Annuncio

Annuncio

Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione da 1 a 10 di 16
Discussione: Incredibile matematica!!!

Incredibile matematica!!!

Io non lo sapevo,vorrei sapere chi sapeva questo:

"ogni numero pari superiore a 2 è la somma di 2 numeri primi"

Io ci son rimasto male.Non mi chiedete la dimostrazione,non so neppure se è vero.Ho provato con qualche numero (anche alto),ed è proprio così.

Ma voi lo sapevate o no??

marcovic non è in linea
    Mansueto
     Guest

Re: Incredibile matematica!!!

Quote marcovic1 ha scritto:

Io ci son rimasto male.Non mi chiedete la dimostrazione,non so neppure se è vero.Ho provato con qualche numero (anche alto),ed è proprio così.

No !
     Maresciallo
     Gobbaccio
    Forum Utente non accreditato
    Dal: aprile 2005
    Prov: EN - Enna
    Profilo: 619 visite
    Gradimento: 35
    9.2

si e sempre ignoranti se la vita è il professore
    Luca & Eva Petrolo
    A volte mi chiedo se il coraggio non sia altro che la terribile paura di essere creduto un vigliacco
    nightwolf non è in linea
     Tenente

Forum Utente accreditato Challenge
    Dal: luglio 2003
    Prov: AQ - L'Aquila
    Profilo: 5830 visite
    Gradimento: 111
    8.9

Quote marcovic1 ha scritto:

io la matematematica non la ciancico tanto

ma credo che ogni numero pari, compreso il 2 sia la somma di 2 numeri primi, o sbalgio?
    ..il mio silenzio lo sentirai gridare!
    doghez non è in linea
     Capitano

Dal: febbraio 2005
    Profilo: 867 visite
    Gradimento: 56
    8.8

La congettura di Goldbach...

Non lo sapevo, ma ricercando un po' in rete ho trovato questo:

Christian Goldbach era un matematico tedesco chiamato a fare, in Russia, il tutore del figlio dello Zar e che, nel 1742, scrisse una lettera ad Eulero nella quale formulò la seguente congettura: "Qualsiasi numero pari maggiore di due è sempre la somma di due numeri primi". Nel corso della sua vita Goldbach non poté trovare una dimostrazione efficace alla sua intuizione, benché questa risultasse valida per ogni numero sottoposto a verifica. Goldbach non riuscì a formulare una regola generale ed astratta che coprisse l'infinità dei casi possibili. Così, per oltre 250 anni, la sua congettura è rimasta tale.
    Enrico Quagli è venuto a conoscenza della Congettura di Goldbach dal giornale La Nazione di Firenze del 20 maggio 2000. In un articolo si parlava del libro di A. Doxiadis, "Zio Petros e la congettura di Goldbach" e del concorso, valido solo nei paesi anglosassoni, legato alla dimostrazione di tale congettura.

Enrico Quagli, pur non essendo un matematico ma un chimico (si laureò in Chimica presso l'Università di Firenze nel 1953), è sempre stato anche un appassionato ed un cultore della Matematica. Con questa sua dimostrazione è arrivato alla conclusione che, non solo tutti i numeri pari, fino all'infinito, sono uguali alla somma di due numeri primi, ma anche che, con l'aumentare della grandezza di un numero pari (ed in rapporto al suo "codice genetico") sono sempre di più le coppie di numeri primi le cui somme sono uguali allo stesso numero pari.

Pare quindi che la dimostrazione genrale ci sia ma non sia per nulla facile
    fedeing non è in linea
     Tenente

Dal: luglio 2003
    Prov: AQ - L'Aquila
    Profilo: 5830 visite
    Gradimento: 111
    8.9

Quote Mines ha scritto:
    ogni numero pari è la somma di 2 numeri primi se è maggiore di 4 questo dovrebbe essere l'assunto
    1+1 = 2

1 non è un numero primo?
    doghez non è in linea
     Capitano

Dal: febbraio 2005
    Profilo: 867 visite
    Gradimento: 56
    8.8

...anzi, rettifico, la dimostrazione non pare esserci e anzi... chi la trova si becca un bel premietto... leggete qua:

In palio 2 miliardi per chi riesce a dimostrare la congettura di Goldbach. Ecco la notizia: la casa editrice britannica "Faber and Faber", in occasione del lancio del romanzo "Lo zio Petros e la congettura di Goldbach", offre una ricompensa di 1 milione di dollari a chi riuscirà a dimostrare che ogni numero pari è la somma di due numeri primi. Nel lontano 1742, in una lettera ad Eulero, il matematico tedesco Christian Goldbach scriveva: "ogni numero maggiore di 5 è la somma di tre primi". In risposta, Eulero affermò: "Ogni numero pari maggiore di 4 è la somma di due numeri primi". Da quel giorno in poi l'affermazione è stata definita congettura di Goldbach, ed è diventata uno dei più arditi enigmi degli ultimi due secoli e mezzo. Grazie all'aiuto di computer superpotenti la tesi è stata verificata per tutti i numeri pari fino a 400 miliardi, quindi "sembra" essere vera. Finché non si troverà una rigorosa dimostrazione matematica, verso la quale per ora non è stato fatto neanche il più minimo passo, però, non si potrà parlare di "teorema", ma solo di "congettura" verificata per i primi numeri. Nella sua estrema semplicità, la congettura di Goldbach è un osso veramente duro nella sua dimostrazione, ed è per questo che chi riuscirà per primo a provarla segnerà per sempre il suo nome nella storia della matematica, e tra l'altro... si beccherà anche 2 miliardi di lire!

sarà vero
    fedeing non è in linea
    Mansueto
     Guest

Sapevo della congettura di Fermat :

Una terna (x, y, z) di numeri interi è pitagorica se x^2 + y^2 = z^2; in virtù del teorema di Pitagora, x, y e z sono le lunghezze di un triangolo rettangolo. Per esempio (3, 4, 5) è una terna pitagorica. Esistono infinite terne pitagoriche e la formula che descrive tutte le possibili terne pitagoriche è nota sin dall'antichità.

A proposito delle terne pitagoriche, Fermat scrisse nel margine della sua edizione delle opere di Diofante:

"Più generalmente l'equazione x^n + y^n = z^n, n > 2, non ammette soluzioni intere con x.y.z non nullo [è chiaro che per esempio (1,0,1) è soluzione]. Ho scoperto una dimostrazione notevole di questo fatto ma purtroppo questo margine è troppo stretto per contenerla".

Non l'avesse mai detto!!

La reputazione di Fermat era tale che questa affermazione fu presa con molta serietà, però (per colpa di quel margine troppo stretto!) mancava la dimostrazione, per cui molti matematici, tra l'altro alcuni fra i più celebri, cercarono di risolvere il problema (o la "congettura" di Fermat).
    Mansueto
     Guest

Quote Mines ha scritto:

si vede che lei è un dutùr

Quello sopra viene da internet, la sapevo alla "buona"

X^3 + Y^3 non è mai Z^3

tradotto : "la somma di due cul.li interi non è mai un cu.lo intero " ....
     Capitano

Dal: agosto 2004
    Prov: RM - Roma
    Profilo: 3208 visite
    Gradimento: 107
    8.6

Quote Mines ha scritto:
    zitto..zitto..buono..buono....il dutùr arriva sempre...

forse

Arriva, arriva,....................arriva sempre!!!!

Pensa che adesso è partito per una missione interplenetaria, commissionata dalla NASA!!

L'operazione in codice è denominata ODISSEA2005 nell'Osp..............

orsinidan
    Danilo Orsini, Roma (quartiere S.Paolo)
    orsinidan non è in linea

Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo