Dalla descrizione di patatopo l'obbiettivo sembra questo:
Patatopo aveva oceania fuori obbiettivo e poichè si ritrovava in sdadata con 27 armate in siam, ha pensato di conquistare Medioriente avanzando in india.
I 3 punti sottratti a nutella fuori obbiettivo non erano pertanto uno sfregio, ma una necessità.
L'attacco in africa orientale da Congo mi sembra giusto essendo africa orientale obbiettivo comune e comunque veniva portato al più alto in punteggio.
Se patatopo ha concluso intorno ai 30-32 punti fallendo la conquista di medioriente (obbiettivo comune con Rosso) e perdendo due stati in obbiettivo comune con blu, non mi sembra che abbia regalato la partita, ma semplicemente tentato la sua ultima carta per vincerla.
Rimanendo fermo e coprendo europa la situazione era questa:
Rosso vincente con 45 punti
Patatopo (viola) 38-40 punti
Blu.... 30-32 punti
Patatopo ha detto di aver perso due territori obbiettivo comune con blu in europa in sdadata...
Quindi prima di perdere europa era abbastanza vicino al rosso.
Il suo ragionamento era usare le 27 armate fuori obbiettivo in siam per togliere medioriente che avrebbero creato quest'altra situazione:
Patatopo viola, vincente con 44 - 46 punti
Rosso perde 6 punti oltre ai 3 in india e scende a 32
Blu stabile a 30-32
Sfortunatamente per Patatopo ci sono state gravi perdite nel passaggio in india che non gli hanno permesso di conquistare medio, oltre a questo il blu ha non solo conquistato due stati in europa (portandosi almeno 7 punti se non addirittura 12!) ma ha anche chiuso sdadando...
In conclusione per me Patatopo ha giustamente tentato, vedendosi perdente se rimaneva fermo... Il fatto che il suo tentativo non sia riuscito e abbia causato la sconfitta del rosso a favore del blu non significa nulla.
Se tutte le volte dovessimo pensare a non far perdere gli altri non si giocherebbe più...
Io penso fin quando c'è una possibilità di vittoria, bisogna giocarsela.
Questa storia della sdadata che non bisogna far perdere gli altri stà diventando pesante...come non mandare a 8, non eliminare, ecc. ec... Bisogna pensare prima di tutto a vincerla la partita!
Già sono noiose così con rinforzi e passo per 30-40 turni... quando si finisce tutti intorno ai 30-40 punti... la partita è patta ... piazzamenti e fortuna hanno una grossa parte nel decretare il vincitore... poi facciamoci pure problemi a sdadare e possiamo pure chiudere la scatola del risiko e giocare a freccette.