Non voglio fare un doppione della discussione semiseria sulle problematiche di convivenza coniugale e il gioco risiko aperta precedentemente…e per altro affrontate in chiave farsesca…
Desidero veramente esternare il mio pensiero molto seriamente sul rapporto serenità familiare con Digital Risiko! Ovvero può un gioco mettere in crisi un matrimonio od una convivenza?
Credo proprio di si!…Soprattutto quando il gioco in questione ti fa interagire in modo totale con altre persone e mentre fai nuove amicizie via via escludi il partner dalla nuova sfera affettiva!
Nel Merito…Io gioco in rete e partecipo assiduamente al forum da marzo di quest’anno…da qualche tempo ho cominciato ad avere dei problemi con mia moglie che pur essendo molto tollerante… è una donna! E come tutte le donne quando si sentono (o presumono) di essere scalzate dal primo posto nei pensieri del partner…si alterano e cominciano ad ingelosirsi!
Ora…a parte quei rari (e fortunati) episodi di passione per il risiko condivisa da ambedue i coniugi, si può affermare che la maggior parte della casistica verte su due estremi…disinteresse amaro del coniuge…fino ad arrivare alla guerra aperta!
Io ho risolto affrontando il problema con mia moglie in modo molto onesto!…Il risiko è solo la punta dell’iceberg…in effetti è un gioco (mia moglie non è mai stata gelosa del poker o del ramino…e neanche del biliardo)…i problemi sono altri…è la creazione di una ristretta comunità di amici accumunati dalla stessa passione…che in sintesi esclude il partner che non la condivide!
Va da se che nulla valgono le assicurazioni tipo…”Sei solamente tu in cima ai miei pensieri” Oppure…”Tu sei più importante del risiko…ma scherzi!” Quando passi gran parte delle serate di fronte al PC e manco la caghi!…Avete notato che sta zitta per un ora mentre ti guardi serenamente la televisione…e ha voglia di conversare solo quando inizi un game…magari mentre stai posizionando?…Questo è sintomatico…Vede il gioco e la comunità come dei rivali…e si difende!
Come fare per far coincidere la Passione del Risiko e la voglia di essere partecipi di una comunità con la serenità coniugale?
Io posso dare dei consigli…e dirvi come ho risolto…(ovviamente ogni caso è diverso…ma il comun denominatore è la GELOSIA!)
Primo consiglio…Cercate di coinvolgerla nella vostra passione…non escludetela…se proprio il risiko non gli piace…cercate di presentargli i vostri amici affinché possa capire che non è solo il gioco che ci unisce…ma anche altri valori!
Secondo consiglio…Cercate di moderarvi…stabilite dei giorni fissi per le vostre partite…e in caso di contrattempi non fatele pesare il fatto di non aver potuto giocare per andare da sua madre!
La programmazione del tempo che dedicate ad una vostra passione sconfigge l’idea di fanatismo che può averle sfiorato la mente…Se sa che per tre volte la settimana dalle ore 21.00 alle 24.00 Il vostro tempo è dedicato al risiko…sa che il rimanente è dedicato a LEI
Terzo consiglio…Cercate di sorprenderla…se esce per lavoro non fatevi trovare davanti il computer quando torna…anzi…preparatele una bella cenetta a lume di candela!…poi è Lei stessa a chiedervi:”ma stasera non avevi voglia di giocare?”…la sera dopo se giochi non romperà minimamente…anzi magari viene ad assistere al game!
RICORDATEVI IL RISIKO E’ UN BEL GIOCO…FORSE IL PIU’ BELLO MAI IDEATO MA LEI E’ MOLTO PIU’ IMPORTANTE! CREDETEMI NON VALE LA PENA DI LITIGARE!
Con ciò termino…scusate se ho abusato nei “consigli” ma essendoci passato ho ritenuto condividere con la comunità la mia esperienza e i miei rimedi!
Chaka

Generale
Maresciallo
...... vale anche per i maschietti uguale uguale (reazioni diverse ma sofferenza identica!!
S.tenente
Mentre leggevo il tuo post ho rivissuto le stesse scenette che tu descrivevi. Il terzo consiglio è quello che applico più frequentemente. Al momento funziona. Poi, da settembre, quando partrà l'attività del club di Verona, vedrò di studiare qualche nuova strategia
.
Forza Toro! 
:ahahah:
Magg. C.te