Annuncio

Annuncio


Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 16
Discussione: Spiagge, un tesoro di sabbia per i privati.
  1. #1
     Generale
     SuperModerator
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: gennaio 2005
    Da: Milano
    Messaggi: 15 306
    Profilo: 8237 visite
    Gradimento: 217
    9.6

    Spiagge, un tesoro di sabbia per i privati.

    dalla rete c/i

    Ma al demanio solo qualche granello.

    Un metro di spiaggia in Sardegna frutta allo Stato 7 euro all'anno. Ma una giornata ai bagni per 4 persone ne costa in media 100. Ma la battigia è per tutti!!





    Una giornata al mare per una famiglia di quattro persone può arrivare a costare cento euro, calcolando esclusivamente ingresso ai bagni, sedia a sdraio, ombrellone e cabina. (Se ciò accade, è facile vi troviate in Toscana, Sardegna o Liguria, le regioni in cui il costo per il noleggio dell'attrezzatura da spiaggia è nettamente sopra la media nazionale).

    Circa 4000 chilometri di costa balneabile fanno del nostro Paese uno dei più felicemente 'dotati' in materia di spiagge. L'arenile è un bene pubblico e viene "affittato" a privati attraverso concessioni elargite dal Demanio marittimo. Se si considera che circa il 30% delle nostri litorali da bagno fa capo a uno stabilimento (la concentrazione più forte spetta alla Liguria dove su 135 chilometri di spiagge solo 19 sono liberi e tre solo attrezzati) si possono immaginare i proventi che derivano da quel "tesoretto" di sabbia...

    Tuttavia, le cose stanno diversamente. Un metro di costa vale dai 7 euro in Sardegna, che vanta ben 848 chilometri di costa balneabile, ai 116 euro dell'Emilia Romagna, che sfiora i cento chilometri di spiagge, mentre la quota media nazionale riscossa supera di poco di poco i 24 euro.
    La riscossione delle concessioni risulta quanto mai disomogenea e fuori mercato, se si considera la redditività dei bagni e listino dei prezzi riservato all'utente finale. (I dati, riferiti al 2009, provengono dall'agenzia del demanio e dal ministero della Salute, elaborati dalla Corte dei Conti, pubblicati su Il Sole 24 Ore).
    Gli happy few che detengono le concessioni - che si rinnovano automaticamente ogni sei anni - il più delle volte subaffittano le 'gallina dalle sabbie d'oro' realizzando lauti profitti, su un bene pubblico.

    Qualcosa potrebbe cambiare con l'introduzione del federalismo demaniale, che dovrebbe consentire la gestione dei litorali da parte delle regioni, con un occhio più attento alla loro redditività. E con l'attuazione della contestatissima direttiva europea che boccia come ostacolo al libero mercato il rinnovo automatico delle concessioni demaniali marittime e prevede una loro messa all'asta.

    Detto ciò, vale la pena ricordare che arrivare al mare senza pagare il biglietto è un sacrosanto diritto di ogni persona e che come vuole la legge: «E' fatto obbligo per il titolare delle concessioni di consentire il libero e gratuito accesso e transito, per il raggiungimento della battigia antistante l'area ricompresa nella concessione...».

  2. #2
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Da: Veneto
    Prov: VE Venezia
    Messaggi: 2 757
    Profilo: 5644 visite
    Gradimento: 109
    8.7

    Re: Spiagge, un tesoro di sabbia per i privati.

    Troppo cari, io per andare al mare spendo 5 euro di autobus e poi se voglio mi compro 1 gelato o una roba da bere
  3. #3
     Capitano
     Supermod
     in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2003
    Da: Roma
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 4 221
    Profilo: 8720 visite
    Gradimento: 168
    7.3

    Re: Spiagge, un tesoro di sabbia per i privati.

    Io ci vado sempre e non spendo niente.
    P.S. però Voi continuate ad andarci... altrimenti chi me me lo paga il mare?


    ...e l'azzurro si squarciò...le stelle trovai, lentiggini di Dio...col mio viso sull'oblò, io forse sognai...e ancora adesso io volo!Come un falco mi innalzai e sul Polo Nord sposai l'eternità...io vestito da robot per primo volai...e ancora adesso io volo!
  4. #4
     Generale CSM
     Campione
     Nazionale
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2005
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 11 612
    Profilo: 5013 visite
    Gradimento: 147
    9.5

    Re: Spiagge, un tesoro di sabbia per i privati.

    Quote dariod ha scritto: Visualizza il messaggio
    dalla rete c/i

    Ma al demanio solo qualche granello.

    Un metro di spiaggia in Sardegna frutta allo Stato 7 euro all'anno. Ma una giornata ai bagni per 4 persone ne costa in media 100. Ma la battigia è per tutti!!





    Una giornata al mare per una famiglia di quattro persone può arrivare a costare cento euro, calcolando esclusivamente ingresso ai bagni, sedia a sdraio, ombrellone e cabina. (Se ciò accade, è facile vi troviate in Toscana, Sardegna o Liguria, le regioni in cui il costo per il noleggio dell'attrezzatura da spiaggia è nettamente sopra la media nazionale).

    Circa 4000 chilometri di costa balneabile fanno del nostro Paese uno dei più felicemente 'dotati' in materia di spiagge. L'arenile è un bene pubblico e viene "affittato" a privati attraverso concessioni elargite dal Demanio marittimo. Se si considera che circa il 30% delle nostri litorali da bagno fa capo a uno stabilimento (la concentrazione più forte spetta alla Liguria dove su 135 chilometri di spiagge solo 19 sono liberi e tre solo attrezzati) si possono immaginare i proventi che derivano da quel "tesoretto" di sabbia...

    Tuttavia, le cose stanno diversamente. Un metro di costa vale dai 7 euro in Sardegna, che vanta ben 848 chilometri di costa balneabile, ai 116 euro dell'Emilia Romagna, che sfiora i cento chilometri di spiagge, mentre la quota media nazionale riscossa supera di poco di poco i 24 euro.
    La riscossione delle concessioni risulta quanto mai disomogenea e fuori mercato, se si considera la redditività dei bagni e listino dei prezzi riservato all'utente finale. (I dati, riferiti al 2009, provengono dall'agenzia del demanio e dal ministero della Salute, elaborati dalla Corte dei Conti, pubblicati su Il Sole 24 Ore).
    Gli happy few che detengono le concessioni - che si rinnovano automaticamente ogni sei anni - il più delle volte subaffittano le 'gallina dalle sabbie d'oro' realizzando lauti profitti, su un bene pubblico.

    Qualcosa potrebbe cambiare con l'introduzione del federalismo demaniale, che dovrebbe consentire la gestione dei litorali da parte delle regioni, con un occhio più attento alla loro redditività. E con l'attuazione della contestatissima direttiva europea che boccia come ostacolo al libero mercato il rinnovo automatico delle concessioni demaniali marittime e prevede una loro messa all'asta.

    Detto ciò, vale la pena ricordare che arrivare al mare senza pagare il biglietto è un sacrosanto diritto di ogni persona e che come vuole la legge: «E' fatto obbligo per il titolare delle concessioni di consentire il libero e gratuito accesso e transito, per il raggiungimento della battigia antistante l'area ricompresa nella concessione...».


    Questa è la puntata di Report relativa al pubblico demanio.
    Vi consiglio di guardarla perchè è un vero scandalo.

    In breve,

    1. lo stato cede le concessioni sull'usufrutto delle spiaggie a dei privati: la legge comunque permette a chiunque di farsi il bagno sulla battigia ma alcuni stabilimenti non te lo permettono
    2. le concessioni hanno dei costi ridicoli rispetto al profitto che si ottiene
    3. le concessioni sono periodiche ma alcuni stabilimenti fanno degli investimenti milionari ad indicare che in realtà non c'è mai asta e vengono rinnovate sempre agli stessi soggetti
    4. il costo minimo delle concessioni permette agli stabilimenti di fare una concorrenza vincente verso gli esercizi dirimpettai
    5. gli stabilimenti abusivi non vengono mai toccati: ne consegue che ogni anno, grazie a questa impunità, diminuiscono le spiaggie libere.
  5. #5
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Da: Veneto
    Prov: VE Venezia
    Messaggi: 2 757
    Profilo: 5644 visite
    Gradimento: 109
    8.7

    Re: Spiagge, un tesoro di sabbia per i privati.

    Quote galaxy ha scritto: Visualizza il messaggio
    Io ci vado sempre e non spendo niente.
    P.S. però Voi continuate ad andarci... altrimenti chi me me lo paga il mare?

    Hai una spiaggia?
  6. #6
     Capitano
     Supermod
     in congedo
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: maggio 2003
    Da: Roma
    Prov: RM - Roma
    Messaggi: 4 221
    Profilo: 8720 visite
    Gradimento: 168
    7.3

    Re: Spiagge, un tesoro di sabbia per i privati.

    Quote xtremexx ha scritto: Visualizza il messaggio
    Hai una spiaggia?
    No. Vado in qualsiasi spiaggia che mi pare e non pago.

    P.S.
  7. #7
     Colonnello C.te
     Gobbaccio
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2007
    Messaggi: 13 543
    Profilo: 15229 visite
    Gradimento: 270
    9.1

    Re: Spiagge, un tesoro di sabbia per i privati.

    Quote galaxy ha scritto: Visualizza il messaggio
    No. Vado in qualsiasi spiaggia che mi pare e non pago.

    P.S.










  8. #8
     T. Col. C.te
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: febbraio 2010
    Da: padova
    Prov: PD - Padova
    Messaggi: 9 394
    Profilo: 3723 visite
    Gradimento: 100
    8.4

    Re: Spiagge, un tesoro di sabbia per i privati.

    Quote galaxy ha scritto: Visualizza il messaggio
    No. Vado in qualsiasi spiaggia che mi pare e non pago.

    P.S.
    attento che ti mandano gimmi ghione.... o chiamiamo le jene....
  9. #9
     Colonnello C.te
     Lo Sterminatore
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: settembre 2007
    Prov: BO - Bologna
    Messaggi: 13 471
    Profilo: 10995 visite
    Gradimento: 244
    8.1

    Re: Spiagge, un tesoro di sabbia per i privati.

    Quote dariod ha scritto: Visualizza il messaggio
    E con l'attuazione della contestatissima direttiva europea che boccia come ostacolo al libero mercato il rinnovo automatico delle concessioni demaniali marittime e prevede una loro messa all'asta.
    Vorrei vedere la faccia di chi ha appena acquistato un bagno visto che,tanto per fare un esempio,in Romagna uno stabilimento balneare medio viene ceduto a cifre attorno ai 1-1,5 milioni di euro(e almeno il doppio per le strutture più prestigiose)
  10. #10
     T. Colonnello
     
    Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: giugno 2009
    Da: Torino
    Prov: TO - Torino
    Messaggi: 5 344
    Profilo: 1429 visite
    Gradimento: 46
    6.9

    Re: Spiagge, un tesoro di sabbia per i privati.

    Quote galaxy ha scritto: Visualizza il messaggio
    No. Vado in qualsiasi spiaggia che mi pare e non pago.

    P.S.
    Vendi il cocco?
    Oscar Schiavone Oscarr in RD2 TruzzoBilloGobbacci
    " puoi scoprire di più riguardo a una persona in un'ora di gioco che in un anno di conversazione". PLATONE

Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo

Navigazione

Tag per questa discussione