Annuncio

Annuncio

Visualizzazione da 1 a 9 di 9
Discussione: Jimi Hendrix - Valley of Neptune
  1. #1
     Magg. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2009
    Prov: FI - Firenze
    Messaggi: 3 184
    Profilo: 5612 visite
    Gradimento: 102
    8.8

    Re: per gli appassionati di chitarra....





    http://www.lsdmagazine.com/jimi-hend...-inedite/4408/


    Jimi Hendrix rivive dal 5 marzo con “Valley of Neptune”, 12 registrazioni inedite


    E’ un piccolo miracolo: Valleys of Neptune, la cui pubblicazione è prevista per il 5 marzo, è una raccolta di 12 registrazioni inedite di Jimi Hendrix, curate da Eddie Kramer, storico ingegnere del suono nonchè uno dei collaboratori più fidati dell’artista fin dai tempi di ‘Are you experienced?’.

    James Marshall Hendrix è stato il più geniale chitarrista della storia. Jimi, che era un amante appassionato di fantascienza, ha attraversato l’universo della musica con l’esplosività di una creatura di luce di Philip Dick: dopo una dura gavetta, la sua carriera di star è durata poco più di quattro anni ma ha cambiato il mondo.

    Vittima di un contrasto capestro e di una gestione folle delle tournee, si è consumato in una vita di eccessi e di creatività bruciante fino a che il 18 settembre 1970, a 28 anni, è morto soffocato dal proprio vomito, mentre chi avrebbe dovuto soccorrerlo, dalla donna che dormiva con lui agli infermieri, ha commesso un’incredibile serie di irresponsabili stupidaggini.

    Proprio per il disordine in cui annegava la sua carriera di genio, Hendrix è stato anche l’artista più saccheggiato della storia: da dopo la sua morte le sue registrazioni sono state pubblicate in ogni possibile forma, da quella accurate dell’imperdibile confanetto Jimi Hendrix Experience Box Set ai bootleg dei concerti (tra i più belli di sempre quello al Winterland di San Francisco) fino alle sacrileghe registrazioni completate da altri musicisti.

    Uno scempio terminato da poco, da quando i familiari hanno fondato la Experience Hendrix LLC, di cui è Ceo la sorella Janie, che ora gestisce l’eredità del ‘Voodoo Child’. Per questo la pubblicazione di Valleys of Neptune è un piccolo miracolo. Che ci sia ancora del materiale inedito è una sorpresa e probabilmente dietro c’è Eddie Kramer, che si era portato via tutto il possibile.

    Alcuni dei pezzi sono registrati nel 1969 e sono gli ultimi incisi con Mitch Mitchell e Noel Redding, la storica Experience, Di lì a poco avrebbe chiamato Billy Cox al basso, un suo vecchio amico, poi Buddy Miles alla batteria, quindi avrebbe formato The Band of Gypsies, ma è noto che inseguiva il sogno di una musica orchestrale, sotto l’influenza di Gil Evans che avrebbe voluto incidere un disco con lui e Miles Davis, che rifiutò ma poi per l’ultima parte della sua carriera costrinse i chitarristi della sua band a suonare alla Hendrix. Jimi era un genio del suono oltre che un virtuoso della chitarra: è stato il primo chitarrista ad andare oltre le possibilità del suo strumento, inventando diteggiature, effetti, pedali (il wha wha), nuovi magneti (era un consulente della Fender), tra i primissimi a utilizzare il feed back come uno strumento. L’inno americano suonato a Woodstock resta uno dei più potenti monumenti alla creatività rock della storia.

    Per lui lo studio di registrazione era un secondo strumento: in un’epoca in cui otto piste erano il massimo della tecnologia, realizzava sovra-incisioni e scavava nei pezzi come uno scienziato illuminato da una visione, sempre ben ancorato alle 12 battute del blues che lui conosceva come pochi altri. Per questo l’apertura dei suoi studi, gli Electric Lady nel Village di New York, era la realizzazione di un sogno. Che purtroppo durò pochi mesi.

    Ora queste 12 registrazioni richiamano l’attenzione sul suo metodo di lavoro e, ancora una volta, è persino difficile trovare le parole per giudicare un artista che viaggiava molto più avanti del suo tempo, che scavando nella musica nera, aveva scoperto la lingua del futuro. E che irrompe nel 21/o secolo con la forza del mito.





    Jimi Hendrix- Valley of Neptune



    Si dialoga. E si dialoga camminando; via via. No? Scrivere; e poi leggere. Ricordi, amico mio? Si racconta che le lettere dell'alfabeto furono inventate da Mercurio, capostipite e nonno di bugiardi e re dei ladri, vedendole nel volo delle gru. Uno scherzo, non credi? (in tua memoria, Picchi)
  • #2
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2008
    Da: roma
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 343
    Profilo: 1098 visite
    Gradimento: 56
    9.3

    Re: per gli appassionati di chitarra....

    Quote delaunay ha scritto: Visualizza il messaggio




    http://www.lsdmagazine.com/jimi-hend...-inedite/4408/


    Jimi Hendrix rivive dal 5 marzo con “Valley of Neptune”, 12 registrazioni inedite


    E’ un piccolo miracolo: Valleys of Neptune, la cui pubblicazione è prevista per il 5 marzo, è una raccolta di 12 registrazioni inedite di Jimi Hendrix, curate da Eddie Kramer, storico ingegnere del suono nonchè uno dei collaboratori più fidati dell’artista fin dai tempi di ‘Are you experienced?’.

    .

    ma è noto che inseguiva il sogno di una musica orchestrale, sotto l’influenza di Gil Evans che avrebbe voluto incidere un disco con lui e Miles Davis, che rifiutò ma poi per l’ultima parte della sua carriera costrinse i chitarristi della sua band a suonare alla Hendrix. Jimi era un genio del suono oltre che un virtuoso della chitarra: è stato il primo chitarrista ad andare oltre le possibilità del suo strumento, inventando diteggiature, effetti, pedali (il wha wha), nuovi magneti (era un consulente della Fender), tra i primissimi a utilizzare il feed back come uno strumento. L’inno americano suonato a Woodstock resta uno dei più potenti monumenti alla creatività rock della storia.

    Per lui lo studio di registrazione era un secondo strumento: in un’epoca in cui otto piste erano il massimo della tecnologia, realizzava sovra-incisioni e scavava nei pezzi come uno scienziato illuminato da una visione, sempre ben ancorato alle 12 battute del blues che lui conosceva come pochi altri. Per questo l’apertura dei suoi studi, gli Electric Lady nel Village di New York, era la realizzazione di un sogno. Che purtroppo durò pochi mesi.

    .





    Jimi Hendrix- Valley of Neptune


    Mo scappo a comprarlo !!!!
    Il pezzo allegato è bello, sembra un po' qualcosa del periodo di "the cry of Love" (Angel o giù di li).
    Inserisco qualche mio pensiero...


    ma è noto che inseguiva il sogno di una musica orchestrale ...

    Jimi aveva in mente un gruppo-orchestra che voleva chiamare "Sky-church", proprio a Woodstock aveva messo su un prototipo di questa formazione.
    Purtroppo come tutti sappiamo la registrazione dello star spangled banner è risultata un disastro e non ha reso l'idea fino in fondo del progetto.
    Jimi scese dal palco distrutto ed esausto, e in un secondo tempo fu veramente contrariato dall'ascolto della performance, che tuttavia per noi poveracci, è una meraviglia solo perchè in primo piano c'è la sua chitarra.

    Gil Evans avrebbe voluto incidere un disco con lui e Miles Davis ...

    Davis, di cui nutro stima artistica ma non umana (e quindi "nutro" poco), era ossessionato dal mito di Jimi.
    Su una cosa Davis aveva ragione: i musicisti jazz (lui comunque ne era un'eccezione) non guadagnavano come le star del rock. In questo senso invidiava Jimi e voleva sfruttare il suo carisma anche per motivi economici.
    La carriera artistica di Davis, dopo l'avvento di Hendrix ha subito anche per questo un profondo cambiamento, che personalmente è stato sopravalutato.

    Per questo l’apertura dei suoi studi, gli Electric Lady nel Village di New York, era la realizzazione di un sogno. Che purtroppo durò pochi mesi...

    Povero Jimi, tutto il lavoro sarebbe stato inutile perchè lo studio risultò disurbato dalla metropolitana.

    Jimi Hendrix- Sgt Peppers lonely hearts club band
    Roberto Nicoletti
  • #3
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2003
    Prov: VE - Venezia
    Messaggi: 5 843
    Profilo: 4386 visite
    Gradimento: 151
    9.5

    Re: Jimi Hendrix - Valley of Neptune

    per Jimi ho fatto una cosa che non facevo da anni: ho comprato un cd in un negozio!


    solo una parola:



    FANTASTICO!!!


    ve lo consiglio, qui intanto potete ascoltare l'intero disco:


    [TUBE]http://www.youtube.com/watch?v=_biyrI063OY&feature=PlayList&p=585C202AC89 215AA&index=0&playnext=1[/TUBE]
    Paolo Valdisserri - Club Grifone Venezia
    What? "Over"? Did you say "over"? Nothing's over until we decide it is! Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no! And it ain't over now. 'Cause when the going gets tough... the tough get going! (John Blutarsky)

    ... addà passà a nuttat ...
  • #4
     Magg. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: FI - Firenze
    Messaggi: 4 827
    Profilo: 4786 visite
    Gradimento: 135
    9.2

    Re: Jimi Hendrix - Valley of Neptune

    Quote paolovaldo ha scritto: Visualizza il messaggio
    per Jimi ho fatto una cosa che non facevo da anni: ho comprato un cd in un negozio!


    solo una parola:



    FANTASTICO!!!


    ve lo consiglio, qui intanto potete ascoltare l'intero disco:


    [TUBE]http://www.youtube.com/watch?v=_biyrI063OY&feature=PlayList&p=585C202AC89 215AA&index=0&playnext=1[/TUBE]


    Dopo sta serata in campo e di confessioni, ci voleva proprio!!! Grande Paolone!!!


    RIUSCIRA' IL NOSTRO EROE A FARLA FRANCA?
    O SARA' LA FRANCA A FARSI IL NOSTRO EROE?



  • #5

    Re: Jimi Hendrix - Valley of Neptune

    L'ho comprato su iTunes appena uscito . Non ci sono parole , è un viaggio nel tempo (almeno per me che l'ho visto nascere come artista).

  • #6
     Serg. Magg.
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2008
    Da: roma
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 343
    Profilo: 1098 visite
    Gradimento: 56
    9.3

    Re: Jimi Hendrix - Valley of Neptune

    A me è piaciuto molto, mi ha quasi commoso che non è stato quasi ritoccato nulla. In questo penso che Eddie Kramer, il fonico non abbia aggiunto in filo di reverbero o effetto alcuno, e abbia appena sfiorato l'equalizzatore.
    Insomma si tocca con l'orecchio Jimi nella sua essenza e creatività (ammesso che si riesca a comprederla tutta, al di la dell'impatto che è alla portata di chiunque, dato che Jimi era (è) un artista istintivo) .
    Alcune opere postume erano state troppo caricate e manipolate e forse bisognava districare il suono originario dal risultato finale.
    In altre (live sopratutto) il suono era stato catturato in maniera non del tutto limpida per poi essere "ripassato" e corretto nel remix finale.
    Comunque esistono molte registrazioni nude e crude di Hendix che testimoniano come lui lavorava e rielaborava materiali in maniera sempre nuova e orginale (dalle sue composizioni originali a quelle di altri musicisti).
    ...e poi è sempre affascinante trovarsi nelle valli di Nettuno, basta che qualcuno ti ci porti ...
  • #7
     Colonnello C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: agosto 2008
    Prov: SA - Salerno
    Messaggi: 17 708
    Profilo: 5847 visite
    Gradimento: 134
    8.8

    Re: Jimi Hendrix - Valley of Neptune

    Quote paolovaldo ha scritto: Visualizza il messaggio
    per Jimi ho fatto una cosa che non facevo da anni: ho comprato un cd in un negozio!


    solo una parola:



    FANTASTICO!!!


    ve lo consiglio, qui intanto potete ascoltare l'intero disco:


    [TUBE]http://www.youtube.com/watch?v=_biyrI063OY&feature=PlayList&p=585C202AC89 215AA&index=0&playnext=1[/TUBE]
    Come non quotare,Jimi ci parla con la chitarra
    Marc Marquez è una ME.RD.A
  • #8
     Magg. C.te
     SuperPippa
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2008
    Prov: TE - Teramo
    Messaggi: 3 027
    Profilo: 2724 visite
    Gradimento: 139
    9.6

    Re: Jimi Hendrix - Valley of Neptune

    Quote paolovaldo ha scritto: Visualizza il messaggio
    per Jimi ho fatto una cosa che non facevo da anni: ho comprato un cd in un negozio!


    solo una parola:



    FANTASTICO!!!


    ve lo consiglio, qui intanto potete ascoltare l'intero disco:


    [TUBE]http://www.youtube.com/watch?v=_biyrI063OY&feature=PlayList&p=585C202AC89 215AA&index=0&playnext=1[/TUBE]
    Ieri ne parlavamo in chat.......l'ho quasi completato



  • #9
     Magg. C.te
     
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2003
    Prov: MB - Monza e della Brianza
    Messaggi: 3 572
    Profilo: 3363 visite
    Gradimento: 97
    9.7

    Re: Jimi Hendrix - Valley of Neptune

    Quote paolovaldo ha scritto: Visualizza il messaggio
    per Jimi ho fatto una cosa che non facevo da anni: ho comprato un cd in un negozio!


    solo una parola:



    FANTASTICO!!!


    ve lo consiglio, qui intanto potete ascoltare l'intero disco:


    [TUBE]http://www.youtube.com/watch?v=_biyrI063OY&feature=PlayList&p=585C202AC89 215AA&index=0&playnext=1[/TUBE]
    Oh My God.... che goduria!
    Domani corro a comprarlo. Mi faccio il regalo per la festa del papà...

  • Navigazione

    Tag per questa discussione