Buongiorno a tutti,
come avrete capito dal titolo vorrei affrontare il tema del Malus -10 che,a mio avviso,è troppo pesante.
Come ben sapete il -10 si becca in caso di Risiko! o doppiaggio del vincitore sul 2ndo.
Partiamo dall'aspetto positivo di questa regola:qual è stata la funzione di questo Malus? Scoraggiare condotte di gara troppo ''disinvolte'' e,soprattutto,ritorsioni di giocatori che,arrivati a fine Partita senza possibilità di vittoria,decidono di regalare la Partita o peggio ancora il Risiko ad uno degli avversari in gioco.
Sicuramente in questo senso la legge è sicuramente efficace ma,ahimè,anche troppo:in pratica è come se si desse l'ergastolo per il reato di furto,ci credo che poi i furti diminuiscono!
Quel che voglio dire è che alla fine la categoria che ci rimette veramente è sempre e solo quella di chi gioca con forte spirito competitivo e che,una volta beccato il -10,subisce una mazzata in classifica che pregiudica,soprattutto psicologicamente,il proseguo del Torneo.
Vorrei inoltre ricordare che il Bonus Risiko! è stato diminuito da x2 a x1,5 proprio perchè è stato riconosciuto il fatto che il Risiko! quasi sempre non è frutto di particolari abilità di chi lo fa,ma purtroppo viene determinato dalla fortuna di trovare qualche ''mattacchione'' al tavolo.
Dunque,se si riconosce che il Risiko! è frutto di episodi ''molto particolari'',ritengo si debba anche riconoscere che pure il Malus spesso è frutto della sfortuna di ritrovarsi al tavolo con il siffatto ''mattacchione'' di turno.
La verità è che è davvero un peccato subire una mazzata di tale portata(forse addirittura più pesante psicologicamente che sostanzialmente)a causa di un episodio,anche perchè poi alla fine a certi mattacchioni del -10 gli frega niente comunque.
Per questo secondo me bisognerebbe ridurre qusto Malus.

Colonnello C.te
Generale CSM

Maggiore
T. Colonnello