Sul mio dubbio, tu non hai più dubbi. Dico bene?
Hai ragione, quando un drone piove su una casa, chi ci vive dentro è indifeso. Sempre.
Ma resta il fatto ,e qui il mio dubbio insiste ,che una è una guerra tra eserciti, dove le vittime civili sono collaterali.L’altra è una carneficina dove le vittime sono, nella stragrande maggioranza, civili inermi.
E su questo punto, il mio dubbio non barcolla
Sulla carneficina a Gaza, nulla da dire. Purtroppo è così, e credo che a nessuno vengano dubbi a proposito. Ma fa un po' specie leggere, in riferimento all'altro caso, "guerra fra eserciti" e "vittime civili collaterali". Perché uno dei due eserciti combatte effettivamente la guerra nei termini in cui la descrivi sopra, ma l'altro mira ai civili. Di proposito e senza avviso. Non c'è molto da avere dubbi nemmeno su questo, sono fatti e anche documentati.
Che il torneo challenge sia un postaccio è fuori da ogni dubbio.
E' un ricettacolo di psicocartinari, cronofrenici, geobulimici, aleopatici e nevrastitici
(D. Piergentili)
Valerio, mi dispiace se posso sembrare poco sensibile nei confronti delle vittime civili ucraine.
È gente innocente, e il loro dolore non mi è indifferente. Anche se , lo ammetto , non riesco a non provare più dolore per i palestinesi. Cosa posso farci? Non tutte le morti toccano nella stessa misura, nemmeno tra parenti.
Gli ucraini pagano le colpe del loro governo, degli Stati Uniti in primis, dell’Europa. E ovviamente anche della Russia, che però , piaccia o no,ha le sue ragioni. Mi dispiace sinceramente per loro.
Ma guardiamo i numeri. Non sono aggiornatissimi, ma rendono l’idea
?? Ucraina (Febbraio 2022 – Ottobre 2025)
- Civili uccisi: circa 12.910
- Feriti civili: circa 30.700
- Fonte: Alto Commissariato ONU per i Diritti Umani
?? Gaza (Ottobre 2023 – Ottobre 2025)
- Civili palestinesi uccisi: circa 67.000
- Feriti civili: oltre 155.000
- Fonte: Ministero della Salute palestinese, dati considerati attendibili da ONU e altre organizzazioni
Se teniamo conto del lasso temporale siamo a quota 10 a 1
Io leggo un dato unico: 79910 morti, 185700 feriti.
12.000 morti contando solo l'Ucraina sono comunque 12.000 morti di troppo.
Anche io provo una carica emotiva maggiore per i Palestinesi e a dirla tutta l'Ucraina non mi sta esattamente simpatica, come non mi è simpatica la Russia né giustifico le sue azioni, ma almeno ne capisco il senso in un quadro geopolitico come quello attuale.
Non riesco proprio a "tifare" per le milizie neonaziste Ucraine, ne tantomeno per questa Russia.
Pensare che anche in UE è partita la corsa al riarmo mi fa scoppiare le vene dalla rabbia e che su questo qualcuno stia facendo leva non ho dubbi.
Tuttavia i morti sono reali e vittime di interessi superiori a prescindere dalle mie simpatie.
E sono tutte vittime della stessa specie, quella umana.
Questa guerra è voluta, e non solo dalle due Nazioni coinvolte .
Ma qui non si parlava di geopolitica, del perché c'è quel conflitto e chi ne trae interesse e vantaggio, ma si discute se il conflitto esiste, se quelle vittime ci sono state o è una macchinazione e messinscena .
Ci stiamo chiedendo se i tanti bambini Ucraini in Italia sono veramente organi e figli di una guerra, o una truffa alla W.Marchi su scala globale.
Qui qualcuno dice che stanno riqualificando quartieri, che le strade sul fronte sono sicure.
Non dubito dei tuoi dubbi sull'aver dubbi, ma dubito che tu debba dubitare sulle cose indubbie.
Dammi una speranza, dammi conferma che il problema di mozzi non è virale.