi la semifinale e finisci alle 19.00-19.30 (direi ancora accettabile a prescindere)
    Se poi sei seduto al tavolo della finale allora ritengo che il fare tardi sia ampiamente compensato dall'opportunità che hai.
    Visti i numeri che si stanno formando (vedi milano con 80 e passa giocatori) già vincere un Master è un impresa che ritengo sia davvero appagante.

fedeing
    bah non la vedo cosi.Accettabile le 19.00 dipende dove devi ritornare. Poi da una parte si dice(Lucio)non agevolare i trasfertisti e dall'altra di agevolarli perchè tanti(tanti?) lavorano il sabato.
    Io non voglio prendere me come esempio vivendo all'estero a 300km da Milano.Ma anche chi vive in Italia e vuole fare un master a 200km....pensi che di domenica sera sulle strade italiane e rispettando il codice della strada c'impieghi meno di 2h 30' per essere a casa?
    Vuoi che io sia sincero? Mi romperei estremamente i cocones anche per una finale tornare a casa di Domenica sera tardi

comunque rispetto le vostre opinioni ma per me divertirsi non va a braccetto con "sacrificio" quelli li faccio gia per le restanti attivita della mia vita.
    Marc Marquez è una ME.RD.A
     Colonnello C.te

Forum Utente non accreditato
    Dal: gennaio 2003
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Profilo: 13282 visite
    Gradimento: 276
    8.5

I Master sono aperti a tutti, ma è evidente che servono per dare al maggior numero possibile di persone la possibilità di giocarsi le proprie chance "localmente".

Se una persona decide di farsi molti chilometri per partecipare a un Master, sa di farlo a proprio rischio. A quel punto, a quella persona io consiglierei di giocarsi la propria carta a un raduno.

Per molti motivi, la domenica è una giornata più facile nella quale organizzare un Master e non credo che sarebbe giusto costringere tante persone a un sacrificio per evitare un altro sacrificio a poche.

Per tutti, poi, restano i tornei online, quindi direi che l'intero sistema offre più di un'opportunità.
    Spartaco Albertarelli
     Colonnello
     SuperPippa
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

Quote spartac ha scritto: Visualizza il messaggio
    I Master sono aperti a tutti, ma è evidente che servono per dare al maggior numero possibile di persone la possibilità di giocarsi le proprie chance "localmente".

Se una persona decide di farsi molti chilometri per partecipare a un Master, sa di farlo a proprio rischio. A quel punto, a quella persona io consiglierei di giocarsi la propria carta a un raduno.

Per molti motivi, la domenica è una giornata più facile nella quale organizzare un Master e non credo che sarebbe giusto costringere tante persone a un sacrificio per evitare un altro sacrificio a poche.

Per tutti, poi, restano i tornei online, quindi direi che l'intero sistema offre più di un'opportunità.
    Hai detto con parole giuste quello che cercavo di esprimere anche io.

Tra l'altro per rispondere a wolf e non generare fraintendimenti dico che nessun rcu vuole disincentivare i trasfertisti ....ogni ospite è un ospite gradito,ma le scelte di un rcu non possono danneggiare nemmeno gli appassionati locali .

Serg. Magg.

Dal: dicembre 2009
    Prov: PA Palermo
    Profilo: 259 visite
    Gradimento: 16
    9.4

Negli ultimi anni ho partecipato a tutti i master che si sono svolti in Sicilia, sia come organizzatore sia come partecipante. Penso che ogni club che abbiamo almeno uno o due anni di attività possa avere quanto meno un'idea di quante persone può riuscire ad attrarre e da dove. Quindi penso che la scelta di del giorno debba essere guidata dall'obiettivo di attirare il maggior numero di giocatori. Non tanto per il numero in se, quanto più che altro perché in qualità di organizzatori si offre così un servizio.

Proprio una decina di giorni fa abbiamo disputato a Siracusa un Master. È stato un impegno molto per chi organizza ma anche per chi partecipa. Va bene: ci piace e lo facciamo volentieri. Abbiamo avuto però una discussione tra i club siciliani presenti e in linea di massima siamo d'accordo su un problema più importante rispetto alla scelta del giorno: la formula.

A vederla è buona e logica, ma 4 partite in un giorno non sono una cosa leggera. Arrivi all'ultima abbastanza cotto, sopratutto se sei stato anche organizzatore oltre che partecipante. Mettici in più il fatto che spesso, quando organizzi la trasferta per 300/400 km, ci si organizza viaggiando più persone in un auto. Il che vuol dire che se uno finisce in finale gli altri aspettano. Certo si può ragionare sulla puntualità delle partite, ma basta anche solo una partita che si allunga in sdadata (come è capitato a me personalmente: 2 e mezza di partita) a far saltare gli orari. Non si tratta solo del ritardo di una mezz'ora. Poi tra conteggi e un minimo di stacco per i giocatori si può perdere anche un bel po' di tempo.

In più una delle cose che fanno aggregazione e rendono appetibili queste giornate non è solo il gioco o la possibilità di un Campionato Nazionale, ma anche lo stare insieme in allegria, magari fare un pranzo insieme: insomma passarsi una giornata di svago.

In ogni caso anche essendo fiscali sugli orari, è facile dire alle 20,30 tutti a casa: 1 perché teoria e pratica hanno difficoltà a combaciare e 2 perché devi mettere in conto anche che dopo 4 partite hai anche qualche ora di auto davanti. Considerando che posso mettere in conto per tempo un weekend fuori (se posso permettermelo), dovrei mettere in conto per sicurezza anche un giorno di ferie il Lunedì, ma non tutti possono farlo o posso essere disposti.

Mi scuso per l'off topic e però ne approfitto a nome dei club siciliani presenti all'ultimo Master di Siracusa per portare avanti una richiesta quantomeno di valutazione per l'anno prossimo di variazione della formula che consenta di contenere il numero di partite a 3. Noi saremmo disposti a valutare anche di dividere le partite in un weekend.
    Salvo Aleo
    RCU Eagles Palermo
     Colonnello C.te

Dal: agosto 2008
    Prov: SA - Salerno
    Profilo: 5847 visite
    Gradimento: 134
    8.8

Quote iXalvo ha scritto: Visualizza il messaggio
    Negli ultimi anni ho partecipato a tutti i master che si sono svolti in Sicilia, sia come organizzatore sia come partecipante. Penso che ogni club che abbiamo almeno uno o due anni di attività possa avere quanto meno un'idea di quante persone può riuscire ad attrarre e da dove. Quindi penso che la scelta di del giorno debba essere guidata dall'obiettivo di attirare il maggior numero di giocatori. Non tanto per il numero in se, quanto più che altro perché in qualità di organizzatori si offre così un servizio.

Proprio una decina di giorni fa abbiamo disputato a Siracusa un Master. È stato un impegno molto per chi organizza ma anche per chi partecipa. Va bene: ci piace e lo facciamo volentieri. Abbiamo avuto però una discussione tra i club siciliani presenti e in linea di massima siamo d'accordo su un problema più importante rispetto alla scelta del giorno: la formula.

A vederla è buona e logica, ma 4 partite in un giorno non sono una cosa leggera. Arrivi all'ultima abbastanza cotto, sopratutto se sei stato anche organizzatore oltre che partecipante. Mettici in più il fatto che spesso, quando organizzi la trasferta per 300/400 km, ci si organizza viaggiando più persone in un auto. Il che vuol dire che se uno finisce in finale gli altri aspettano. Certo si può ragionare sulla puntualità delle partite, ma basta anche solo una partita che si allunga in sdadata (come è capitato a me personalmente: 2 e mezza di partita) a far saltare gli orari. Non si tratta solo del ritardo di una mezz'ora. Poi tra conteggi e un minimo di stacco per i giocatori si può perdere anche un bel po' di tempo.

In più una delle cose che fanno aggregazione e rendono appetibili queste giornate non è solo il gioco o la possibilità di un Campionato Nazionale, ma anche lo stare insieme in allegria, magari fare un pranzo insieme: insomma passarsi una giornata di svago.

In ogni caso anche essendo fiscali sugli orari, è facile dire alle 20,30 tutti a casa: 1 perché teoria e pratica hanno difficoltà a combaciare e 2 perché devi mettere in conto anche che dopo 4 partite hai anche qualche ora di auto davanti. Considerando che posso mettere in conto per tempo un weekend fuori (se posso permettermelo), dovrei mettere in conto per sicurezza anche un giorno di ferie il Lunedì, ma non tutti possono farlo o posso essere disposti.

Mi scuso per l'off topic e però ne approfitto a nome dei club siciliani presenti all'ultimo Master di Siracusa per portare avanti una richiesta quantomeno di valutazione per l'anno prossimo di variazione della formula che consenta di contenere il numero di partite a 3. Noi saremmo disposti a valutare anche di dividere le partite in un weekend.
    non potevi spiegarlo meglio

Quindi le alternative sarebbero: a) due partite per tutti e vanno in finale solo i primi 4; b) numero chiuso a 64 giocatori, chi vince passa alle semifinali e chi vince di questi va in finale (e questo secondo me è il vero risiko!). Il problema sorge se i partecipanti sono meno di 64 e i tavoli quindi meno di 16: si recuperano i migliori secondi? Che sia di sabato o di domenica, i problemi rimangono sempre gli stessi: incentivare persone a venire da tutta Italia dando loro la possibilità di giocare almeno due partite o sacrificare questo aspetto a vantaggio di una più spedita formula? Personalmente ritengo che il problema fondamentale non sia tanto il numero di partite, ma il tempo delle stesse. C'è poi una considerazione sulla sdadata. Basterebbe una partita di 70 minuti, recuperando di base 1 ora 20 totali sulle 4 partite. Si potrebbe poi stabilire che la sdadata avvenga sempre alla fine del proprio turno, sia che si conquisti o meno più di due territori, e farla crescere da subito (da 4 a 5 e poi da 5 a 6 fino al 7), anziché aspettare tutto il giro. Introdurre poi il tempo ad personam, quanto meno nella fase di sdadata, per evitare esagerate elucubrazioni alla "Kasparov" al fine di sveltire il gioco. In questo modo si starebbe sicuramente entro i tempi e il gioco non verrebbe affatto falsato! La formula potrebbe essere modificata solo per i Master, richiedendo questi la conclusione nell'arco della giornata, lasciando invece ai raduni quel contesto di maggiore tranquillità che li contraddistingue. Del resto i contesti entro i quali si cerca di far svolgere i Master (manifestazioni ludiche, per esempio) spesso hanno degli orari di chiusura che impediscono il prolungarsi eccessivo del torneo.
     Serg. Magg.

Dal: dicembre 2009
    Prov: PA Palermo
    Profilo: 259 visite
    Gradimento: 16
    9.4

Quote nikkry1972 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Quindi le alternative sarebbero: a) due partite per tutti e vanno in finale solo i primi 4; b) numero chiuso a 64 giocatori, chi vince passa alle semifinali e chi vince di questi va in finale (e questo secondo me è il vero risiko!). Il problema sorge se i partecipanti sono meno di 64 e i tavoli quindi meno di 16: si recuperano i migliori secondi? Che sia di sabato o di domenica, i problemi rimangono sempre gli stessi: incentivare persone a venire da tutta Italia dando loro la possibilità di giocare almeno due partite o sacrificare questo aspetto a vantaggio di una più spedita formula? Personalmente ritengo che il problema fondamentale non sia tanto il numero di partite, ma il tempo delle stesse. C'è poi una considerazione sulla sdadata. Basterebbe una partita di 70 minuti, recuperando di base 1 ora 20 totali sulle 4 partite. Si potrebbe poi stabilire che la sdadata avvenga sempre alla fine del proprio turno, sia che si conquisti o meno più di due territori, e farla crescere da subito (da 4 a 5 e poi da 5 a 6 fino al 7), anziché aspettare tutto il giro. Introdurre poi il tempo ad personam, quanto meno nella fase di sdadata, per evitare esagerate elucubrazioni alla "Kasparov" al fine di sveltire il gioco. In questo modo si starebbe sicuramente entro i tempi e il gioco non verrebbe affatto falsato! La formula potrebbe essere modificata solo per i Master, richiedendo questi la conclusione nell'arco della giornata, lasciando invece ai raduni quel contesto di maggiore tranquillità che li contraddistingue. Del resto i contesti entro i quali si cerca di far svolgere i Master (manifestazioni ludiche, per esempio) spesso hanno degli orari di chiusura che impediscono il prolungarsi eccessivo del torneo.
    Calma, non intendevo col mio intervento sovvertire il mondo. Secondo me la partita e il gioco in se vanno bene così. Onestamente ho i miei limiti in termini di teoria delle formule. Considerando anche che a Palermo quest'anno eravamo 46 e a Siracusa 44 (solo per citarne un paio) la formula a 64 non la vedo fattibile. Per questo motivo scrivo qui: spero di trovare qualcuno più bravo di me che possa trovare delle alternative valide e che non sovvertano di netto il mondo. Anche per rispetto al lavoro fin qui svolto da altri.

Pagina 3 di 5 primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione