Concordo con quanto scritto da iXalvo e cerco di fare un esempio pratico proprio riguardo il Master di Siracusa.
La squadra egadiana è costretta sempre a partire il sabato perche altrimenti dovremmo partire massimo alle 05:30 per essere a Siracusa alle 09:00.
La finale è terminata, correggimi Salvo se riporto male, intorno alle 23:00 e la squadra (tutta) che era con una sola macchina è rientrata alle 03:30 del lunedi.
Vero è che una festa bellissima, vero è che si partecipa in maniera volontaria, ma 22 ore impegnati non sono uno scherzo.
Poichè bisogna, giustamente, essere propositivi io penso che l'idea di Spappara di separare la finale, anche alla domenica successiva, sia una bella idea, perchè intanto permetti ai 4 giocatori di fare un incontro al massimo delle possibilità intellettive.
La finale può essere vissuta e vista anche dagli altri giocatori che si sono contesi il master ed anzi potrebbe diventare un evento di promozione del Risiko! stesso (faccio un esempio del cavolo: pochi guardano le partite di un torneo ATP di tennis, ma se c'è la finale in TV magari un'occhiata gliela dai)
E del resto chi accetta di partecipare sarà ben lieto di giocarsi la finale, sapendolo prima.
Certo, chi frequenta 10 master non sarà d'accordo perchè si accavallano le date, ma chi è rilegato in zone impervie ne guadagna in partecipazione (io, per esempio non sono mai riuscito ad andare a Siracusa soprattutto per questo)
Si dovrebbe dare la possibilità, come ben dice Salvaturino, agli organizzatori di scegliere la formula migliore.
Si potrebbero ipotizzare pure altre ipotesi (3 partite a somma di punti e amen; 2 partite e finale diretta tra i migliori 4); secondo me i margini per poter espandere la partecipazione (c'è una questione meridionale, mi pare) ci siano

Maresciallo
Magg. C.te
Cap.le Magg.
Colonnello

Serg. Magg.
Tenente
Capitano
Forum EG
Generale CSM
mi pare che l'offerta di master sia abbastanza ben spalmata su tutto lo stivale…sceglietene 2 / 3 più comodi e se proprio volete fare quelli lontani organizzatevi come meglio credete,no?troppo drastico? e che davvero non capisco cosa ci sia di più vantaggioso a spostarli al sabato