Annuncio

Annuncio

Pagina 13 di 57 primaprima ... 3 11 12 13 14 15 23 ... ultimoultimo
Visualizzazione da 121 a 130 di 562
Discussione: Il teatrino raffazzonato della psicoguerra - un viaggio nella mente di Mozzicotto
     Serg. Magg.

Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: aprile 2017
    Da: Napoli
    Prov: NA - Napoli
    Profilo: 0 visite
    Gradimento: 2
    5.0

Re: IL TEATRINO RAFFAZZONATO DELLA PSICOGUERRA

Quote dej80 ha scritto: Visualizza il messaggio
    Ma è indubbio che io sia sempre in dubbio :)
    Vorrei avere maggiori certezze , ma a un certo punto mi affido a quella che reputo la mia verità di oggi: un elaborato , fatto di conoscenze che ammetto essere limitate, di pensieri di pancia, di ragione, di sentimento, di quello che chiamo buon senso.
    E anche di informazioni vere, presunte vere, false che mi sembrano vere, o che mi suonano bene forse perchè si accordano con ciò che già penso e lo rinforzano.
    Quanto alle guerre, credo sia importante distinguere. Una è una guerra tra Stati, Russia e Ucraina, con dinamiche geopolitiche complesse. L’altra ,e immagino tu ti riferisca a quella in Medio Oriente ,la percepisco come una carneficina contro un popolo inerme.
    Le vittime ci sono, ovunque. E sono innegabili.
    Ti confesso però che alcune mi feriscono di più. Forse perché le vedo più indifese, più innocenti. Più vittime..
    Io ti chiedo solo come mai, mentre ad una credi... dell'altra dubiti.
     Cap.le Magg.

Dal: maggio 2014
    Da: Milano
    Prov: MI - Milano
    Gradimento: 1
    10.0

Quote Jaymes ha scritto: Visualizza il messaggio
    Io ti chiedo solo come mai, mentre ad una credi... dell'altra dubiti.
    Inizio a dubitare di essere in grado di spiegarmi pero' ho anche il dubbio che tu non voglia capirmi ;)
     Serg. Magg.

Dal: aprile 2017
    Da: Napoli
    Prov: NA - Napoli
    Gradimento: 2
    5.0

Ti confesso però che alcune mi feriscono di più. Forse perché le vedo più indifese, più innocenti. Più vittime..
    Dej, se piove un drone su una casa, la famiglia e i bimbi che ci vivevano dentro erano totalmente indifesi, come qualsiasi famiglia in qualsiasi guerra.
     Cap.le Magg.

10.0

Dej, se piove un drone su una casa, la famiglia e i bimbi che ci vivevano dentro erano totalmente indifesi, come qualsiasi famiglia in qualsiasi guerra.
    Sul mio dubbio, tu non hai più dubbi. Dico bene?
    Hai ragione, quando un drone piove su una casa, chi ci vive dentro è indifeso. Sempre.
    Ma resta il fatto ,e qui il mio dubbio insiste ,che una è una guerra tra eserciti, dove le vittime civili sono collaterali.L’altra è una carneficina dove le vittime sono, nella stragrande maggioranza, civili inermi.
    E su questo punto, il mio dubbio non barcolla
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

Sul mio dubbio, tu non hai più dubbi. Dico bene?
    Hai ragione, quando un drone piove su una casa, chi ci vive dentro è indifeso. Sempre.
    Ma resta il fatto ,e qui il mio dubbio insiste ,che una è una guerra tra eserciti, dove le vittime civili sono collaterali.L’altra è una carneficina dove le vittime sono, nella stragrande maggioranza, civili inermi.
    E su questo punto, il mio dubbio non barcolla
    Sulla carneficina a Gaza, nulla da dire. Purtroppo è così, e credo che a nessuno vengano dubbi a proposito. Ma fa un po' specie leggere, in riferimento all'altro caso, "guerra fra eserciti" e "vittime civili collaterali". Perché uno dei due eserciti combatte effettivamente la guerra nei termini in cui la descrivi sopra, ma l'altro mira ai civili. Di proposito e senza avviso. Non c'è molto da avere dubbi nemmeno su questo, sono fatti e anche documentati.
    Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
    E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici

(D. Piergentili)
     Cap.le Magg.

10.0

Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    Sulla carneficina a Gaza, nulla da dire. Purtroppo è così, e credo che a nessuno vengano dubbi a proposito. Ma fa un po' specie leggere, in riferimento all'altro caso, "guerra fra eserciti" e "vittime civili collaterali". Perché uno dei due eserciti combatte effettivamente la guerra nei termini in cui la descrivi sopra, ma l'altro mira ai civili. Di proposito e senza avviso. Non c'è molto da avere dubbi nemmeno su questo, sono fatti e anche documentati.
    Le proporzioni e le modalità con cui Russia e Israele colpiscono i civili sono diverse,sia per intensità che per intenti.
     Generale CSM
     Administrator
    Forum Arbitro Ufficiale
    Dal: gennaio 2007
    Prov: MO Modena
    Profilo: 6696 visite
    Gradimento: 216
    9.3

Le proporzioni e le modalità con cui Russia e Israele colpiscono i civili sono diverse,sia per intensità che per intenti.
    C'è sempre qualche differenza. Ma ti confesso che mi si rizzano i peli sulle braccia se leggo "collaterali" riferito alle vittime civili ucraine, perché nella maggior parte dei casi sono proprio loro i bersagli.
     Cap.le Magg.

10.0

Quote maskass ha scritto: Visualizza il messaggio
    C'è sempre qualche differenza. Ma ti confesso che mi si rizzano i peli sulle braccia se leggo "collaterali" riferito alle vittime civili ucraine, perché nella maggior parte dei casi sono proprio loro i bersagli.
    Valerio, mi dispiace se posso sembrare poco sensibile nei confronti delle vittime civili ucraine.
    È gente innocente, e il loro dolore non mi è indifferente. Anche se , lo ammetto , non riesco a non provare più dolore per i palestinesi. Cosa posso farci? Non tutte le morti toccano nella stessa misura, nemmeno tra parenti.
    Gli ucraini pagano le colpe del loro governo, degli Stati Uniti in primis, dell’Europa. E ovviamente anche della Russia, che però , piaccia o no,ha le sue ragioni. Mi dispiace sinceramente per loro.
    Ma guardiamo i numeri. Non sono aggiornatissimi, ma rendono l’idea

?? Ucraina (Febbraio 2022 – Ottobre 2025)

• Civili uccisi: circa 12.910
    • Feriti civili: circa 30.700
    • Fonte: Alto Commissariato ONU per i Diritti Umani

?? Gaza (Ottobre 2023 – Ottobre 2025)

• Civili palestinesi uccisi: circa 67.000
    • Feriti civili: oltre 155.000
    • Fonte: Ministero della Salute palestinese, dati considerati attendibili da ONU e altre organizzazioni

Se teniamo conto del lasso temporale siamo a quota 10 a 1
     Colonnello
     SuperPippa
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

Ma quale dubbio??
    Ci sono vittime, tantissime, bambini compresi.
    Solo che, come sempre, ci si commuove solo per alcune… mentre per altre si volta lo sguardo.
    O peggio: si cerca perfino di immaginare che quei morti non esistano.
    Non l'ho voluta buttare su quel piano di lettura perché altrimenti me lo mangiavo il povero mozzi e sicuramente mi prendevo un ban di sicuro questa volta.

Colonnello
     SuperPippa
    Dal: marzo 2009
    Prov: TR Terni
    Profilo: 2511 visite
    Gradimento: 103
    9.1

Valerio, mi dispiace se posso sembrare poco sensibile nei confronti delle vittime civili ucraine.
    È gente innocente, e il loro dolore non mi è indifferente. Anche se , lo ammetto , non riesco a non provare più dolore per i palestinesi. Cosa posso farci? Non tutte le morti toccano nella stessa misura, nemmeno tra parenti.
    Gli ucraini pagano le colpe del loro governo, degli Stati Uniti in primis, dell’Europa. E ovviamente anche della Russia, che però , piaccia o no,ha le sue ragioni. Mi dispiace sinceramente per loro.
    Ma guardiamo i numeri. Non sono aggiornatissimi, ma rendono l’idea

?? Ucraina (Febbraio 2022 – Ottobre 2025)

• Civili uccisi: circa 12.910
    • Feriti civili: circa 30.700
    • Fonte: Alto Commissariato ONU per i Diritti Umani

?? Gaza (Ottobre 2023 – Ottobre 2025)

• Civili palestinesi uccisi: circa 67.000
    • Feriti civili: oltre 155.000
    • Fonte: Ministero della Salute palestinese, dati considerati attendibili da ONU e altre organizzazioni

Se teniamo conto del lasso temporale siamo a quota 10 a 1
    Io leggo un dato unico: 79910 morti, 185700 feriti.
    12.000 morti contando solo l'Ucraina sono comunque 12.000 morti di troppo.
    Anche io provo una carica emotiva maggiore per i Palestinesi e a dirla tutta l'Ucraina non mi sta esattamente simpatica, come non mi è simpatica la Russia né giustifico le sue azioni, ma almeno ne capisco il senso in un quadro geopolitico come quello attuale.
    Non riesco proprio a "tifare" per le milizie neonaziste Ucraine, ne tantomeno per questa Russia.
    Pensare che anche in UE è partita la corsa al riarmo mi fa scoppiare le vene dalla rabbia e che su questo qualcuno stia facendo leva non ho dubbi.
    Tuttavia i morti sono reali e vittime di interessi superiori a prescindere dalle mie simpatie.
    E sono tutte vittime della stessa specie, quella umana.
    Questa guerra è voluta, e non solo dalle due Nazioni coinvolte .
    Ma qui non si parlava di geopolitica, del perché c'è quel conflitto e chi ne trae interesse e vantaggio, ma si discute se il conflitto esiste, se quelle vittime ci sono state o è una macchinazione e messinscena .
    Ci stiamo chiedendo se i tanti bambini Ucraini in Italia sono veramente organi e figli di una guerra, o una truffa alla W.Marchi su scala globale.
    Qui qualcuno dice che stanno riqualificando quartieri, che le strade sul fronte sono sicure.
    Non dubito dei tuoi dubbi sull'aver dubbi, ma dubito che tu debba dubitare sulle cose indubbie.
    Dammi una speranza, dammi conferma che il problema di mozzi non è virale.

Pagina 13 di 57 primaprima ... 3 11 12 13 14 15 23 ... ultimoultimo